Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@nocera, hai già risposto all'inizio del tuo intervento, mi basta questo. Ecco perché certi discorsi non sono corretti quando andiamo a definire una stagione. Buon proseguimento
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Robertino ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ma avete letto la sfera ragazzi. ...nn è nemmeno la prima volta in questi giorni che il direttore Grosso parla di freddo x i primi del mese....nn credo sia così matto (senza offesa ci mancherebbe) da tirare dritto x la sua strada....di sicuro o i gm tornano a mostrare scenari decisi nei prossimi giorni o la vedo dura. ...a me personalmente ritengo più brutto il fatto che sembra frantumarsi lanticiclone sul nordest europeo poi del freddo ora cm ora nn è la priorità. ..ma questa è la mia umile idea. ..speriamo che il vp nn ci faccia lo scherzetto dai primi del mese....ciao :wink:
Ciao Magia, il direttore non tira dritto per la "sua" strada, il direttore riporta alcune mappe di varie corse di gfs, e comunque si parla del 4 novembre per cui tra 12 13 giorni da ora. E leggendo con attenzione dice che il freddo potrebbe arrivare dalla Russia, o dall'Islanda o fermarsi prima generando depressioni ecc.
In sostanza dice quello che Nocera va dicendo da secoli, e cioè che i segnali per "un primo assaggio" ci sono da tempo, o meglio non c'è niente che lo escluda, poi magari lo si aspettava per Halloween, ora lo si sta spostando al 4. Secondo me dare una data oggi è un impresa....
ciao robertino...piacere che sei tornato con questo spirito che trasmette entusiasmo. ...bhe quanto a nocera i miei complimenti x lui nn finiscono mai lui lo sa....tornando al discorso iniziale la mia idea o paurs che oggi i gm nel loro insieme siano peggiorati tt qua poi io ci capisco poco di meteo la mia è tanta passione e basta...ciao continua così :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

magiadellaneve ha scritto:
Robertino ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ma avete letto la sfera ragazzi. ...nn è nemmeno la prima volta in questi giorni che il direttore Grosso parla di freddo x i primi del mese....nn credo sia così matto (senza offesa ci mancherebbe) da tirare dritto x la sua strada....di sicuro o i gm tornano a mostrare scenari decisi nei prossimi giorni o la vedo dura. ...a me personalmente ritengo più brutto il fatto che sembra frantumarsi lanticiclone sul nordest europeo poi del freddo ora cm ora nn è la priorità. ..ma questa è la mia umile idea. ..speriamo che il vp nn ci faccia lo scherzetto dai primi del mese....ciao :wink:
Ciao Magia, il direttore non tira dritto per la "sua" strada, il direttore riporta alcune mappe di varie corse di gfs, e comunque si parla del 4 novembre per cui tra 12 13 giorni da ora. E leggendo con attenzione dice che il freddo potrebbe arrivare dalla Russia, o dall'Islanda o fermarsi prima generando depressioni ecc.
In sostanza dice quello che Nocera va dicendo da secoli, e cioè che i segnali per "un primo assaggio" ci sono da tempo, o meglio non c'è niente che lo escluda, poi magari lo si aspettava per Halloween, ora lo si sta spostando al 4. Secondo me dare una data oggi è un impresa....
ciao robertino...piacere che sei tornato con questo spirito che trasmette entusiasmo. ...bhe quanto a nocera i miei complimenti x lui nn finiscono mai lui lo sa....tornando al discorso iniziale la mia idea o paurs che oggi i gm nel loro insieme siano peggiorati tt qua poi io ci capisco poco di meteo la mia è tanta passione e basta...ciao continua così :wink:
grazie :oops:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Nocera è bravo e quindi i bravi non devono nascondersi, la penso così.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:...

@Ulisse, quindi il parametro di giudizio di una stagione x si basa su quanto viene analizzato soggettivamente dal forum? Ma porca paletta oh ste cose... :?
In parte ti ha risposto nocera...
Aggiungo che il giudizio del Forum è importante
e ne tengo conto sempre, e nel caso della stagione
Estiva 2016 ognuno ha espresso come l'ha vissuta...
E per me, il vissuto descritto in tal caso
dalla maggioranza non ha mancato di 'rispetto'
alla oggettiva fase estiva che, pur in regime
di sopramedia, è risultata accettabile dai più.
Oggettività e soggettività , per me, hanno coinciso...
Stessa sorte sta accadendo per la prima parte autunnale, facci caso...

