ECMWF
DICEMBRE 2018 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
SiGelosecco70 ha scritto:iniestas ha scritto:Può passare anche alta ovviamente
Ciò che appare credibile ad oggi e’ la sostanziale evanescenza del blocco al getto
Intendi dire che il Jet riprenderà ad essere molto teso.
Molto difficilmente nella prima parte di dicembre può strutturarsi un blocco solido
Servono delle forzanti anche stratosferiche che sono più tipiche della seconda parte invernale
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno e buona domenica.
Con il permesso dell'avvocato, è domenica sii buono, scrivo le solite due righe.
L'hp ha radici molto solide al di là di quello che si possa pensare ed il jet è in ottima forma.
E quando uno è forte si piega ma non si spezza. Le conseguenze? Li potrete pure immaginare, anzi sono sotto gli occhi di tutti e qualche gm li fa vedere chiaramente. Non è ancora tempo di verticalizzazioni. Verranno anche queste, ma non ora.
Ancora buona domenica e buon proseguimento.
Con il permesso dell'avvocato, è domenica sii buono, scrivo le solite due righe.
L'hp ha radici molto solide al di là di quello che si possa pensare ed il jet è in ottima forma.
E quando uno è forte si piega ma non si spezza. Le conseguenze? Li potrete pure immaginare, anzi sono sotto gli occhi di tutti e qualche gm li fa vedere chiaramente. Non è ancora tempo di verticalizzazioni. Verranno anche queste, ma non ora.
Ancora buona domenica e buon proseguimento.
Ciao "Picchio"picchio70 ha scritto:infatti è quello che dicevo prima. Tutto in giocoluca90 ha scritto:Oh magari alla fine il Sud rimane ai margini e addirittura con richiamo mite.leonardo 555 ha scritto:Favorito il centro sud?Oddio non è una grande novitàUna buona domenica a tutti.
Prima di passare alla “piallata” serve monitorare la futura e ipotetica Rossby e quanto freddo riuscirà a rilasciare sul Continente.
Purtroppo il tuo post ieri non l'ho trovato. Ma non è importante.
Stamattina dando una veloce sbirciatina ai modelli delle "00" a cui pongo maggiormente le mie attenzioni, rivedo, complessivamente le cose che ci abbiamo detto. L'impressione è quello che una fase fredda possa essere messa in "saccoccia"sempre con la consueta cautela.
La tempistica da me indicata qualche giorno fa parlava, se non vado errato in una fase 8-12 dicembre. Con gli aggiornamenti successivi possiamo dire che il periodo del cambiamento è quello. Il freddo però sembra entrare veramente a cavallo fra la fine della prima decade e l'inizio della seconda con i suoi massimi intorno al 12-13 dicembre.
Ti chiedo scusa, se sono ancora un pò ripetitivo.
Purtroppo, però, non credo ad un coinvolgimento completo della nostra penisola(almeno sotto l'spetto delle prc nevose). Alcuni amici stamattina ne spiegano bene anche le motivazioni che per me erano palesi già da diversi giorni fa. Poi non possiamo mai, e dico mai, non pensare ad eventuali cambiamenti e che questi possano far rientrare in gioco un pò tutti.
E' quello che mi auguro e che mi farebbe molto piacere.
Fra l'altro, non dimentichiamoci che siamo abbastanza lontano dall'episodio e quindi tutto è ancora da... deliberare.
Intanto ti invio una buona domenica, rammentandoti che mi aspetto una tua chiamata.
Se sei impegnato può anche inviarmi il tuo nr. di cellulare.
-
GallagherRM
Buongiorno a tutti,
Ancora un pelo presto per cominciare a fissare dei punti.
La mia prudenza è legata al fatto che a livello di indici ci sono ancora pareri contrastanti con aperta anche l’ipotesi di cedimento del blocco e deriva occidentale della colata.
L’accordo più o meno sostanziale dei Gm sull’impianto mi fa rimanere molto fiducioso.
Buona domenica!
Ancora un pelo presto per cominciare a fissare dei punti.
La mia prudenza è legata al fatto che a livello di indici ci sono ancora pareri contrastanti con aperta anche l’ipotesi di cedimento del blocco e deriva occidentale della colata.
L’accordo più o meno sostanziale dei Gm sull’impianto mi fa rimanere molto fiducioso.
Buona domenica!
-
PaoloColbertaldo
Nel dicembre 2001, blocco persistente e coriaceo per tutto il mese, con reiterate condizioni gelideiniestas ha scritto:SiGelosecco70 ha scritto:iniestas ha scritto:Può passare anche alta ovviamente
Ciò che appare credibile ad oggi e’ la sostanziale evanescenza del blocco al getto
Intendi dire che il Jet riprenderà ad essere molto teso.
Molto difficilmente nella prima parte di dicembre può strutturarsi un blocco solido
Servono delle forzanti anche stratosferiche che sono più tipiche della seconda parte invernale
-
PaoloColbertaldo
Ciao. No, non ho studiato fisica. Faccio tutt'altro nella vita, sono un avvocato.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera! Scusa la domabda e ot! Studi ho hai studiati,fisica meteo ecc..??Grazie!Scusa ancora!massi72 ha scritto:Parliamo di linee di tendenza ben oltre le 180 ore previsionali ma, vista la concordanza modellistica di questa sera, l'elevazione dell'alta atlantica può essere ritenuta una probabilità da tenere in considerazione.
-
Mastrino77