Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Fiero ha scritto:Iniestas io mi ricordo che nel Gennaio 2017 nella zona della pianura Padana Piemontese si superarono i 25°C punte di 27°C in pieno Inverno propio a causa del Favonio.
Penso che hai sbagliato anno.

La giornata a cui ti riferisci è il 19 Gennaio 2007 (si raggiunsero i 28 gradi in alcune aree del Piemonte, poco meno in Lombardia)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Forse non mi spiego bene, ci saranno valori di sopramedia nei prossimi giorni e questo è certo, ma non vedo la novità, visto che fino a sabato a Roma si facevano pranzi e aperitivi sulle spiagge. Lo sbuffo da est ha trovato un bell'hp piazzato sullo stivale quindi era impensabile che potesse portare una settimana di sottomedia. Comunque ricordo ai distratti che in molte regioni del sud ottobre non presenterà un dato finale di sopramedia elevato, cerchiamo di ricordarci sempre del sud, non solo quando fa comodo. A mio modesto avviso il dato finale NAZIONALE di ottobre sarà inferiore a quello di settembre, poi più avanti sapremo. E rispetto a settembre registreremo sempre a livello NAZIONALE, un discreto surplus pluvio
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:31 gradi è il record ma non credo siano stati raggiunti alle soglie di novembre
probabilmente domani o dopodomani si può arrivare anche a 25
sulle temperature al nord non intervengo, ci sono utenti che conoscono il clima di quelle zone meglio di me, immagino parlino a ragion veduta quando scrivono di possibili 30 gradi

in linea di massima sono d'accordo che il pezzo su cui stare è il rischio alluvionale da domenica, ma il caldo è esso stesso elemento da cui partire proprio per monitorare quel rischio visto che più sarà alta la temperatura inziale e più la convergenza sarà pericolosa, il contrasto accentuato, il delta termico più esasperato

detto questo, rimango però della mia idea di massima, circa una reale difficoltà orami sistemica di riuscire ad abbassare la temperatura dello Stivale, se non attraverso ingressi davvero imponenti o ripetuti di aria fredda

ottobre pertanto rimane segnato termicamente, mentre qualche speranza, l'ho già detto, la nutro per novembre
se arriveremo a 25 26 gradi nei prossimi giorni sarebbero 3 4 gradi sopramedia, come se facesse due minime di 7 8 gradi, faremmo tutta sta confusione? il divario è lo stesso....
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

il punto è..quante volte negli ultimi anni in ottobre l'isoterma di 0 gradi a 850 hpa o inferiori riesce ad entrare in italia??
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

a quest'ora arrivava sempre l'aggiornamento di Icon con annesso pianto di seccume di Matteo, vediamo che dice lo posto io, oooopppsssssss piogge a nord est e casualmente Matteo non posta
:D :D :D :D
ahiaiai Matteo, tana per te
Immagine
neve a 0 gradi

Robertino ha scritto:Forse non mi spiego bene, ci saranno valori di sopramedia nei prossimi giorni e questo è certo, ma non vedo la novità, visto che fino a sabato a Roma si facevano pranzi e aperitivi sulle spiagge. Lo sbuffo da est ha trovato un bell'hp piazzato sullo stivale quindi era impensabile che potesse portare una settimana di sottomedia. Comunque ricordo ai distratti che in molte regioni del sud ottobre non presenterà un dato finale di sopramedia elevato, cerchiamo di ricordarci sempre del sud, non solo quando fa comodo. A mio modesto avviso il dato finale NAZIONALE di ottobre sarà inferiore a quello di settembre, poi più avanti sapremo. E rispetto a settembre registreremo sempre a livello NAZIONALE, un discreto surplus pluvio
la novità è che continuiamo ad avere dei sopramedia e anche ottobre se ne andrà con una bella anomalia positiva..potevamo salvarci in parte ma la scaldata dei prossimi giorni sarà forte visto che veniamo da mesi caldi costantemente..ancora una volta la rapidità con la quale si passa dal freddo al caldo al nord è allarmente..il nord italia non è il sud.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

neve a 0 gradi ha scritto:il punto è..quante volte negli ultimi anni in ottobre l'isoterma di 0 gradi a 850 hpa o inferiori riesce ad entrare in italia??
Abbastanza spesso

