Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Intanto ho trovato un articolo su Maggio 2016:

"Dopo un lunghissimo periodo contrassegnato da temperature abbondantemente al di sopra delle medie, maggio 2016 ha in parte fatto eccezione. Già avevamo detto che si è trattato di un mese relativamente fresco, specie se confrontato all'andamento precedente (vedi aprile). Così è stato, come ci viene dal conforto dei numeri dell'ISAC-CNR: la temperatura media di maggio è stata infatti per la prima volta in linea con le medie storiche del periodo 1971-2000, con anomalia complessiva risultata pari a +0.10°C.

Davvero un'inezia e si può dire che, in raffronto invece agli anni 2000, maggio è stato un mese relativamente fresco rispetto a quanto mostrato mediamente nell'ultimo quindicennio. Oltre alle temperature, spicca il dato delle precipitazioni, in quanto maggio è risultato un mese particolarmente piovoso. Le piogge sono risultate mediamente di circa il 50% superiori alla media considerando l'intero territorio nazionale, ma in alcun zone il surplus è stato del 200%. Poche le aree con piogge inferiori al normale."

Per chiudere sopra media di 0,1° dalla 1971-2000 vuol dire che ha chiuso intorno ai 0,5°C dalla 1961-1990 e mi sembra un ottimo risultato visto da dove arriviamo. :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
daje Ulì e daje sole!! na settimana di africano!! :lol:
Ora tu tifa per me che vado a Solda (parco nazionale dello stelvio) la prima settimana di luglio :lol:
Eh, già...ma nun sarebbe mejo l'Azzorrrrianoooo...no , eh? :wink:
quando stai lassù cambia poco ;) il caldo non lo soffri comunque
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: C'è sempre un anticiclone delle Azzorre attivo in area NATL che significa che la situazione frontale e prefrontale non potrà durare a lungo. Questo è un segnale positivo significa che la saccatura traslerà verso est tempo ci vorrà ma lo farà a mio avviso 4 5 giorni. Attenzione se le cose andassero così potrebbe essere la prima ondata di calore della stagione estiva dopo quella di fine Maggio che rientra in primavera.

A me sembra invece che la saccatura non riesca ad avanzare più di tanto, finendo per essere quasi strozzata su di noi, con il caldo che verrebbe si allontanato ma non del tutto; solo la settimana dopo ci sarebbe un vero e proprio peggioramento, ma dovuto ad un'altra saccatura dal nord europa e tutta da verificare.
Quindi io non sottovaluterei il cuneo africano che si ergerà tra centro e sud.
Difatti la durata dell'evento, di fondamentale importanza è ancora sconosciuta e poi anche l'intensità.

E'molto importante capire la durata visto che l'intensità è quasi prevedibile ( a Giugno con la banda sub-tropicale alta ti becchi la +20 sicuro) perché fa la differenza tra un semplice pre-frontale e un'ondata di calore.
In maniera orientativa un pre-frontale dura 2 al massimo 3 giorni, un'ondata di calore minimo 4, poi può durare una settimana, può durare anche 15 giorni o mesi interi ondate su ondate stile lo scorso anno ma quest anno non la vedo così e non sono il solo.
L'anticiclone delle Azzorre attivo in oceano spinto da una risalita del PNA sta a dire che prima o poi la struttura ciclonica traslerà verso levante, indipendentemente da quanto ci impiegherà, quindi non è una situazione da "Azzorriano morto" come l'anno scorso, quando in Atlantico dominavano le strutture cicloniche nord-atlantiche in maniera quasi stazionaria.

Se ho tempo vi faccio pure due disegni in modo da essere più chiaro perché forse non lo sono! :wink:
Dunque...vediamo se ho capito lo stesso:
per te COVA LA VENDETTA DELL'AZZORRIANO?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ps: per ME...SI!
Burian2012
*Forumista TOP*

ulisse55 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:

A me sembra invece che la saccatura non riesca ad avanzare più di tanto, finendo per essere quasi strozzata su di noi, con il caldo che verrebbe si allontanato ma non del tutto; solo la settimana dopo ci sarebbe un vero e proprio peggioramento, ma dovuto ad un'altra saccatura dal nord europa e tutta da verificare.
Difatti la durata dell'evento, di fondamentale importanza è ancora sconosciuta e poi anche l'intensità.

