**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
adry023

Messaggio da adry023 »

Dadogirotti ha scritto:Adry... Condivido in pieno.
secondo me il febbraio del 2012 a modificato le aspettative di molti utenti leggo di -4 come termica discount magari ad avercela una termica cosi anche di aria artica marittima!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

due osservazioni:

intanto attenzione al Lazio e alla Capitale per il maltempo previsto tra stasera e domani mattina, non so che allerta ha lanciato la protezione civile, ma le carte vedono picchi prp importanti

tornando alle emisferiche la cosa curiosa è che il VC in pratica si uniforma e diventa un VCE un vortice canadese europeo...
è interessante perchè anche USA per adesso rimangono senza ondate di gelo dopo quella anticipata a novemebre
vediamo ora in europa intorno al 12-13 cosa scende...
perchè la provenienza dell'area è importante, ad esempio il minor numero di Km sopra un oceano..in questo caso la differenza tra polare marittima e artico marittima è rilevante se la quantità di km trascorsi sopraoceano è limitata, rispetto l'anno scorso con massartica tuta spostata sul canada l'aera arrivava attravreso l'oceano setetntrionale dunque miglialia di km a stemperare
diverso discorso se l'aria parte già da greenland e i km di acqua sono limitata per gettarsi sul vecchio continente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

run di controllo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
spaghi di roma
Immagine
si evince chiaramente il cambio di pattern o stagionale ,passeremo alla stagione invernale gradualmente ed è quello che serve .nei prossimi giorni avremo neve sulle alpi e finalmente sugli appennini a quote interessanti .siccom eparliamo di aria artica marittima se ci fossero buone precipitazioni la neve potrebbe scendere tranquillamente sotot gli 800 metri nei rovesci intensi .per il proseguo la mia tendenza trova sempre + conferme .soddisfatto?si sono molto soddisfatto anche quando ho ammaeeso che il parallelo sbarellava di brutto e questo grazie ad eb che saluto .per quanto riguarda a chi di ce termiche discount non commento ,mi prendo volentieri la -2-3 la cosa importante è che si sente il profumo invernale .i primi di dicembre questo va + che bene e di occasioni ne avremo tante ..la strada è segnata :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto: d'accordo in parte...ma è una situazione simile a due anni fa, l'artico marittima è diffficle che faccia sedimentare freddo al suolo e le prp dipendono anche dai gpt
poi va bene la grandine ma credo che serva altro se vogliamo veramente un bell'inverno coi fiocchi, serve un contributo di aria molto fredda nei bassi strati e quest'aria deve provenire dall'artico russo o dalla siberia...

non dimenticate la temperatura del mare, aumenta la prp ma si mangia anche un bel pò di freddo
Mari e terre molto umide e calde che mangiano freddo.
Se ci mettiamo che di partenza dall'artico Canadese si staccano isoterme mai eccezionali ci si ritrova sulla testa una -4 risicata che con quella tipologia di aria non porta nulla sotto i 800m di quota salvo che ci si accontenti del temporale grandinigeo a Dicembre. Aria fredda in quota ma non al suolo e che non contribuisce a raffreddare con decisione a livello del suolo...
Ricordiamoci che una -4 continentale fa miracoli al suolo, una -10 nord atlantica rischia di non fare gli stessi effetti specie se le condizioni pe partenza sono pessime come le attuali....
La strada dell'inverno italico (e gran parte d'Europa) è tremendamente in salita già in partenza
il disco cambiatelo ogni tanto che non va + di moda ,la -4 a dicembre discount ,no comment
Con il cambio del clima cambiano anche le percezione. Oggi una -4 viene vista come una -8 di un tempo. Cmq una -4 secca con isobare a curvatura anticiclonica, non si vede un ciclogenesi Mediterranea in grado di portare la giusta e dovuta neve in Appennino, ma solo rovesci sporadici nei versanti esposti. Cmq già il ricambio d'aria con l'isorgenza di venti da Nord è una grande cosa, purtroppo pare solo una parentesi temporanea.
nevofilo80

