MODELLI LIVE-MAGGIO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

3° decade di maggio ancora piuttosto incerta

Immagine

Gfs
Immagine

Ecmwf
Immagine

Gem
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
altra scarica di temporali per un altra goccia fresca
Immagine
Immagine
Immagine
poi blanda rimonta altopressoria col centrosud scoperto
Immagine
il massimo del caldo
Immagine
poi nuova instabilizzazione del tempo
Immagine
non ho mai creduto a cammelli volanti come ci ha abituato gf a 300 ore ,mese di maggio che chiude pienamente primaverile a mio avviso senza onde calienti in grado di far gridare estate
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Niente da aggiungere alle considerazioni di Nevo; resto dell'opinione che la prima ondata di caldo, ed anche breve sarà ad appannaggio della prima decade di giugno e credo che sarà anche l'unica del mese (caldo cammelliano intendo). Saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

si comincia ad avere qualche maggiore indizio in vista della III decade mensile. Ebbene, nei giorni precedenti si era parlato di AO verso valori + arteficie di un rinforzo da parte del Jet e un'Alta Subtropicale Oceanica in grado muoversi verso l'Europa Occidentale.

I Gm anche stamane confermano questa ipotesi pur ampliando le modifche sullo scacchiero Emisferico e mostrando come probabilmente il valore della QBO stia gia "viziando" la circolazione.

Ecmwf
Immagine
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
Immagine

più ci allontaniamo nel Forecast e più noteremo nei 2 Gm le prime sostanziali modifiche ma anche come inizialmente il Jet tenda a rinforzare per poi successivamente tornare nuovamente ad ondularsi, un'evoluzione che mostra scenari tutt'altro che chiari ma che tende a confermare che il rialzo di gpt ci sarà pur con qualche insidia dovuta all'inserimento di gocce fredde.

Se poi andiamo a spulciare quelle che sono le mappe nel Long direi che c'è un'idea generale di affondo di una Saccattura in Atlantico con la possibile forzante dell'H Subtropicale C. verso l'Europa S-Occidentale.

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
Immagine
terremoto

Messaggio da terremoto »

Quoto Luca :wink: analisi perfetta, anche se, con ogni probabilità, l'episodio subtropicale avrà una durata piuttosto limitata. Sorprende il fatto che gfs rompa letteralmente il ponte azzorro-africano, mandando l'azzorriano letteralmente a farfalle. E peraltro conferma questo scenario in quasi tutte le ENS, dal 24-25 in poi...
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

semplice prefrontale e basta
terremoto

Messaggio da terremoto »

Appunto nevo, mi hai preceduto :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vedo che c'è qualcuno che insiste con visioni da 10 giorni in qua.
Intanto bel tempo e stabilità rimandati di un'altra settimana.
Continua il maggio che non ti aspetti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

terremoto ha scritto:Quoto Luca :wink: analisi perfetta, anche se, con ogni probabilità, l'episodio subtropicale avrà una durata piuttosto limitata. Sorprende il fatto che gfs rompa letteralmente il ponte azzorro-africano, mandando l'azzorriano letteralmente a farfalle. E peraltro conferma questo scenario in quasi tutte le ENS, dal 24-25 in poi...
grazie ma per il perfetto lasciamolo a ben altre analisi di chi è realmente esperto :wink:

Esattamente, come detto anche nel mio post e vedendo le uscite modellistiche quello che balza all'occhio è appunto un rialzo della fascia Anticiclonica, questo comporta inizialmente un'aiuto dell'Alta delle Azzorre pur con le sua insidie vedi goccia fredda, sucessivamente c'è la tendenza ad una nuova ondulazione del Jet, questa volta l'approdo sembra più a W in Oceano e questo potrebbe forzare appunto l'Alta S.Continentale verso l'Europa S-Occidentale ma come hai detto giustamente anche tu il contesto non è di quelli ancora da dominio ma più di una spiccata variabilità con progressivo aumento Gpt :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Vedo che c'è qualcuno che insiste con visioni da 10 giorni in qua.
Quotone per Alessio; è il mio stesso pensiero
"Sono ormai circa 20 anni che mi occupo di meteorologia professionalmente e raramente mi era capitato di osservare nelle mappe modellistiche a lungo termine un anticiclone annunciato più volte con una certa sicurezza e poi gradualmente mostrato sempre più debole e dai passi incerti. Di solito accade il contrario. E' Il maltempo annunciato che svanisce come un miraggio in pieno deserto nel volgere di poche emissioni.

