Agosto 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso

Messaggio da miloso »

e' solo una normale ondata di caldo " Cit

solo che ha una durata indefinita, ci mancava pure la falla a tirare aria calda su di noi...

4/5gg normali pagati con 15gg di sopramedia a tempo per ora indeterminato
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Cluster che non hanno dubbi

Immagine
Igloo

Messaggio da Igloo »

grandeinverno ha scritto:Per gfs6 via d'uscita inesistente, sabato 19 abbiamo la +28 in Spagna e la +24 in Francia a due passi. Questa configurazione che mostra il run è di quelle che si piegano di qua, si piegano di la ma restano sempre sul mediterraneo, se va così mettersi comodi tutto il mese
Io mi sono messo comodo per i primi 10 giorni di Agosto, e ovviamente il main stream non lo segnala perché bisogna terrorizzare la gente con la prossima super mega ondata di caldo.
Beh dai meglio che accada nella seconda parte di agosto, dove le giornate sono più corte e dal 20 l'incidenza del sole è minore
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Igloo ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Per gfs6 via d'uscita inesistente, sabato 19 abbiamo la +28 in Spagna e la +24 in Francia a due passi. Questa configurazione che mostra il run è di quelle che si piegano di qua, si piegano di la ma restano sempre sul mediterraneo, se va così mettersi comodi tutto il mese
Io mi sono messo comodo per i primi 10 giorni di Agosto, e ovviamente il main stream non lo segnala perché bisogna terrorizzare la gente con la prossima super mega ondata di caldo.
Beh dai meglio che accada nella seconda parte di agosto, dove le giornate sono più corte e dal 20 l'incidenza del sole è minore
Buongiorno!!!Giornate più corte....assai poca influenza sulle tematiche se ti arriva una +20° +22°....siamo ad agosto mica ad ottobre (anche li farebbe caldo).
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

in realtà nord fuori da domenica 20 per gf06, ens ovviamente caute ma in calo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

curiosità... ma chissà, magari 1 grado in meno... :D

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... da-/98351/
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:Ciao Robbe, ecco qui
Immagine
Immagine

Sono a 5 e 6 giorni.
Oltre EC che conferma le sue ottime prestazioni, da notare gem
che continua ad avere buoni risultati mantenendo bene il 2° posto .
Ukmo e gfs stanno perdendo affidabilità nel leggere questo wr.
Gfs nell'ultima settimana , crolla di affidabilità.
Ciao Picchio, volevo chiederti: che tu sappia queste buone prestazioni di GEM tanto da guadagnarsi il secondo posto ora sono una novità o era già successo? Perché io mi ricordo ad esempio lo scorso inverno che spesso non era brillante e le previsioni degli accumuli nevosi li toppava in pieno anche a poche ore rispetto ai colleghi. Grazie
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

Matteo TV ha scritto:curiosità... ma chissà, magari 1 grado in meno... :D

ciao Matteo, come vedi nel forum live vige l'hp "infinito" quindi questi segnali o sono gli ultimi ad essere monitorati o non li si monitora proprio. Peraltro ricordo ancora una settimana fa, mentre mi godevo i temporali pressochè perenni (almeno da tre mesi) sulle alpi bellunesi cadorine, le sparate modellistiche su ferragosto: dapprima c'erano delle +22 già da oggi, poi sono state spostate al weekend, poi a ferragosto, ora dal 19 in avanti "senza vedere una fine". Invece i modelli, tra cui il più performante, vedono sblocchi e ogni 24 ore smorzano nel giro di 3/4 run la forza dell'hp. infine, sarebbe d'uopo ergere un monumento a quella goccia non calda sui balcani che salverebbe le notti a 3/4 di italia dal 15 in avanti e chissà potrebbe pure regalarci una sorta di blocco modello basket per un'entrata in grande stile di aria artica a tamponare quell'atlantico che pare improvvisamente meno forte di inizio agosto (e di tutta l'estate)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

davide pluvio ha scritto:
Matteo TV ha scritto:curiosità... ma chissà, magari 1 grado in meno... :D

ciao Matteo, come vedi nel forum live vige l'hp "infinito" quindi questi segnali o sono gli ultimi ad essere monitorati o non li si monitora proprio. Peraltro ricordo ancora una settimana fa, mentre mi godevo i temporali pressochè perenni (almeno da tre mesi) sulle alpi bellunesi cadorine, le sparate modellistiche su ferragosto: dapprima c'erano delle +22 già da oggi, poi sono state spostate al weekend, poi a ferragosto, ora dal 19 in avanti "senza vedere una fine". Invece i modelli, tra cui il più performante, vedono sblocchi e ogni 24 ore smorzano nel giro di 3/4 run la forza dell'hp. infine, sarebbe d'uopo ergere un monumento a quella goccia non calda sui balcani che salverebbe le notti a 3/4 di italia dal 15 in avanti e chissà potrebbe pure regalarci una sorta di blocco modello basket per un'entrata in grande stile di aria artica a tamponare quell'atlantico che pare improvvisamente meno forte di inizio agosto (e di tutta l'estate)

bella analisi, vedremo se la goccia ci aiuterà nelle notti afose e se attrarrà aria da est dal 20 o giù di lì... gf un po' ci crede, siamo ancora lontani
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

dopo un lunedì + fresco di gf icon si adegua da martedì

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

Vediamo cosa succederà.
Di certo qui è dal 3 Agosto che le temperature sono quanto mai gradevoli, e le nottate belle fresche.
Erano davvero parecchi anni che non registravo una sfilza di minime così interessanti nella prima decade di Agosto!

Adesso inevitabilmente il caldo aumenterà, ma per ancora un paio di giorni mi sembra di vedere isoterme assolutamente accettabili.

Poi sembrerebbe arrivare un caldo più intenso, ma al momento sicuramente un mese di Agosto di cui non ci si può certo lamentare.

Sia chiaro, nulla di eccezionale, ma rispetto agli ultimi anni per ora bene.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

La seconda decade d'Agosto propone una fase molto calda che potrebbe prolungarsi anche per la terza decade. Ma ho la forte sensazione che la fase più cruda della stagione è ormai alle spalle: non raggiungeremo i valori del 10-25 Luglio. Estate 2023 a trazione centrale!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto: Ciao Picchio, volevo chiederti: che tu sappia queste buone prestazioni di GEM tanto da guadagnarsi il secondo posto ora sono una novità o era già successo? Perché io mi ricordo ad esempio lo scorso inverno che spesso non era brillante e le previsioni degli accumuli nevosi li toppava in pieno anche a poche ore rispetto ai colleghi. Grazie
Buonasera Rodi,
sinceramente così su due piedi , non ricordo in che percentuale gem toppasse
di più rispetto a gfs ed ukmo, ( EC teniamolo fuori concorso)
quali fossero i wr in cui manifestava maggior indecisione .
Considera pure che sul live il rapporto di post gfs/gem è almeno 10 a 1 ,
quindi questo potrebbe un po' sviare l'attenzione.
Comunque ti posto il sunto correlativo negli anni tra gfs
e gli altri gm

Immagine

Quindi, esulando da piccoli segmenti temporali dove chiunque può avere
singole intuizioni, il grafico ci dice che dal 2019 gem tiene il passo di gfs
con un deciso balzo in avanti nel 2023 anche rispetto ad ukmo.
Per gli accumuli a griglia stretta, dovresti guardare e sapere le caratteristiche del gm,
la risoluzione per capirci. Evidentemente non è sufficientemente idonea ma per il resto va bene
Bloccato