Renzo
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:@burian, sicuro di quello che dici sui valori NAO nel periodo estivo? :wink:

@Ulisse, quindi il parametro di giudizio di una stagione x si basa su quanto viene analizzato soggettivamente dal forum? Ma porca paletta oh ste cose... :?
Generalmente positiva ancora di più l'AO! Picchi negativi nella prima parte di Giugno e ad Agosto.
Primestate

Messaggio da Primestate »

Ciao e ben trovati, seguo il sito da anni e il forum soprattutto in inverno con i nowcasting per la neve. Sono un appassionato di meteo molto curioso dei vari climi non solo italiani e non sono un freddofilo o caldofilo, sono climaticamente particolare, come dice il mio nick vivrei in perenne clima tardo primaverile quasi estivo perché amo alla follia il mare ma adoro allo stesso tempo la neve. Spero di non dire troppe stupidaggini

EDIT MODERAZIONE: è vietato iscriversi con più nick! Anche questo account verrà chiuso
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:@burian, sicuro di quello che dici sui valori NAO nel periodo estivo? :wink:

Generalmente positiva ancora di più l'AO! Picchi negativi nella prima parte di Giugno e ad Agosto.
No direi di no Burian, ti sbagli. La NAO si e mantenuta mediamente su valori - mentre l'AO su valori Neutri o deb+. :wink:
Carmelo CTN

Messaggio da Carmelo CTN »

Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Carmelo CTN ha scritto: Prefrontale abbastanza tosto da queste parti considerato il periodo ma non è la prima volta che succede, fine ottobre 1999 o quello del 2004 sono gli esempi lampanti.
E' già successo e succederà ancora.
Ma questo non è ne un prefrontale ne un onda mobile , questa è una estensione dell'alta pressione africana verso nord con geopotenziali ben strutturati alla radice sia in quota che al suolo
Si tratta di tre giorni di dominio dell'anticiclone nord-africano e non si vedeva da tempo questa figura visto che sia l'estate che Settembre hanno visto l'anticiclone delle Azzorre protagonista con valori di AO e NAO +!
Effettivamente nelle dinamiche non si tratta di prefrontale perché non anticipa un peggioramento e perché l'aria calda (molto calda per il periodo) tende poi a ritirarsi con l'arrivo del nucleo freddo che ancora non ho capito quanto potrà influenzarci, spero in possibili ovest shift con i prossimi run...
A riguardo dell'estate appena trascorsa e del mese di settembre non posso che rimarcare l'idea di Burian, una situazione diametralmente opposta si è avuta nell'estate del 2007 con AO e NAO molto negativi e per queste lande fu una fornace continua da giugno a fine settembre in preda a continue avvenzioni di aria calda e secca da libeccio...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Primestate ha scritto:Ciao e ben trovati, seguo il sito da anni e il forum soprattutto in inverno con i nowcasting per la neve. Sono un appassionato di meteo molto curioso dei vari climi non solo italiani e non sono un freddofilo o caldofilo, sono climaticamente particolare, come dice il mio nick vivrei in perenne clima tardo primaverile quasi estivo perché amo alla follia il mare ma adoro allo stesso tempo la neve. Spero di non dire troppe stupidaggini
Benvenuto tra noi! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Primestate ha scritto:Ciao e ben trovati, seguo il sito da anni e il forum soprattutto in inverno con i nowcasting per la neve. Sono un appassionato di meteo molto curioso dei vari climi non solo italiani e non sono un freddofilo o caldofilo, sono climaticamente particolare, come dice il mio nick vivrei in perenne clima tardo primaverile quasi estivo perché amo alla follia il mare ma adoro allo stesso tempo la neve. Spero di non dire troppe stupidaggini
>Ben arrivato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:

NAO in prevalenza negativa e non di poco, AO neutra piu o meno riferendomi a quest'estate, come ha gia detto Luca, le ondate di calore nord africane sono state frequenti, seppur intervallate da periodi piu zonali e da break atlantici abbastanza insulsi ma comunque in grado di garantire ricambi di aria che se non ci fossero stati avrebbe chiuso con scarti molto ma molto maggiori.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ott 21, 2016 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ad ogni modo i valori sono stati mediamente più positivi rispetto alle ultime 15 estati che hanno mostrato una tendenza negativa di questi due indici alla base poi delle elevazioni nord-africane.

Comunque anche con una NAO poco negativa il tutto si è tradotto in zonalità estiva, questa sconosciuta che una volta ci portava estati gradevoli.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gemi tu che ne pensi dei prossimi giorni? intendo una decina di giorni
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:Ad ogni modo i valori sono stati mediamente più positivi rispetto alle ultime 15 estati che hanno mostrato una tendenza negativa di questi due indici alla base poi delle elevazioni nord-africane.

Comunque anche con una NAO poco negativa il tutto si è tradotto in zonalità estiva, questa sconosciuta che una volta ci portava estati gradevoli.
La NAO ha avuto un valore medio intorno a -1/-1,5 piu o meno, le ondate di calore sono state frequenti, numerose e sono risultate la maggioranza rispetto a zonalità e break atlantici come nelle ultime estati, solo appunto ci sono state comunque numerose pause zonali e break atlantici di modesta intensità anche se sufficienti a garantire frequenti ricambi di aria che se non ci fossero stati gli scarti sarebbero stati ben maggiori.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ott 21, 2016 3:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi