Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Comunque la vera rimonta anticiclonica parte dalle 240 h, prima almeno per il nord prosegue l'instabilità in un contesto termicamente nella norma; più stabile e caldo senza eccessi al centro-sud; il dopo è extra-long...vediamo Reading...
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Lupo Silano ha scritto:
dog_storm ha scritto:Secondo me stavolta GFS, sta prendendo un grosso abbaglio e diciamola pure che non sarebbe la prima volta.
ciao dogstorm! la pioggia che hai preso oggi ti ha ringalluzzito??? :wink:
Macchè Lupo, veramente sono depresso. Infatti nel mio LAM ho avuto scarse precipitazioni, e questo me l'aspettavo, quello che non mi aspettavo sono le proiezioni di GFS. Infatti fino ad ieri sera i GM concordavano quasi in fotocopia, tanto che sembrava tutto tracciato alle 216 ore. Stamane poi il la discordanza tra ECMWF e GFS, mi ha messo di malumore.
Ti saluto per il momento Lupo.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Ogni run una sentenza,io aspetterei e guarderei anche ukmo e gem

Gfs con le sue 4 uscite dopo le 100 ore va interpretato e fino a quel range ha fatto passi verso ecmwf
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Long molto anticiclonico con hp fino al polo.... Da rivedere. HP comunque probabile seppur a fasi alterne.. Non mi sembrano esserci i presupposti per hp duraturi e termiche notevolmente sopramedia. Andare oltre il 9-10 settembre risulta inutile...
E' da febbraio che siamo termicamente notevolmente sopramedia, i presupposti ci sono eccome.
ah beh allora la Juventus ha vinto 6 scudetti quindi non giochiamolo nemmeno il campionato... Che vuol dire? Poi da febbraio... Parla per la tua zona.. I momenti in media o sottomedia ci sono stati altrove...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

freddopungente ha scritto:Ogni run una sentenza,io aspetterei e guarderei anche ukmo e gem

Gfs con le sue 4 uscite dopo le 100 ore va interpretato e fino a quel range ha fatto passi verso ecmwf
Immagine

i miei spaghi confermano quelli precedenti e lo 00, gfs ha preso la strada della grande estate settembrina da 3 run consecutivi e le ens gli vanno decisamente dietro, da tenere assolutamente in conto.
ventomoderato

Ukmo e gem soprattutto carini...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Long molto anticiclonico con hp fino al polo.... Da rivedere. HP comunque probabile seppur a fasi alterne.. Non mi sembrano esserci i presupposti per hp duraturi e termiche notevolmente sopramedia. Andare oltre il 9-10 settembre risulta inutile...
E' da febbraio che siamo termicamente notevolmente sopramedia, i presupposti ci sono eccome.
ah beh allora la Juventus ha vinto 6 scudetti quindi non giochiamolo nemmeno il campionato... Che vuol dire? Poi da febbraio... Parla per la tua zona.. I momenti in media o sottomedia ci sono stati altrove...
"I momenti in media o sottomedia ci sono stati altrove..."??? eeeeeh?? aaaah forse si.. momenti appunto, minuti, secondi, attimi fuggenti.. guarda le medie nazionali da febbraio ad oggi và.. me sa che il caldo t'ha fatto perdere la memoria :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vince1986 ha scritto:
globalmente siamo sopramedia, questo non vuol dire che siano stati momenti più freschi, ma sono stati molto limitati.
Ma d'altronde, da chi sento dire che questa estate incredibilmente calda e seconda solo al 2003 non è stata poi così pesante, cosa voglio aspettarmi.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

vince1986 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Ogni run una sentenza,io aspetterei e guarderei anche ukmo e gem

Immagine

i miei spaghi confermano quelli precedenti e lo 00, gfs ha preso la strada della grande estate settembrina da 3 run consecutivi e le ens gli vanno decisamente dietro, da tenere assolutamente in conto.
non andrà così.. non può andare così.. non ci credo! vincerà reading daje!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Estate settembrina ? Autunno vero rinviato purtroppo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

turbo_dif ha scritto:
vince1986 ha scritto: E' da febbraio che siamo termicamente notevolmente sopramedia, i presupposti ci sono eccome.
"I momenti in media o sottomedia ci sono stati altrove..."??? eeeeeh?? aaaah forse si.. momenti appunto, minuti, secondi, attimi fuggenti.. guarda le medie nazionali da febbraio ad oggi và.. me sa che il caldo t'ha fatto perdere la memoria :lol:
Mah, se c'è una cosa che ha unito l'Italia da Febbraio in avanti è stato il sopramedia; l'unico periodo abbastanza lungo in media o anche un po' sotto è stato quello tra terza decade di Aprile e prima di Maggio; che però per sua sfortuna è caduto a cavallo di due mesi caratterizzati da fasi di intense di caldo; detto ciò, in considerazione della lunaticità di Gfs e delle relative sicurezze che ci ha dato Reading, la strada è lunga prima di sentenziare :wink:
ventomoderato

vince1986 ha scritto:
vince1986 ha scritto: E' da febbraio che siamo termicamente notevolmente sopramedia, i presupposti ci sono eccome.
globalmente siamo sopramedia, questo non vuol dire che siano stati momenti più freschi, ma sono stati molto limitati.
Ma d'altronde, da chi sento dire che questa estate incredibilmente calda e seconda solo al 2003 non è stata poi così pesante, cosa voglio aspettarmi.
intanto agosto ha chiuso al 4 posto dal 1997 dietro al 2003 2012 e 2009. E dopo l ondata dei primi giorni di agosto è già un miracolo. Questo non vuol dire non sia stato caldo sia chiaro. Le fasi ci sono state ma non a Roma o pisa che meteorologicamente parlando sono zone sfigate. A fine aprile a nevicato nelle colline vicino varese. La prima metà di giugno ha avuto temperature inferiori alla norma in puglia e nella zona ionica.. La saccatura di fine giugno ha portato minime di 10-12 gradi in pianura padana. Oggi pomeriggio Bolzano aveva 14 gradi. La prima decade di maggio ha visto minime di 3 gradi in collina in Piemonte. Ci sono tanti esempi... Non guardiamo solo cosa fa comodo.
Gelosecco70

Messaggio da Gelosecco70 »

picchio70 ha scritto:Strada tracciata

Verso quale direzione???
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ah beh allora la Juventus ha vinto 6 scudetti quindi non giochiamolo nemmeno il campionato... Che vuol dire? Poi da febbraio... Parla per la tua zona.. I momenti in media o sottomedia ci sono stati altrove...
intanto agosto ha chiuso al 4 posto dal 1997 dietro al 2003 2012 e 2009. E dopo l ondata dei primi giorni di agosto è già un miracolo. Questo non vuol dire non sia stato caldo sia chiaro. Le fasi ci sono state ma non a Roma o pisa che meteorologicamente parlando sono zone sfigate. A fine aprile a nevicato nelle colline vicino varese. La prima metà di giugno ha avuto temperature inferiori alla norma in puglia e nella zona ionica.. La saccatura di fine giugno ha portato minime di 10-12 gradi in pianura padana. Oggi pomeriggio Bolzano aveva 14 gradi. La prima decade di maggio ha visto minime di 3 gradi in collina in Piemonte. Ci sono tanti esempi... Non guardiamo solo cosa fa comodo.
Sei allucinante.
Da come parli sembra quasi che abbia fatto freddo in questa estate follemente calda e asciutta.
Un consiglio: a volte il silenzio è oro.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

vince1986 ha scritto:
Un sacco di sottomedia da febbraio infatti
Bloccato