Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sa

Messaggio da sa »

...i movimenti sono effettivamente interessanti ma la baldanza delle correnti atlantiche abortisce ogni tentativo di elevazione della wave 2...

...cmq sia inutile strapparsi i capelli per ogni run di gfs....la situazione e' una di quelle piu' complesse da districare...i movimenti di quella lp africana sono molto difficili da inquadrare ....vedremo...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Ragazzi saranno bei movimenti ma in questa fase più che una strisciata non possiamo aspettarci. Una 0/-2 è possibile, ma il vero serbatoio si sta formando e ci vuole tempo. Per ora almeno mi accontento di tornare vicino alle medie! ;)
Dal run 18 allo 06, ti sei perso lo 00.
A quale dare maggiore credibilità?
Io al momento mi limito ad osservare la wawe sulle 150 ore.
strato73

Messaggio da strato73 »

eb717 ha scritto:Ragazzi saranno bei movimenti ma in questa fase più che una strisciata non possiamo aspettarci. Una 0/-2 è possibile, ma il vero serbatoio si sta formando e ci vuole tempo. Per ora almeno mi accontento di tornare vicino alle medie! ;)
Condivido
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
Lo 00 era leggermente estremo...ma proprio poco!! :lol:

Immagine

Vediamo tra poco i nuovi spaghi! ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

sa ha scritto:...i movimenti sono effettivamente interessanti ma la baldanza delle correnti atlantiche abortisce ogni tentativo di elevazione della wave 2...

...cmq sia inutile strapparsi i capelli per ogni run di gfs....la situazione e' una di quelle piu' complesse da districare...i movimenti di quella lp africana sono molto difficili da inquadrare ....vedremo...
Concordo, è esattamente quanto dicevo giorni fa!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Lo 00 era leggermente estremo...ma proprio poco!! :lol:

Immagine

Vediamo tra poco i nuovi spaghi! ;)
Ma non è stato l'unico.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dobbiamo cercare di essere più oggettivi possibili e non si può non notare che da ieri i GM vedono con insistenza la rinascita dell'Hp azzorre e dunque un cambio di aptterne: stop alle correnti atlantiche, aumento dei GPT in area NTAl e raffreddamento dell'est eurropa, anche importante sulla Russia..
Fino all'altro ieri l'interazione ovest- est sembrava essere l'unica via possibile, oggi l'Hp azzorre si pone in leggero vantaggio 55% vs 45%
in pratica alcune corse sembrano orporre il pattern errato che alcuni longers vedevano per novemebre: hp ad oves e infiltrazioni fredde basse adriatiche e sud.
Cmq ancora tanta incertezza...
Però, a ben guardare, abbiamo sempre detto che avere gran freddo sull'Italia servono due cose: L'Hp azzorre ad ovest e il gelo ad est.
Pare che vogliano esserci entrambe, certo ancora non si vedono carte da ondate di gelo, e questo è misterioso, certo è che se non fa niente nemmeno con queste configurazioni "ideali" (notate l'asse del VP che in posizione quasi perfetta per ondate artico-continentali in europa) meglio dedicarsi ad altro hobby.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Dobbiamo cercare di essere più oggettivi possibili e non si può non notare che da ieri i GM vedono con insistenza la rinascita dell'Hp azzorre e dunque un cambio di aptterne: stop alle correnti atlantiche, aumento dei GPT in area NTAl e raffreddamento dell'est eurropa, anche importante sulla Russia..
Fino all'altro ieri l'interazione ovest- est sembrava essere l'unica via possibile, oggi l'Hp azzorre si pone in leggero vantaggio 55% vs 45%
in pratica alcune corse sembrano orporre il pattern errato che alcuni longers vedevano per novemebre: hp ad oves e infiltrazioni fredde basse adriatiche e sud.
Però, a ben guardare, abbiamo sempre detto che avere gran freddo sull'Italia servono due cose: L'Hp azzorre ad ovest e il gelo ad est.
Pare che vogliano esserci entrambe, certo ancora non si vedono carte da ondate di gelo, e questo è misterioso, certo è che se non fa niente nemmeno con queste configurazioni "ideali" (notate l'asse del VP che in posizione quasi perfetta per ondate artico-continentali in europa) meglio dedicarsi ad altro hobby.
Certo che nulla a che vedere con l'anno scorso.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

FInalmente anche un altro che vede il RE Nudo. Sennò lo vedevo solo io che non ho reputazione alcuna....
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

mi fai morire....
forse manca la materia prima ovvero il gelo nn troppo lontano...
nn mi pare ci siano termiche gelide su europa(ucraina, polonia, romania)
o sulla lapponia, mi pare una meno 5\6 al piu'.
la sinottica e' buona..
il range temporale che che se ne dica e' ancora nel long..
siamo oltre le 190\200 ore.
aspettare..
i modelli fanno una fatica immane ad inquadrare la situazione reale..
ma se dalla prossima settimana rimarra' solo il pararllelo, perché nn si guarda solo quello???????????????????
l'altro e' stato rottamato mi pare
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

riferito ad inestas
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Il run ufficiale ha poca attendibilità...lo ha scritto ora Meteolive...il parallelo presto sostituirà il vecchio GFS
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

E' fenomenale questo Avatar, che rafforza le buone notizie, e sdrammatizza le cattive! :lol: Sei tu?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Dobbiamo cercare di essere più oggettivi possibili e non si può non notare che da ieri i GM vedono con insistenza la rinascita dell'Hp azzorre e dunque un cambio di aptterne: stop alle correnti atlantiche, aumento dei GPT in area NTAl e raffreddamento dell'est eurropa, anche importante sulla Russia..
Certo che nulla a che vedere con l'anno scorso.
ho capito e allora?
a parte che nessuno ha detto che sarà come l'anno scorso, ma dove va a parare questo discorso?
mi pare che giocate semper al ribasso: l'anno scorso è il peggio del peggio, quindi a te piace vincere facile, comuqnue vada sarà un successo questo inverno, tanto non è come l'anno scorso..
mi pare la storia dell'estate che se non è come il 2003 è una grande estate..

mah.. :x
Bloccato