...con una -8 in Appennino!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

La cautela è giusta ...ci mancherebbe.eb717 ha scritto:Prof ammiro la tua costanza ma io a quelle carte non credo molto...l'anno scorso in questo periodo lo stesso modello vedeva un gennaio 2014 freddino:
Ma c'erano anche carte del genere:
Sappiamo poi com'è andata...![]()
![]()
Per questo io ci vado molto più cauto. Non tutti gli anni somigliano al 2012, almeno per noi tirrenici!
Va beh ho citato il 2012 perché è l'unico che hai preso...così, una tantum!!ulisse55 ha scritto:La cautela è giusta ...ci mancherebbe.eb717 ha scritto:Prof ammiro la tua costanza ma io a quelle carte non credo molto...l'anno scorso in questo periodo lo stesso modello vedeva un gennaio 2014 freddino:
Ma c'erano anche carte del genere:
Sappiamo poi com'è andata...![]()
![]()
Per questo io ci vado molto più cauto. Non tutti gli anni somigliano al 2012, almeno per noi tirrenici!
Ma quest'anno anche 'certi' indici e forzanti
danno forza alle supposizioni di proiezione.
E ci vuole poco a crederci, stavolta, no?
Mica guardo solo CFSv2...e GM vari...lo sai bene.
Non mi aspetto un 2012, manco se gli somigliasse...
Mi aspetto invece un Inverno 'spalmato' nei suoi mesi canonici.
Per Tutti.
Ecco la verità, mica tanto peregrina per quanto detto prima.
Vuoi sapere perchè questo thread ha così tanto successo? Semplice, perchè i modelli normali e il futuro prossimo ci presenta la noia meteo più totale, e allora ci si rifugia qui, nel mondo dei sogni ... io però sono molto sveglio, altrochèluca90 ha scritto:ancora non capisco perchè ci si ostina a prendere in considerazione queste carte, l'altro giorno ho provato a darci una sbirciata e a fine giornata sono arrivato al punto che davvero risulta quasi impossibile trarre conclusioni in quanto spesso si notano cambiamenti della circolazione abbastanza netti.
ecco perchè questo post andava intitolato l'angolo dei sogni con carte che hanno valenza impossibile a cosi lunga distanza senza incappare in inutili tesi previsionali fatte su questo modello.furia atlantica ha scritto:Vuoi sapere perchè questo thread ha così tanto successo? Semplice, perchè i modelli normali e il futuro prossimo ci presenta la noia meteo più totale, e allora ci si rifugia qui, nel mondo dei sogni ... io però sono molto sveglio, altrochèluca90 ha scritto:ancora non capisco perchè ci si ostina a prendere in considerazione queste carte, l'altro giorno ho provato a darci una sbirciata e a fine giornata sono arrivato al punto che davvero risulta quasi impossibile trarre conclusioni in quanto spesso si notano cambiamenti della circolazione abbastanza netti.
Prendo atto delle vostre opinioni ...comprese quelle del buon eb...luca90 ha scritto:ecco perchè questo post andava intitolato l'angolo dei sogni con carte che hanno valenza impossibile a cosi lunga distanza senza incappare in inutili tesi previsionali fatte su questo modello.furia atlantica ha scritto:Vuoi sapere perchè questo thread ha così tanto successo? Semplice, perchè i modelli normali e il futuro prossimo ci presenta la noia meteo più totale, e allora ci si rifugia qui, nel mondo dei sogni ... io però sono molto sveglio, altrochèluca90 ha scritto:ancora non capisco perchè ci si ostina a prendere in considerazione queste carte, l'altro giorno ho provato a darci una sbirciata e a fine giornata sono arrivato al punto che davvero risulta quasi impossibile trarre conclusioni in quanto spesso si notano cambiamenti della circolazione abbastanza netti.
fortuna c'è qualcun'altro che la pensa come me, ma sono sicuro che siamo in molti.
hai ragione....ma molti urenti devono per forza criticare....io personalmente sono scettico riguardo a questo modello, ma mi diverte vedere le possibili configurazioni...salva93 ha scritto:ma ragazzi nessuno sta dicendo che queste carte si realizzeranno ma si postano a puro scopo didattico e per sognare un po' poi se ci azzecchera' il modello (la vedo dura) ben venga è sempre bello vedere quali configurazioni riuscirebbero a portare il gelo a casa nostra
Allora chiarisco meglio:luca90 ha scritto:se questo post fosse usato solo per didattica o per imparare le varie configurazioni previsionali allora perchè parlare in questo modo nei td modelli:
già Ottobre potrebbe risultare, a sorpresa, 'dinamico' e 'fresco'....
Come poi Novembre, Dicembre e Gennaio 'super'....
Ma è altrove che ne parlo e monitoro...
c'è quindi un'altro scopo, mavabbè io ci rinuncio buona continuazione!