Già, iniziano e poi chissà, ogni gg illusioni e poi altri gg caldimiloso ha scritto:le ondate di caldo ci sons empre in estate , ma dopo alcuni gg freschi che si passi all'opposto con scarti di 15 gradi da oggi e' devastante, anche perche queste rimonte iniziano e durano non qualche giorno cosi si prospetta ma anche 10 gg senza patemi
Giugno 2018 - analisi MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io sono freddofilo solo da maggio a settembre. il resto faccia ciò che vuole. poi ovvio se a dicembre ho 18 gradi fissi non sarebbe affatto normale e ci sarebbe da preoccuparsi.. però a livello di disagio ovviamente non mi farebbe certo patire... l'estate italiana è difficile da sopportare se si mette... peggio in europa a mio parere solo la spagna e forse qualche area dei balcani. perchè altrove può farti l ondata, il sopramedia ecc però ad esempio a berlino si passa da 30 a 17 gradi nel giro di 48 ore. cosa che invece non accade di certo a roma o milano.alx87 ha scritto:No Vento, un freddofilo lo dice la parola stessa è un amante del freddo, ovvio che voglia l'estate fresca ma se deve scegliere è disposto a soffrire la pena di un'estate 2003 se in cambio potesse avere un'inverno stile Gennaio 29 e Febbraio 56 messi insiemeGiuseppeRiolo98 ha scritto:No ventomoderato io non sono caldofilo ma estremamente stagionofilo quello sì, per cui se dovessi scegliere tra una grossa anomalia calda estiva ed una autunnale o invernale io sceglierei senza pensarci troppo quella estiva.Ciò non significa che a me piacciono i mesi come il Luglio 2015 ,assolutamente no.Però se proprio devo scegliere preferisco un Luglio 2015 ad un Gennaio 2007 o un Novembre 2014.ventomoderato ha scritto:ok giuseppe sei caldofilo quindi. oltretutto abiti in sicilia che non mi sembra l irlanda d estate, quindi augurarsi un sopramedia di 3 gradi a luglio in sicilia...il bello è che poi non volete i mesi come luglio 2015 ecc quando poi si sentono frasi come è giusto che l estate sia calda, sopramedia, meglio un sopramedia ad agosto che a gennaio ecc..![]()
Comunque mi sembrano discorsi ancora prematuri, per ora non ci sono le basi per dire che Luglio sarà monstre solo dai primi 3 gg, nel long i modelli non mi sembrano così caldofili
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
purtroppo si miloso. il rischio presistenza c'è... 15 gradi onestamente mi sembra esagerato. magari facciamo 7-8 che non sono certamente pochi.. la redazione dice che che il 4 già le cose potrebbero cambiare al nord...Matteo TV ha scritto:Già, iniziano e poi chissà, ogni gg illusioni e poi altri gg caldimiloso ha scritto:le ondate di caldo ci sons empre in estate , ma dopo alcuni gg freschi che si passi all'opposto con scarti di 15 gradi da oggi e' devastante, anche perche queste rimonte iniziano e durano non qualche giorno cosi si prospetta ma anche 10 gg senza patemi
-
Blizzard90A
- Forumista senior
ondata di caldo estivo, ossia isoterme maggiori o uguali alla +20 per almeno 3-4 giorni, questo si intende, questa qui che deve arrivare (ammesso sempre che arrivi e che non si trasformi in un prefrontale) è la prima, non sopra media ne caldo fuori stagione primaverile, ondata di calore estiva. Ormai è chiaro come l'acqua che vai sopra media anche con configurazioni che prima avrebbero portato termiche al suolo in media, e che per chiudere in media precisa servono configurazioni che prima avrebbero portato sotto media netto di diversi gradi, l'estate 2014 con frequenti attacchi atlantici e da est, è chiusa in sopra media, solo per farti un esempio.iniestas ha scritto:a me viene da ridere a pensare che alcuni utenti al 25 giugno pensino che sta per arrivare la prima ondata di caldo della stagione....dopo che questo 2018 ha già messo in cascina due mesi record ( su 6)...
