GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da gandalf il bianco »

CLEMENZA ha scritto: gio gen 22, 2026 6:30 pm Detto laconicamente io non vedo nulla (intendo come grandi manovre) di qui a fine mese/inizio Febbraio.
E non se ne vedono no...infatti non ho capito l intervento autodistruttivo di Rio...la merla con la artico continentale e neve in pianura nelle adriatiche...mah
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

iceloververona ha scritto: gio gen 22, 2026 6:16 pm
effetto stau ha scritto: gio gen 22, 2026 6:00 pm In attesa di EC e delle ens degli altri modelli pare evidente che ancora non c'è nessun segnale di cambiamenti votati al freddo.
Andiamo avanti
Sì, ma prima che cambi qualcosa ti ritrovi a febbraio inoltrato. Titoli di coda. Anche quest'anno. Poco da fare: i nostri inverni questo sono e questo saranno. Facciamoci l'abitudine.
Ok...ciao....ci risentiamo a dicembre prossimo
effetto stau
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto: gio gen 22, 2026 7:13 pm
CLEMENZA ha scritto: gio gen 22, 2026 6:30 pm Detto laconicamente io non vedo nulla (intendo come grandi manovre) di qui a fine mese/inizio Febbraio.
E non se ne vedono no...infatti non ho capito l intervento autodistruttivo di Rio...la merla con la artico continentale e neve in pianura nelle adriatiche...mah
Sinceramente non l'ho capito neanch'io....diciamo che mi ha creato felicemente un illusione .....però mi chiedo come mai l'ha sparata così grossa. Non è nel suo stile 🤔
Magari avesse ragione 😅
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

effetto stau ha scritto: gio gen 22, 2026 7:37 pm
Sinceramente non l'ho capito neanch'io....diciamo che mi ha creato felicemente un illusione .....però mi chiedo come mai l'ha sparata così grossa. Non è nel suo stile 🤔
Magari avesse ragione 😅
La merla poi e tra una settimana...

Ma è impossibile che abbia ragione, ma lo vogliamo vedere come siamo messi in atlantico o che :roll:
Snow76

Messaggio da Snow76 »

A quanto pare il collegamento strato/tropo non è assolutamente presa in considerazione dai modelli i quali i continuano imperterriti con questa lettura di zonalita’ esasperata
effetto stau
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto: gio gen 22, 2026 7:45 pm

Magari avesse ragione 😅

Ma è impossibile che abbia ragione, ma lo vogliamo vedere come siamo messi in atlantico o che :roll:
Beh...in effetti.
Credo che se ci saranno occasioni sarà dopo la prima decade
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Snow76 ha scritto: gio gen 22, 2026 7:46 pm A quanto pare il collegamento strato/tropo non è assolutamente presa in considerazione dai modelli i quali i continuano imperterriti con questa lettura di zonalita’ esasperata
Zonalita che tra poco si inverte infatti c'è qualcosa che non và nei modelli
Manuel da Torino
leo55

Messaggio da leo55 »

Certo se RIO ha una sua sfera di cristallo,se sapeva in anticipo quello che succede tra una settimana o 10 giorni non era qui con noi.L importante accade quello che ha detto,poi i giorni che a pronosticato forse non ci crede nemmeno lui.
leo55

Messaggio da leo55 »

Magari avesse ragione 😅

...Hai ragione però ancora ci sono 6-7 giorni e tu sai bene che possono cambiare i modelli,anche se forse non è questo il caso
triziaccio

Messaggio da triziaccio »

Comunque si apre un periodo positivo per le alpi. Ed è sempre un bene.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Ho guardato bene i gm e ho letto 3 volte la disamina di rio .
Mi viene difficile credergli ma seguo con interesse 😀.