Solo negli ultimi 5 anni:
21-23 ottobre 2014
22 ottobre 2015
La +1 il 22 ottobre 2016 e la -2 il 3 novembre 2016
La -2 il 31 ottobre 2017
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino la media in terza decade delle max a Roma è 22 gradi?
Pensavo molto meno :P
davideneve

Messaggio da davideneve »

salve a tutti dopo lungo periodo riesco di nuovo a seguirvi ed a scrivere per vivere un altro grande inverno.. speriamo... :D :D
neve a 0 gradi

IMadeYouReadThis ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:il punto è..quante volte negli ultimi anni in ottobre l'isoterma di 0 gradi a 850 hpa o inferiori riesce ad entrare in italia??
Abbastanza spesso

Solo negli ultimi 5 anni:
21-23 ottobre 2014
22 ottobre 2015
La +1 il 22 ottobre 2016 e la -2 il 3 novembre 2016
La -2 il 31 ottobre 2017
si vabbè la +1 che non è negativa..e la -2 il 3 novembre..
le altre della durata di un giorno..spesso proprio..
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

oggi pomeriggio vendo da nord e nuvoloso, come mai?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:31 gradi è il record ma non credo siano stati raggiunti alle soglie di novembre
sulle temperature al nord non intervengo, ci sono utenti che conoscono il clima di quelle zone meglio di me, immagino parlino a ragion veduta quando scrivono di possibili 30 gradi

in linea di massima sono d'accordo che il pezzo su cui stare è il rischio alluvionale da domenica, ma il caldo è esso stesso elemento da cui partire proprio per monitorare quel rischio visto che più sarà alta la temperatura inziale e più la convergenza sarà pericolosa, il contrasto accentuato, il delta termico più esasperato

detto questo, rimango però della mia idea di massima, circa una reale difficoltà orami sistemica di riuscire ad abbassare la temperatura dello Stivale, se non attraverso ingressi davvero imponenti o ripetuti di aria fredda

ottobre pertanto rimane segnato termicamente, mentre qualche speranza, l'ho già detto, la nutro per novembre
se arriveremo a 25 26 gradi nei prossimi giorni sarebbero 3 4 gradi sopramedia, come se facesse due minime di 7 8 gradi, faremmo tutta sta confusione? il divario è lo stesso....

mah, se vai a vedere non si sta scendendo nemmeno di minima

forse solo domani mattina si va sotto i 10, ma se vedi le previsioni dell'AM anche la minima è prevista aumentare da dopodomani su valori anche leggermente sopra media

cmq io ho sottolineato il dato del sopra media per criticare chi, no tu, qualche giorno fa aveva parlato di troppo freddo in arrivo, etc etc

il freddo non è stato troppo, anzi dal punto di vista termico è stata una irruzione modesta

per quanto riguarda il dato finale aspettiamo come al solito il CNR, anche se penso che alla fine la differenza con settembre sarà poca, a settembre l'irruzione artica è stata più forte sotto il profilo termico, inoltre le medie di settembre sono abbastanza più alte in quanto spesso nel passato ci sono state ondate di caldo che hanno portato i termometri a valori molto elevati

questo mese invece chiuderà con un sopra media abbastanza pesante negli ultimi giorni, l'inonda mobile può ripresentarsi proprio al sud gli ultimissimi del mese, prima dell'avanzamento del fronte, contribuendo dunque a ritoccare verso l'alto il dato mensile

possibilismo quindi un +1,10/1,50
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:a quest'ora arrivava sempre l'aggiornamento di Icon con annesso pianto di seccume di Matteo, vediamo che dice lo posto io, oooopppsssssss piogge a nord est e casualmente Matteo non posta
:D :D :D :D
ahiaiai Matteo, tana per te
Immagine

:lol:

anche lunedì pare sarà splendido!
vedremo

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:

Molti stanno dando numeri pesanti con le termiche, non dimenticate il periodo stagionale avanzato...

L'anno scorso con un anticiclone che è durato 25 giorni abbiamo avuto "solo" +0.96°C dalla 1971-2000 e le famose punte di 27-28 °C si sono ridotte improvvisamente a 23-24 °C!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

halloween salvo eh eh

Immagine
Bloccato