"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
hailstone

Messaggio da hailstone »

la verita e che siete cosi appassionati di neve e gelo che volete vedere solo quello che vifa stare bene,per non andare in depressione per un inverno c e non ce.
situazione nuova ? allora come si fa a esserne cosi sicuri?:shock: e dare situazione esplosiva, ondate storiche , allarmismi etc etc ridicolo! non e scritto da nessuna parte che l italia debba essere colpita e affondata da questo stratwarming, anzi disolito ne rimaniamo completamete fuori :shock:
Ultima modifica di hailstone il lun gen 07, 2013 2:04 pm, modificato 1 volta in totale.
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Buongiorno Gelo Russo! Io sono un "freddofilo" incallito ed un amante della meteo. Detto questo ti ringrazio di tutte le analisi che condividi con noi. Se poi il freddo non verrà cercheremo di capire come mai e anche questo sarà un nostro avanzamento, piccolo, nelle conoscenze di questa splendida scienza!
Le polemiche le lasciamo a chi, scritti alla mano, se le merita.
E come di te.... con stima :wink:
Mauro alias Tormenta 1929
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

A Mio modesto parere proprio lucio90 qualche giorno addietro hai spostato una carta che avra' le caratteristiche della base del Successivo Step, in oltre quello che ho detto in diverse volte a volte vediamo cose che non ci sono ma non vediamo le cose che realmente ci sono o ci saranno, i Modelli la base che si sta Cotruendo della Struttura Barica l'hanno fatta intravedere ad intermittenza nei vari Run in quanto come ho spiegato sopra Siamo solo all'Inizio del Successivo Step ma non lo si è visto questo, perchè si e Standarizzati a vedere le Dinamiche ( dove nevica, che temperature ci sono, va ovest, al centro , a est, fase mite, fase fredda, gelo che non cè ecc.) 8)
Concludo dicendo che a Mio modesto parere a partire da oggi la Situazione si farà molto Seria e Importante nel proseguo dell' Evoluzione del Successivo Step!
Presterei molta attenzione a quello che succederà ai Modelli Matematici fasi uniche e particolari...

Fase lunga, potente e molto particolare!!!

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo

1929 tormenta ha scritto:Buongiorno Gelo Russo! Io sono un "freddofilo" incallito ed un amante della meteo. Detto questo ti ringrazio di tutte le analisi che condividi con noi. Se poi il freddo non verrà cercheremo di capire come mai e anche questo sarà un nostro avanzamento, piccolo, nelle conoscenze di questa splendida scienza!
Le polemiche le lasciamo a chi, scritti alla mano, se le merita.
E come di te.... con stima :wink:
Mauro alias Tormenta 1929
Buongiorno1929 tormenta!
Piacere sentirti...
Ti Ringrazio :wink:

con Stima Gelo Russo
giallino69

Messaggio da giallino69 »

Buongiorno Gelo.
Ringrazio chi come te manifesta in maniera attenta ed educata il frutto delle proprie analisi. Sottolineo la parola "educata" visto che partendo dal presupposto che nessuno penso abbia la Verità, il semplice rappresentare il proprio punto di vista senza considerare quello altrui necessariamente sbagliato, mi pare già degno di apprezzamento. Da semplice appassionato di meteo (e al contempo tifoso del freddo), mi auguro che tu abbia ragione sulla possibile evoluzione.
Mi pare si dia tanto risalto ad eventuali marce indietro dei modelli quando sono pro-mitezza (pare che qualcuno ami un inverno da passare solo in maglione) con articoli in continuo balletto anche su ML. Personalmente non mi allontanerei tanto con l'orizzonte temporale e ferme restando le convinzioni di ognuno eviterei di esprimere giudizi superficiali su quelle degli altri.
Ecco perché hai il mio apprezzamento e la mia ammirazione.
gigi80

Messaggio da gigi80 »

Riporto l'inizio del topic di Febbraio scorso di A.Grosso.
Era sicuro al 100% di quello che diceva e infatti ne ha descritto in maniera esplicita tutti i suoi aspetti.
Ora mi chiedo, si parla molto di indici mai visti, situazioni difficili da decifrare perchè unici nei sue configurazioni , ma secondo voi perchè non sono stati citati dal sito?
Ci sono ugualglianze tra quel perdiodo e quello che andremo incontro?

