adesso tutti preoccupati, 2015 bis, 2017 si avvicina, nuovo 2003 ecc ecc
ma come? non c'erano i presupposti e ora ci sono?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
nessuno ha messo in discussione il sopramedia di maggio e giugno o l ondata di caldo di aprile. ma sbagli a considerare i dati: se a dicembre fai 20 gradi sei sicuramente sopramedia di parecchi gradi, ma come valore assoluto non hai disagi perchè 20 gradi non portano caldo nemmeno a luglio e hai giornate molto corte. un conto è il valore relativo, un altro il valore assoluto della temperatura.Robertino ha scritto:Matteo come andrà? andrà che fa caldo da aprile e qualcuno se ne accorge solo ora....
L'unica cosa matematicamente possibile ad oggi tra i "mostri sacri" è un luglio 2015 bis.2003 e 2017 bis per quest'anno si possono già escludere a priori.Robertino ha scritto:ma guarda un po ora come si preccoupano i signorini "negazionisti", quando ad aprile lanciavo l'allarme vedendo con che facilità l'hp portava temperature impensabili e record per quel mese, quando da fine maggio inizio giugno dicevo che i 32 33 gradi erano esagerati e pericolosi per quel periodo in ottica futura venivo cazziato e tacciato di essere esagerato, che non erano valori record e che era caldo da non soffrire e bla bla bla e che l'itcz era basso e che era un prefrontale ecc ecc, lo so da solo che non è sofferenza esagerata 32 gradi ma se con tutto quello che dicevate arrivavamo a certi valori a maggio e giugno era chiaro che al primo africano serio a stagione nel pieno avremmo fatto i botti.
adesso tutti preoccupati, 2015 bis, 2017 si avvicina, nuovo 2003 ecc ecc
ma come? non c'erano i presupposti e ora ci sono?
![]()
![]()
![]()
Concordo,a me da più fastidio una grave anomalia positiva d'inverno,primavera o autunno anziche d'estate,perchè se d'estate si hanno anomalie positive comunque la stagione non è "fallita",invece negli altri casi sì.In sostanza secondo me meglio un Luglio a +3 che un Gennaio.ventomoderato ha scritto:c'entra eccome. perchè gli effetti cambiano. io credo a molti degli utenti qui interessi poco se ottobre chiude a 1.6 e sono sicuro che eccetto i caldofili il sottomedia o la media di febbraio e marzo la baratterebbero con luglio e agosto.iniestas ha scritto:ventomoderato ha scritto: iniestas tu e altri cadete nello stesso solito errore: i sopramedia e i record bisogna vederli quando te li fa e così si comprendono i reali effetti. perchè se tu chiudi un gennaio a -4 dalla 71 -2000 in certe zone del paese mancano solo i pinguini mentre un luglio a -4 sarebbe semplicemente un settembre ma non vai certo in giro con i cappotti. idem al contrario un gennaio o un novembre a piu 3 sono assai miti, un luglio a piu 3 è un mese molto pesante visto che si tratta del mese piu caldo. non è che i sopramedia e i sottomedia debbano essere considerati allo stesso modo.
ma che c'entra?
l'anomalia peggiore sta nella perdita delle altre stagioni, gennaio 2018 è un'anomalia grandissima e dà la misura del cambiamento climatico...
invece è sbagliato misurarlo attendendo 52 gradi d'estate come se fossimo in pieno deserto

ok giuseppe sei caldofilo quindi. oltretutto abiti in sicilia che non mi sembra l irlanda d estate, quindi augurarsi un sopramedia di 3 gradi a luglio in sicilia...il bello è che poi non volete i mesi come luglio 2015 ecc quando poi si sentono frasi come è giusto che l estate sia calda, sopramedia, meglio un sopramedia ad agosto che a gennaio ecc..GiuseppeRiolo98 ha scritto:Concordo,a me da più fastidio una grave anomalia positiva d'inverno,primavera o autunno anziche d'estate,perchè se d'estate si hanno anomalie positive comunque la stagione non è "fallita",invece negli altri casi sì.In sostanza secondo me meglio un Luglio a +3 che un Gennaio.ventomoderato ha scritto:c'entra eccome. perchè gli effetti cambiano. io credo a molti degli utenti qui interessi poco se ottobre chiude a 1.6 e sono sicuro che eccetto i caldofili il sottomedia o la media di febbraio e marzo la baratterebbero con luglio e agosto.iniestas ha scritto:
ma che c'entra?
