Le ens vedono linee cicloniche molto più vicine
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ciao Maurizio.maurizio-boscaro ha scritto: ↑lun lug 15, 2024 12:10 pm Buongiorno
Picchio per il fine settimana se non sbaglio sono previste correnti da est che abasseranno la temperatura,
e qualche temporale sulla fascia alpina e alte pianure, poi dal 23 24 un cambiamento piu deciso
Cosa ne pensi.

Scusami Picchio io sono piu terra trerra da come vedo le VIEW dai modelli si vede per il fine settimana un primo abbassamentopicchio70 ha scritto: ↑lun lug 15, 2024 12:12 pmCiao Maurizio.maurizio-boscaro ha scritto: ↑lun lug 15, 2024 12:10 pm Buongiorno
Picchio per il fine settimana se non sbaglio sono previste correnti da est che abasseranno la temperatura,
e qualche temporale sulla fascia alpina e alte pianure, poi dal 23 24 un cambiamento piu deciso
Cosa ne pensi.
Dovrei sapere a quale modello ti riferisci
Perché il CAPE è una misura dell'energia totale di galleggiamento acquisita da un pacchetto d’aria durante l'ascesa finché rimane più caldo dell'ambiente circostante. Rappresenta quindi la quantità di energia disponibile per la convezione ed è strettamente correlato al rilascio di calore latente durante il sollevamento dell’aria a cominciare dal punto di saturazione. Rappresentando l’ammontare dell’energia di sollevamento disponibile, determina la velocità verticale massima potenziale all'interno di una corrente ascensionale.CLEMENZA ha scritto: ↑lun lug 15, 2024 1:38 pm
Mi sa pure fino al resto della 2' decade.
Una domanda tecnica: così su 2 piedi non mi affiora alla mente il collegamento causa-effetto tra aria secca in quota e aumento del CAPE.
CAPE (Convective Available Potenzial Energy = energia potenziale convettiva disponibile) è una misura dell'energia totale di galleggiamento acquisita da un pacchetto d’aria durante l'ascesa finché rimane più caldo dell'ambiente circostante. Rappresenta quindi la quantità di energia disponibile per la convezione ed è strettamente correlato al rilascio di calore latente durante il sollevamento dell’aria a cominciare dal punto di saturazione. Rappresentando l’ammontare dell’energia di sollevamento disponibile, determina la velocità verticale massima potenziale all'interno di una corrente ascensionale.

Questo è un aspetto generale , ma tu facevi riferimento alla ventilazione da qui a sette giorni .maurizio-boscaro ha scritto: ↑lun lug 15, 2024 1:49 pmScusami Picchio io sono piu terra trerra da come vedo le VIEW dai modelli si vede per il fine settimana un primo abbassamentopicchio70 ha scritto: ↑lun lug 15, 2024 12:12 pmCiao Maurizio.maurizio-boscaro ha scritto: ↑lun lug 15, 2024 12:10 pm Buongiorno
Cosa ne pensi.
Dovrei sapere a quale modello ti riferisci
delle temperature e per il 24 un cambiamento piu deciso forse ho visto male o capito peggio![]()
volevo solo capire se ho visto bene