E'molto importante capire la durata visto che l'intensità è quasi prevedibile ( a Giugno con la banda sub-tropicale alta ti becchi la +20 sicuro) perché fa la differenza tra un semplice pre-frontale e un'ondata di calore.
In maniera orientativa un pre-frontale dura 2 al massimo 3 giorni, un'ondata di calore minimo 4, poi può durare una settimana, può durare anche 15 giorni o mesi interi ondate su ondate stile lo scorso anno ma quest anno non la vedo così e non sono il solo.
L'anticiclone delle Azzorre attivo in oceano spinto da una risalita del PNA sta a dire che prima o poi la struttura ciclonica traslerà verso levante, indipendentemente da quanto ci impiegherà, quindi non è una situazione da "Azzorriano morto" come l'anno scorso, quando in Atlantico dominavano le strutture cicloniche nord-atlantiche in maniera quasi stazionaria.

Se ho tempo vi faccio pure due disegni in modo da essere più chiaro perché forse non lo sono! :wink:
Dunque...vediamo se ho capito lo stesso:
per te COVA LA VENDETTA DELL'AZZORRIANO?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ps: per ME...SI!
No ulisse non c'è nessuna vendetta dell'Azzorriano.
Vedi, la stagione azzorriana che dici tu è totalmente l'opposto di questa: nella stagione anni 60-70-80 l'anticiclone delle Azzorre era disteso lungo i paralleli, adesso è in una posizione meridiana, forse marcatamente meridiana visto che le elevazioni azzorriane arrivano fino alla Groenlandia, cosa anomala per la stagione estiva,scambi addirittura da pieno inverno.

Leggi l'articolo sulla cara vecchia primavera...
Burian2012
*Forumista TOP*

Ecco l'articolo sugli equilibri di un tempo, sembra essere in un'altra era: gli-equilibri-di-un-tempo-la-cara-vecch ... 42839.html
Articolo non letto da nessuno, specifico visto che poi si dice che le cose non vengono spiegate.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:.....
No ulisse non c'è nessuna vendetta dell'Azzorriano.
Vedi, la stagione azzorriana che dici tu è totalmente l'opposto di questa: nella stagione anni 60-70-80 l'anticiclone delle Azzorre era disteso lungo i paralleli, adesso è in una posizione meridiana, forse marcatamente meridiana visto che le elevazioni azzorriane arrivano fino alla Groenlandia, cosa anomala per la stagione estiva,scambi addirittura da pieno inverno.

Leggi l'articolo sulla cara vecchia primavera...
Si, ok...lo avevo letto...pure ora...ma scimmiottavo l'MP3 di Grosso di oggi.
In tutti i casi , ma è opinione soggettiva, non escluderei
più in là una ripresa pur blanda di similzonalità.
Sto monitorando l'asset possibile da tempo (CFSv2...),
confido in Luglio-Agosto (soprattutto) per un'eventualità
del genere, magari via via + marcata.
Ma, ripeto, è pura valutazione soggettiva, niente a che vedere
con i miei 'famosi' sogni.....
Ed è giusto che lo ribadisca.
Poi...vedremo.

Grazie e un abbraccio. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: C'è sempre un anticiclone delle Azzorre attivo in area NATL che significa che la situazione frontale e prefrontale non potrà durare a lungo. Questo è un segnale positivo significa che la saccatura traslerà verso est tempo ci vorrà ma lo farà a mio avviso 4 5 giorni. Attenzione se le cose andassero così potrebbe essere la prima ondata di calore della stagione estiva dopo quella di fine Maggio che rientra in primavera.

