Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Importanti aggiornamenti da GFS 6.....
Azzorre in ritirata ad Ovest e primi affondi da Nord dell'Atlantico
verso il Mediterraneo ....terza decade con prima neve sulle Alpi.....

:wink:
Se dici questa siamo nel fanta...ad oltre 300h! ;)

Immagine
Vero....ma è GFS a dirlo....non io...... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Avete notato come negli USA la pressione non accenni a scendere?
Così facendo,tutto(o quasi)quanto arriva dal vp viene deviato verso l'Europa.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Avete notato come negli USA la pressione non accenni a scendere?
Da fine mese mi guarderei da Nord-Ovest....
vedere Ensambles run di controllo, ed è da tempo che lo monitoro...
Chi? L'Azzorre, naturalmente.....

Esempio:

Immagine

...sarà fanta, ma......occhio.... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

crisGE ha scritto:
luca90 ha scritto:
crisGE ha scritto: Esatto, tra l'altro con il rischio favonio ripetuto dietro l'angolo per il Nw, a seconda della reale incisività della possibile saccatura. Con questo pattern NAO++, si rischia di passare un settembre anomalo dal punto di vista delle precipitazioni, molto secco...Generalmente a questo punto dell'anno, almeno sul medio-long gli spaghi presentano diversi picchi precipitativi e sono belli carichi, mentre invece abbiamo un pattern rovesciato, con la 1030hpa a spadroneggiare su UK a metà settembre :shock: , quando generalmente a quelle latitudini il getto atlantico irrompe prepontemente... Certo, il profilo termico al contrario "potrebbe" essere salvo, grazie agli impulsi inviati dalla semipermanente islandese, che devierebbe verso la scandinavia (Scand-), per orientarsi verso l'Europa centro-orientale, fino ai balcani, e orientare le correnti da grecale (E-NE). Poi la reale direzione sarà tutta da vedere, se e quanto sarà in grado di influenzare il tempo nostrano, specie sul versante adriatico.
Grande cris, Come sempre un piacere leggere le tue analisi, mi trovo purtroppo a quotare il tuo pensiero e anche vedendo i modelli sembra che l'azzorre rimanga troppo invadente con il serio rischio che il nord ovest rimanga spesso sotto favonio ... Un'inizio di stagione non proprio promettente ad ora :wink:
Ti ringrazio ;)
Eh si, più che altro fa specie che continuino le correnti nord-occidentali e il pattern NAO+ in un periodo dell'anno dove di solito prevalgono le correnti meridionali e NAO-..
mi associo ai complimenti di Luca90 (complimenti ad entrambi in ogni caso perchè siete due persone equilibrate e molto preparate)
...anche io ho la sensazione che l'alta delle azzorre di cui tanto si è parlato possa essere spesso protagonista nelle prossime settimane penalizzando il nord ovest con correnti asciutte da nord o da nord-ovest...
Speriamo che l'assetto cambi entro la seconda parte autunnale...
viola72

Messaggio da viola72 »

domando ai + esperti se è possibile sentenziare un trimestre con azzorre invadente e poche prp?
ma dove deve stare l'azzorre nel semestre freddo per garantire prp?
se sta troppo ad ovest si crea la falla iberica,se troppa ad est ci protegge,ma dove deve stare??
grazie
Uomo di Langa
Forumista senior

viola72 ha scritto:domando ai + esperti se è possibile sentenziare un trimestre con azzorre invadente e poche prp?
ma dove deve stare l'azzorre nel semestre freddo per garantire prp?
se sta troppo ad ovest si crea la falla iberica,se troppa ad est ci protegge,ma dove deve stare??
grazie
Deve piazzarsi completamente ritirato verso sudovest per nord e Tirreno,mentre deve allungarsi verso nord per l'Adriatico,dando così via libera agli ingressi da est-nordest,forieri di prp in quelle zone.
Ovviamente va anche bene di spalla,facendo così da scivolo alle saccature in ingresso da nordovest.
In inverno,poi,l'ideale è "l'apri e chiudi",cioé allunghi verso nord se possibile in onda lunga od almeno media a favore di Adriatico(medio) e sud,seguiti dai ritiri verso l'Iberia con passaggi di perturbazioni e relative nevicate da scorrimento al nord.
Uomo di Langa
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Avete notato come negli USA la pressione non accenni a scendere?
Da fine mese mi guarderei da Nord-Ovest....
vedere Ensambles run di controllo, ed è da tempo che lo monitoro...
Chi? L'Azzorre, naturalmente.....

Esempio:

Immagine

...sarà fanta, ma......occhio.... :wink:
Per Viola:ecco la posizione che dà il via libera alle saccature.
Per ulisse:che semipermanente!In formissima!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qualcosa non torna: sulla testa dovrei avere una +12...

Immagine

e invece ho avuto una massima di 30 gradi con il 50% di umidità!
E' più fresco solo dove piovoso, come ad esempio nel Lazio + meridionale e in alcune zone dell'Umbria e delle Marche.