Diamond_Sea ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto: Mari e terre molto umide e calde che mangiano freddo.
Se ci mettiamo che di partenza dall'artico Canadese si staccano isoterme mai eccezionali ci si ritrova sulla testa una -4 risicata che con quella tipologia di aria non porta nulla sotto i 800m di quota salvo che ci si accontenti del temporale grandinigeo a Dicembre. Aria fredda in quota ma non al suolo e che non contribuisce a raffreddare con decisione a livello del suolo...
Ricordiamoci che una -4 continentale fa miracoli al suolo, una -10 nord atlantica rischia di non fare gli stessi effetti specie se le condizioni pe partenza sono pessime come le attuali....
La strada dell'inverno italico (e gran parte d'Europa) è tremendamente in salita già in partenza
il disco cambiatelo ogni tanto che non va + di moda ,la -4 a dicembre discount ,no comment
Con il cambio del clima cambiano anche le percezione. Oggi una -4 viene vista come una -8 di un tempo. Cmq una -4 secca con isobare a curvatura anticiclonica, non si vede un ciclogenesi Mediterranea in grado di portare la giusta e dovuta neve in Appennino, ma solo rovesci sporadici nei versanti esposti. Cmq già il ricambio d'aria con l'isorgenza di venti da Nord è una grande cosa, purtroppo pare solo una parentesi temporanea.
diamond scusa ma lo hai visto tutto il run o no?la piallata che dici dura 2 giorni e poi entra la saccatura colma di aria fredda
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

nevofilo80 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: il disco cambiatelo ogni tanto che non va + di moda ,la -4 a dicembre discount ,no comment
diamond scusa ma lo hai visto tutto il run o no?la piallata che dici dura 2 giorni e poi entra la saccatura colma di aria fredda
Mi pare improbabile visto il previsto ricompattamento del VP. In questi casi vedere le previsioni di AO e NAO possono essere utili.
nevofilo80

Diamond_Sea ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Con il cambio del clima cambiano anche le percezione. Oggi una -4 viene vista come una -8 di un tempo. Cmq una -4 secca con isobare a curvatura anticiclonica, non si vede un ciclogenesi Mediterranea in grado di portare la giusta e dovuta neve in Appennino, ma solo rovesci sporadici nei versanti esposti. Cmq già il ricambio d'aria con l'isorgenza di venti da Nord è una grande cosa, purtroppo pare solo una parentesi temporanea.
Mi pare improbabile visto il previsto ricompattamento del VP. In questi casi vedere le previsioni di AO e NAO possono essere utili.
gli indici da te descritti vanno in base alle uscite modellistiche del momento ,mentre indice fondamentale è il pna visto in salita ,cioè hp verso nord .poco improbabile?non direi proprio visto che sono giorni che vedono simile configurazione ..quindi gli indici da te citati valgono molto ma anche nulla
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:run di controllo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
spaghi di roma
Immagine
si evince chiaramente il cambio di pattern o stagionale ,passeremo alla stagione invernale gradualmente ed è quello che serve .nei prossimi giorni avremo neve sulle alpi e finalmente sugli appennini a quote interessanti .siccom eparliamo di aria artica marittima se ci fossero buone precipitazioni la neve potrebbe scendere tranquillamente sotot gli 800 metri nei rovesci intensi .per il proseguo la mia tendenza trova sempre + conferme .soddisfatto?si sono molto soddisfatto anche quando ho ammaeeso che il parallelo sbarellava di brutto e questo grazie ad eb che saluto .per quanto riguarda a chi di ce termiche discount non commento ,mi prendo volentieri la -2-3 la cosa importante è che si sente il profumo invernale .i primi di dicembre questo va + che bene e di occasioni ne avremo tante ..la strada è segnata :wink:
nevofilo con onestà intellettuale va anche detto che c'erano aspettative di russo siberiano e cmq di area pellicolare..
questa è artico marittima
va ammessa questa cosa altrimenti sembra che uno si rigira la frittata
al momento l'est e l'area cntinentale sono assenti da noi, magari verranno a gennaio e febbraio, ma intanto bisogna ammettere che al momento non ci sono
nevofilo80

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:run di controllo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
spaghi di roma
Immagine
nevofilo con onestà intellettuale va anche detto che c'erano aspettative di russo siberiano e cmq di area pellicolare..
questa è artico marittima
va ammessa questa cosa altrimenti sembra che uno si rigira la frittata
al momento l'est e l'area cntinentale sono assenti da noi, magari verranno a gennaio e febbraio, ma intanto bisogna ammettere che al momento non ci sono
viene anche quello ma + avanti ,dal 20 dicembre in poi .e poi per gli appennini tirrenici è meglio aria artico marittima che aria secca da est ,o preferisci vento lavatrice?io no mi va bene anche questa :wink:
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

finalmente si annusa qualcosa di interessante cioè che almeno si abbia una parvenza di inverno dopo la schifezza di questi giorni...per ora mi va bene così
Immagine
tito84

Messaggio da tito84 »

Ammazza quanti lamenti oh... Sto forum sta diventando illeggibile!

