coerente! Gli altri non sanno che pesci pigliare con quell vichingo lassù!
l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Grazie Rio per la citazione assolutamente pertinente!Rio ha scritto:Ciao @eb io nel mio piccolo penso : che il problema sia tutto in questa figura ....eb717 ha scritto:Gemi, gli estremi in Italia ci sono sempre stati. Nessuno dice che l'africano stia dominando, ma nemmeno il vichingo.
Guarda che al nord le minime di fine ottobre mediamente scendono eh, non a caso ti riportavo la media di Torino di 5 gradi, con brinate (a 2-3-4 gradi possibili).
E i 30 gradi di Palermo della scorsa settimana erano dovuti al vichingo?
Grazie all'indebolimento della corrente calda , si è creata la famosa lacuna fredda basso portogallo e nor/ovest africa.
Se notiamo i run emisferico notiamo che quella lacuna fredda riesca a risucchiare le basse pressioni.... determinando il blocco (penso nord/ atlantico) ma inescando "dopo lo sprofondamento delle basse pressione" un rialzo del promontorio africano su di noi (anche se debole in questo periodo) ed è per questo motivo che alcune volte (vedi Palermo) si arriva a quelle temp. e maltempo pesante (pioggia) ma con ventilazione secondaria da N/E.
Felicissimo di sbagliarmi... sono comunque neofita nella materia ^_^
Si può essere benissimo, ecco perché lo scand + di 2-3 giorni non lo ritengo dominante.
Giusta spiegazione di come vengono risucchiate correnti miti e umide sempre nelle solite zone mediterranee.
Grazie Rio!
-
Rio
eb717 ha scritto:Grazie Rio per la citazione assolutamente pertinente!Rio ha scritto:Ciao @eb io nel mio piccolo penso : che il problema sia tutto in questa figura ....eb717 ha scritto:Gemi, gli estremi in Italia ci sono sempre stati. Nessuno dice che l'africano stia dominando, ma nemmeno il vichingo.
Guarda che al nord le minime di fine ottobre mediamente scendono eh, non a caso ti riportavo la media di Torino di 5 gradi, con brinate (a 2-3-4 gradi possibili).
E i 30 gradi di Palermo della scorsa settimana erano dovuti al vichingo?
Grazie all'indebolimento della corrente calda , si è creata la famosa lacuna fredda basso portogallo e nor/ovest africa.
Se notiamo i run emisferico notiamo che quella lacuna fredda riesca a risucchiare le basse pressioni.... determinando il blocco (penso nord/ atlantico) ma inescando "dopo lo sprofondamento delle basse pressione" un rialzo del promontorio africano su di noi (anche se debole in questo periodo) ed è per questo motivo che alcune volte (vedi Palermo) si arriva a quelle temp. e maltempo pesante (pioggia) ma con ventilazione secondaria da N/E.
Felicissimo di sbagliarmi... sono comunque neofita nella materia ^_^
Si può essere benissimo, ecco perché lo scand + di 2-3 giorni non lo ritengo dominante.
Giusta spiegazione di come vengono risucchiate correnti miti e umide sempre nelle solite zone mediterranee.
Grazie Rio!
Sperando che con questo NINO Strong questa conf. di Base ... venga destabilizzata
Aggiornati gemi, cerca di non litigare coi numerigemi65 ha scritto:Siamo al completo. Grazie!iniestas ha scritto:Salve!
Spiegate a Gemi che siamo a fine ottobre e mnime sotto i 10 gradi al nord sono normali, anzi la media dovrebbe essere intorni ai 4-7 gradi.
Ma di che staimo a parlare?
La mappa 11-17 pone una Italia in media (il sottomedi alpino compensato dal sopramedia dell'estremo sud), ma la mpappa 4-11 mostrava un netto sopramedia.
al momento è presumibile che a livello nazionale siamo in leggero sopramedia, il mese dovrebbe concludersi con uno scostamento credo di non più di 0,50/0.70 dalla media
PS: 21 ottobre fine mese?![]()
![]()
![]()
Il 29 ottobre scriveremo primi di novembre seguendo la tua logica.
Torino caselle media 71-00 max 17, min 7, mi sembra che ci siamo..
peraltro saranno solo due mattinate forse con 5 gradi, poi il soleggaiemnto potrebbe portare la massima anche sopra i 17 e quindi sopramedia
non c'è nessun freddo fuori stagione, soltanto temperature in media..
Esulta se vuoi, ma esulta per uno scampolo di normalità all'interno di un mese che a livello nazionale potrebbe risultare ancora in leggero sopramedia.
come al solito è imbarazzante il divario della realtà fotografata dai numeri e la tua personale idea del tempo che fa
saluti
Purtroppo ormai siamo costretti ad esultare per un mese in media, e nessuno sottomedia da ormai più di un anno, e questo la dice lunga su come siamo messi male termicamente in Italia (per noi freddofili). Settembre, che sembrava un buon settembre anche a me, ha chiuso quasi 1°C sopra la media, cosa che se accadesse il contrario cioè un mese sottomedia di quasi 1°C apriremmo discussioni di PEG e inversione di tendenza del riscaldamento del Mediterraneo.iniestas ha scritto:Aggiornati gemi, cerca di non litigare coi numerigemi65 ha scritto:Siamo al completo. Grazie!iniestas ha scritto:Salve!