Poche volte ho visto i gm fare stravolgimenti ( pro freddo ) come in questo caso .
Nel dic 2014 l articata al centro sud nacque dal nulla 6-7 gg prima .
E Comuqnei anche nel 2018 i gm virarono di colpo modificando da un run e l altro tutto il quadro barico .
quindi situazione rare ma successe .
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

leo55 ha scritto: gio gen 22, 2026 8:31 pm

...Hai ragione però ancora ci sono 6-7 giorni e tu sai bene che possono cambiare i modelli,anche se forse non è questo il caso
Smentirà anche lui a breve tranquilli :lol:
Un artico continentale è questa tanto per...

Immagine

Nasce da altre basi, situazioni emisferiche favorevoli, per non parlare dell atlantico, ora ci ritroviamo una voragine in mezzo al polo che manda quelle vorticità sopra il Canada che a sua volta a pendolo le rimanda in atlantico....è quasi impossibile che per la merla si formi una sinottica del genere come in foto

Mi dite come caspita si può trasformare una emisferica del genere con quella di sopra?

Immagine
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio gen 22, 2026 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Vedolaneve ha scritto: gio gen 22, 2026 8:32 pm Ho guardato bene i gm e ho letto 3 volte la disamina di rio .
Mi viene difficile credergli ma seguo con interesse 😀.

Poche volte ho visto i gm fare stravolgimenti ( pro freddo ) come in questo caso .
Nel dic 2014 l articata al centro sud nacque dal nulla 6-7 gg prima .
E Comuqnei anche nel 2018 i gm virarono di colpo modificando da un run e l altro tutto il quadro barico .
quindi situazione rare ma successe .
Ciao Buonasera!! Nel 2018 Rio ne parlava già prima che i modelli virarono.👍
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Magari avesse ragione 😅

Anche secondo me il Rio si è troppo sbilanciato , stile FC.

Ormai sembra assodata la velocità di fase prettamente di stampo atlantico, con correnti mediamente sud-occidentali o sud-orientali a investire la penisola italiana in un contesto termico sopra la media, o al più in media al Nord. Nulla di prettamente invernale si prospetta almeno fino alla prima decade di febbraio. Questo è ciò che probabilisticamente risulta avere un segnale dominante. Nelle maglie artiche abbiamo troppe celle altopressorie isolate post-CwB e questo non fa altro che destabilizzare il VP, favorendo moti antizonali esasperati che relegano il freddo alle alte latitudini, mentre le medie risentono di onde corte in rapido passaggio. Assistiamo nel frattempo al consolidamento di warming stratosferico con il supporto di tali blocchi atmosferici alle latitudini artiche, a cui si aggiungerebbe quello sugli Urali a fine mese.

Come dicevo ieri, risulta ancora minoritaria la possibilità di split a favore di un allungamento del VPS tra le due ganasce in 2-wave pattern. Tale evoluzione sarebbe inoltre in accordo con un attuale pattern precursore con lag di 15 giorni, ovvero Greenland blocking e Sud Europa depresso. Tale dipolo barico sarebbe propedeutico a una riflessione delle onde energetiche da parte degli eddy troposferici, come si può vedere anche dall’analisi delle EPF.
Corroborano tale ipotesi le settimanali di EC, secondo le quali a inizio seconda decade di febbraio il lobo canadese acquisirebbe vorticità positiva grazie all’ennesimo ridge sulla West Coast USA e gelo su quelli oerientali , ancora un ciclo che si ripete, mentre in Siberia la mancanza di vortici dinamici favorisce la sedimentazione del gelo.
Uno schema da AD+ che acquisirebbe punti con risvolti in sede euro-atlantica da valutare; la fase pacifica della MJO favorirebbe uno schema da NAO- con lag di 10 giorni e maggiore possibilità di CWB, con difficoltà a strutturare creste azzorriane persistenti e salde alla radice.

A tali distanze ci si può esporre solo con schemi a macroaree, evitando proclami azzardati, anche perché significherebbe lanciare i dadi e tentare di indovinare le sorti italiche. Non è mancanza di coraggio, ma il mantenimento di un approccio serio e consono alla materia, informando il lettore dello scenario preddominate in termini probabilistici, non con certezze.
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Immagine

Bilocazione vista da ec (se funziona il link)
Manuel da Torino
Bloccato