l'anomalia peggiore sta nella perdita delle altre stagioni, gennaio 2018 è un'anomalia grandissima e dà la misura del cambiamento climatico...
invece è sbagliato misurarlo attendendo 52 gradi d'estate come se fossimo in pieno deserto
No ventomoderato io non sono caldofilo ma estremamente stagionofilo quello sì, per cui se dovessi scegliere tra una grossa anomalia calda estiva ed una autunnale o invernale io sceglierei senza pensarci troppo quella estiva.Ciò non significa che a me piacciono i mesi come il Luglio 2015 ,assolutamente no.Però se proprio devo scegliere preferisco un Luglio 2015 ad un Gennaio 2007 o un Novembre 2014.ventomoderato ha scritto:ok giuseppe sei caldofilo quindi. oltretutto abiti in sicilia che non mi sembra l irlanda d estate, quindi augurarsi un sopramedia di 3 gradi a luglio in sicilia...il bello è che poi non volete i mesi come luglio 2015 ecc quando poi si sentono frasi come è giusto che l estate sia calda, sopramedia, meglio un sopramedia ad agosto che a gennaio ecc..GiuseppeRiolo98 ha scritto:Concordo,a me da più fastidio una grave anomalia positiva d'inverno,primavera o autunno anziche d'estate,perchè se d'estate si hanno anomalie positive comunque la stagione non è "fallita",invece negli altri casi sì.In sostanza secondo me meglio un Luglio a +3 che un Gennaio.ventomoderato ha scritto:c'entra eccome. perchè gli effetti cambiano. io credo a molti degli utenti qui interessi poco se ottobre chiude a 1.6 e sono sicuro che eccetto i caldofili il sottomedia o la media di febbraio e marzo la baratterebbero con luglio e agosto.
No Vento, un freddofilo lo dice la parola stessa è un amante del freddo, ovvio che voglia l'estate fresca ma se deve scegliere è disposto a soffrire la pena di un'estate 2003 se in cambio potesse avere un'inverno stile Gennaio 29 e Febbraio 56 messi insiemeGiuseppeRiolo98 ha scritto:No ventomoderato io non sono caldofilo ma estremamente stagionofilo quello sì, per cui se dovessi scegliere tra una grossa anomalia calda estiva ed una autunnale o invernale io sceglierei senza pensarci troppo quella estiva.Ciò non significa che a me piacciono i mesi come il Luglio 2015 ,assolutamente no.Però se proprio devo scegliere preferisco un Luglio 2015 ad un Gennaio 2007 o un Novembre 2014.ventomoderato ha scritto:ok giuseppe sei caldofilo quindi. oltretutto abiti in sicilia che non mi sembra l irlanda d estate, quindi augurarsi un sopramedia di 3 gradi a luglio in sicilia...il bello è che poi non volete i mesi come luglio 2015 ecc quando poi si sentono frasi come è giusto che l estate sia calda, sopramedia, meglio un sopramedia ad agosto che a gennaio ecc..GiuseppeRiolo98 ha scritto: Concordo,a me da più fastidio una grave anomalia positiva d'inverno,primavera o autunno anziche d'estate,perchè se d'estate si hanno anomalie positive comunque la stagione non è "fallita",invece negli altri casi sì.In sostanza secondo me meglio un Luglio a +3 che un Gennaio.