Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Ma il rosso porta necessariamente estate? Non mi pare. Avremo qualche giorno di Azzorre con valori miti. Poi se piovesse qualche giorno in più andrebbe ancora meglio ma dal 13 di settembre in poi non mi lamento e solo un pazzo vede estate negli ultimi 10 giorni.
Rio

Messaggio da Rio »

Icelandic ha scritto:
iniestas ha scritto:Ho visto l' update reading sul trimestre autunnale
Non ci siamo proprio
Il profilo termico non è' incoraggiante
Tutt' altro
Prendiamolo con le pinze ma comunque prendiamolo.....nel.............

...........giusto modo!

È' un centro di calcolo importante!
iniestas si vede da subito che l'autunno è bruciato purtroppo, c'è poco da prendere con le pinze
Mi sa che di bruciato orticellisticamente parlando sarà... "per quel che si legge in giro" anche esteri.... " medio/alto tirreno e NW fin in scandinavia con cella altopressorica che farà il suo nido in quel punto" i più bastonati dall'HP!!!
Dunque permetteteci di trovare qualche scampolo d'inverno per quel lato d'Italia :cry:
Ultima modifica di Rio il ven set 23, 2016 5:52 pm, modificato 2 volte in totale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Europa mediterranea tutta sulla stessa barca....quell hp e un mostro....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Icelandic ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Icelandic ha scritto: ma falla finita va che ogni volta i fatti danno torto a te e a gente come te...ti sembra normale che ad ottobre fanno 30 gradi e non fa una goccia d'acqua? Io non mi spiego come si possa non fare a meno delle favolette che raccontate
Fai così , trova tutti i tuoi post da oggi a quando ti sei iscritto e riportami il più ottimista. Bisognerebbe aggiungerti alle TLCk
mi dispiace non è pessimismo, è realismo...ho smesso di credere alle favole da un pezzo ormai, per me contano solo i dati di fatto! Se poi a te fa piacere credere che va tutto bene io ti rispetto, ci mancherebbe
Non discuto sul realismo o no ma sulla smaniosa ripetivita di rimarcarlo sempre. Abbiamo capito ma che facciamo chiudiamo il forum??
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rio ha scritto:
Icelandic ha scritto:
iniestas ha scritto:Ho visto l' update reading sul trimestre autunnale
Non ci siamo proprio
Il profilo termico non è' incoraggiante
Tutt' altro
Prendiamolo con le pinze ma comunque prendiamolo.....nel.............

...........giusto modo!

È' un centro di calcolo importante!
iniestas si vede da subito che l'autunno è bruciato purtroppo, c'è poco da prendere con le pinze
Mi sa che di bruciato orticellisticamente parlando sarà... "per quel che si legge in giro" anche esteri.... " medio/alto tirreno e NW fin in scandinavia con cella altopressorica che farà il suo nido in quel punto" i più bastonati dall'HP!!!
Dunque permetteteci di trovare qualche scampolo d'inverno per quel lato d'Italia :cry:
Rio lascia perdere tanto basta leggere i post degli anni passati e fanno solo copia incolla , un disco incantato. Lasciamoli cuocere nel loro brodo o nel HP.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Rinfreschiamoci un po' con questa va'

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Stefano1986 ha scritto:Rinfreschiamoci un po' con questa va'

Immagine
neanche per farlo apposta ..... centro alto/tirreno e NW

:shock: :roll: :cry: :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

A guardare questi spaghi c'è da mettersi le mani tra i capelli in termini soprattutto precipitativi per i prossimi giorni, guardate che disastro, la media degli spaghi delle precipitazioni è talmente piatta che per un attimo mi sembrava di aver postato degli spaghi di quest'estate e di essermi sbagliato

Immagineupload
Ultima modifica di Blizzard90A il ven set 23, 2016 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Guardatevi il run di controllo. completamente diverso dall ' ufficiale. Ma come si fa?
terremoto

Messaggio da terremoto »

In realtà, ragazzi, per rinfrescarsi basta postare il run di controllo del modello americano:
Immagine

Per quanto mi riguarda resto della mia idea: cambio radicale con fase piovosa tra fine mese e inizio ottobre con freddo relativo per l'italia.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

furia atlantica ha scritto:Guardatevi il run di controllo. completamente diverso dall ' ufficiale. Ma come si fa?
Insomma, mica tanto eh, nel long soltanto

Immagine
Ultima modifica di Blizzard90A il ven set 23, 2016 6:35 pm, modificato 2 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La tendenza settimanale che pare ormai improntata al bel tempo su molte zone italiane eccezion fatta per l’estremo Sud e le due Isole Maggiori raggiunti da una depressione Afro-Mediterranea.
Altrove bel tempo prevalente con qualche velatura di passaggio specie al Centro e locali annuvolamenti di poco conto sui rilievi. Le temperature subiranno un nuovo portandosi entro le medie del periodo o poco oltre.
Ricordiamo che trattasi di un’alta pressione di tipo oceanico azzorriano per tanto le massime saranno “calde” ma senza eccessi con ventilazione a regime di brezza lungo le coste. Le notti al contrario saranno relativamente fresche a causa dell’escursione termica indotta dai cieli spesso sereni.
Andando più avanti nel tempo possiamo intravedere uno schema semi-bloccato con depressione in aperto Atlantico che seguono una traiettoria da sud-ovest verso nord-est verso i paesi Scandinavi ed una cella altopressoria coricata in modo obliquo dalla Penisola Iberica verso il Centro Europa e l’Italia con getto in discesa ad est della struttura e circolazione quindi via via più instabile verso i Balcani sino a lambire le zone Adriatiche.
Al momento quindi non aspettiamoci l’AUTUNNO con la A maiuscola poiché il robusto campo di alta pressione ad Ovest bloccherà ogni tentativo atlantico. Per un vero sblocco bisognerà quindi attendere ancora per un po’.
Nel frattempo sole e temperature miti la faranno da padrone su gran parte dello stivale. Non resta che attendere i nuovi aggiornamenti da parte dei modelli.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Come dice Blizzard precipitazioni zero

Immagine

Almeno c'è stata una leggera limata delle termiche per fine mese.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I modelli sono ancora discordanti in merito; quello europeo evidenzia chiaramente una propensione del VP ad allinearsi verso il comparto europeo con un cavo d’onda diretto proprio verso le nostre regioni settentrionali
Di parere opposto quello americano, con il VP che si decentra ancora una volta verso l’Artico canadese, lasciando campo libero all’alta pressione nel Mediterraneo
Sarà molto interessante, anche nell’ottica di comprendere i futuri assetti del VP stesso nel mese di Ottobre (fondamentali), vedere quale modello avrà ragione; nel frattempo, da sperare che alcuni assetti che appaiono nel lungo termine del modello americano siano solo temporanei, con un asse a noi sfavorevole indirizzato verso l’artico canadese.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Blizzard90A ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Guardatevi il run di controllo. completamente diverso dall ' ufficiale. Ma come si fa?
Insomma, mica tanto eh, nel long soltanto

Immagine
ma é ovvio io parlo del long ,fino al 1/ 2 ottobre la strada è segnata, non c' é santo che tenga
Bloccato