Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Metropolis ha scritto: Niente è reato o tragedia meteo, neanche che alcune zone possano vedere un inverno mite, con poche o nulle occasioni per invernate come d’altronde è successo per altre zone in passato. La meteo non è ne meritocratica ne democratica.
Infatti è cosi. Mi hai mai sentitl dire qualcosa a riguardo?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

la scaldata per la mia zona è stata tolta anzi rimarrò sotto la -2 a tratti la -4 e ci saranno molte precipitazioni,e comunque i modelli dopo le 120h stanno cambiando in continuazione,segno che ancora non è chiaro cio che avverrà
Gilo

Messaggio da Gilo »

jacopo90 ha scritto:
Gilo ha scritto:
Nao che continuerà ad oscillare tra valori debolmente negativi / negativi.
i valori della nao sarebbero ottimali per le sorti italiche, il problema è che l'azzorriano fatica a salire in atlantico, causa travaso delle vorticità dalla siberia al canada nella zona in cui dovrebbe incunearsi l'hp e questo abortisce il completamento del movimento...inoltre serve che il canadese prenda vigore e si accentri, rendendo più coriacea la risalita azzorriana...
sono "piccole" dinamiche da aggiustare per ottenere qualcosa
Si Jacopo hai perfetta ragione, l’alta può alzarsi, ma deve esserci un bel canadese, altrimenti niente giochi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Gilo ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Gilo ha scritto:
Nao che continuerà ad oscillare tra valori debolmente negativi / negativi.
i valori della nao sarebbero ottimali per le sorti italiche, il problema è che l'azzorriano fatica a salire in atlantico, causa travaso delle vorticità dalla siberia al canada nella zona in cui dovrebbe incunearsi l'hp e questo abortisce il completamento del movimento...inoltre serve che il canadese prenda vigore e si accentri, rendendo più coriacea la risalita azzorriana...
sono "piccole" dinamiche da aggiustare per ottenere qualcosa
Si Jacopo hai perfetta ragione, l’alta può alzarsi, ma deve esserci un bel canadese, altrimenti niente giochi
chiaro serve un canadese forte...il 18z di ieri di gfs era didattico a riguardo..
Gilo

Messaggio da Gilo »

Vedolaneve ha scritto:
Nel tuo ragionamento come quello di altri in questo gg sembra che a ogni grado di nao corrisponda là reale direzione delle colate artiche .
Io credo che solo un indice conta poca , anche perché giustamente come fai notare , visto L ultimo aggiornamento nao la colata artica del 15 DEVE entrare diretta nel mediterraneo matematicamente ma al Momento non sembra così .
Quindi solo con nao - ci fai poco secondo me ..
Ciao vedolaneve, io non credo assolutamente che nao- significhi colata matematica nel mediterraneo, stavo solo lanciando uno spunto per una discussione circa l’andamento della nao e dei modelli, che ora sembrano non essere “coerenti”
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Gilo ha scritto:Penso che nei prossimi giorni o cambiano i modelli o cambia l’indice
Ti riporto a riguardo la sintesi di un interessante articolo di un meteorologo che ho letto in mattinata 😉

"la NAO fortemente negativa di gennaio prevista dal modello stagionale collimerebbe con quella attesa dai modelli numerici nei prossimi giorni che invece mostrerebbero un pattern da NAO +. Ma questa diversità si evidenzia anche tra il determinismo e il regime meteo che punta su regimi di blocco atlantico o da NAO negativa.
Tuttavia le EOF mostrerebbero un certo grado di dispersione del segnale NAO/Blocking nelle prossime due settimane nonostante l'indice tenderebbe a spostarsi prima dalla negatività verso la neutralità e poi verso la positività; questo vuol dire che la situazione su scale sub stagionali non è ancora chiara del tutto.
E' probabile dunque che la chiave di lettura stia nell'accoppiamento stratosfera-troposfera ancora non del tutto 'digerito' ai modelli di previsione."
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Luis97 ha scritto:
Gilo ha scritto:Penso che nei prossimi giorni o cambiano i modelli o cambia l’indice
Ti riporto a riguardo la sintesi di un interessante articolo di un meteorologo che ho letto in mattinata 😉

"la NAO fortemente negativa di gennaio prevista dal modello stagionale collimerebbe con quella attesa dai modelli numerici nei prossimi giorni che invece mostrerebbero un pattern da NAO +. Ma questa diversità si evidenzia anche tra il determinismo e il regime meteo che punta su regimi di blocco atlantico o da NAO negativa.
Tuttavia le EOF mostrerebbero un certo grado di dispersione del segnale NAO/Blocking nelle prossime due settimane nonostante l'indice tenderebbe a spostarsi prima dalla negatività verso la neutralità e poi verso la positività; questo vuol dire che la situazione su scale sub stagionali non è ancora chiara del tutto.
E' probabile dunque che la chiave di lettura stia nell'accoppiamento stratosfera-troposfera ancora non del tutto 'digerito' ai modelli di previsione."
Davvero molto interessante 😉
ale12

Messaggio da ale12 »

Mi aspetto soluzioni migliori dai modelli nelle prossime uscite .
Aspettando gfs 12 :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ale12 ha scritto:Mi aspetto soluzioni migliori dai modelli nelle prossime uscite .
Aspettando gfs 12 :D
Ahha tanto peggio di così dici tu!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineicon rialza il minimo domenica
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Icon 12 vede possibili nevicate
tra emila toscane interne e marche settentrionali.
Immagine
Luis97

Messaggio da Luis97 »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Luis97 ha scritto:

Yes :wink: :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

a parte ao e nao, che sono ottimi vediamo l'analisi strato-tropo,intorno al 20 possibile comunicazione tra i piani

Immagine

ora vediamo per coloro che verso le 12 erano preoccupati per quanta riguarda la spinta del vento zonale a 65 ' nord, vista prima in ascesa e nuovamente in media, ora con nuovo stop

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Luis97 ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
Luis97 ha scritto: Ti riporto a riguardo la sintesi di un interessante articolo di un meteorologo che ho letto in mattinata 😉

Yes :wink: :wink:
Ci vorrebbe un TeRrEmOtO mOdElLiStIcO 😜😜
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Con piccole modifiche,
ma continua a vedere una maggiore propensione
del lobo scandinavo verso sud
Immagine
Bloccato