Spiegate a Gemi che siamo a fine ottobre e mnime sotto i 10 gradi al nord sono normali, anzi la media dovrebbe essere intorni ai 4-7 gradi.
La mappa 11-17 pone una Italia in media (il sottomedi alpino compensato dal sopramedia dell'estremo sud), ma la mpappa 4-11 mostrava un netto sopramedia.
al momento è presumibile che a livello nazionale siamo in leggero sopramedia, il mese dovrebbe concludersi con uno scostamento credo di non più di 0,50/0.70 dalla media
![]()
![]()
peraltro saranno solo due mattinate forse con 5 gradi, poi il soleggaiemnto potrebbe portare la massima anche sopra i 17 e quindi sopramedia
Esulta se vuoi, ma esulta per uno scampolo di normalità all'interno di un mese che a livello nazionale potrebbe risultare ancora in leggero sopramedia.
come al solito è imbarazzante il divario della realtà fotografata dai numeri e la tua personale idea del tempo che fa
saluti
Purtroppo siamo costretti per avere un contentino a fare il paragone con lo scorso autunno, che è stato il più caldo dal 1800 in Italia, o con i precedenti, che hanno chiuso abbondantemente sopra la media. Sicuramente un autunno discreto, quasi buono, se facciamo il paragone con gli ultimi anni, questo per carità è vero.
Freddo fuori stagione solo localmente, come però localmente - altrove in Italia - c'è stato caldo fuori stagione, quindi bilancio in media o addirittura sopra la 1981-2010, quindi scadente e da pieno regime di riscaldamento globale.
La strada intrapresa è quella del caldo, bisogna riconoscerlo e solo dopo potremo fare eventualmente qualcosa.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sta andando tutto come previsto da te! Complimenti e continua tu ad esultare quindi.iniestas ha scritto:Aggiornati gemi, cerca di non litigare coi numerigemi65 ha scritto:Siamo al completo. Grazie!iniestas ha scritto:Salve!
![]()
![]()
saluti
Non mi sembra di avere espresso esultanza nè oggi nè in passato ma di aver riportato fatti.
Intanto l'hp subtropicale da te sventolato come dominante, sta portando l'ennesima alluvione in Sicilia.
Caro Gemi65 aggiornati anche sulla temperatura marina del mare nostrumgemi65 ha scritto:Sta andando tutto come previsto da te! Complimenti e continua tu ad esultare quindi.iniestas ha scritto:Aggiornati gemi, cerca di non litigare coi numerigemi65 ha scritto: Siamo al completo. Grazie!
![]()
![]()
saluti
Non mi sembra di avere espresso esultanza nè oggi nè in passato ma di aver riportato fatti.
Intanto l'hp subtropicale da te sventolato come dominante, sta portando l'ennesima alluvione in Sicilia.
Proprio a causa dei bollori africani abbiamo un mare ancora molto caldo, le alluvioni non sono certo causate da uragani atlantici, nè dal freddo russo...l'aria fredda è soltanto la miccia, la cuasa è il mare caldo con tutta l'energia che sprigiona..
Insomma lo so che per te è un incubo, tutto torna, devi solo imparare ad accettarlo e avrai un approccio alla meteo più realistico
quando farà freddo e saremo sotto media un mese intero globalmente, ti avvertiamo noi, stai sereno!
-
Rio
iniestas ha scritto:Caro Gemi65 aggiornati anche sulla temperatura marina del mare nostrumgemi65 ha scritto:Sta andando tutto come previsto da te! Complimenti e continua tu ad esultare quindi.iniestas ha scritto: Aggiornati gemi, cerca di non litigare coi numeri
saluti
Proprio a causa dei bollori africani abbiamo un mare ancora molto caldo, le alluvioni non sono certo causate da uragani atlantici, nè dal freddo russo...l'aria fredda è soltanto la miccia, la cuasa è il mare caldo con tutta l'energia che sprigiona..
Insomma lo so che per te è un incubo, tutto torna, devi solo imparare ad accettarlo e avrai un approccio alla meteo più realistico
quando farà freddo e saremo sotto media un mese intero globalmente, ti avvertiamo noi, stai sereno!
@Iniestas ....
Quanti cambiamenti
In Italia quasi tutta di colore azzurro (come la nostra Nazionale) ma soprattutto (anche con un NINO mostruoso) la forte anomalia termica negativa in corrispondenza dell’Atlantico Settentrionale e le anomalie termiche negative presenti attorno alle Isole dell’Arcipelago giapponese
Ma le correnti calde che trasportano ....... sono attive !!!

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
mi fa piacere che a seconda della situazione tiriamo fuori la media trentennale che più ci piace,tira fuori la 31-60 a sto puntoiniestas ha scritto:Aggiornati gemi, cerca di non litigare coi numerigemi65 ha scritto:Siamo al completo. Grazie!iniestas ha scritto:Salve!
![]()
![]()
saluti
-
cirovesuvio
Ancora a rispondere a sto tizio.....lui sguazza nelle polemiche e gode e noi veniamo bannatifreddopungente ha scritto:mi fa piacere che a seconda della situazione tiriamo fuori la media trentennale che più ci piace,tira fuori la 31-60 a sto puntoiniestas ha scritto:Aggiornati gemi, cerca di non litigare coi numerigemi65 ha scritto: Siamo al completo. Grazie!
![]()
![]()
saluti![]()