Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

chegiannachetira ha scritto:
eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:Al momento i modelli non prevedono neve a Roma
Io mi gioco una coreografica
Ma con record minima -8 e sottozero per 5 gg di seguito
Non da escludere...ma se già il primo ci sarà un netto rialzo anche le minime non saranno da record a causa di vento e qualche velatura. Comunque per Roma centro un -5/-6 ci può scappare benissimo, intorno anche sotto ovviamente! ;)
Eb scendendo verso le sette da Terminillo ho portato neve bella fino a 800m. Ma fiocchi bagnati e grandi fino a Lisciano 550m .giusto per segnakarlo
Hai fatto bene!!! Localmente si ci può stare una quota + bassa (mediamente comunque 600-700 in salita). Purtroppo però temperature già in rialzo...in città dai 4 di prima siamo già a 4,8! ;)

Io per la città non ci credo nella neve...ma più si va verso est più qualche sfondamento potrebbe esserci! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Sul Lazio attualmente la quota Neve è molto piu' bassa di quella prevista ieri.

***Siluro Gelido***
Tipo???

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... metteva 400-500 e mi pare che siamo più su! ;)
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Ragazzi, potete confermare i valori attuali delle stazioni meteo ? Colleferro 4 gradi, Labico ancora 3 gradi , Cave 3 gradi e addirittura san cesareo solo 2 gradi ??? :shock: Non saranno sballati sti dati ?
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

eb717 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Sul Lazio attualmente la quota Neve è molto piu' bassa di quella prevista ieri.

***Siluro Gelido***
Tipo???

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... metteva 400-500 e mi pare che siamo più su! ;)
Su altri forum ho letto di segnalazioni nevose intorno ai 500 mt nelle zone interne, pur senza accumulo. Ma anche se fossero 600 mt sarebbe comunque molto piu' in basso rispetto a cio' che alcuni dicevano ieri!

***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***

cristianmagicaroma ha scritto:Ragazzi, potete confermare i valori attuali delle stazioni meteo ? Colleferro 4 gradi, Labico ancora 3 gradi , Cave 3 gradi e addirittura san cesareo solo 2 gradi ??? :shock: Non saranno sballati sti dati ?
Non credo siano sballati, io qui segno 5,5 gradi circa.....

***Siluro Gelido***
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sapete che nome han dato al Burian in arrivo?

IVAN.....tutto un programma ...Russo....

:lol:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Qualcuno poi puo' confermare la neve a San vito romano a 720 metri ? Grazie
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
eb717 ha scritto:

***Siluro Gelido***
Tipo???

Su altri forum ho letto di segnalazioni nevose intorno ai 500 mt nelle zone interne, pur senza accumulo. Ma anche se fossero 600 mt sarebbe comunque molto piu' in basso rispetto a cio' che alcuni dicevano ieri!

***Siluro Gelido***
Bah localmente può essere, ma Rocca di papa 6 gradi è emblematico! ;)

Io dicevo inizialmente 600-700...in qualche caso posso aver toppato, ma mediamente in quella quota siamo, e qui la temp. sale ancora leggermente. In attesa del calo dalla notte! ;)
Carmine

Messaggio da Carmine »

Qui 5 gradi e precipitazioni forti
***Siluro Gelido***

eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto: Tipo???

***Siluro Gelido***

Io dicevo inizialmente 600-700...in qualche caso posso aver toppato, ma mediamente in quella quota siamo, e qui la temp. sale ancora leggermente. In attesa del calo dalla notte! ;)
Ma io mica sto a parla' de te. Parlo dei tg che ieri mettevano neve sull'appennino Laziale sopra i 1000 metri per oggi .

;)

***Siluro Gelido***
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto: Su altri forum ho letto di segnalazioni nevose intorno ai 500 mt nelle zone interne, pur senza accumulo. Ma anche se fossero 600 mt sarebbe comunque molto piu' in basso rispetto a cio' che alcuni dicevano ieri!

***Siluro Gelido***

Ma io mica sto a parla' de te. Parlo dei tg che ieri mettevano neve sull'appennino Laziale sopra i 1000 metri per oggi .

;)

***Siluro Gelido***
Beh loro vanno sempre sul sicuro...sono il contrario del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!!! :lol: :lol: :lol:
luca 67

Messaggio da luca 67 »

eb717 ha scritto:
chegiannachetira ha scritto:
eb717 ha scritto: Non da escludere...ma se già il primo ci sarà un netto rialzo anche le minime non saranno da record a causa di vento e qualche velatura. Comunque per Roma centro un -5/-6 ci può scappare benissimo, intorno anche sotto ovviamente! ;)
Eb scendendo verso le sette da Terminillo ho portato neve bella fino a 800m. Ma fiocchi bagnati e grandi fino a Lisciano 550m .giusto per segnakarlo
Hai fatto bene!!! Localmente si ci può stare una quota + bassa (mediamente comunque 600-700 in salita). Purtroppo però temperature già in rialzo...in città dai 4 di prima siamo già a 4,8! ;)

Io per la città non ci credo nella neve...ma più si va verso est più qualche sfondamento potrebbe esserci! ;)
Ciao Eb,
all'ora di pranzo sono stato a Cantalice superiore (700 m s.l.m.) e c'erano 5°C (termo auto) alle 14, con chiara aria da neve. Questa mattina a Rieti sole ma molto freddo, mentre quando sono ripartito, verso le 16:30 il cielo era quasi coperto e la temperatura era di 7°C. Lungo la salaria la pioggia e il libeccio a raffiche iniziavano da poco prima di Passo Corese. Che massima hai avuto al tuo termometro oggi? Anche io non credo alla neve in città per i prossimi giorni (ma neanche a Cantalice, a parte stanotte e le prime ore di domani), ma dal 29 ho l'impressione che la Piana reatina vi delizierà con quelle temperature da freezer che solo lei sa fornire......
big.carp

Messaggio da big.carp »

ulisse55 ha scritto:Sapete che nome han dato al Burian in arrivo?

IVAN.....tutto un programma ...Russo....

:lol:
quello che arriva NON è burian :wink:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Le temperature, come già anche spiegato da un'altra persona molto bene (scusa non ricordo il nome mentre scrivo..) , sono in salita in alcune aree di Roma.
Ad Ostia Lido siamo ancora a 15 C ma ho monitorato delle stazioni
- EUR le temperature sono salite da 8.3 fino a 12.5 C
- Spinaceto da 8 a 13
- Pineta Sacchetti da 9 a 11.2

Cominceranno a scendere tra qualche ora...
bellegra84

Messaggio da bellegra84 »

X Cristian mi sembra impossibile neve a s.vito romano visto che da me piove e sono solo 8km
Rispondi