Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineconferme x nuovo freddo in arrivo dal 16...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Simo98 ha scritto: @Picchio guarda cosa scrive Tele...non mi pare che sia del nord lui :lol:
E che deve dire, uno che ama il gelo come lui
si riduce a benedire la pioggia a gennaio, la dice lunga.
E poi ti ho gia detto che le marche, specie settentrionali
sono un altro mondo rispetto al mio.
Tu non hai neanche minimamente idea della stagione
collinare e litoranea abruzzese e meridionale, ma nemmeno
l'ombra di un idea.
Picchio cosa centra, con l'andazzo di Nao-- io mi ritengo fortunato.
Inoltre é da questa estate che auspico una stagione invernale quantomeno piovosa e questo è stato, poco Sole.
Le brinate non mancano comunque (vedi stamane) e le montagne sono stracariche.
Poi ovvio per la roba seria serve altro, ma ad ora non si vede un target ben definito.
Fino al 15 possiamo metterci il cuore in pace.
Poi certo se entro 20 giorni non si vede nulla dai modelli possiamo cominciare a preoccuparci...
Ed io cosa ho detto per le marche.
Brinate? Cosa sono?
Montagne stracariche, certo, è un bene anche se solo per alcuni versanti.
Ho sempre evitato di parlare orticellisticamente, sempre,
ma se si dicono stupidaggini non posso neanche passare per fesso.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

magiadellaneve ha scritto:Immagineconferme x nuovo freddo in arrivo dal 16...
Anche se il freddo gia' c'era anzi c'è e dovevamo fruttare queste occasioni invece di tornare sopra media e riiniziare tutto da capo..peccato
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:non so cosa si deve mostrare
per adesso le corse ufficiali dei GM mostrano più HP sull'Italia che altro, nel periodo che abbiamo attenzionato
fine

se mostrano questo perché dobbiamo dire il contrario?
sicuramente cambieranno, sicuramente la Redazione ne saprà di più, ma tant'è

Picchio70
Guarda io non sminuisco una eventuale rasoiata che coinvolge solo il vostro lato.
Da quest'altra parte almeno farò belle minime, di pioggia in pianura e neve sulle montagna di qua ne ha fatta, per cui mi piace cambiare paesaggio ogni tanto :D
Le corse non mostrano solo alta pressione guarda bene tutti i modelli tra cui il controllo di gfs e le sue corse
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: E che deve dire, uno che ama il gelo come lui
si riduce a benedire la pioggia a gennaio, la dice lunga.
E poi ti ho gia detto che le marche, specie settentrionali
sono un altro mondo rispetto al mio.
Tu non hai neanche minimamente idea della stagione
collinare e litoranea abruzzese e meridionale, ma nemmeno
l'ombra di un idea.
Picchio cosa centra, con l'andazzo di Nao-- io mi ritengo fortunato.
Inoltre é da questa estate che auspico una stagione invernale quantomeno piovosa e questo è stato, poco Sole.
Le brinate non mancano comunque (vedi stamane) e le montagne sono stracariche.
Poi ovvio per la roba seria serve altro, ma ad ora non si vede un target ben definito.
Fino al 15 possiamo metterci il cuore in pace.
Poi certo se entro 20 giorni non si vede nulla dai modelli possiamo cominciare a preoccuparci...
Ed io cosa ho detto per le marche.
Brinate? Cosa sono?
Montagne stracariche, certo, è un bene anche se solo per alcuni versanti.
Ho sempre evitato di parlare orticellisticamente, sempre,
ma se si dicono stupidaggini non posso neanche passare per fesso.
Hai detto che "uno che ama il gelo come me si riduce a benedire la pioggia".. Volevo specificare che certamente amo la pioggia al posto dell'Hp, specie dopo la siccità cronica e molto forte.
Poi ovvio che dovessi decidere io avrei la neve da metà Novembre a metà Marzo.
Dico solo che in una situazione sfavorevole per la mia zona è andata grassissimae la pioggia è una manna.
Qui i versanti son tutti stracarichi .
Poi ovvio con Nao-- piú a Sud stai e peggio è.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

Le temperature dovrebbero mantenersi su valori accettabili e invernali.
minenzino

Messaggio da minenzino »

:D ma che succede qui? Lamenti meteo mi sembrano ma poi perché cosa? Per l'arrivo di una alta pressione che per altro non è detto che duri?

