Stormchasing-Temporali Primavera e Estate 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Primi cumuli possibilmente temporaleschi ad ovest
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Intanto estofex
Immagine
Sul Piemonte e la Lombardia però andrebbe messo almeno un livello 2 se non 3
Strano, non dico 3 perché 3 è troppo, ma almeno 2 per le tue zone, o che i modelli stanno esagerando e che non verrà giu niente di particolare o che ESTOFEX ha preso un'abbaglio e sottostima la possibilità di fenomeni estremi, perché c'è la possibilità del 5% che accada qualcosa di brutto, ma occhio che ESTOFEX è un cecchino, di solito da me ci ha sempre beccato e poi se hai notato coinvolge metà dell'Emilia, del Veneto e Trentino Alto Adige, mentre i modelli danno fenomeni estremi solo sul Piemonte/Lombardia
Da quello che ho capito estofex si tiene basso con le probabilità per via del CAPE visto abbastanza debole. Sebbene preveda che, visto il pescaggio intenso di aria caldo umida, si possano formare temporali a grappolo.
Inoltre viene visto un importante wind-shear in altitudine ma, sempre a causa del CAPE, si aspetta che la maggior parte delle tempeste non raggiunga l'altitudine necessaria per sfruttarne appieno le potenzialità.
Non esclude comunque la formazione di mesocicloni in grado di produrre grandine.

Si andrà di nowscasting stasera-notte, ma è meglio prepararsi ad ogni eventualità
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Si ma questi temporali arrivano o no?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Viva le dolomiti ha scritto:Si ma questi temporali arrivano o no?
Se hai guardato bene le carte e la tempistica dei fenomeni, sai già la risposta...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

lities ha scritto:
Se hai guardato bene le carte e la tempistica dei fenomeni, sai già la risposta...
È che alcuni mi danno dalle 18:00 alcuni alle 20:00 meteolive invece mi dava dalle 17:00
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
È che alcuni mi danno dalle 18:00 alcuni alle 20:00 meteolive invece mi dava dalle 17:00
Aspetta adesso è ancora molto presto, di solito devi aggiungere 3 ore all’inizio rispetto alle previsioni, almeno ho notato questa cosa. Comunque qui da me non penso vedrò acqua prima delle 22/23 anche perché cielo ancora sereno/lattiginoso.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Se hai guardato bene le carte e la tempistica dei fenomeni, sai già la risposta...
Aspetta adesso è ancora molto presto, di solito devi aggiungere 3 ore all’inizio rispetto alle previsioni, almeno ho notato questa cosa. Comunque qui da me non penso vedrò acqua prima delle 22/23 anche perché cielo ancora sereno/lattiginoso.
Intanto vedo nero a sud/sudest
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

La quiete prima della tempesta...tra non molto dovrebbero svilupparsi i primi temporali nel basso piemonte...per ora qui cielo nuvoloso
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:La quiete prima della tempesta...tra non molto dovrebbero svilupparsi i primi temporali nel basso piemonte...per ora qui cielo nuvoloso
Vero uno che magari non guarda le previsioni penserà magari ad una nottata tranquilla e invece :lol:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Il colore delle nuvole è molto strano, sopra di me sono simil marroni
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Prime fulminazioni in Appennino
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

Viva le dolomiti ha scritto:Il colore delle nuvole è molto strano, sopra di me sono simil marroni
Si anche qui nella mia zona il colore del cielo e delle nuvole assume tonalità rossastre. La polvere sahariana si fa sentire anche da noi e probabilmente avrà anche un effetto anche sulla colorazione dei fulmini

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... mini/1963/
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:Il colore delle nuvole è molto strano, sopra di me sono simil marroni
Forse è dovuto alla sabbia, qui adesso un po’ di sabbia se n’è andata rispetto a ieri
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Linea temporalesca attiva sull'Appennino Tosco-Emiliano in spostamento verso le pianure (Parma, Reggio , Modena).
Accumuli per ora molto modesti ma si prevede una intensificazione dei fenomeni.
Rispondi