Per crisi dell'azzorriano si intende la scomparsa di estati mediterranee con distensione dell'Azzorre sui paralleli, non il fatto che l'Azzorre sia sparito dall'Europa, può stare sul NATL, può isolarsi una cellula sulla Scandinavia, etc etc

Il mio pensiero però è leggermente diverso: per quanto mi riguarda il clima del mediterraneo è cambiato quasi irreversibilmente per gli effetti del GW che come sappiamo è un fenomeno che indica un aumento medio globale della temperatura ma non che in ogni parte del pianete faccia più caldo...
l'Italia risulta tra le zone maggiormente colpite e questo ormai ce lo dice la mole di dati che abbiamo a disposizione negli ultimi trent'anni...
le configurazioni bariche non spiegano tutto e potrebbero essere poi effetto e non causa, nel senso che è proprio la distorsione climatica che altera le figure bariche che invece 40-100 anni fa erano presenti in maniera diversa....
L'anticiclone africano non può essere certo studiato se non in riferimento alla distorsione operata dal GW nella forma local del Med Warming...
Il risultato del mio ragionamento può essere sorprendente ma è questo: se vogliamo una chanche di una estate a fasi dove al caldo si alterna qualche paura temporalesca anche violenta e qualche ora di fresco dobbiamo sperare nello scambio meridiano che giocoforza dopo metà giugno e fino alla fine dell'estate diventa sempre più sperequato a favore dell'Africa....
Questa è la padella...

Se invece desiderate l'Azzorre che copre tutta l'Europa sappiate che andate a incontro anche a 30-40 gg di caldo stabile consecutivo in estate con caldo incipiente per effetto di subsidenza, compressione dell'aria e stagnazione e richiamo africano subtropicale che necessariamente si verifica con il traslare dei massimi pressori..
Questa è la brace...

In termini storici il rischio nel primo caso è il 2012 nel secondo caso il ben peggio 2003...

A voi la scelta...

Lasciate stare il 2014, il processo di distorsione climatica è un processo e come tutti i processi richiede tempo, non è un on off...
Esistono eccezione, come il 2014, ma esse come tali hanno tempi di ritorno lunghi, pertanto sperare in una estate fresca è assolutamente inutile...
Ciò non significa che ogni estate da scambio meridiano debba portare a 8 ondate di caldo come nel 2012, ma che, tra una figura alto pressoria stabilizzante, e un tempo estivo dinamico, conviene sperare nel secondo caso, perché almeno puoi sperare nel breack..

Questa estate potrebbe essere con rapide vampate anche con isoterme record, non è detto che debba essere un nuovo 2012
vedremo

di sicuro questa non è una stagione in crisi, fa caldo e farà caldo, su questo dubbi non ce ne sono...sarà il caldo di questo trend distorto quindi un caldo sopra media rispetto ai trent'anni prima, anche se non si dovessero raggiungere i parossismi dell'anno scorso o del 2012

ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

Caro Iniestas per Azzorriano morto intendo la scomparsa dello stesso dallo scacchiere euro-atlantico con fasi di PNA- come l'anno scorso.

Per crisi dell'Azzorriano tu invece intendi l'Azzorriano che non si dispone più in parallelo ma in meridiano e sono d'accordo ma non è quello che volevo dire.

Sto semplicemente dicendo che l'Azzorriano non è morto, è elevato in NATL (è vero è un'anomalia sono stato il primo a dirlo pochi minuti fa) e questo farebbe si che ogni TOT giorni ci sarebbe un break in poche parole siamo nella padella quest anno, l'anno scorso era la brace.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:Immagine
In soldoni comunque cambierebbe ben poco quanto a durata.
Il tutto trasla.
A proposito di chi insiste nel parlare dell'ondata calda di fine maggio: io non me ne sono accorto e le termiche del mese non ne hanno risentito affatto.
Anche allora come ora si trattava di un prefrontale.
le ondate sono altra cosa da non confondere con le vampate :lol:
Quoto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un appunto:
qui, ma soprattutto nel mio TD ho citato l'articolo del colonnello Ernani...
Ebbene, ritengo tale ipotesi (saccature a Nord delle Azzorre) affatto
peregrina, in quanto prima o poi l'Atlantico non avrebbe più l'appoggio
polare che fino ad ora ha ancora i 'motori accesi', conseguentemente
l'HP oceanico non subirebbe ondulazioni come quelle attuali e
potrebbe davvero essere facilitato a shiftare ad EST, forse non
completamente ma sufficientemente , considerando l'africano
appena 'comprimario' meridionalizzato per mancanza di 'benzina'
che le falle fino alle Canarie lo sostenevano in risalita...
Ma è davvero impossibile tale scenario?
Per me no...dite la vostra.