Siamo sopra media da 2 mesi, finalmente ora sembra che si ritorni, forse per intere 2 settimane, ad un clima veramente invernale, come dovrebbe essere!

Invece di rallegrarsi per quello che i modelli mostrano che si fa?
Ci si lamenta, si guarda il pelo nell'uovo: eh, ma non è aria continentale, non è una -8, in quota non entra una -40... Ma basta! E che caxxo!

Capisco le frustrazioni ma Lamentarsi a tutti i costi è troppo, qua si scende nel ridicolo!

Ma in quale nazione siete vissuti fino ad ora... In Canada?
koko

Messaggio da koko »

ciao a tutti..
posso dire con sincerità che trovo abbastanza inutili le polemiche sia sul gfs operazionale meglio o peggio del parallelo, che sull' entità del peggioramento dopo il 7 p.v.?
Sul primo punto basterebbe che i gm arrivassero al massimo alle 96 ore.
Ricordiamo che i grandi,Bernacca,Baroni Caroselli e altri facevano previsioni alle 48 ore e indicavano una tendenza per le 96 ore.
Siccome la nostra passione ci spinge oltre ,adesso anche a mesi avanti, vorremmo i gm molto coerenti a distanze temporali che è bene chiarire è matematicamente impossibile che lo siano..
Sul 2 punto: arriverà aria artico marittima cioè sempre Atlantico ma nel suo volto invernale.Cambio di pattern? per ora no sempre Atlantico è ma ci sarà un calo termico innegabile.La neve tornerà sulle Alpi e sugli Appennini ma è quasi impossibile al piano se non in alcune zone sotto le Alpi.
Mi spiegate cosa ci sarebbe da enfatizzare o minimizzare?
Che poi le termiche possano essere limate verso l'alto ci sta ma non cambia la sostanza.Non è gelo ma neanche l'Atlantico umido e mite.
Dalla zona di provenienza non si può attendere altro da questa irruzione, se non un ritorno a condizioni invernali pure e semplici
ciao
adry023

Messaggio da adry023 »

tito84 ha scritto:Ammazza quanti lamenti oh... Sto forum sta diventando illeggibile!

Siamo sopra media da 2 mesi, finalmente ora sembra che si ritorni, forse per intere 2 settimane, ad un clima veramente invernale, come dovrebbe essere!

Ci si lamenta, si guarda il pelo nell'uovo: eh, ma non è aria continentale, non è una -8, in quota non entra una -40... Ma basta! E che caxxo!

Capisco le frustrazioni ma Lamentarsi a tutti i costi è troppo, qua si scende nel ridicolo!

quoto completamente il tuo intevento tito davvero troppe troppe polemiche!
nevone71

Messaggio da nevone71 »

tito84 ha scritto:Ammazza quanti lamenti oh... Sto forum sta diventando illeggibile!

Il problema non sono i lamenti, ma il fatto che si divertono a dare fastidio, ci sono tre elementi di questo forum che non mi va di fare nomi che escono solo in inverno, tra l'altro quando questi in aprile parlavano di estate torrida dal primo giugno sono spariti, ed ora aspettano che entra una -4 per dire che non è una -8 che non è aria continentale ma artica, poi se arriva il freddo dicono ma tanto non è l'orso
strato73

Messaggio da strato73 »

Secondo il mio modesto parere prima occasione per sfuriata artica periodo 15-20 Dicembre, così la vedo dai primi di Novembre, in questo periodo l'Est comincerà di nuovo a raffreddarsi per bene per le occasioni future Laughing

A mio modesto parere il nostro inverno inizia intorno al 10 Dicembre, in effetti quanto ho riportato sopra è un mio intervento di Novembre, già ad ottobre :)
Bloccato