DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto: differenze con ecmwf già a 96 h, non per altro, almeno senza dominio incontrastato dell'hp africano qualcosa da commentare c'è e l'estate la sta facendo ugualmetne, non cerco la 2014 ( anche se non sono ipocrita e mi piacerebbe) ma un'estate diciamo in gran parte vivibile, non chiedo troppo o forse si :oops: :lol:
Brutto cesso d’un anno, 2 alluvioni mi sono beccato :twisted:

Comunque anche con l’H Sub. Cont. C’è sempre da parlare, poi indubbiamente dipende dalle persone. Per i prossimi giorni per lo meno si vede un nuovo cambio della circolazione. Ste correnti più fresche in quota ed instabili Atlantiche a me non vanno giù. Sempre rischio di qualche ts, la mia zona e fortunata però :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:l'hp ha guadagnato 200 km ad est rispetto al run 00, quindi sarà solo strisciata

Immagine
salento io non voglio discutere perché è da scemi farlo ma non mi sembra che l'hp abbia guadagnato km anzi il contrario

ora
Immagine

prima
Immagine

personalmente lo 06z non mi convince quasi mai e quindi dobbiamo attendere le nuove uscite modellistiche per definire la fase centrale di luglio
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto: differenze con ecmwf già a 96 h, non per altro, almeno senza dominio incontrastato dell'hp africano qualcosa da commentare c'è e l'estate la sta facendo ugualmetne, non cerco la 2014 ( anche se non sono ipocrita e mi piacerebbe) ma un'estate diciamo in gran parte vivibile, non chiedo troppo o forse si :oops: :lol:
Brutto cesso d’un anno, 2 alluvioni mi sono beccato :twisted:

Comunque anche con l’H Sub. Cont. C’è sempre da parlare, poi indubbiamente dipende dalle persone. Per i prossimi giorni per lo meno si vede un nuovo cambio della circolazione. Ste correnti più fresche in quota ed instabili Atlantiche a me non vanno giù. Sempre rischio di qualche ts, la mia zona e fortunata però :lol:
a bhè certo luca anche io commentavo (entusiasto?) la fase di fine luglio inizio agosto 2017 perché le fasi estreme sono ciò che piacciono di più nella meteo (anche se preferisco di gran lunga l'estremo opposto :D ) però quando per dire ti si piazza l'afro azzorriano con 35 gradi fissi da commentare almeno per me c'è davvero poco

naturalmente le alluvioni non se le augura nessuno ma si ritrona sempre al discorso del surplus di calore che estremizza i fenomeni

p.s. ho un collega di Moena, ho visto foto pazzesche dell'alluvione di ieri :shock:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

minor rientro da est al sud

Immagine

run simile a readin 12 di ieri no!?
Immagine
Ultima modifica di Matteo TV il mer lug 04, 2018 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Be il 2014 è stato un caso particolare anche per motivi circolatori. Spero mai più, meglio un 2017 che un 2014 per dirti. Be il surplus sappiamo cosa può causare, Moena e non solo ne è la prova quando vengono a verificarsi correnti più fresche a contatto di termiche elevate e UR alta. A proposito, porca paletta ho guardato anche io le immagini. Terribili, ho visto con i miei occhi cosa significhi. :shock:

Il mio clima ideale Estivo sarebbe in stile Cicladi. Sole, vento, pioggia quasi manco l’ombra e caldo secco con temperature che difficilmente sforano i 30 salvo nelle ondate più intense. Un clima così mi sa non fa per te, troppo monotono :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:l'hp ha guadagnato 200 km ad est rispetto al run 00, quindi sarà solo strisciata

Immagine
salento io non voglio discutere perché è da scemi farlo ma non mi sembra che l'hp abbia guadagnato km anzi il contrario

ora
Immagine

prima
Immagine

personalmente lo 06z non mi convince quasi mai e quindi dobbiamo attendere le nuove uscite modellistiche per definire la fase centrale di luglio
A livello di termiche il caldo ha guadagnato km ad est, guarda bene i pannelli e poi mi dici
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

identico a reading 12

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

troppa parzialità freddo

nessuno ha detto che sarà una estate da record, ma siamo in linea con le estati calde degli anni 2000, quella dello scorso anno è stata la seconda di sempre, non rappresenta certo un parametro congruo, né certamente può esserlo luglio 2015 che è il mese più caldo di sempre con agosto 2003...