Immagine

Spiccano anche i 30-32 gradi della Pianura Padana orientale, mentre sul N/O siamo comunque sui 26-27 gradi. In Puglia molto caldo, anche con 33 gradi! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

29.7° di massima da me, non ancora definitiva, a differenza dei giorni scorsi però sono dovuti a blande correnti favoniche che hanno abbassato il tasso di umidità intorno al 30%. Oggettivamente caldo per il periodo ma non si può dire che sia disagevole.
Da me dovrebbe esserci più o meno la +14° oggi pomeriggio, considerando la componente favonica ci possono stare :wink:

In Lombardia temperature piuttosto omogenee un po' su tutte le aree pianeggianti; medie sui 28-29°, qualche punta superiore a 30° nel Mantovano.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

crisGE ha scritto:
alx87 ha scritto:C'è una forte differenza tra il peggioramento flop di ieri e quello che dovrebbe arrivare e sono le termiche; ieri era prevista sul nord Italia una +14°, termica ancora estiva; i gpt non si sono mai abbassati più di tanto; il prossimo peggioramento avrà stampo tipicamente autunnale; le termiche previste saranno sotto i +10° e i gpt scenderanno.
Vediamo se succederà la stessa cosa sia a livello termico che precipitativo quando l'hp africana si troverà di fronte un avversario degno....

Poi guardando Reading, almeno per il nord Italia, dei prossimi 10 giorni solo 2 hanno ancora caratteristiche estive, uno è quello odierno, l'altro sembra essere il breve, anzi brevissimo rigurgito di martedì 17; per il resto termiche sempre inferiori o al massimo pari a +12° dopo il passaggio perturbato di questa settimana sul nord e buona parte del centro; con la +12° difficilmente a metà Settembre si superano i 25°, insomma, di certo non arriverà l'autunno freddo e grigio di Novembre, ma considerato il periodo direi che tra la prima perturbazione e la seconda che potrebbe arrivare intorno al 20; avremo termiche da inizio autunno; come del resto è giusto che sia in questo periodo.
Sul profilo termico hai pienamente ragione, saremo in media alla quota di 850hpa, non proprio al suolo specie al nord dove ci sarà la variabile favonio..
Più che altro fa specie la mancanza del getto ondulato proveniente dal Labrador, che solitamente irrompe in questo mese, specie su Isole Britanniche, dove al contrario ci sarà un vasto campo anticiclonico a fare da sbarramento, ecco il perchè delle poche precipitazioni previste dai cluster. Stando così le cose, potrebbe presentarsi un mese in media con le termiche, ma (anche nettamente) sottomedia sul fronte precipitativo..Ciao!
Concordo, sino a qualche giorno prima dell'arrivo della perturbazione-flop, i modelli prefiguravano scenari molto diversi; correnti sud-occidentali a componente ciclonica sul nord; fiammata africana al centro-sud, dove avrebbe dovuto fare anche più caldo di quello che ha poi fatto.
Io penso che la vera figura forte di questo scorcio di Settembre non sia l'hp africana, ma quella azzorriana, che riesce a spostare le perturbazioni verso est, potrebbe riuscirci anche alla prossima occasione, sebbene il calo termico dovrebbe essere realtà per tutti già a partire da domani; anche in caso di favonio sarebbe comunque un favonio relativamente fresco.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:
crisGE ha scritto:
luca90 ha scritto: Grande cris, Come sempre un piacere leggere le tue analisi, mi trovo purtroppo a quotare il tuo pensiero e anche vedendo i modelli sembra che l'azzorre rimanga troppo invadente con il serio rischio che il nord ovest rimanga spesso sotto favonio ... Un'inizio di stagione non proprio promettente ad ora :wink:
Ti ringrazio ;)
Eh si, più che altro fa specie che continuino le correnti nord-occidentali e il pattern NAO+ in un periodo dell'anno dove di solito prevalgono le correnti meridionali e NAO-..
mi associo ai complimenti di Luca90 (complimenti ad entrambi in ogni caso perchè siete due persone equilibrate e molto preparate)
...anche io ho la sensazione che l'alta delle azzorre di cui tanto si è parlato possa essere spesso protagonista nelle prossime settimane penalizzando il nord ovest con correnti asciutte da nord o da nord-ovest...
Speriamo che l'assetto cambi entro la seconda parte autunnale...
Ti ringrazio moltissimo manu, penso anche io che tu sia una persona decisamente equilibrata, continua così :wink: .. Comunque criss ovviamente e decisamente piu preparato di me riesce a esser Veramente dettagliato! 8)
aktarus

Messaggio da aktarus »

Hp che chiude questo primo assalto autunnale,anche se non credo che porti temperature proprio estive

Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

caldofili di tutto il forum questo è un regalo da parte mia per voi :lol: vi terrà compagnia tutto l'inverno

Immagine :lol:
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

aktarus ha scritto:Hp che chiude questo primo assalto autunnale,anche se non credo che porti temperature proprio estive

Immagine
Bella questa... :D
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

salva93 ha scritto:caldofili di tutto il forum questo è un regalo da parte mia per voi :lol: vi terrà compagnia tutto l'inverno

Immagine :lol:
Cioè, fammi capire: sarà un inverno mite?
Se fosse così, non so se potrei essere veramente contento, perchè un po' di neve la vorrei vedere, qua a Genova, giusto una decina di giorni...
Bloccato