Ho sentito e visto opinioni strane gente che si "preoccupa" se l'alta dura oltre la seconda decade, che il freddo non arriva (anche dove, si fa per dire, c'è stato)

Abbiate pazienza, allora qui in Sicilia cosa dovremmo dire? Vi elenco alcune anomalie... dal 14 dicembre ad orq al massimo 30 mm sopra i 10 mm gennaio su gran parte della Regione zero millimetri e temperature ad eccezione del 26 28 dicembre fresche non fredde, temperature da miti a molto miti sempre superiori in certi settori ai 15 con punte over 20. In 30 giorni 20 almeno sono state uguali talmente simili che talvolta persino le temperature dei veri giorno erano identiche. Vento presente a tratti tranne un giorno più forte poi tra il debole e il moderato e quasi sempre tra sia ovest e sud est tranne 2 giorni e in gennaio finora compreso oggi sempre da libeccio giorno e notte!!!

Adesso colgo l'occasione di inserire io gli "spaghetti" di Palermo (non sono alla chitarra) e vi assicuro che questi, dal 10 dicembre sono nettamente i MIGLIORI in assoluto finora di questo inverno.

Immagine

Saluti.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto: siamo in due
Fate due e mezzo….
io dopo la nuova fase instabile del fine settimana ci vedo anche una discesa fredda verso l'est del continente , alta pressione ingombrante ad ovest ma non monstre per tutti, possibilità di un parziale interessamento più freddo anche dei nostri versanti orientali esposti ad una circolazione più fredda e parzialmente instabile che chiaramente può regalare sorprese da monitorare per quei settori.
Questo fin verso la fine seconda decade mensile
Mi sembra che siano due considerazioni diverse.
Da che mondo è mondo, un alta pressione ingombrante ad ovest
ha prodotto anche intese fasi di gelo al centro sud adriatico.
Se poi questo non deve essere degno di prendere almeno in considerazione
è un altro conto.
Tutte le fasi meteo sono da prendere in considerazione, indipendentemente che piacciano o meno.
Io ho semplicemente detto che prosegue un lungo periodo instabile e a tratti perturbato che accompagna il mediterraneo centro occidentale da un bel po' e proseguirà almeno fino all'inizio prossima settimana dispensando ancora molte piogge e nevicate (a proposito, come siamo messi con i bilanci idrici a livello nazionale sul 2020??? ci sono ancora moltissime aree in deficit oppure la situazione è abbastanza in linea e localmente oltre le medie visto gli innumerevoli passaggi di questi mesi???). A seguire questo periodo diffusamente dinamico e perturbato andrà a chiudersi (per tanto o per poco ancora non si sa….potrebbe essere una fase transitoria come quella vissuta in seconda decade di Dicembre) a favore di geopotenziali in crescita da ovest relegando le maggiori possibilità più fredde e perturbate sui versanti orientali della penisola durante gran parte della seconda decade mensile….in uno schema barico profondamente diverso rispetto alle ultime settimane.
Questo ho scritto , non ho scritto che è una fase da non considerare….è la fase che si è presentata con maggiore frequenza negli ultimi 6 anni in questi periodi quindi figuriamoci se non la considero o se mi lascia sorpreso….mi ha sorpreso di più la fase fra Natale e la Befana dove ho consumato nella fresa gran parte dei 15 litri di benzina che mi ero regalato per Natale e che di solito finiscono tutti nella falciatrice a Maggio :wink:
Ultima modifica di manu73 il gio gen 07, 2021 2:21 pm, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