questo luglio carte alla mano mostra le sembianze di un mese cmq più caldo della media di riferimento...
punto

oltretutto per i nostri settori occidentali non vedo nessuna rinfrescata....

per ora il lato debole dell'alta pressione è ad est, il cuneo africano riuscirà cmq a farsi sentire molto ad ovest...

io mi faccio metà settimana a Roma e quasi l'altra metà a Pescara e per adesso Roma batte Pescara in termini di caldo. E credo che per la prima metà del mese sarà cosi.
freddopungente
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto:
A livello di termiche il caldo ha guadagnato km ad est, guarda bene i pannelli e poi mi dici
si è come dici ma successivamente, in prima battuta l'aria da est ci interessa maggiormente, è cambiata un po' la sinottica ma appunto dico di non avere troppe certezze dopo un certo range visti i balletti da un run all'altro
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

In questa fase mi trovo più vicino alle posizioni di freddopungente, siamo entrati in fase calda da sabato scorso, inizialmente questa fase era stata vista più intensa, sta facendo caldo certamente ma ora è iniziata e proseguirà fase instabile non uniforme al nord ma pericolosa dove farà temporali, centro sud finora temperature alte ma non altissime, saliranno in questi due giorni per poi riscendere leggermente per ventilazioni prima da maestrale e poi da nord est nel fine settimana e così sarà andata la prima decade con un sopramedia non esagerato. Settimana prossima si apre nuovo capitolo, anche qui fino a poco fa i gm mostravano scenari di incremento del caldo, tendenza che si sta attenuando nelle ultime emissioni ma certezze ancora io personalmente non ne ho, c'è da monitorare quel cut off atlantico, la forza dell'azzorre, la situazione pluvio africana, il jet stream, tante variabili per avere ora certezze. Chiaro che sembra esserci una differenza importante col recente passato dove i gm quando mostravano hp stabile poi andavano avanti come treni, mentre ora le emissioni non hanno la stessa coerenza. Vedremo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

06 che fa arrivare la +28 quasi sul tirreno

al di là delle singole emissioni, io mi sento di confermare quanto detto da più giorni

fase calda almeno fino a metà mese, con concrete possibilità (35%) di onda calda severa tra prima e seconda decade

settori occidentali molto penalizzati

per un break, forse anche violento, target 16/17-20-21

confermo e rilancio.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:06 che fa arrivare la +28 quasi sul tirreno

al di là delle singole emissioni, io mi sento di confermare quanto detto da più giorni

fase calda almeno fino a metà mese, con concrete possibilità (35%) di onda calda severa tra prima e seconda decade

settori occidentali molto penalizzati

per un break, forse anche violento, target 16/17-20-21

confermo e rilancio.
Concordo
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

:shock: :shock:

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto::shock: :shock:

Immagine
lo faccio anche in inverno con chi mi mette le colate con la -10 oltre le 200 ore, vorrei capire l'utilità nel postare una carta del genere quando prima ti ho detto che gfs nel giro di 3/4 giorni da una media di +21 a 850hpa è passato ad una +18 per domani come picco massimo

per il discorso di iniestas continuo a dire che la valutazione del pattern finora avuto, per stilare una tendenza oltre i 7/8 giorni, deve essere preso in seria considerazione

non mi sembra di essere parziale nei giudizi, che poi sia una estate da trend 2000 nessuno lo ha mai messo in dubbio perché parlano i numeri, ma che finora sia stato un caldo incipiente non mi trova d'accordo poiché il sopramedia è dato principalmente dalle minime alte e non dalle massime che per larghi tratti sono state entro le medie se non sotto come nell'ultima decade di giugno
Bloccato