Uli.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:Un appunto:
qui, ma soprattutto nel mio TD ho citato l'articolo del colonnello Ernani...
Ebbene, ritengo tale ipotesi (saccature a Nord delle Azzorre) affatto
peregrina, in quanto prima o poi l'Atlantico non avrebbe più l'appoggio
polare che fino ad ora ha ancora i 'motori accesi', conseguentemente
l'HP oceanico non subirebbe ondulazioni come quelle attuali e
potrebbe davvero essere facilitato a shiftare ad EST, forse non
completamente ma sufficientemente , considerando l'africano
appena 'comprimario' meridionalizzato per mancanza di 'benzina'
che le falle fino alle Canarie lo sostenevano in risalita...
Ma è davvero impossibile tale scenario?
Per me no...dite la vostra.

Uli.
boh :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Quest anno:
Immagine

L'anno scorso:
Immagine

A dire la verità la mappa del Luglio 2015 non è proprio da azzorriano morto in quanto l'affondo ciclonico dovrebbe essere ancora più basso e penetrante in Atlantico, però possiamo dare un'idea blanda.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:Quest anno:
Immagine

L'anno scorso:
Immagine

A dire la verità la mappa del Luglio 2015 non è proprio da azzorriano morto in quanto l'affondo ciclonico dovrebbe essere ancora più basso e penetrante in Atlantico, però possiamo dare un'idea blanda.
Se ci fai caso l'azzorre è disposto uguale, solo che è piu ad est sia l'affondo che la radice dell'azzore ed è questo ciò che fa la differenza,e l'anticiclone africano è piu gonfio essendo a quasi a fine luglio, periodo in cui gli anticicloni sono nel periodo di maggiore forza, essendo i mari a temperature maggiori. Comunque anche trovando qualche analogia sempre tenendo conto che quella carta li è di fine luglio e quindi di conseguenza l'anticiclone ha una forza sicuramente maggiore, io quest'anno penso piu ad un estate simil 2012 con nord fuori dal caldo, in quanto le SSTA in atlantico che sono poi quelle che fanno la differenza più di tutti, in quanto quest'anno c'abbiamo un tripolo artico negativo che favorisce un azzorre piu ad est e scambi meridiani, tuttavia una situazione del genere gia a fine giugno svantaggia le basse latitudini come altri utenti sopra di me hanno fatto notare, invece l'anno scorso avevamo triplo +, l'ITCZ per ora non sembra essere aggressivo e per le acque del golfo di guinea sinceramente non ne ho idea di come siamo messi.
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Quest anno:
Immagine

L'anno scorso:
Immagine

Se ci fai caso l'azzorre è disposto uguale, solo che è piu ad est sia l'affondo che la radice dell'azzore ed è questo ciò che fa la differenza,e l'anticiclone africano è piu gonfio essendo a quasi a fine luglio, periodo in cui gli anticicloni sono nel periodo di maggiore forza, essendo i mari a temperature maggiori. Comunque anche trovando qualche analogia sempre tenendo conto che quella carta li è di fine luglio e quindi di conseguenza l'anticiclone ha una forza sicuramente maggiore, io quest'anno penso piu ad un estate simil 2012 con nord fuori dal caldo, in quanto le SSTA in atlantico che sono poi quelle che fanno la differenza più di tutti, in quanto quest'anno c'abbiamo un tripolo artico negativo che favorisce un azzorre piu ad est e scambi meridiani, tuttavia una situazione del genere gia a fine giugno svantaggia le basse latitudini come altri utenti sopra di me hanno fatto notare, invece l'anno scorso avevamo triplo +.
Simil 2007, nel 2012 non diedero tregua gli anticicloni, lo stesso accadde per il 2007 solo per il centro-sud vero ma la stagione finì con scarti inferiori alla 2012.
Bloccato