Modelli Live Agosto 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

picchio70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
picchio70 ha scritto: Sono casi già estremamente rari in autunno e inverno.
Io ho in mente l'estate 2017 che al primo settembre presentò a grande sorpresa un break coi controfiocchi che portò 4 5 giorni di piogge da nord a sud e venivamo da 3 mesi di gran caldo e assenza totale di piogge. Ci spero anche quest'anno, da queste parti ti assicuro siamo allo sfinimento da metà maggio, abbiamo fatto record di 40 a giugno, ad oggi stiamo asfaltando la 2003 e abbiamo anche il record di over 35 che a parità di data è superiore al 2003. I 2 3 rientri di aria fresca da est qui sono durati 2 giorni in cui invece dei soliti 35 38 gradi abbiamo fatto 31 32. Minime sotto i 20 se ne contano meno di una mano, 24 25 fissi. Insopportabile come persistenza. Scusate lo sfogo
Sperare non costa nulla ma esprimersi con supporto di dati
su quanto hai chiesto è impossibile essendo l'arco temporale di riferimento
di 25 giorni .
Comunque ecco la carta rappresentativa del 2017
Immagine
Grazie Picchio, ricordo bene ero in vacanza al sud ed a Roma la Domenica ritardarono l'inizio di Lazio Milan di qualche ora per la pioggia, 4-1 tripletta di Immobile.
Vicino al Colosseo i secchi dell'immondizia galleggiavano per le strade per quanta acqua era piovuta
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Matteo TV ha scritto:NORD CALDO E PRP AL SUD
Matteo se proprio vuoi esaminare il long dei gm
ti consiglio di farlo su larga scala e sulle approssimazioni bariche,
così non ha senso.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

picchio70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Picchio secondo te anche agosto passerà anche lui senza nessun break dal rodano?
Sono casi già estremamente rari in autunno e inverno.
Io ho in mente l'estate 2017 che al primo settembre presentò a grande sorpresa un break coi controfiocchi che portò 4 5 giorni di piogge da nord a sud e venivamo da 3 mesi di gran caldo e assenza totale di piogge. Ci spero anche quest'anno, da queste parti ti assicuro siamo allo sfinimento da metà maggio, abbiamo fatto record di 40 a giugno, ad oggi stiamo asfaltando la 2003 e abbiamo anche il record di over 35 che a parità di data è superiore al 2003. I 2 3 rientri di aria fresca da est qui sono durati 2 giorni in cui invece dei soliti 35 38 gradi abbiamo fatto 31 32. Minime sotto i 20 se ne contano meno di una mano, 24 25 fissi. Insopportabile come persistenza. Scusate lo sfogo
settembre 2017 non fu un break ma un mese autunnale a tutti gli effetti tant'è che fini sopramedia pluvio e sottomedia termico mi pare di 1 grado, non fu una passaggio isolato, ad ottobre tornò l'hp ma non si può parlare di break per un intero mese

lo sfogo ci sta tutto, bisogna stringere ancora i denti, intanto domenica e prii giorni della prossima settimana potremmo vedere qualche sconfinamento dall'appennino
grandeinverno

freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto: Sono casi già estremamente rari in autunno e inverno.
settembre 2017 non fu un break ma un mese autunnale a tutti gli effetti tant'è che fini sopramedia pluvio e sottomedia termico mi pare di 1 grado, non fu una passaggio isolato, ad ottobre tornò l'hp ma non si può parlare di break per un intero mese

lo sfogo ci sta tutto, bisogna stringere ancora i denti, intanto domenica e prii giorni della prossima settimana potremmo vedere qualche sconfinamento dall'appennino
Si hai ragione, ho detto break perché quando arrivò eravamo ancora con estate in sella e mi ricordo temevamo tutti che l'estate si sarebbe mangiato tutto settembre, invece la natura ci stupì e settembre andò come hai detto tu
picchio70

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:
Esatto, ecco qui i passaggi più rappresentativi dopo quello dei primi del mese
Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Qui il trend mensile di quel settembre
Immagine
Immagine
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Immagine
Ecco servita la burrasca di ferragosto :lol:
Let it snow!

Let it snow! ha scritto:Immagine
Ecco servita la burrasca di ferragosto :lol:
sarebbe ottimo avere un anticiclone forte in atlantico che punti verso nord, se ci sarebbe una situazione del genere, le probabilità che prima o poi arrivi qualcosa aumentano
Let it snow!

Immagine
Gfs nel long propone instabilità per il sud [/url]
picchio70

Messaggio da picchio70 »

R. S. di Udine con una +19 e virgola

Immagine

Cuneo con una +20 e virgola
Immagine

Qui la stima dei 2 GM
Immagine
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il ven ago 05, 2022 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Mi sembra che i vari modelli cambiano continuamente
gia nel medio periodo
segno di una grande incertezza
a cosa e dovuto?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

maurizio-boscaro ha scritto:Mi sembra che i vari modelli cambiano continuamente
gia nel medio periodo
segno di una grande incertezza
a cosa e dovuto?
Ad una minore staticità circolatoria
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

Guardando i vari GM. sembra che da domenica 10 inizia lo stravolgimento a favore della instabilita' con piogge e calo di temperature su tutta l italia. pian piano con alternanze di 3/4 giorni tra sole e piogge :oops:
grandeinverno

uncinuss ha scritto:Guardando i vari GM. sembra che da domenica 10 inizia lo stravolgimento a favore della instabilita' con piogge e calo di temperature su tutta l italia. pian piano con alternanze di 3/4 giorni tra sole e piogge :oops:
Stravolgimento? Dove?
Roma passa da 37 a 33 per 2 giorni forse, Stravolgimento :) :)
grandeinverno

Il CNR ha pubblicato i dati di luglio, secondo più caldo a livello nazionale dopo il 2015 per pochi decimali. Ma notevoli differenze tra alcune regioni adriatiche che chiudono a circa +1,5 mentre lazio Umbria Toscana ovest Piemonte vedono anomalie superiori ai 3 gradi.
È una enormità 2 gradi di differenza tra tirreno e adriatico su un mese di per sé già caldo come luglio, beati voi.
Per concludere in bellezza, si fa per dire, anno 2022 da gennaio a luglio a livello nazionale si issa al primo posto, anno più caldo da quando esistono le misurazioni, +0,98. Anche qui grosse differenze tra il fortunato lato adriatico e il medio tirreno nonché nord ovest che stanno registrando ormai da mesi e mesi lo scempio termico e idrico peggiore

Immagine
Bloccato