Ottobre 2018 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
mi spiace dover riportare un po' i piedi a terra ma il rischio paventato da Robertino è assolutamente concreto
vista l'estrema difficoltà previsionale oltre le 144 ore non andrei
fossi in voi mi concentrerei sulla forte e sensibile risalita termica che si avrà, anzi si sta già avendo per la verità, fino a venerdì
mi sembra non esatto, ma esattissimo parlare di un ennesimo scampolo di tarda estate visto che in alcune regioni le temperature sfonderanno il muro dei 25 gradi e se non sarà coperto la massima potrebbe raggiungere anche i 26/27 al centro che per essere praticamente quasi novembre non è roba da ridere
ricordarvi il sopra media (acuto oltre i 5 gradi)che ci sarà non è puro esercizio sminuente ( ho già accolto il cambiamento barico europeo, da giorni), ma è solo il lancio di un warning ( con la "n") perché sarà proprio questo caldo l'elemento da cui potrebbe innescarsi il passaggio piovoso pericoloso immediatamente successivo, seppur ancor tutto da monitorare
vista l'estrema difficoltà previsionale oltre le 144 ore non andrei
fossi in voi mi concentrerei sulla forte e sensibile risalita termica che si avrà, anzi si sta già avendo per la verità, fino a venerdì
mi sembra non esatto, ma esattissimo parlare di un ennesimo scampolo di tarda estate visto che in alcune regioni le temperature sfonderanno il muro dei 25 gradi e se non sarà coperto la massima potrebbe raggiungere anche i 26/27 al centro che per essere praticamente quasi novembre non è roba da ridere
ricordarvi il sopra media (acuto oltre i 5 gradi)che ci sarà non è puro esercizio sminuente ( ho già accolto il cambiamento barico europeo, da giorni), ma è solo il lancio di un warning ( con la "n") perché sarà proprio questo caldo l'elemento da cui potrebbe innescarsi il passaggio piovoso pericoloso immediatamente successivo, seppur ancor tutto da monitorare
-
manu73
- *Forumista TOP*
Siamo infatti nel campo delle ipotesi a lungo termine...prima di pensare a Novembre vediamo come si comporta la fase finale di ottobre.Robertino ha scritto:Secondo me quello che va monitorato è lo scenario che mostra ukmo, il cut off con strozzatura della depressione e l'hp che si metterebbe in mezzo, questa ipotesi riporterebbe il solito sopramedia asfissiante sul paese e blocherebbe sul nascere i tentativi atlantici. Spero di nomanu73 ha scritto:sssss dillo piano per ora....Robertino ha scritto:per gfs le chiacchiere sul sopramedia stanno a zero, quello che prospetta l'americano è il primo forte episodio esteso a carattere simil invernale della stagione per l'europa centrale e occidentale,germania, austria,svizzera,francia, spagna, italia coinvolte
che poi se magari dopo una breve pausa più tranquilla riparte almeno in parte anche il jet Atlantico come abbiamo ipotizzato settimana scorsa si vivrebbe una bella fase prolungata Autunnale Europea molto dinamica....
I rischi in questo caso sono l'incagliarsi di precipitazioni stazionanti e frequenti su alcune zone (visto i potenziali in crescita sul mediterraneo orientale), speriamo in un decorso abbastanza fluido anche se ad oggi un pò difficile
Trattandosi di ipotesi hanno ad oggi bassa probabilità di realizzazione.
Io per ora mantengo la mia idea espressa qualche giorno fà
L'ipotesi di UKMO oggi è ripresa anche dal Run di controllo GFS06, è una strada magari anche solo temporanea per l'inizio nuovo mese in attesa di altre modifiche...ma è comunque una strada non campata in aria
Vedremo, per ora attenzione a quanto stà succedendo e succederà nei prossimi giorni sul nostro territorio e sul continente Europeo
Sul breve occhio ai valori folli dello zero termico e possibili punte di 30 gradi in valpadana

-
neve a 0 gradi
io è da giorni che lo dico che sarebbe tornata l'estate al nord..valori folli..ottobre mangiato dal caldo e mese che chiuderà localmente con un delta di temp superiore a quello di settembre..incredibile che si continui a guardare le sole corse freddofile di fine mese, quando il quadro è allarmante nel breve.
-
cammach
- Forumista senior
Il 27 comunque è fra quattro giorni..nemmeno troppo in là,neve a 0 gradi ha scritto:io è da giorni che lo dico che sarebbe tornata l'estate al nord..valori folli..ottobre mangiato dal caldo e mese che chiuderà localmente con un delta di temp superiore a quello di settembre..incredibile che si continui a guardare le sole corse freddofile di fine mese, quando il quadro è allarmante nel breve.
