**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:vorrei tanto sapere cos'ha la Spagna di tanto bello per farci andare tutte le saccature :S

Immagine

speriamo sia solo una visione isolata, ma anche il run di ieri era dello stesso parere
Il run è isolato???? Allora non ci sono problemi...
Per chiudere la faccenda PNA in rialzo in terza decade...AO e NAO in discesa ma il primo è più importante.
mmm ora ho notato che anche il run di controllo di GFS 06 era dello stesso parere, e questo che sta uscendo ora segue a ruota GFS12...il rischio occidentalizzazione è alto purtroppo
sarebbe un normnalissimo prefrontale di neanche 2 giorni seguito da maltempo da ovest verso est
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Sarà Nevofilo, ma intanto nuova Africa all'orizzonte...e anche Reading è dello stesso parere

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Il run è isolato???? Allora non ci sono problemi...
Per chiudere la faccenda PNA in rialzo in terza decade...AO e NAO in discesa ma il primo è più importante.
mmm ora ho notato che anche il run di controllo di GFS 06 era dello stesso parere, e questo che sta uscendo ora segue a ruota GFS12...il rischio occidentalizzazione è alto purtroppo
sarebbe un normnalissimo prefrontale di neanche 2 giorni seguito da maltempo da ovest verso est
Immagine
Normalissimo ma intanto beccamose st'altri 35 gradi
nevofilo80

buongiorno a tutti
questi sono gli spaghi di roma
a parte qualche rovescio sabato e temporali nelle zone interne di periodi piovosi non cè traccia ,nessun peggioramento primaverile in grado di portare pioggie omogenee
Immagine
al contrario il nord spesso preso da impulsi atlantici
torino
Immagine
al sud invece poco o nulla sempre soggetto a ondate di caldo
Immagine
nevofilo80

questa carta evidenzia bene le 3 fascie climatiche nei prossimi giorni
nord piovoso a tratti
centro variabile
sud tempo stabile e a tratti caldo
Immagine
come ho ripetuto giorno addietro continua a non quadrare qualcosa
nevofilo80

sopramedia perenne ,da lunedi si ricomincia con i trentelli
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Non è nemmeno passato il primo fronte che gia tutti guardano al secondo come un inferno ..Non comprendo quello che si legge nei vari siti tutti terrorizzati dalla vampata infuocata... :lol: Non credo assolutamente ad un prefrontale lento e pericoloso semplicemente perché ad ora non vi sono le condizioni di isolamento spagnolo le ssta sono ottime in quel punto e non vi sarà nessun blocco ...infatti gia stamane tutti hanno addolcito il tutto e lo faranno ancora nei prossimi giorni..
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:Non è nemmeno passato il primo fronte che gia tutti guardano al secondo come un inferno ..Non comprendo quello che si legge nei vari siti tutti terrorizzati dalla vampata infuocata... :lol: Non credo assolutamente ad un prefrontale lento e pericoloso semplicemente perché ad ora non vi sono le condizioni di isolamento spagnolo le ssta sono ottime in quel punto e non vi sarà nessun blocco ...infatti gia stamane tutti hanno addolcito il tutto e lo faranno ancora nei prossimi giorni..
Immagine
Continuo a ripetere e ormai lo faccio da settimane, che il trend in atto non mi piace affatto. Anche il passaggio del prossimo fine settimana, seppur ficcante, assomiglia più ad una tregua che ad un cambio di rotta e infatti già da lunedì 18 le termiche sono viste di nuovo in ascesa. Il proseguio soprattutto per il centro-sud sa di estate piena eppure siamo e saremo ancora a maggio.
Così non va e di certo le conseguenze di questo maggio superlativo saranno un caro prezzo da pagare anche nei mesi successivi.
Un pò come avere freddo prematuro a novembre; ma in quel caso quasi sempre l'inverno poi fallisce, in questo caso non mi sento di dire la stessa cosa per la prossima estate.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

temperature in sali (molto) e scendi (poco)...la sostanza cambia poco, su gran parte del paese vedere temperature consone al periodo per più di qualche ora rimarrà un miraggio anche per il resto del mese....
Temo che l'anomalia termica positiva del mese in corso assumerà alla fine valori ragguardevoli su una bella fetta del paese con le isoterme superiori ai 20 gradi a 1500m stabilmente ancorate sulle coste del mediterraneo.
Di certo non un mese di maggio fresco come si paventava fino a poche settimane fà...

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Non è nemmeno passato il primo fronte che gia tutti guardano al secondo come un inferno ..Non comprendo quello che si legge nei vari siti tutti terrorizzati dalla vampata infuocata... :lol: Non credo assolutamente ad un prefrontale lento e pericoloso semplicemente perché ad ora non vi sono le condizioni di isolamento spagnolo le ssta sono ottime in quel punto e non vi sarà nessun blocco ...infatti gia stamane tutti hanno addolcito il tutto e lo faranno ancora nei prossimi giorni..
Immagine
Continuo a ripetere e ormai lo faccio da settimane, che il trend in atto non mi piace affatto. Anche il passaggio del prossimo fine settimana, seppur ficcante, assomiglia più ad una tregua che ad un cambio di rotta e infatti già da lunedì 18 le termiche sono viste di nuovo in ascesa. Il proseguio soprattutto per il centro-sud sa di estate piena eppure siamo e saremo ancora a maggio.
Così non va e di certo le conseguenze di questo maggio superlativo saranno un caro prezzo da pagare anche nei mesi successivi.
Un pò come avere freddo prematuro a novembre; ma in quel caso quasi sempre l'inverno poi fallisce, in questo caso non mi sento di dire la stessa cosa per la prossima estate.
Ovviamente nessuno si aspetta un'estate fresca...ma le ssta sono favorevoli ad una dinamicità le acque spagnole sono calde e l'azzorriano sarà spesso invitato a salire a nord...dopo questo primo passaggio importante si vedrà l'assestamento delle ssta che a mio avviso sono gia molto buone e vedremo se l'azzorriano acquisterà punti di vigore oppure no...come detto gia da tempo spero vivamente in un alternanza almeno fino alla metà di giugno poi ovviamente la stabilita sarà più solida e sarebbe anche il suo tempo importante a mio avviso scongiurare blocchi spagnoli gia ora , poi da metà giugno vedremo...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

domanda:

perché sta succedendo questo?
ci sono degli indici, predittivi o descrittivi che siano, che influenzano in qualche modo la situazione attuale?
della QBO abbiamo già parlato....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:domanda:

ci sono degli indici, predittivi o descrittivi che siano, che influenzano in qualche modo la situazione attuale?
Ciao artic, in che senso perche sta succedendo questo? A cosa e riferita la tua perplessità? :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Conferme ma per il fresco per tutti bisognerebbe attendere le 66 ore
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:domanda:

Ciao artic, in che senso perche sta succedendo questo? A cosa e riferita la tua perplessità? :wink:
ciao luca :wink:
volevo sapere semplicemente il perchè di questo maggio anomalo. da cosa dipende.
tutto qui...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Punto e quasi a capo
Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato