carissimo eb ti rispondo brevemente alle tue affermazioni innanzitutto nessuno è felice per le popolazioni martoriate dal maltempo il tutto è comunque scaturito da una posizione anomala dello scan+detto il vichingo che ha avuto il merito o demerito di veicolare aria fredda per la stagione che ha interagito con il nostro mare ancora caldo creando i presupposti per ciglogenesi mediterranea molto insidiose chiaramente il centrosud sotto correnti meridionali mentre il centro nord direttamente interessato da correnti settentrionali..... Ricapitolando non mi esaltato certamente per carte a3000 ore lo si fa anche per scherzare ma sicuramente attribuire purtroppo le sciagure alluvionali al vichingo è cosa giusta.... Buona serataeb717 ha scritto:Il primo step è preso: si, cantonata come previsto!!!ulisse55 ha scritto:..l'ho fatto io poco fà, caro delfi....hai visto?delfino74 ha scritto: ..............non mi sembra di esagerare
..ah,sì...l'hai visto...ehehehehehe
![]()
STEP BY STEP.
![]()
![]()
Se questo ottobre finora è dominato dal vichingo andiamolo a dire alle persone martoriate da nubifragi e alluvioni, dovute purtroppo a richiami miti al sud con aria molto umida altro che.
Ognuno può credere quello che vuole, per carità, ma vi esaltate x nulla.
Come al solito ripostiamo carte a migliaia di ore...giochino stucchevole ormai!
Ciao e buona serata
l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
Dire che tutto sia scaturito dallo scand + per me è fuorviante: è vero che l'atlantico è stato piuttosto bloccato, ma quelle che stanno colpendo spesso il meridione sono depressioni mediterranee che hanno richiamato sì aria umida (interagendo con i mari ancora caldi), ma il vighingo che dite voi si è visto giusto 3-4 giorni, salvo poi non interessare direttamente il nostro paese.delfino74 ha scritto:carissimo eb ti rispondo brevemente alle tue affermazioni innanzitutto nessuno è felice per le popolazioni martoriate dal maltempo il tutto è comunque scaturito da una posizione anomala dello scan+detto il vichingo che ha avuto il merito o demerito di veicolare aria fredda per la stagione che ha interagito con il nostro mare ancora caldo creando i presupposti per ciglogenesi mediterranea molto insidiose chiaramente il centrosud sotto correnti meridionali mentre il centro nord direttamente interessato da correnti settentrionali..... Ricapitolando non mi esaltato certamente per carte a3000 ore lo si fa anche per scherzare ma sicuramente attribuire purtroppo le sciagure alluvionali al vichingo è cosa giusta.... Buona serataeb717 ha scritto:Il primo step è preso: si, cantonata come previsto!!!ulisse55 ha scritto: ..l'ho fatto io poco fà, caro delfi....hai visto?
..ah,sì...l'hai visto...ehehehehehe
![]()
STEP BY STEP.
![]()
![]()
Se questo ottobre finora è dominato dal vichingo andiamolo a dire alle persone martoriate da nubifragi e alluvioni, dovute purtroppo a richiami miti al sud con aria molto umida altro che.
Ciao e buona serata
Quindi non può dire che sia stata la figura dominante...anzi!
Scommetto che anche questa tu e Ulisse l'avevate prevista vero???
Una +14 sul Lazio a fine ottobre, insomma è vichingo in formissima...fortuna che la fiammata dura pochissimo...ma i fatti (carte a breve non a 300h) dimostrano che di scand + in questo mese per noi c'è stato poco o nulla, o comunque con effetti poco incisivi!
Buona giornata
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Eb la tua esperienza ti imporrebbe maggior cautela almeno per un altro pòeb717 ha scritto:Dire che tutto sia scaturito dallo scand + per me è fuorviante: è vero che l'atlantico è stato piuttosto bloccato, ma quelle che stanno colpendo spesso il meridione sono depressioni mediterranee che hanno richiamato sì aria umida (interagendo con i mari ancora caldi), ma il vighingo che dite voi si è visto giusto 3-4 giorni, salvo poi non interessare direttamente il nostro paese.delfino74 ha scritto:carissimo eb ti rispondo brevemente alle tue affermazioni innanzitutto nessuno è felice per le popolazioni martoriate dal maltempo il tutto è comunque scaturito da una posizione anomala dello scan+detto il vichingo che ha avuto il merito o demerito di veicolare aria fredda per la stagione che ha interagito con il nostro mare ancora caldo creando i presupposti per ciglogenesi mediterranea molto insidiose chiaramente il centrosud sotto correnti meridionali mentre il centro nord direttamente interessato da correnti settentrionali..... Ricapitolando non mi esaltato certamente per carte a3000 ore lo si fa anche per scherzare ma sicuramente attribuire purtroppo le sciagure alluvionali al vichingo è cosa giusta.... Buona serataeb717 ha scritto: Il primo step è preso: si, cantonata come previsto!!!![]()
![]()
Ciao e buona serata
Scommetto che anche questa tu e Ulisse l'avevate prevista vero???![]()
Una +14 sul Lazio a fine ottobre, insomma è vichingo in formissima...fortuna che la fiammata dura pochissimo...ma i fatti (carte a breve non a 300h) dimostrano che di scand + in questo mese per noi c'è stato poco o nulla, o comunque con effetti poco incisivi!
Buona giornata
Oggi - 08:42
MODELLI allo SBANDO da lunedì con situazioni completamente sovvertite da un'emissione all'altra; l'unico coerente con le emissioni precedente resta il modello canadese. L'anomalia barica vissuta nelle ultime settimane alla base di questa empasse? Ne parliamo oggi diffusamente su MeteoLive!
In attesa di poter dire qualcosa di più certo, monitoriamo.
La verità in tasca ce l'ha solo Inietz; lo sapete no?!
Cautela come sempre, ma io facevo un'analisi del mese in corso, oggi è 21, quindi li posso commentare. Di vichingo da noi si è visto poco e nulla. Quella carta è a 80h e se anche non arrivasse la +14 ma solo la +12 sarebbe comunque parecchio e mi sembra un alito africano non certo scand +...poi certo, menomale che dura poco...per il proseguio c'è confusione fino ad un certo punto: un po' tutti i modelli vedono la struttura dell'Hp invecchiare, ma il freddo non si vede per ora! Non servirebbe nemmeno adesso, ma visto che qui dentro lo scand + viene vista la figura dominante, non penso di scandalizzare nessuno domandando: dov'è sto vichingo??gemi65 ha scritto:Eb la tua esperienza ti imporrebbe maggior cautela almeno per un altro pòeb717 ha scritto:Dire che tutto sia scaturito dallo scand + per me è fuorviante: è vero che l'atlantico è stato piuttosto bloccato, ma quelle che stanno colpendo spesso il meridione sono depressioni mediterranee che hanno richiamato sì aria umida (interagendo con i mari ancora caldi), ma il vighingo che dite voi si è visto giusto 3-4 giorni, salvo poi non interessare direttamente il nostro paese.delfino74 ha scritto:carissimo eb ti rispondo brevemente alle tue affermazioni innanzitutto nessuno è felice per le popolazioni martoriate dal maltempo il tutto è comunque scaturito da una posizione anomala dello scan+detto il vichingo che ha avuto il merito o demerito di veicolare aria fredda per la stagione che ha interagito con il nostro mare ancora caldo creando i presupposti per ciglogenesi mediterranea molto insidiose chiaramente il centrosud sotto correnti meridionali mentre il centro nord direttamente interessato da correnti settentrionali..... Ricapitolando non mi esaltato certamente per carte a3000 ore lo si fa anche per scherzare ma sicuramente attribuire purtroppo le sciagure alluvionali al vichingo è cosa giusta.... Buona serata
Scommetto che anche questa tu e Ulisse l'avevate prevista vero???![]()
Buona giornata
Oggi - 08:42
MODELLI allo SBANDO da lunedì con situazioni completamente sovvertite da un'emissione all'altra; l'unico coerente con le emissioni precedente resta il modello canadese. L'anomalia barica vissuta nelle ultime settimane alla base di questa empasse? Ne parliamo oggi diffusamente su MeteoLive!
In attesa di poter dire qualcosa di più certo, monitoriamo.
La verità in tasca ce l'ha solo Inietz; lo sapete no?!
Ciao Gemi
-
gemi65
Quando ML parla di anomalia barica dominante che manda in confusione i modelli a cosa si riferisce, all'africano?
Da almeno due settimane c'è stata un'anomalia barica dominante in Europa legata alla persistenza in posizione anomala di un hp alle alte latitudini che ha bloccato il normale flusso zonale.
E che ancora persiste con le conseguenze visibili al sud con forte maltempo al centro-nord con minime di tutto rispetto.
Se vogliamo commentare che meteo è stata fino al 21.10 questo bisogna dire.
Da almeno due settimane c'è stata un'anomalia barica dominante in Europa legata alla persistenza in posizione anomala di un hp alle alte latitudini che ha bloccato il normale flusso zonale.
E che ancora persiste con le conseguenze visibili al sud con forte maltempo al centro-nord con minime di tutto rispetto.
In Europa, anzi parte d'europa ok, ma noi siamo in Italia e questo posso commentare. Le minime di tutto rispetto? Intendi fredde? Boh, a me sembrano piuttosto miti, certe mattine a 13-14 gradi qui...che x Rieti la media è 6 in questo finale di ottobre.gemi65 ha scritto:Quando ML parla di anomalia barica dominante che manda in confusione i modelli a cosa si riferisce, all'africano?
Flusso atlantico bloccato...e quindi? Il vichingo è ben altra cosa e lo sai bene anche tu!
-
gemi65
Ho capito. ML sbaglia.eb717 ha scritto:In Europa, anzi parte d'europa ok, ma noi siamo in Italia e questo posso commentare. Le minime di tutto rispetto? Intendi fredde? Boh, a me sembrano piuttosto miti, certe mattine a 13-14 gradi qui...che x Rieti la media è 6 in questo finale di ottobre.gemi65 ha scritto:Quando ML parla di anomalia barica dominante che manda in confusione i modelli a cosa si riferisce, all'africano?
Flusso atlantico bloccato...e quindi? Il vichingo è ben altra cosa e lo sai bene anche tu!
"Oggi - 08:41
FREDDO: sta decimando gli insetti al nord, moria di api, mosche e zanzare per le temperature minime davvero fresche, addirittura condizioni di gelo nelle Alpi.
Fonte news ML"
Tutta colpa dell'africano dominante!
Gemi, gli estremi in Italia ci sono sempre stati. Nessuno dice che l'africano stia dominando, ma nemmeno il vichingo.
Guarda che al nord le minime di fine ottobre mediamente scendono eh, non a caso ti riportavo la media di Torino di 5 gradi, con brinate (a 2-3-4 gradi possibili).
E i 30 gradi di Palermo della scorsa settimana erano dovuti al vichingo?
Guarda che al nord le minime di fine ottobre mediamente scendono eh, non a caso ti riportavo la media di Torino di 5 gradi, con brinate (a 2-3-4 gradi possibili).
-
gemi65
Chiedi lumi alla redazione non a me.eb717 ha scritto:Gemi, gli estremi in Italia ci sono sempre stati. Nessuno dice che l'africano stia dominando, ma nemmeno il vichingo.
Ciao.
Diciamo che in questo ottobre l'Italia è stata spesso divisa in 2, con anomalie termiche negative al nord e positive al Sud, per un contesto comunque di leggero sopramedia sulla 1981-2010 tra l'altro, quindi secondo me sarebbe da considerare la cosa nell'insieme.
Quello che dovrebbe far riflettere comunque è come non siamo ancora riusciti quest'anno a chiudere un solo mese sotto la media termicamente, a fronte di 8 (diconsi otto) mesi su 9 sopra la media, quasi tutti in modo pesante (>1°C).
Insomma, una cosa così normale fino a 2-3 anni fa, pur in un contesto annuo mite, come chiudere 2 mesi sotto la media in un anno, nel 2014 e nel 2015 è un' impresa.
Poi possiamo anche chiudere un mese in media ogni tanto (e ci mancherebbe anche quello), però ciò non va sicuramente in contraddizione con il Global Warming (GW non significa per forza tutti i mesi sopra la media e ogni anno più caldo del precedente). Anche negli anni '90-'00 ci sono stati mesi-stagioni fredde, ma questo non esclude che siano stati anni di GW per eccellenza.
Di fronte a tale dato di fatto ci possiamo rendere bene conto con quale velocità stiamo viaggiando verso una direzione ormai nota, quella del caldo.
Diciamo che in questo ottobre l'Italia è stata spesso divisa in 2, con anomalie termiche negative al nord e positive al Sud, per un contesto comunque di leggero sopramedia sulla 1981-2010 tra l'altro, quindi secondo me sarebbe da considerare la cosa nell'insieme.
Quello che dovrebbe far riflettere comunque è come non siamo ancora riusciti quest'anno a chiudere un solo mese sotto la media termicamente, a fronte di 8 (diconsi otto) mesi su 9 sopra la media, quasi tutti in modo pesante (>1°C).
Insomma, una cosa così normale fino a 2-3 anni fa, pur in un contesto annuo mite, come chiudere 2 mesi sotto la media in un anno, nel 2014 e nel 2015 è un' impresa.
Poi possiamo anche chiudere un mese in media ogni tanto (e ci mancherebbe anche quello), però ciò non va sicuramente in contraddizione con il Global Warming (GW non significa per forza tutti i mesi sopra la media e ogni anno più caldo del precedente). Anche negli anni '90-'00 ci sono stati mesi-stagioni fredde, ma questo non esclude che siano stati anni di GW per eccellenza.
Di fronte a tale dato di fatto ci possiamo rendere bene conto con quale velocità stiamo viaggiando verso una direzione ormai nota, quella del caldo.
Salve!
Spiegate a Gemi che siamo a fine ottobre e mnime sotto i 10 gradi al nord sono normali, anzi la media dovrebbe essere intorni ai 4-7 gradi.
Ma di che staimo a parlare?
La mappa 11-17 pone una Italia in media (il sottomedi alpino compensato dal sopramedia dell'estremo sud), ma la mpappa 4-11 mostrava un netto sopramedia.
al momento è presumibile che a livello nazionale siamo in leggero sopramedia, il mese dovrebbe concludersi con uno scostamento credo di non più di 0,50/0.70 dalla media
Spiegate a Gemi che siamo a fine ottobre e mnime sotto i 10 gradi al nord sono normali, anzi la media dovrebbe essere intorni ai 4-7 gradi.
La mappa 11-17 pone una Italia in media (il sottomedi alpino compensato dal sopramedia dell'estremo sud), ma la mpappa 4-11 mostrava un netto sopramedia.
al momento è presumibile che a livello nazionale siamo in leggero sopramedia, il mese dovrebbe concludersi con uno scostamento credo di non più di 0,50/0.70 dalla media
-
gemi65
Non fa una piega. Bravo mi sembra che sia solo la decima volta che lo sostieni.Peter94 ha scritto:Ciao.
Poi possiamo anche chiudere un mese in media ogni tanto (e ci mancherebbe anche quello), però ciò non va sicuramente in contraddizione con il Global Warming (GW non significa per forza tutti i mesi sopra la media e ogni anno più caldo del precedente).
Quindi è sbagliato far notare che è in atto una almeno parziale inversione di tendenza rispetto al recente passato.
Ne informerò la redazione e magari anche Luca90 da Cantù che ieri spiegava molto bene quanto diverso fosse lo scenario di questo autunno con quello dello scorso anno; solo per fare un esempio.
-
gemi65
Siamo al completo. Grazie!iniestas ha scritto:Salve!
PS: 21 ottobre fine mese?
Il 29 ottobre scriveremo primi di novembre seguendo la tua logica.
Ultima modifica di gemi65 il mer ott 21, 2015 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
-
Rio
Ciao @eb io nel mio piccolo penso : che il problema sia tutto in questa figura ....eb717 ha scritto:Gemi, gli estremi in Italia ci sono sempre stati. Nessuno dice che l'africano stia dominando, ma nemmeno il vichingo.

Grazie all'indebolimento della corrente calda , si è creata la famosa lacuna fredda basso portogallo e nor/ovest africa.
Se notiamo i run emisferico notiamo che quella lacuna fredda riesca a risucchiare le basse pressioni.... determinando il blocco (penso nord/ atlantico) ma inescando "dopo lo sprofondamento delle basse pressione" un rialzo del promontorio africano su di noi (anche se debole in questo periodo) ed è per questo motivo che alcune volte (vedi Palermo) si arriva a quelle temp. e maltempo pesante (pioggia) ma con ventilazione secondaria da N/E.
Felicissimo di sbagliarmi... sono comunque neofita nella materia ^_^