Ciao @terremototerremoto ha scritto:E' sovrapponibile con la mia idea RioSe ti ricordi ho anche parlato di VP weak in qualche mio intervento. Ed è quello su cui i GM stanno puntando
Condivido il tuo pensiero....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mi è venuta una cosa in mente....guardando il grafico delle anomalie delle temperature dei mari ed oceani,si può notare come ci siano acque più calde in zona baltica e sopra alla penisola scandinava,cosí come al di sopra della Russia occidentale. Perciò stavo pensando che l'irruzione fredda in arrivo segui questo schema che potremmo vedere anche in inverno: non un'azione diretta della wave 2 verso la Groenlandia (permane la pozza di segno negativo in Islanda) ma un suo ripiegamento verso la scandinavia e successivamente verso la Russia occidentale con l'arrivo di masse di aria più fredda da est,nonostante in Islanda siano presenti geopotenziali molto bassi che comunque non tendono a far traslare l'anticiclone su di noi ma a farlo migrare verso nord-est come detto precedentemente. Che ne pensate?Blizzard90A ha scritto:Il lago blu sul nord atlantico innanzitutto non ci favorisce per niente, favorisce la semipermanente islandese e basta, quelle anomalie li devono essere positive, e comunque il lago blu nel nord atlantico c'entra col tripolo in quanto è proprio la fascia 3.Rio ha scritto:Non arrampicchiamoci sempre sugli specchi.... si parlava di una nuova faormazione del lago blu sul nord atlantico .... e non del triplo + o - .... dobbiamo essere coerenti di cosa si sia parlato.... e nel dibattito, ho esposto tanto di figure .. vedendo il perioodo di agosto.... dunque non diciamo cavolate per piacere...Blizzard90A ha scritto: in riferimento al post sopra, vorrei sapere cosa c'è di buono ancora in queste SSTA, nella fascia 3 ci sono anomalie negative, che vanno a rinforzare le vorticità islandesi, nella fascia 2 che è quella intermedia ci sono anomalie positive e nella fascia 1 quella corrispondente al basso atlantico ci sono anomalie negative, è un tripolo atlantico positivo, a noi per andare bene queste anomalie devono essere al contrario per favorire una wave 2 attiva e pronta a elevarsi verso nord e vorticità islandesi meno forti, anomalie positive sul nord atlantico, negative nella fascia intermedia e positive nel basso atlantico, cosi da favorire una radice dell'azzorre ben salda e con gpt alti. Stanno migliorando? Si, le anomalie negative nella fascia 3 si stanno un po riassorbendo rispetto a prima, sono favorevoli ad ora? Ancora no.
Chiudo parentesi....
P.s e noto amaramente che si insiste.... mhaaaaa!!!!
Stile 2014 2015 quando l'azzorriano dopo aver puntato a nord est si piegava sui paralleli.neve_a_roma ha scritto:Mi è venuta una cosa in mente....guardando il grafico delle anomalie delle temperature dei mari ed oceani,si può notare come ci siano acque più calde in zona baltica e sopra alla penisola scandinava,cosí come al di sopra della Russia occidentale. Perciò stavo pensando che l'irruzione fredda in arrivo segui questo schema che potremmo vedere anche in inverno: non un'azione diretta della wave 2 verso la Groenlandia (permane la pozza di segno negativo in Islanda) ma un suo ripiegamento verso la scandinavia e successivamente verso la Russia occidentale con l'arrivo di masse di aria più fredda da est,nonostante in Islanda siano presenti geopotenziali molto bassi che comunque non tendono a far traslare l'anticiclone su di noi ma a farlo migrare verso nord-est come detto precedentemente. Che ne pensate?Blizzard90A ha scritto:Il lago blu sul nord atlantico innanzitutto non ci favorisce per niente, favorisce la semipermanente islandese e basta, quelle anomalie li devono essere positive, e comunque il lago blu nel nord atlantico c'entra col tripolo in quanto è proprio la fascia 3.Rio ha scritto: Non arrampicchiamoci sempre sugli specchi.... si parlava di una nuova faormazione del lago blu sul nord atlantico .... e non del triplo + o - .... dobbiamo essere coerenti di cosa si sia parlato.... e nel dibattito, ho esposto tanto di figure .. vedendo il perioodo di agosto.... dunque non diciamo cavolate per piacere...
Chiudo parentesi....
P.s e noto amaramente che si insiste.... mhaaaaa!!!!