Manca il senso delle proporzioni
Ultima modifica di Blizzard90A il lun giu 25, 2018 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
mi pare che sia già stati over media, qui si va molto over, direi caldo estivo da nord africa non da ItaliaBlizzard90A ha scritto:ondata di caldo estivo, ossia isoterme maggiori o uguali alla +20 per almeno 3-4 giorni, questo si intende, questa qui che deve arrivare (ammesso sempre che arrivi) è la prima, non sopra media ne caldo fuori stagione primaverile, ondata di calore estiva.iniestas ha scritto:a me viene da ridere a pensare che alcuni utenti al 25 giugno pensino che sta per arrivare la prima ondata di caldo della stagione....dopo che questo 2018 ha già messo in cascina due mesi record ( su 6)...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
va bene parlare della possibile ondata di caldo ma la passata che stiamo vivendo mi sembra si stata sottovalutata da molti, quella in essere è una vera e propria retrogressione nel cuore dell'estate che sta portando disagi molto più marcati di quelli che potrebbe portare una possibile ondata di caldo, soprattutto al sud
su questo concordo con tefreddopungente ha scritto:va bene parlare della possibile ondata di caldo ma la passata che stiamo vivendo mi sembra si stata sottovalutata da molti, quella in essere è una vera e propria retrogressione nel cuore dell'estate che sta portando disagi molto più marcati di quelli che potrebbe portare una possibile ondata di caldo, soprattutto al sud
ma io non l'ho sottovalutata, infatti ho parlato di un break molto incisivo e inserendola in un contesto di maggiore estremizzazione delle fasi presente e prossimo venturo
sul fatto dei danni, beh è in re ipsa...un peggioramento, specie quando il delta termico è elevato e il calore imposto dalla stagione pure, può portare a fenomeni temporaleschi violenti, trombe marine, bombe d'acqua etc..
il gran caldo ovviamente non distrugge non potendo portare con sé pioggia, vento e temporali e non produce un danno immediato a meno che non si raggiungano valori per diversi regioni superiori a certe temperature estreme, 40 gradi...
tra l'altro vado dicendo sempre che il caldo peggiore e anomalo è quello "fuori stagione"
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Per me da una +17 é un'ondata di caldo.Blizzard90A ha scritto:ondata di caldo estivo, ossia isoterme maggiori o uguali alla +20 per almeno 3-4 giorni, questo si intende, questa qui che deve arrivare (ammesso sempre che arrivi e che non si trasformi in un prefrontale) è la prima, non sopra media ne caldo fuori stagione primaverile, ondata di calore estiva. Ormai è chiaro come l'acqua che vai sopra media anche con configurazioni che prima avrebbero portato termiche al suolo in media, e che per chiudere in media precisa servono configurazioni che prima avrebbero portato sotto media netto di diversi gradi, l'estate 2014 con frequenti attacchi atlantici e da est, è chiusa in sopra media, solo per farti un esempio.iniestas ha scritto:a me viene da ridere a pensare che alcuni utenti al 25 giugno pensino che sta per arrivare la prima ondata di caldo della stagione....dopo che questo 2018 ha già messo in cascina due mesi record ( su 6)...
Poi però ci sono mille variabili: anche questa non sembra durare tanto ma é presto per saperlo.
Intanto a Macerata 19 gradi e nuvoloso/pioggia e io giorni scorsi sotto i 25 gradi ottimo.
Qui Rock Sprong sole
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
che il calore latente esalti i fenomeni è appurato da tempo, quel che volevo far notare è che stando sempre in ansia nel non vedere rosso nelle carte delle volte non si dà il giusto risalto, per il resto pienamente d'accordo con teiniestas ha scritto:su questo concordo con tefreddopungente ha scritto:va bene parlare della possibile ondata di caldo ma la passata che stiamo vivendo mi sembra si stata sottovalutata da molti, quella in essere è una vera e propria retrogressione nel cuore dell'estate che sta portando disagi molto più marcati di quelli che potrebbe portare una possibile ondata di caldo, soprattutto al sud
ma io non l'ho sottovalutata, infatti ho parlato di un break molto incisivo e inserendola in un contesto di maggiore estremizzazione delle fasi presente e prossimo venturo
sul fatto dei danni, beh è in re ipsa...un peggioramento, specie quando il delta termico è elevato e il calore imposto dalla stagione pure, può portare a fenomeni temporaleschi violenti, trombe marine, bombe d'acqua etc..
