Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

Buongiorno a tutti.Vedo che vi state beccando come sempre :D Allora come procede questa estate? Dopo i 38-39 gradi che ho dovuto sopportare,ora si sta molto meglio. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao, procede come previsto, hp che dal 20 luglio vuole arrivare a mangiarsi anche la prima decade di agosto, al netto della sfuriata temporalesca di Domenica scorsa con relativo fresco in rapido passaggio.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

così per curiosità cominciamo a buttare uno sguardo sulla seconda decade, anche se sappiamo che Iniestas e Manu73 hanno già pronosticato hp a oltranza e loro difficilmente sbagliano, e teniamo sempre a mente che non bisogna sperare nelle piogge a ferragosto perchè sarebbero solo un episodio isolato e non cambierebbero il trend climatico. capito, se sei nel deserto e non bevi da giorni è inutile che ti diano una bottiglietta da mezzo litro di acqua, tanto poi staresti altri giorni senza bere quindi a sto punto muori prima :D :D
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Ciao, procede come previsto, hp che dal 20 luglio vuole arrivare a mangiarsi anche la prima decade di agosto, al netto della sfuriata temporalesca di Domenica scorsa con relativo fresco in rapido passaggio.
ciao Roberto. Da un po di run gfs vede una situazione "zonale" che da di agosto 2010 ossia nord senza ondate e picchi di calore rilevanti, centro alle prese con termiche già alte e sud spesso interessato da ondate di calore africane. Dipende sempre dove si abita. Uno di Sondrio non credo proprio che patirà caldo e siccità da qui al 10 agosto. Uno di Cosenza probabilmente si. Forse abbiamo dimenticato troppo in fretta le carte Dell agosto 2017 e del 2018.
FrancescoPerugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Buongiorno a tutti... E si beccano sì... 😂 C'è sempre chi spera nelle piogge, chi vuole il bel tempo per le ferie (è giusto, magari dopo un anno di lavoro sarebbe un diritto)... Chi vive 365 giorni l'anno qui sopra a tifare frescura in estate e gelo in inverno.... Poi ci scappa la discussione.... 😂

Io intanto mi godo questo spaccato di estate classica, con giornate limpide e calde torride...
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

sun_shine ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Si la differenza la fa la frequenza e la durata.
Altrimenti in inverno potrebbe fare 70 su 90 di gelo tanto mi giustifico col fatto che le ondate di gelo ci son sempre state
gelo...certo in sicilia 1 ogni 50 anni ....africa 1 al mese haha :D
Ma che dici?qui nevica ogni anno e negli ultimi anni le ondate molto fredde sono un anno si e uno no,non diciamo falsità.Le ondate di calore ci sono sempre state,ma è la persistenza e la frequenza che non è normale,capito??
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

dannysnow ha scritto:
sun_shine ha scritto:
Altrimenti in inverno potrebbe fare 70 su 90 di gelo tanto mi giustifico col fatto che le ondate di gelo ci son sempre state
Ma che dici?qui nevica ogni anno e negli ultimi anni le ondate molto fredde sono un anno si e uno no,non diciamo falsità.Le ondate di calore ci sono sempre state,ma è la persistenza e la frequenza che non è normale,capito??
Tranquillo Danny fregatene perché chi vuol capire ha capito al netto dei troll e san Franceschi d'Assisi
leo55

Messaggio da leo55 »

Una volta i 38-40 gradi era un eccezione,almeno nella mia zona. Ora succede tutti gli anni e con più ondate di calore durante il periodo estivo.Oppure mi sto sbagliando io?
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Media degli scenari abbastanza confortante dal punto di vista termico (nessun balzo preoccupante verso l'alto se non a distanze siderali), sebbene il sottomedia di fatto non esista; spaghi pioggia, invece, piuttosto scarsini.

Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

dannysnow ha scritto:
sun_shine ha scritto:
Buongiorno!Cosa intendi per gelo?Quanti gradi negativi si raggiungono dalle tue parti???
Fiero

Messaggio da Fiero »

leo55 ha scritto:Una volta i 38-40 gradi era un eccezione,almeno nella mia zona. Ora succede tutti gli anni e con più ondate di calore durante il periodo estivo.Oppure mi sto sbagliando io?
no no non ti stai sbagliando purtroppo è così !!
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

Estremo Nordest ha scritto:
dannysnow ha scritto:
sun_shine ha scritto: gelo...certo in sicilia 1 ogni 50 anni ....africa 1 al mese haha :D
Buongiorno!Cosa intendi per gelo?Quanti gradi negativi si raggiungono dalle tue parti???
qui una ondata di gelo la si può considerare quando arriva una -8/-10,negli ultimi anni la frequenza è cresciuta,altro che una volta ogni 50anni :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Quanti anni devono passare perché un anomalia
non venga ritenuta piu tale?
Il caldo è sotto gli occhi di tutti
non servono gli scienziati per evidenziarlo,
parlo di mesi che chiudono sopramedia, non solo da noi,
vogliamo parlare dell'artico e alaska?
parliamo di ghiacciai islandesi spariti e banchise?
Dei 32 gradi in lapponia?
Dal 2000 in poi con quale frequenza la +20 ed oltre
è venuta a farci visita? Nei paesi d'oltralpe??
Cos'è un caso o una tendenza che si sta affermando sempre piu?
Qualcuno mi dirà sicuramente allora è tutto normale?
Io dico che se prendo in esame gli ultimi 15 anni si è tutto normale
cose viste e riviste ogni anno, dei 20 gradi a natale i gennaio a +3
o gli hp monster da 100 gg.
Io ragiono in questi termini perché sono convinto
che i parametri di riferimento sono caduti ne stanno nascendo altri,
magari sarà una parentesi magari un escalation non lo so
ma seppur tutti hanno preso coscienza di questo
vivono di ricordi.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

picchio70 ha scritto:Quanti anni devono passare perché un anomalia
non venga ritenuta piu tale?
Il caldo è sotto gli occhi di tutti
non servono gli scienziati per evidenziarlo,
parlo di mesi che chiudono sopramedia, non solo da noi,
vogliamo parlare dell'artico e alaska?
parliamo di ghiacciai islandesi spariti e banchise?
Dei 32 gradi in lapponia?
Dal 2000 in poi con quale frequenza la +20 ed oltre
è venuta a farci visita? Nei paesi d'oltralpe??
Cos'è un caso o una tendenza che si sta affermando sempre piu?
Qualcuno mi dirà sicuramente allora è tutto normale?
Io dico che se prendo in esame gli ultimi 15 anni si è tutto normale
cose viste e riviste ogni anno, dei 20 gradi a natale i gennaio a +3
o gli hp monster da 100 gg.
Io ragiono in questi termini perché sono convinto
che i parametri di riferimento sono caduti ne stanno nascendo altri,
magari sarà una parentesi magari un escalation non lo so
ma seppur tutti hanno preso coscienza di questo
vivono di ricordi.
ciao... intervento ineccepibile... concordo su tutto... e buttandola sul pratico io e altri agricoltori più o meno giovani ci stiamo interrogando sul da farsi... mi spiego... fino ai primi anni 2000 le stagioni erano più o meno standard.... poi io ho avuto la sensazione di uno sbarellamento verso L alto come T.... inverni senza gelo ed estati bollenti...tutto questo porta ad una difficoltà nel programmare semine interventi con agrofarmaci per non parlare delle irrigazioni....
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

dannysnow ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
dannysnow ha scritto:Ma che dici?qui nevica ogni anno e negli ultimi anni le ondate molto fredde sono un anno si e uno no,non diciamo falsità.Le ondate di calore ci sono sempre state,ma è la persistenza e la frequenza che non è normale,capito??
qui una ondata di gelo la si può considerare quando arriva una -8/-10,negli ultimi anni la frequenza è cresciuta,altro che una volta ogni 50anni :lol:
Le ondate di gelo ci sono anche attualmente,sicuramente con meno frequenza e intensita'.Cosi molto probabilmente anche dalle tue parti!!!
Bloccato