Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Bill Carson ha scritto:Una minima di 1,9°C non è un record pressoché storico?
Milano Linate sembra avere un record di minima di mensile di 3°C nel 1972.
Ciao.

Non so se si tratti di record (abito in una zona di campagna, quindi senza stazioni meteo storiche) ma sicuramente molto bassa.

Tengo a precisare che la stazione meteo (Davis Vantage Pro 2) è assolutamente a norma, sia come altezza da terra che come posizionamento (su terreno erboso) che come zona (non vi sono doline, conche, buche, vallate, etc ma solo piatta e pura Pianura Padana).
La zona dove abito io è molto fredda ed in particolar modo la strada dove vivo è gelida e questo l'ho sempre saputo io sin da ragazzino (venivamo a misurare le temperature con termometri digitali da strapazzo all'epoca) sia i contadini, che qui non piantano alberi da frutti.
Basta venirci con l'auto per vedere il crollo verticale che sia ha dove vivo io...ho raggiunto differenze anche di 11°c tra Forlì centro e casa mia (10 km di distanza in linea d'aria), differenze avute sia tra le stazioni meteo che con i termometri delle auto (che non saranno precisi ma che, comunque, il delta termico te lo misurano senza problemi).
Son ostato tra i primi fondatori di uno dei tanti siti meteo della rete, ho collaborato con diversi siti meteorologici e seguo ed amo la meteorologia dal lontano 1995...non lo dico per vantarmi, lo dico solo che se ti dico che è a norma è perchè lo è, perchè amo la meteorologia e non vorrei mai contribuire con dati sbagliati.

Un ultimo aneddoto: la stazione meteo è posizionata nel campo del mio vicino, al quale passo sempre i dati.
E' venuto da Modena il "capo" della sua assicurazione agricola perché pensava che fosse posizionata non a norma la stazione meteo ma, poi, si è dovuto ricrede in quanto è posizionata a norma.

Chi mi conosce (e sono tanti) hanno visto foto o lo hanno visto con i propri occhi che la stazione meteo è a norma e ti garantisco che in caso di pioggia, vento, nuvole etc (quindi senza inversione termica) segna valori assolutamente in linea (anzi, di 2 decimi mediamente superiori) alle stazioni meteo limitrofe.

Un'ultima cosa. ieri mattina c'era la brina (quindi il ghiaccio) nell'erba: più di questo...

Ciao! :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il ciclone mediterraneo. Bellissima esposizione Sat

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sembrano uragani in scatola i cicloni mediterranei :D
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

minima +8.6° sereno

ieri estremi +23° +6°

Integrale mensile sceso a +20.1°....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:Sembrano uragani in scatola i cicloni mediterranei :D
È nel corso della giornata che subirà il mutamento da extra-tropicale a tropicale. Con isolamento del ciclone nel Mediterraneo orientale. Attenzione a landfall in Grecia dove sussiste allerta.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Min 6,7
A 2000m 8,2 di minima
A 3000m 6,4
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Minima 12.8, cielo parzialmente nuvoloso...T attuale 18.2
Tramontana finalmente in attenuazione
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Seconda e ultima notte -settembrina - under 10 sulle piane piemontesi ( ma non ovunque): anche nelle centraline del capoluogo, localmente, si è andati a 9 gradi, cosi come a Caselle.

In montagna invece aria molto mite, quasi calda, con zero termico che in due giorni è passato da 2500 a quasi 4500, un valore che sarebbe ben sopra la norma anche a luglio ( anche se oramai le norme sono saltare tutte): a Cesana oggi si tornerà sopra i 20 gradi, a ridosso di ottobre e a 1350 metri. E senza fhoen...
Tein80

Messaggio da Tein80 »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto:Teo che media pluvio possiedi annuale? Curiosità, nessuno scopo di lucro :lol: 😉
947 mm annui per Treviso, la media regionale è 1103 mm
Perfetto, ti ringrazio.
Riporto qui
Attenzione però che Colle Umberto è in pedemontana trevigiana e ha valori di pioggia annua ben superiori al capoluogo, diciamo che da quelle parti siamo di sicuro oltre i 1.100mm annui
Tein80

Messaggio da Tein80 »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto:Teo che media pluvio possiedi annuale? Curiosità, nessuno scopo di lucro :lol: 😉
947 mm annui per Treviso, la media regionale è 1103 mm
Perfetto, ti ringrazio.
Riporto qui
Attenzione però che Colle Umberto è in pedemontana trevigiana e ha valori di pioggia annua ben superiori al capoluogo, diciamo che da quelle parti siamo di sicuro oltre i 1.100mm annui
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ieri estremi 10,6/20,0 gradi.. Oggi 13,3 e massima in corso a 22,2 gradi. Prevedo almeno 23 gradi quindi 3 gradi in generale più di ieri
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Giornata pazzesca e indescrivibile.
Termiche a doppia cifra positiva a 3000m cielo terso, limpidezza assoluta e visibilità sconfinata.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Giornata pazzesca e indescrivibile.
Termiche a doppia cifra positiva a 3000m cielo terso, limpidezza assoluta e visibilità sconfinata.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche qua giornata con cielo terso senza una nuvola e visibilità infinita.
SPLENDIDO!
Superati nuovamente i 20 gradi, +21.7°, minima +7.2°.
Oltre 10° a 3.000 metri.
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001073902
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata odierna trascorsa con cielo sereno!!

ESTREMI ODIERNI :

Temperatura Min : +10.5°C
Temperatura Max : +24.6°C

Umidita` Min : 22%
Umidita` Max : 75%

Dew point Min : +0.9°C
Dew point Max : +8.7°C

Vento Max : 8.0 km/h

Precipitazioni odierne : 0.0mm

SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Sereno
Temperatura : +18.4°C