In questo caso NO.
Si è partiti con uno sprint, annunciato per il 20, poi una frenata, a causa dell'imboscata delle correnti atlantiche, poi ancora un altro sprint con la garanzia di proteggere il Mediterraneo, infine l'ennesima fermata ai box perché la "macchina" non gira a dovere".
Ma a qualcuno sembra sfuggire...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Questa invece è una tendenza che viene fornita dal CNR-ISAC per la III decade mensile.

Immagine

Il loro modello sembra sposare quello che questa mattina i Gm ci mostrano ovvero una nuova ondulazione del Jet con possibile affondo in Atlantico anche se non sembra esserci un vero supporto inizialmente da parte dell'H Subtropicale C. :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ehi amico mio Gemi! Maggio che non ti aspetti, ma fino a un certo punto. Se ti ricordi avevo accennato qualcosa su questo mese di maggio in un post caduto nel dimenticatoio. In cui tra l'altro affermavo che l'africano non avrebbe recitato un ruolo da protagonista... :wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

terremoto ha scritto:Ehi amico mio Gemi! Maggio che non ti aspetti, ma fino a un certo punto. Se ti ricordi avevo accennato qualcosa su questo mese di maggio in un post caduto nel dimenticatoio. In cui tra l'altro affermavo che l'africano non avrebbe recitato un ruolo da protagonista... :wink:
dopo aver cannato le previsioni di gennaio, febbraio, marzo e aprile hai azzacato maggio, complimenti! :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Vedo che c'è qualcuno che insiste con visioni da 10 giorni in qua.
Quotone per Alessio; è il mio stesso pensiero
"Sono ormai circa 20 anni che mi occupo di meteorologia professionalmente e raramente mi era capitato di osservare nelle mappe modellistiche a lungo termine un anticiclone annunciato più volte con una certa sicurezza e poi gradualmente mostrato sempre più debole e dai passi incerti. Di solito accade il contrario. E' Il maltempo annunciato che svanisce come un miraggio in pieno deserto nel volgere di poche emissioni.

In questo caso NO.
Si è partiti con uno sprint, annunciato per il 20, poi una frenata, a causa dell'imboscata delle correnti atlantiche, poi ancora un altro sprint con la garanzia di proteggere il Mediterraneo, infine l'ennesima fermata ai box perché la "macchina" non gira a dovere".
Ma a qualcuno sembra sfuggire...
che gran bella sorpresa questo maggio dal sapore antico.... questa mattina avevo nebbia e t di poco sopra ai 10°C... una volta tanto un mese in controtendenza si spera....
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno a tutti ^_^

Dunque per il momento insidie di cammelli non se ne vedono ancora, anche se la distanza è abbastanza lunga per decretare ciò :wink:

Notando le carte, si denota che l'affondo dell'HP tropicale si delinea solo ma in rari casi, verso l'allantico o verso le coste spagnole e del portogallo...
eccovi un po di fig. medio termine...

Ecmwf <<<Notate la spinta dell'HP sub-tropicale che si innalza (linea nera 1013 "apporto caldo africano") fin su le coste africane ma non oltre... altre isobare per distinguere ... Linea rossa azzorre e piu su sempre linea nera 1013 che scende, >> nucleo freddo ... OK :D

Immagine

Qui la linea 1013 sull'italia è il nucleo freddo non la zona HP tropicale... quel nucleo schiaccia l'HP

Immagine

Questa fig. è la conferma ^_^

Immagine

GFS... vale come sopra

Immagine

Immagine

Immagine

Lungo termine ancora niente.... ma prendiamo con le pinze......

Ecmwf

Immagine

Immagine

GFS

Immagine

Qui la risalita calda sale in atlantico e coste iberiche e portogallesi...

Immagine

In questa figura si nota la sua risalita nelle medesime zone :wink:

Immagine
Ultima modifica di Rio il lun mag 16, 2016 10:35 am, modificato 2 volte in totale.
Bloccato