Grazie.
Saluti

P.s. per chi vuole rilleggerlo tutto è qui
l-evento-e-gia-storico-t38181.html?highlight=febbraio

MessaggioInviato: Fri Jan 27, 2012 9:05 pm Oggetto: L'evento è già storico...

Non ricordo di aver MAI visto carte simili dall'inizio della mia avventura con MeteoLive. Non importa se almeno un terzo di quel gelo scomparirà dalle mappe, come è fisiologico che accada quando si scenderà sotto le 72 ore, ma queste carte sono comunque da conservare.

Visualizzare su alcune mappe la -30°C a 1450m nel cuore dell'Europa e non in Carelia è davvero impressionante e certo non è passato inosservato. Una simile configurazione, peraltro non perfetta, perchè destinata certamente a scontentare qualcuno (del resto l'Italia è lunga oltre 1000km) sta facendo esplodere di gioia gli appassionati di meteorologia di mezza Europa, non solo in Italia. Leggevo pocanzi le reazioni su un forum tedesco, poi su uno francese e uno austriaco, da pelle d'oca.

E' commovente tutto questo, difficilmente ripetibile credo in tempi brevi. Questa per me è già storia, indipendentemente da quanto succederà, così come lo è stato l'ultimo, l'ennesimo tira e molla modellistico che ci ha portato a pensare in maniera chiara sino a 36 ore fa, che nulla di ecltatante, nemmeno in sede europea, sarebbe successo.

Invece con un recupero prodigioso che ha stupito tutti, dunque anche noi che ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE, e lo ripeto per chi dice che ci nascondiamo, ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE (e non ne siamo affatto dispiaciuto per una volta:-) ) invece succederà, lo dico senza percentuali stasera, da libero pensatore, qualcosa di grosso accadrà senz'altro.

L'idea di massima è che possa verificarsi tra nord e centro Italia, ma basterebbe poco per deviare tutta la colata più a sud o più a nord. Inutile dunque anche scomodare i vari 56, 29, 91, ogni episodio estremo va per la sua strada, con tutte le sue ciclogenesi varie ed eventuali.
Aspettiamo dunque fiduciosi, il getto non dovrebbe disturbarci almeno sino al 4-5 febbraio, interazioni con l'Atlantico comunque potrebbero essercene, ma niente routine, per quella c'è tempo.
Buon eccezionale, indimenticabile attimo!
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Giulz86

Messaggio da Giulz86 »

Salve ragazzi, piacere di poter chiacchierare e commentare qui con voi.
Me lo ricordo come se fosse oggi quell'articolo... Fu una liberazione dopo i tormentati run dei giorni precedenti e con la "consacrazione" definitiva a febbraio!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gigi80 ha scritto:Riporto l'inizio del topic di Febbraio scorso di A.Grosso.
Era sicuro al 100% di quello che diceva e infatti ne ha descritto in maniera esplicita tutti i suoi aspetti.
Ora mi chiedo, si parla molto di indici mai visti, situazioni difficili da decifrare perchè unici nei sue configurazioni , ma secondo voi perchè non sono stati citati dal sito?
Ci sono ugualglianze tra quel perdiodo e quello che andremo incontro?

Grazie.
Saluti

P.s. per chi vuole rilleggerlo tutto è qui
l-evento-e-gia-storico-t38181.html?highlight=febbraio

MessaggioInviato: Fri Jan 27, 2012 9:05 pm Oggetto: L'evento è già storico...

Non ricordo di aver MAI visto carte simili dall'inizio della mia avventura con MeteoLive. Non importa se almeno un terzo di quel gelo scomparirà dalle mappe, come è fisiologico che accada quando si scenderà sotto le 72 ore, ma queste carte sono comunque da conservare.

Visualizzare su alcune mappe la -30°C a 1450m nel cuore dell'Europa e non in Carelia è davvero impressionante e certo non è passato inosservato. Una simile configurazione, peraltro non perfetta, perchè destinata certamente a scontentare qualcuno (del resto l'Italia è lunga oltre 1000km) sta facendo esplodere di gioia gli appassionati di meteorologia di mezza Europa, non solo in Italia. Leggevo pocanzi le reazioni su un forum tedesco, poi su uno francese e uno austriaco, da pelle d'oca.

E' commovente tutto questo, difficilmente ripetibile credo in tempi brevi. Questa per me è già storia, indipendentemente da quanto succederà, così come lo è stato l'ultimo, l'ennesimo tira e molla modellistico che ci ha portato a pensare in maniera chiara sino a 36 ore fa, che nulla di ecltatante, nemmeno in sede europea, sarebbe successo.

Invece con un recupero prodigioso che ha stupito tutti, dunque anche noi che ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE, e lo ripeto per chi dice che ci nascondiamo, ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE (e non ne siamo affatto dispiaciuto per una volta:-) ) invece succederà, lo dico senza percentuali stasera, da libero pensatore, qualcosa di grosso accadrà senz'altro.

L'idea di massima è che possa verificarsi tra nord e centro Italia, ma basterebbe poco per deviare tutta la colata più a sud o più a nord. Inutile dunque anche scomodare i vari 56, 29, 91, ogni episodio estremo va per la sua strada, con tutte le sue ciclogenesi varie ed eventuali.
Aspettiamo dunque fiduciosi, il getto non dovrebbe disturbarci almeno sino al 4-5 febbraio, interazioni con l'Atlantico comunque potrebbero essercene, ma niente routine, per quella c'è tempo.
Buon eccezionale, indimenticabile attimo!
Alessio Grosso
www.meteolive.it
vedi la redazione si è esposta solo quando ha avuto la conferma da parte dei modelli...quando questi hanno piazzato la carta da urlo a meno di 192h la redazione ha aperto il td....e così accadrà questa volta fin quando i modelli non mettono carte da panico sotto le 192h loro faranno i vaghi (come fanno ora)....adesso come un anno fà 10 giorni prima dell'evento ci ricordano tutte le difficoltà che ha la colata gelida a entrare nel mediterraneo....ripeto questo è un sito meteo di risalto nazionale e prima di mettere la faccia con delle tendenze che mettono nel panico le persone aspettano conferme nel medio-breve termine da parte dei modelli
FETCH

Messaggio da FETCH »

Concordo su quanto sia stato detto , inoltre come dice gelo è inutile guardare ogni singolo run prima di fasciarsi la testa l' importante che venga confermato l' impianto barico , poi può anche essere che l' italia non venga colpita però resta l'eccezionalità dell' evento in sede stratosfera , una domanda a gelo ai detto che nel secondo steep ci sarà il cambio di rotta dei modelli ma quando sarà il momento dell' orso perchè se non entra in gioco quello noi del sud rima rremo di nuovo a bocca asciutta , grazie per una tua risposta !! :wink: :wink:
Gelo Russo

giallino69 ha scritto:Buongiorno Gelo.
Ringrazio chi come te manifesta in maniera attenta ed educata il frutto delle proprie analisi. Sottolineo la parola "educata" visto che partendo dal presupposto che nessuno penso abbia la Verità, il semplice rappresentare il proprio punto di vista senza considerare quello altrui necessariamente sbagliato, mi pare già degno di apprezzamento. Da semplice appassionato di meteo (e al contempo tifoso del freddo), mi auguro che tu abbia ragione sulla possibile evoluzione.
Mi pare si dia tanto risalto ad eventuali marce indietro dei modelli quando sono pro-mitezza (pare che qualcuno ami un inverno da passare solo in maglione) con articoli in continuo balletto anche su ML. Personalmente non mi allontanerei tanto con l'orizzonte temporale e ferme restando le convinzioni di ognuno eviterei di esprimere giudizi superficiali su quelle degli altri.
Ecco perché hai il mio apprezzamento e la mia ammirazione.
Buonasera giallino69!
Piacere sentirti :)
Ti Ringrazio...