il gran caldo ovviamente non distrugge non potendo portare con sé pioggia, vento e temporali e non produce un danno immediato a meno che non si raggiungano valori per diversi regioni superiori a certe temperature estreme, 40 gradi...
tra l'altro vado dicendo sempre che il caldo peggiore e anomalo è quello "fuori stagione"
-
GiuseppeRiolo98
Robertino,un luglio 2015 bis lo ritengo possibile ovviamente è molto prematuro dirlo ora anche se il mese partirà in maniera molto simile a quell'anno,ma un 2017 o maggior ragione un 2003 bis è da escludere a priori.Robertino ha scritto:Giuseppe Riolo io ho parlato di 2015, 2017, 2003 perché qualcuno ora teme certi bis. Non è che io prevedo certe ripetizioni sia chiaro. A me piace osservare passo dopo passo, non sono capace di fare previsioni stagionali o paragoni tra annate
-
GiuseppeRiolo98
ventomoderato ha scritto:io sono freddofilo solo da maggio a settembre. il resto faccia ciò che vuole. poi ovvio se a dicembre ho 18 gradi fissi non sarebbe affatto normale e ci sarebbe da preoccuparsi.. però a livello di disagio ovviamente non mi farebbe certo patire... l'estate italiana è difficile da sopportare se si mette... peggio in europa a mio parere solo la spagna e forse qualche area dei balcani. perchè altrove può farti l ondata, il sopramedia ecc però ad esempio a berlino si passa da 30 a 17 gradi nel giro di 48 ore. cosa che invece non accade di certo a roma o milano.alx87 ha scritto:No Vento, un freddofilo lo dice la parola stessa è un amante del freddo, ovvio che voglia l'estate fresca ma se deve scegliere è disposto a soffrire la pena di un'estate 2003 se in cambio potesse avere un'inverno stile Gennaio 29 e Febbraio 56 messi insiemeGiuseppeRiolo98 ha scritto: No ventomoderato io non sono caldofilo ma estremamente stagionofilo quello sì, per cui se dovessi scegliere tra una grossa anomalia calda estiva ed una autunnale o invernale io sceglierei senza pensarci troppo quella estiva.Ciò non significa che a me piacciono i mesi come il Luglio 2015 ,assolutamente no.Però se proprio devo scegliere preferisco un Luglio 2015 ad un Gennaio 2007 o un Novembre 2014.![]()
Comunque mi sembrano discorsi ancora prematuri, per ora non ci sono le basi per dire che Luglio sarà monstre solo dai primi 3 gg, nel long i modelli non mi sembrano così caldofili
Ultima modifica di GiuseppeRiolo98 il lun giu 25, 2018 2:13 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Rio
Ragazzi... non fasciamoci la testa.. qui la NASA ha un'altra analisi per Luglio, stiamo in campana...

qui, ribadisce ancora il suo dire...

----------------------------------------------
Poi che ci si questa ondata, (ovvero la prima hot wave come dice @blizzard), sul finr di giugno ed inizio luglio, non bisogna meravigliarsi, bisogna meravigliarsi se questo picco risulti essere energico e duraturo + cambio pattner, ricordiamoci che in estate 6/7 gg, di caldo cammellifero e facile che li faccia, ma se riprende la stessa casistica meteo che si stà verificando, allora penso che non dovremmo preoccuparci

qui, ribadisce ancora il suo dire...

----------------------------------------------
Poi che ci si questa ondata, (ovvero la prima hot wave come dice @blizzard), sul finr di giugno ed inizio luglio, non bisogna meravigliarsi, bisogna meravigliarsi se questo picco risulti essere energico e duraturo + cambio pattner, ricordiamoci che in estate 6/7 gg, di caldo cammellifero e facile che li faccia, ma se riprende la stessa casistica meteo che si stà verificando, allora penso che non dovremmo preoccuparci