Tra l'altro..guardate nella parte bassa del Piemonte al confine con la Francia lo sbalzo nel giro di 90h: da +18 a -2!Fiero ha scritto:Domani previsti al nord-ovest 28/29°C.
Secondo me sarà facile superare i 30°C grazie ad un forte favonio. Sulle alpi oltre ai 2000m previsti 100 Km/h di vento.
0 termico a oltre 4000m che clima pazzo!
Gli spaghi di una località in quella zona:

credo che si stia enfatizzando troppo l'episodio favonico dei prossimi giorni, come si sta enfatizzando troppo la temperatura massima odierna della capitale, 23 gradi quando la media di ottobre è 22,5. se parliamo del sopramedia eterno e imperante degli ultimi sei mesi sapete che sono stradaccordo, ma ora mi sembra che si stia dando eccessivo risalto a temperature altine ma viste e riviste, tanto per citare sempre Roma ad esempio, il record di ottobre è di 31,5 gradi....
C'è all'orizzonte una possibile ulteriore fase alluvionale stavolta non sulle regioni del sud già bersagliate a più riprese, e si pone l'accento su pochi gradi di sopramedia, o su un episodio favonico al nord visto e rivisto, non sono stavolta d'accordo con Iniestas, il pezzo su cui stare è sicuramente un altro
C'è all'orizzonte una possibile ulteriore fase alluvionale stavolta non sulle regioni del sud già bersagliate a più riprese, e si pone l'accento su pochi gradi di sopramedia, o su un episodio favonico al nord visto e rivisto, non sono stavolta d'accordo con Iniestas, il pezzo su cui stare è sicuramente un altro
- occhiobarico
In realtà si è anche enfatizzato l’ultimo peggioramento con annesse le nevicate Appenniniche che in questo periodo non sono certo una novità, è bastato un raggio di sole e in un giorno sì è tornati in media e da domani molte località tornano a temperature tardo estive e non solo. D’accordo sulla prossima possibile fase alluvionale però il dato di fatto reale ad oggi è l’impennata delle temperatureRobertino ha scritto:credo che si stia enfatizzando troppo l'episodio favonico dei prossimi giorni, come si sta enfatizzando troppo la temperatura massima odierna della capitale, 23 gradi quando la media di ottobre è 22,5. se parliamo del sopramedia eterno e imperante degli ultimi sei mesi sapete che sono stradaccordo, ma ora mi sembra che si stia dando eccessivo risalto a temperature altine ma viste e riviste, tanto per citare sempre Roma ad esempio, il record di ottobre è di 31,5 gradi....
31 gradi è il record ma non credo siano stati raggiunti alle soglie di novembre
probabilmente domani o dopodomani si può arrivare anche a 25
sulle temperature al nord non intervengo, ci sono utenti che conoscono il clima di quelle zone meglio di me, immagino parlino a ragion veduta quando scrivono di possibili 30 gradi
in linea di massima sono d'accordo che il pezzo su cui stare è il rischio alluvionale da domenica, ma il caldo è esso stesso elemento da cui partire proprio per monitorare quel rischio visto che più sarà alta la temperatura inziale e più la convergenza sarà pericolosa, il contrasto accentuato, il delta termico più esasperato
detto questo, rimango però della mia idea di massima, circa una reale difficoltà orami sistemica di riuscire ad abbassare la temperatura dello Stivale, se non attraverso ingressi davvero imponenti o ripetuti di aria fredda
ottobre pertanto rimane segnato termicamente, mentre qualche speranza, l'ho già detto, la nutro per novembre
probabilmente domani o dopodomani si può arrivare anche a 25
sulle temperature al nord non intervengo, ci sono utenti che conoscono il clima di quelle zone meglio di me, immagino parlino a ragion veduta quando scrivono di possibili 30 gradi
in linea di massima sono d'accordo che il pezzo su cui stare è il rischio alluvionale da domenica, ma il caldo è esso stesso elemento da cui partire proprio per monitorare quel rischio visto che più sarà alta la temperatura inziale e più la convergenza sarà pericolosa, il contrasto accentuato, il delta termico più esasperato
detto questo, rimango però della mia idea di massima, circa una reale difficoltà orami sistemica di riuscire ad abbassare la temperatura dello Stivale, se non attraverso ingressi davvero imponenti o ripetuti di aria fredda
ottobre pertanto rimane segnato termicamente, mentre qualche speranza, l'ho già detto, la nutro per novembre
-
neve a 0 gradi
si qua rispetto a ieri fa molto più caldo..oggi siamo sui 20 gradi a modena..ed oggi la ventilazione era ancora da nord est..domani aumenteranno di molto..25 26 gradi facile si raggiungano con il phon che sfonderà parecchio in pp e su altre aree del nord si sfioreranno i 30 su quella lombarda ad esempio.
ditemi se tutto ciò è normale..
ditemi se tutto ciò è normale..