Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

stefi82 ha scritto:
luca90 ha scritto:Qui ora si sta sperando irrompa al piu presto il foehn e sopratutto un periodo piu secco, in zona e un disastro, solo nel pomeriggio sono caduti piu di 72 mm
La mia zona solo sfiorata con qualche rovescio, ma la nube a mensola che ha camminato qualche kilometro a nord in direzione ovest-est era evidentissima e spettacolare da casa mia. Hò sapuo di seri problemi in gran parte della Brianza,la linea più violenta dei temporali è stata Cermenate,Cantù e Erba.
esattamente, la linea temporalesca di sabato ha colpito duramente qui, i pompieri hanno dovuto trarre in salvo un bimbo e la sua mamma rimasti intrappolati in auto in balia dell'acqua.

oggi non è stato da meno qui, sono caduti nel solo pomeriggio in circa 3 ore 79,5 mm, allagamenti e tombini saltati e in questo momento ci sono i cambi che stanno ancora scaricando tutta l'acqua lungo i canalini :shock:

basta acqua, un periodo più secco farebbe solo piacere, almeno per le mie zone
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Prima dell'alba temporale con pioggia a rovesci ma soprattutto forti raffiche di vento da nw. Ora cielo quasi sereno con residui ammassi nuvolosi verso nord-est. Sensibile rinfrescata.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Stelvio spettacolare stasera!!!

Immagine
L'estate può attendere! Fantastiche web alpine stamane e siamo al 30 di giugno!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Gemi, stamattina presto breve rovescio anche qui con 4,8mm caduti, minima di 15! Webcam alpine spettacolari, ma comunque siamo ad oltre 2700m, dunque la neve a queste quote capita spesso d'estate. E' che l'Italia è divisa in 2...al sud l'estate c'è eccome! ;)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Stamattina ho sentito alla radio che al nord questo è stato il mese di giugno più piovoso degli ultimi 50 anni.
Comunque anche qui non ha scherzato specialmente nella settimana del 15
non mi posso lamentare 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:Stamattina ho sentito alla radio che al nord questo è stato il mese di giugno più piovoso degli ultimi 50 anni.
Ah è vero, aspetto di vedere le mappe del mese, ma sicuramente con surplus precipitativi molto elevati! ;) Comunque Simò questi estremi non mi piacciono granché! ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ah qui in sti giorni le piogge hanno portato piu danni che benefici, e ovvio che spero in un repentino cambio di circolazione
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

eb717 ha scritto:
erboss ha scritto:Stamattina ho sentito alla radio che al nord questo è stato il mese di giugno più piovoso degli ultimi 50 anni.
Ah è vero, aspetto di vedere le mappe del mese, ma sicuramente con surplus precipitativi molto elevati! ;) Comunque Simò questi estremi non mi piacciono granché! ;)
Elevati ma molto irregolari a seconda dove hanno colpito le cosiddette "bombe d'acqua".
Ad esempio per la mia zona è piovuto circa il 45% in meno proprio perché quest'anno i temporali hanno preferito la pedemontana verso la pianura che l'interno valli :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Ciao Gemi, stamattina presto breve rovescio anche qui con 4,8mm caduti, minima di 15! Webcam alpine spettacolari, ma comunque siamo ad oltre 2700m, dunque la neve a queste quote capita spesso d'estate. E' che l'Italia è divisa in 2...al sud l'estate c'è eccome! ;)
Come ben sai le nevicate hanno interessato anche quote inferiori spingendosi fin sui 2000 mt. e seppur possa capitare "spesso" come dici tu, mi sembra un fenomeno di rilievo soprattutto in pieno GW e alla fine di giugno.
Sull'estate in corso, esprimo e confermo tutte le mie riserve, riguardo a quanto visto finora anche al sud.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

le nevicate che si sono verificate ieri sulle alpi si sono avute nello stesso periodo anche lo scorso anno, qui alcune fioccate avevano addirittura toccato quota 1500 mt :wink:

comunque, oggi giornata veramente spettacolare, cielo terso visibilità sulle belle prealpi magnifica, leggero effetto favonico e t. di 23.3° 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Faccio presente che la neve ieri non è caduta solo allo Stelvio, ma con accumulo sin sotto i 2000 m e 2 cm pure a Livigno a 1850 m, il Piccolo Tibet può vedere la dama anche in Luglio (l'ultima volta se non ricordo male fu nel 2008), tuttavia in estate è un evento senza dubbio degno di nota.

Alla fine il freddo ha segnato il gol della bandiera; dopo la massima bassa di ieri la prima notte finalmente serena dopo diversi giorni ha fatto segnare una minima di ben 11.7°, la media a fine Giugno/inizio Luglio in questo periodo è ormai sui 17°, ed è addirittura la più bassa del mese spodestando gli 11.8° del giorno 1; fosse successo a Luglio sarebbe stata la minima più bassa da quando prendo i dati.

In attesa dei dati definitivi, a Milano Linate il mese chiuderà sopra la norma di circa 1.5°, uno scarto comunque inferiore di circa 1° a quello medio del periodo 2000-13, la tendenza ad un contenimento delle anomalie termiche di questo mese quindi continua a dispetto dei proclami infuocati.
Ultima modifica di alx87 il lun giu 30, 2014 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vi posto un primo video dei 2 giorni di super temporali, questo era un simpatico corso d'acqua della città :lol:
http://www.cantunews.it/?p=10855
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche qua giornata super con ottima visibilità e bassa umidità.
Minima di +10° tra una raffica di fohn e calma di vento. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ed ecco qualche foto del dopo temporale, non riesco a caricare quella della shelf diamine!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui siamo a pusiano
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

In arrivo nuovo temporale da nord. Si vede bene dal sat come scivola giù dalla Romagna alle Marche. Si odono tuoni soffusi, diffusi.
Bloccato