NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Alpiapuane
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
GallagherRM
Senza che mi addentri nella discussione, ricordo a tutti gli appassionati di eventi gelidi che la normalità dovrebbe essere la neve in montagna e la pioggia in pianura.
ANCHE IN INVERNO, la neve, ANCHE AL NORD, non è NORMALITÀ in pianura.
Come dice Picchio al momento è quello che ci serve, la normalità di pioggia al piano e neve in montagna. Latitano entrambe.
Rio è vero che l’inverno italiano è fatto di episodi. Ma la neve over 800/1000 metri al Nord e 1.300/1.500 al centro non deve essere episodica nel nostro inverno. O meglio, non dovrebbe.
P.s.: continuo a vedere belle chance per una discreta onda lunga ad appannaggio orientale per i primi giorni di dicembre.
Come dice Picchio al momento è quello che ci serve, la normalità di pioggia al piano e neve in montagna. Latitano entrambe.
Rio è vero che l’inverno italiano è fatto di episodi. Ma la neve over 800/1000 metri al Nord e 1.300/1.500 al centro non deve essere episodica nel nostro inverno. O meglio, non dovrebbe.
P.s.: continuo a vedere belle chance per una discreta onda lunga ad appannaggio orientale per i primi giorni di dicembre.
Ultima modifica di GallagherRM il gio nov 19, 2020 8:05 pm, modificato 1 volta in totale.
A livello nazionale diciamo che allora l’inverno vive di diversi episodi, facendo una media tra le varie zone. Diciamo che rispetto ad altri paesi come la Spagna, il nostro inverno dovrebbe essere migliore vista anche la nostra posizione più orientale.Rio. ha scritto:Se tu noti... io , guardo l'assemblato Italico e non guardo per zona.airsnow ha scritto:Dipende in che zona d’Italia abiti, sei abiti a Bari l’inverno dovrebbe essere rappresentato da sparuti episodi freddi se invece abiti sulle Alpi o già in zone fredde come la pp dovrebbe avere maggiore continuità.Rio. ha scritto:Me meraviglio molto di tutta questa parlantina d'altri temi....
Voglio solo ricordare che il nostro inverno è fatto di episodi, quello che si va a prefigurare è tale.
Da appassionato mi piace trovare l'inconsuetudine nelle carte e non l'ovvio ed essere ripetitivi.
Poi ognuno faccia come piu' gli conviene
Senno', non se ne esce piu' !! (ed è quello che si nota)
-
effetto stau
- Forumista senior
Veramente anche nelle uscite precedenti Reading optava per questo scenario ma non supportato dalle ens.Vedolaneve ha scritto:reading legge quello che si diceva qualche gg fa sulla chiusura lo scenario potrebbe essere questo con bordata fredda prima della chiusura .
Quindi o Reading è ubriaco o è un cecchino infallibile ..!
Credo fortemente alla prima ipotesi
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo...ti correggo sulla quota neve media al nord che è 600/900 metri...per il resto condivido...intanto novembre qui al nw probabilmente chiuderà tra i più secchi di sempre...ci sono vastissime zone(tra cui la mia) a 0 mm e dico ZERO nel mese più piovoso dell'anno,non è mai successo(finora)...il resto sono chiacchiere!!GallagherRM ha scritto:Senza che mi addentri nella discussione, ricordo a tutti gli appassionati di eventi gelidi che la normalità dovrebbe essere la neve in montagna e la pioggia in pianura.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Simo98
- Forumista senior
Entrate molto blande che non portano praticamente a nulla in queste zone...dal lato termico abbastanza bene dopo un mese di anomalie folli!!!ventomoderato ha scritto:Non mi trovo affatto d accordo. Termiche in media e forse qualche pioggia e nevicata sulle Alpi.Simo98 ha scritto:Gfs così così decaduti sul nascere i segnali buoni delle ultime emissioni...reading peggio ancora...per qualcosa di interessante...ripassare a dicembre![]()
-
neve a 0 gradi
100 anni fa la neve in Emilia al piano, era normale.. oggi se va bene fai un paio di nevicate marcie.. 10 anni fa non ricordo quale anno da me nevico' 10 volte con metà inverno con neve al suolo.. sul pianeta terra la. neve al piano tolte le aree polari non è comune da nessuna parte a parte piccole eccezioni.Simo98 ha scritto:Concordo...ti correggo sulla quota neve media al nord che è 600/900 metri...per il resto condivido...intanto novembre qui al nw probabilmente chiuderà tra i più secchi di sempre...ci sono vastissime zone(tra cui la mia) a 0 mm e dico ZERO nel mese più piovoso dell'anno,non è mai successo(finora)...il resto sono chiacchiere!!GallagherRM ha scritto:Senza che mi addentri nella discussione, ricordo a tutti gli appassionati di eventi gelidi che la normalità dovrebbe essere la neve in montagna e la pioggia in pianura.
dai su oggi gira così.. tra qualche anno non si sa.
Si.. ho capito il vostro discorso... ma dobbiamo prendere quello che viene.GallagherRM ha scritto:Senza che mi addentri nella discussione, ricordo a tutti gli appassionati di eventi gelidi che la normalità dovrebbe essere la neve in montagna e la pioggia in pianura.
I desiderata ,se non vengono , portano solo a questioni di conflitto inutile.
Sai come vivremo meglio, senza benzina sul fuoco
La spigazione forse sono weather regimes che si sono un po' trasformati con il passar del tempo.
Ma sono idee !!
Anche per te vale lo stesso discorso sopra... weather regimesairsnow ha scritto:A livello nazionale diciamo che allora l’inverno vive di diversi episodi, facendo una media tra le varie zone. Diciamo che rispetto ad altri paesi come la Spagna, il nostro inverno dovrebbe essere migliore vista anche la nostra posizione più orientale.Rio. ha scritto:Se tu noti... io , guardo l'assemblato Italico e non guardo per zona.airsnow ha scritto: Dipende in che zona d’Italia abiti, sei abiti a Bari l’inverno dovrebbe essere rappresentato da sparuti episodi freddi se invece abiti sulle Alpi o già in zone fredde come la pp dovrebbe avere maggiore continuità.
Senno', non se ne esce piu' !! (ed è quello che si nota)
-
GallagherRM
Anche sull’Appennino le quote sono più basse, io mi riferivo alle altitudini dove la neve dovrebbe essere presente quasi in pianta stabile da Dicembre a fine Marzo!Simo98 ha scritto:Concordo...ti correggo sulla quota neve media al nord che è 600/900 metri...per il resto condivido...intanto novembre qui al nw probabilmente chiuderà tra i più secchi di sempre...ci sono vastissime zone(tra cui la mia) a 0 mm e dico ZERO nel mese più piovoso dell'anno,non è mai successo(finora)...il resto sono chiacchiere!!