Non si può dire ora come ora. Però se dopo questa ondata di freddo l'Europa centro-orientale non subisce drastici riscaldamenti e riesce a raffreddarsi per bene,non occorrerà molto per avere un buon inverno. Le basi si mettono durante l'autunno.valerio75 ha scritto:quindi siete quasi certi che anche la prossima stagione invernale sarà la fotocopia dello scorso, anche meteolive è di questo parere, insomma un altro non inverno.
Come fa ad essere lo stesso se ha indici completamente diversi?valerio75 ha scritto:quindi siete quasi certi che anche la prossima stagione invernale sarà la fotocopia dello scorso, anche meteolive è di questo parere, insomma un altro non inverno.
ne riparliamo a dicembre quando avremo i monti brulli fino a 1800 metri ed oltre e 15 gradi a dicembre sotto nebbie e robe simili .se siete convinti che avremo un buon inverno vi consiglia di fare scorta di borotalco per imbiancare le montagne -intanto il carico di neve di questa settimana è bello che svanitoVittorino2478 ha scritto:Ho saputo che Nevo, in vista del prossimo Weekend, s'è comprato la Miele con carico da 18kg!turbo_dif ha scritto:Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti,
ho appena cambiato il mio avatar, in vista di una stagione fredda che ci darà da fare!!![]()
![]()
![]()
io non ho nessun convincimento nevo. In quanto non ci capisco un'acca e non credo a stagionali etc! Quindi sto tranquillo seduto ad aspettare l'invernonevofilo80 ha scritto:ne riparliamo a dicembre quando avremo i monti brulli fino a 1800 metri ed oltre e 15 gradi a dicembre sotto nebbie e robe simili .se siete convinti che avremo un buon inverno vi consiglia di fare scorta di borotalco per imbiancare le montagne -intanto il carico di neve di questa settimana è bello che svanitoVittorino2478 ha scritto:Ho saputo che Nevo, in vista del prossimo Weekend, s'è comprato la Miele con carico da 18kg!turbo_dif ha scritto:![]()
![]()
![]()
Come mai pensi che il prossimo inverno non sarà buono? O è solo scaramanzia?nevofilo80 ha scritto:ne riparliamo a dicembre quando avremo i monti brulli fino a 1800 metri ed oltre e 15 gradi a dicembre sotto nebbie e robe simili .se siete convinti che avremo un buon inverno vi consiglia di fare scorta di borotalco per imbiancare le montagne -intanto il carico di neve di questa settimana è bello che svanitoVittorino2478 ha scritto:Ho saputo che Nevo, in vista del prossimo Weekend, s'è comprato la Miele con carico da 18kg!turbo_dif ha scritto:![]()
![]()
![]()
il fatto è che non è scaramansia ,gli indici molti di essi sono opposti a come dovrebbero essereneve_a_roma ha scritto:Come mai pensi che il prossimo inverno non sarà buono? O è solo scaramanzia?nevofilo80 ha scritto:ne riparliamo a dicembre quando avremo i monti brulli fino a 1800 metri ed oltre e 15 gradi a dicembre sotto nebbie e robe simili .se siete convinti che avremo un buon inverno vi consiglia di fare scorta di borotalco per imbiancare le montagne -intanto il carico di neve di questa settimana è bello che svanitoVittorino2478 ha scritto: Ho saputo che Nevo, in vista del prossimo Weekend, s'è comprato la Miele con carico da 18kg!
Non è detto che il pattern rimanga lo stesso da qui a quest inverno!nevofilo80 ha scritto:il fatto è che non è scaramansia ,gli indici molti di essi sono opposti a come dovrebbero essereneve_a_roma ha scritto:Come mai pensi che il prossimo inverno non sarà buono? O è solo scaramanzia?nevofilo80 ha scritto: ne riparliamo a dicembre quando avremo i monti brulli fino a 1800 metri ed oltre e 15 gradi a dicembre sotto nebbie e robe simili .se siete convinti che avremo un buon inverno vi consiglia di fare scorta di borotalco per imbiancare le montagne -intanto il carico di neve di questa settimana è bello che svanito
secondo punto hai il pachiderma ad ovest gioie per tanti e delusioni per altri
io che abito nel tirreno e avessimo un inverno da est lo sai da solo che sul tirreno avremo solo freddo secco con montagne brulle sul nostro versante terminillo docet e amiata idem ,quindi il mio pensiero è da tempo che lo rimarco per me è un altra mondezza per + di mezza italia ..