picchio non capisco perchè ti stai un pò ostinando sul vedere qualcosa per le sorti italiche quando le carte mostrano pochino..
ricordo che lo scorso anno, abbiamo avuto diversi "battibecchi" ma quest'anno apprezzo la tua linea molto razionale ed il tuo contributo puntuale e scientifico..
Come hai sempre ben specificato le sorti meteorologiche del nostro paese non è detto che traggano beneficio direttamente dei movimenti stratosferici, e ad oggi sembra che il primo step ci lambisca appena, senza effetti significativi se non una buona fase di temperature in media o al di sotto in un contesto generalmente stabile.
Poi sono consapevole del fatto che bastino minimi shift per stravolgere questo quadro, che però al momento resta il più probabile.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Immagineconferme x nuovo freddo in arrivo dal 16...
Mancano 10 giorni al 16, potrebbero esserci situazioni completamente differenti da quelle che vede oggi il modello.
Ad esempio ad inizio anno ricordo che " l'infallibile " ECMWF ti piazzava 50 cm di neve da venerdì 8 a domenica 10 gennaio….peccato siano scivolati un poco a sud Ovest finendo parte su Madrid e parte in Marocco :)
Ultima modifica di manu73 il gio gen 07, 2021 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto: Fate due e mezzo….
io dopo la nuova fase instabile del fine settimana ci vedo anche una discesa fredda verso l'est del continente , alta pressione ingombrante ad ovest ma non monstre per tutti, possibilità di un parziale interessamento più freddo anche dei nostri versanti orientali esposti ad una circolazione più fredda e parzialmente instabile che chiaramente può regalare sorprese da monitorare per quei settori.
Questo fin verso la fine seconda decade mensile
Mi sembra che siano due considerazioni diverse.
Da che mondo è mondo, un alta pressione ingombrante ad ovest
ha prodotto anche intese fasi di gelo al centro sud adriatico.
Se poi questo non deve essere degno di prendere almeno in considerazione
è un altro conto.
Tutte le fasi meteo sono da prendere in considerazione, indipendentemente che piacciano o meno.
Io ho semplicemente detto che prosegue un lungo periodo instabile e a tratti perturbato che accompagna il mediterraneo centro occidentale da un bel po' e proseguirà almeno fino all'inizio prossima settimana dispensando ancora molte piogge e nevicate (a proposito, come siamo messi con i bilanci idrici a livello nazionale sul 2020??? ci sono ancora moltissime aree in deficit oppure la situazione è abbastanza in linea e localmente oltre le medie visto gli innumerevoli passaggi di questi mesi???). A seguire questo periodo diffusamente dinamico e perturbato andrà a chiudersi (per tanto o per poco ancora non si sa….potrebbe essere una fase transitoria come quella vissuta in seconda decade di Dicembre) a favore di geopotenziali in crescita da ovest relegando le maggiori possibilità più fredde e perturbate sui versanti orientali della penisola durante gran parte della seconda decade mensile….in uno schema barico profondamente diverso rispetto alle ultime settimane.
Questo ho scritto , non ho scritto che è una fase da non considerare….è la fase che si è presentata con maggiore frequenza negli ultimi 6 anni in questi periodi quindi figuriamoci se non la considero o se mi lascia sorpreso….mi ha sorpreso di più la fase fra Natale e la Befana dove ho consumato nella fresa gran parte dei 15 litri di benzina che mi ero regalato per Natale e che di solito finiscono tutti nella falciatrice a Maggio :wink:
Infatti Manu facevo notare che c'era una bella differenza tra quanto da te
affermato, ed altre osservazioni. Era a tuo pro :lol:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

ventomoderato ha scritto:Immagine

Le temperature dovrebbero mantenersi su valori accettabili e invernali.
Buongiorno!!Ciao!!!Vediamo quante volte si va sotto lo 0° al mattino....personalmente non ci siamo,va detto l'ottima neve in montagna quella da morale. :idea: :wink:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:Vedi gli estremi.....ma il caldo una brutta bestia!!!
è il contrario dati istat alla mano:

Immagine

Immagine
Buongiorno!!!2003! Italia 18000 Francia 15000 Portogallo 2000 G.B 2039 P.bassi 1500 Germania 300. Fine ot.
Bloccato