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo

FETCH ha scritto:Concordo su quanto sia stato detto , inoltre come dice gelo è inutile guardare ogni singolo run prima di fasciarsi la testa l' importante che venga confermato l' impianto barico , poi può anche essere che l' italia non venga colpita però resta l'eccezionalità dell' evento in sede stratosfera , una domanda a gelo ai detto che nel secondo steep ci sarà il cambio di rotta dei modelli ma quando sarà il momento dell' orso perchè se non entra in gioco quello noi del sud rima rremo di nuovo a bocca asciutta , grazie per una tua risposta !! :wink: :wink:
Buonasera FETCH!
Come ho spiegato la "Situazione Nuova" sarà suddivisa in questo modo:

1) Step:
Fase di delineamento tra il 4 e il 10 Gennaio, in quanto è terminato il Primo Massimo Calore del Riscaldamento della Stratosfera con i Primi Dialoghi tra Essa e la Tratosfera in cui iniziano ad arrivare i primi Input ai Modelli ancora in quantità debole e minore (fase iniziale del Successivo Step)

2) Step:
Fase Gelida e Dinamica tra il 12 e il 18 Gennaio

3) Step:
Fase Importante Asse Siberia Centrale - Europa Meridionale con continua e potente antizionalità tra il 21 Gennaio e il 7 Febbraio (Anticiclone Russo)

Finale di giornata importante 8)

con Stima Gelo Russo
Ultima modifica di Gelo Russo il lun gen 07, 2013 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Gelo Russo ha scritto:
FETCH ha scritto:Concordo su quanto sia stato detto , inoltre come dice gelo è inutile guardare ogni singolo run prima di fasciarsi la testa l' importante che venga confermato l' impianto barico , poi può anche essere che l' italia non venga colpita però resta l'eccezionalità dell' evento in sede stratosfera , una domanda a gelo ai detto che nel secondo steep ci sarà il cambio di rotta dei modelli ma quando sarà il momento dell' orso perchè se non entra in gioco quello noi del sud rima rremo di nuovo a bocca asciutta , grazie per una tua risposta !! :wink: :wink:
Buonasera FETCH!

1) Step:
Fase di delineamento tra il 4 e il 10 Gennaio, in quanto è terminato il Primo Massimo Calore del Riscaldamento della Stratosfera con i Primi Dialoghi tra Essa e la Tratosfera in cui iniziano ad arrivare i primi Input ai Modelli ancora in quantità debole e minore (fase iniziale del Successivo Step)

2) Step:

3) Step:
Fase Importante Asse Siberia Centrale - Europa Meridionale con continua e potente antizionalità tra il 17 Gennaio e il 7 Febbraio (Anticiclone Russo)

con Stima Gelo Russo
Buonasera Gelorusso... Buone notizie x gli amanti della neve?
Gelo Russo

stefi82 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Buonasera FETCH!

1) Step:

2) Step:

3) Step:
Fase Importante Asse Siberia Centrale - Europa Meridionale con continua e potente antizionalità tra il 17 Gennaio e il 7 Febbraio (Anticiclone Russo)

con Stima Gelo Russo
Buonasera stefi82!
A Mio modesto parere vedremo nel dettaglio non penso, in generale puo' essere :wink:

con Stima Gelo Russo
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Gelo Russo ha scritto:
stefi82 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buonasera FETCH!

1) Step:

2) Step:

3) Step:

con Stima Gelo Russo
Buonasera stefi82!
A Mio modesto parere vedremo nel dettaglio non penso, in generale puo' essere :wink:

con Stima Gelo Russo
Finale di giornata intenti con reading oppure GFS di stasera? Scusa la domanda da pignolo! Grazie, con stima effetto stau
Gelo Russo

effetto stau ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
stefi82 ha scritto: Buonasera Gelorusso... Buone notizie x gli amanti della neve?
Buonasera stefi82!

con Stima Gelo Russo
Finale di giornata intenti con reading oppure GFS di stasera? Scusa la domanda da pignolo! Grazie, con stima effetto stau
Intendo con GFS!
ECMWF solo in parte...

con Stima Gelo Russo
Bloccato