Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

iniestas ha scritto:l'augurio che ti faccio, Nevofilo, è di cercare l'autunno, quello vero, fatto di colori e foglie che cadono, di odori di castagne e di funghi, di freddo e pioggia, di rugiada, da ottobre a novembre, e l'inverno, quello vero fatto di gelo, neve e rigore, da dicembre a inizio marzo, con lo stesso desiderio con cui cerchi l'autunno ad agosto ( ad agosto !!!!!)

Più che altro spero che la tua ricerca non sia altrettanto vana come questa, perché mentre del fallimento di questa non me ne dolgo, perché è nella natura delle cose ed normale che sia così, del fallimento dell'altra mi dispiacerebbe, almeno a me, non so a te però visto che tutti i tuoi sforzi sembrano concentrati nella ricerca di miraggi agostani.... :D

Non credo sia un cercare autunno o estatona, direi che saremo divisi a zone se i modelli confermano, NE + fresco, NW discreto, centro e sud/isole spesso nel forno... poi inizio prossima potrebbe esserci un attacco serio, da valutare.

PEr quanto dice Terremoto, direi che il mese principe non esiste +, da giugno ad agosto tutti sono buoni per ondate spaventose, speriamo agosto ne sia esentato e sia un tranquillo mese estivo, piacevole... dura crederlo negli anni 2000 ma non impossibile almeno in alcune zone coi run 00.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

prima di vedere i break a 200 ore io seguirei questa, che non mi sembra banale solo perché non riguarda l'estremo nord

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/80458/

e attenzione che non sia più lunga del previsto
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

terremoto ha scritto:Nevo, anzi, so che ti chiami andrea, per cui d'ora in poi ti chiamo per nome. Ti invito a non essere così demotivante e piccante nei commenti. E' un forum, e tutte le idee, giuste o sbagliate che si ritengano, devono essere rispettate. Detto questo, in merito alle tue obiezioni che si leggono sottotraccia, ti do tutta la ragione di questo mondo. Ma da un lato è comprensibile la perplessità di Iniestas su quanto vadano mostrando le carte oggi. Non è una questione di ferie o non ferie. Nelle estati precedenti eravamo abituati al mese di agosto come il mese estivo per eccellenza, e il più cruento di tutti dal punto di vista della canicola. Quest'anno invece, soprattutto ad avviso di reading, il mese principe dell'estate sembra prendere una piega diversa, ed è comprensibile non credere a quanto si vede. Ciò detto, attenzione al passaggio spettacolo previsto da Reading e Gem tra 6 e 7 agosto. Potrebbe essere violento quanto quello di ieri
più che altro io stavo leggendo i commenti dei modelli, mi tocca leggere di qualcuno che se la mena perchè non fa le vacanze in agosto, le fa quando vuole, gli altri tutti sfigati a non mangiare, far code ad agosto etc. etc....signor nevofilo, direi che tutto questo è piuttosto offensivo per tantissimi italiani che, purtroppo per loro, non possono permettersi tutto quanto tu, con molto sarcasmo, ci hai propinato..bravo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dopo il passaggio temporalesco del fine settimana (localmente molto intenso e distruttivo) , l'estate torna ad impossessarsi a pieno regime di gran parte della settima.

Settimana che presenterà proprio nei prossimi giorni i principali picchi di calura in modo particolare sulle zone che han visto meno picchi la scorsa settimana.

Per ora l'autunno e configurazioni autunnali rimangono molto molto lontano (come è normale che sia a fine Luglio nel mediterraneo), se di tanto in tanto nuove occasioni temporalesche faranno visita al mediterraneo in modo particolare le Alpi, zone vicine e settori orientali, altrove ci sarà molto spazio per sole, caldo ed estate marcata in particolare sui settori occidentali, isole maggiori e centro sud fin verso la fine della prima decade del nuovo mese

Immagine
Igloo

Messaggio da Igloo »

Immagine

Qualcuno che mi spiega questa carta del jet stream?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sul lato termico l'incursione temporalesca Atlantica del fine settimana verrà rapidamente rintuzzata da valori estivi sopramedia.
Pausa al grande caldo ma le crisi o pause estive prolungate rimangono miraggi ancora lontani dal mediterraneo centrale

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

iniestas ha scritto:prima di vedere i break a 200 ore io seguirei questa, che non mi sembra banale solo perché non riguarda l'estremo nord

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/80458/

e attenzione che non sia più lunga del previsto

non è questione di nord o sud, pare sia bella tosta specie in sicilia! speriamo in ridimensionamenti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno e ben ritrovati, leggo che Iniestas e Manu73 fanno dei riferimenti a pause estive prolungate, ma a cosa vi riferite? C'è qualche forumista che ha parlato di fasi estive prolungate nell'immediato?
grazie
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Come diceva Nevofilo si avvicina il tempo delle ferie classiche di agosto e molti forumisti invece di leggere le carte commentano in base ai propri desideri che vorrebbero dai 35 gradi in su per tutto il mese altrimenti non sono ferie....
Vedremo il responso dei gm sulla fase centrale del mese di agosto, per ora sono aperte diverse soluzioni
eloquente il modello europeo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

mi sento di raccomandare caution a chi sceglierà le bellissime dolomiti
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nel frattempo gfs cambia qualcosa già nel breve....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

venerdi vedrebbe questo, alla faccia delle gufate di Iniestas
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Buongiorno e ben ritrovati, leggo che Iniestas e Manu73 fanno dei riferimenti a pause estive prolungate, ma a cosa vi riferite? C'è qualche forumista che ha parlato di fasi estive prolungate nell'immediato?
grazie
mi sembrava di aver letto la scorsa settimana che "finalmente" era in arrivo un break serio a livello termico (quello tanto inseguito tutta l'estate, quello che porta qualche giornata sottomedia e non un temporaneo rientro in media di qualche ora e nulla più), come mi sembra di aver letto stamattina di autunno e ipotesi di crisi severe all'estate non lontanissime e realizzabili entro metà mese (seconda decade).

A mè non risulta nulla di tutto questo (qualche temporale in più all'egemonia altopressoria lungo le Alpi, magari violento e magari sul medio alto adriatico ma senza crisi marcate o vortici incagliati nel mediterraneo da qua a fine prima decade di Agosto) ….però magari ho letto anche male io visto che negli ultimi giorni sono stato un po' impegnato e ho letto di sfuggita

Ciao
Ultima modifica di manu73 il lun lug 29, 2019 11:32 am, modificato 2 volte in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:mi sento di raccomandare caution a chi sceglierà le bellissime dolomiti
Immagine
temperature da pigiama altrochè. vista poi la quota..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

prossima settimana situazione tutta da decifrare, come dicevo poco fa
Immagine
Bloccato