Azz qui 2° ur 68%...a che quota sei?Alberto13 ha scritto:Ma Manu, non trovi che la colonna sia già compromessa in parte?manu73 ha scritto:Queste le stime Nevose a Sabato per ICON 12...credo ci sia andato un po' pesante (occhio ai problemi locali di gelicidio con la mitezza rapida in quota e il freddo al suolo)
Per le prealpi Lombarde e non solo gli accumuli andrebbero bene….
Qua da me ci sono 5.9 °C con UR al 65% e D.P al -0.2, mentre stamattina c'erano 0 gradi con un D.P che ha raggiunto i -8.
Io sinceramente non mi aspettavo sta escalation termica.
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
si presumo anche io..non ero mai andato a vedere effettivamente cosa c'era scritto... è abbastanza illuminante direi anche per come interpretare ciò che mostra... della serie può esserci una coreografica con fiocchi bagnati per mezza giornata e l'accumulo rimane sempre tra 1/2 cm quando piu quando meno,casomai solo su tetti e prati... e poi si dice che il modello è stato un flop... in realtà quello che faceva vedere era altro rispetto all'accumulo "misurato" realmenteairsnow ha scritto:In pratica rappresenta la neve che può cadere(stessa cosa anche per icon per esempio)COLD_73 ha scritto:In ogni caso, per Arpage tra parentesi , tradotto c'è scritto, " non rappresenta lo strato finale a terra, non tiene conto dell'assestamento, della fusione o della difficoltà di mantenimento"
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Simo98
- Forumista senior
Esatto,per vedere l'accumulo reale bisogna guardare lo snow depht su weather usCOLD_73 ha scritto:si presumo anche io..non ero mai andato a vedere effettivamente cosa c'era scritto... è abbastanza illuminante direi anche per come interpretare ciò che mostra... della serie può esserci una coreografica con fiocchi bagnati per mezza giornata e l'accumulo rimane sempre tra 1/2 cm quando piu quando meno,casomai solo su tetti e prati... e poi si dice che il modello è stato un flop... in realtà quello che faceva vedere era altro rispetto all'accumulo "misurato" realmenteairsnow ha scritto:In pratica rappresenta la neve che può cadere(stessa cosa anche per icon per esempio)COLD_73 ha scritto:In ogni caso, per Arpage tra parentesi , tradotto c'è scritto, " non rappresenta lo strato finale a terra, non tiene conto dell'assestamento, della fusione o della difficoltà di mantenimento"
-
vermontinpadania
mah non sono d'accordo... infatti per gfs non ci sono prp domani ma neanche c'erano prp verso le 17/18 di oggi ,invece seppur deboli nel pavese ci sono statevermontinpadania ha scritto:Finche anche gfs non mi mette un 5% probabilità arpege ed icon non li guardero mai
-
manu73
- *Forumista TOP*
Infatti ho parlato di Prealpi e di rischi di gelicidio ( e mancano ancora molte ore all arrivo di precipitazioni, le situazioni a media quots della colonna d aria non farà altro che peggiorare) .Alberto13 ha scritto:Ma Manu, non trovi che la colonna sia già compromessa in parte?manu73 ha scritto:Queste le stime Nevose a Sabato per ICON 12...credo ci sia andato un po' pesante (occhio ai problemi locali di gelicidio con la mitezza rapida in quota e il freddo al suolo)
Per le prealpi Lombarde e non solo gli accumuli andrebbero bene….
Qua da me ci sono 5.9 °C con UR al 65% e D.P al -0.2, mentre stamattina c'erano 0 gradi con un D.P che ha raggiunto i -8.
Io sinceramente non mi aspettavo sta escalation termica.
Per la neve a bassissima quota la vedo durissima anche nelle vallate prealpina Lombarde...vediamo in fase iniziale se c è dello spazio.
In compenso oltre i 1200m di quota ci saranno ancora accumuli importanti di neve fresca
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***