Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Icelandic ha scritto:allora la situazione è chiara e vede ukmo contro due colossi come gfs ed emcwf...emcwf, ritenuto il migliore nel breve termine, disegna scenari pessimi con freddo totalmente assente! gfs un minimo di freddo lo vede ma dopo il nulla...ukmo è migliore ma cosa può fare contro due colossi così? io penso che prevarrà la visione di gfs, dato che è una via di mezzo
Eh, Icelandic, sì, due colossi dicono quello che dici tu, è vero...e sarà molto dura, su questo concordo...io d'altra parte mi sono solo permesso di illustrare la visione di Ukmo (ma anche degli spaghi, continuando ad osservare uno spread molto elevato già nel medio termine non solo e non tanto a 850, quanto pure - e maggiore - a 500hPa!), ribadendo che comunque Ukmo non solo non è un modello di seconda fascia, ma di prima e cmq va quanto meno preso in considerazione, a prescindere, ripeto, da come andrà effettivamente, e nello stesso tempo è sempre interessante credo cercare di osservare anche solo per puro piacere meteo - al di là dei nostri singoli gusti personali, spesso orientati al freddo e neve - i vari movimenti che si possono cogliere nei vari modelli... :wink:

magiadellaneve ha scritto:Ciao m'arzo e ciao Michele. ...siamo rimasti in pochi a credere ancora in ukmo...dispiace perché in home c'è ancora l'articolo del sig Grosso di ieri dal titolo profumo di neve ed oggi ta gfs e reading purtroppo ecco....abbiam capito...credo cmq che qualcosa potrebbe ricambiare nei modelli cm ho sempre detto entro domenica. ..se le cose andassero cm mostrano i modelli a parte ukmo tanto di cappello a nocera che aveva messo tutti sul chi va la....detto questo ci risentiamo x domenica vedremo se ukmo avrà imboccato la strada giusta oppure no intanto un saluto a tutti e stiamo sereni...la vita prosegue...
ciao a te magiadellaneve...più che "credere" in UKMO, direi solo di osservare le sue mappe, e può darsi che alla fine abbiano ragione gli altri due, spesso accade così, ma ad osservare con un certo piacere e passione non ci si perde niente, a meno che non diventi un'ossessione la ricerca della carta buona a tutti i costi... :roll: ...comunque non è quanto meno il mio caso...Ukmo la guardo solo perché è uno dei migliori modelli al mondo (e si interessa solo fino al medio termine), così come sono abituato a guardare sempre gli spaghi specie quando già a 144 ore cominciano ad aprirsi in quel modo...ciao! :wink:

Alby79 ha scritto:@M'arzo ar gelo, volevo farti i miei complimenti, davvero un bel modo di spiegare le dinamiche, davvero un piacere leggerti e speriamo che ukmo non ci tradisca.
Buona giornata a tutti. :)
ciao Alby79 e grazie di cuore :) ma ci metto solo un po' di osservazione e tanto piacere nel farlo, solo questo, e sempre, sia anche quando le cose non vanno come vorrei io in primis (ma di più quando invece poi vanno bene!... :wink: )
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao ragazzi :wink: avete fatto bene a mettere in risalto questa differenza tra gli altri modelli e UKMO, e quoto Michele 57 quando dice che UKMO non è un modello minore. Già una volta è successo in questo semestre freddo che UKMO seguisse una strada nettamente diversa dagli altri. Se la memoria non mi tradisce è stato in occasione della depressione artico marittima del 26 novembre, quando tutti gli altri vedevano un desolante hp. E poi, anche se opportunamente rimodellata, l'intuizione di UKMO si rivelò esatta.
Quindi un secondo colpo da parte sua lo ritengo molto probabile.
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

andryan ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:Meno male che non mi fido mai del pessimismo dilagante...a sentire il forum stavo chiudendo il PC per riaprirlo a settembre 2016...ma come si fa a dire run orribili? non so voi ma io guardo l'impianto e tutti i modelli nel breve-medio vedono qualcosa di interessante, ok non leggono l'evento e nemmeno un passata "normale" di almeno 3 gg, ma vi fidate di queste prestazioni? .... :

Immagine
Decine di volte negli ultimi anni abbiamo avuto "l'impianto" ma è solo un passo averlo, può significare anche nulla di fatto per l'Italia.
Senza dubbio adryan, ma non per questo che dobbiamo rassegnarci, tutto può ancora cambiare in bene ma anche in peggio, non mi fido dei modelli, li guardo solo come trend e poco nei dettagli...c'è ancora tempo
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Un po di invernicchio giusto 3-4 giorni con termiche che scendono appena sotto lo zero a 850 hpa su gran parte d'Italia. Meglio che niente, in una stagione profondamente segnata da EL NINO e con un Blob Atlantico del genere solo le briciole si possono raccogliere. Qualche cm di neve su Alpi e Appennino e oro colato, triste a dirsi ma questo è. Approfittare dei rari sbandamenti del VP prima di tornare a regime subtropicale dominante.
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Immagine

Ragazzi, di questo modello e di questa carta che ne pensate? Chiaro est shift dell'HP, colata artica più promettente, nevone al nord, e cut-off meno invasiva. Monitoriamo anche altri modelli, o sbaglio?
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Non fatevi il sangue Amaro , mettetevi l'anima in pace o un bel cannone spara neve in giardino, poi con L'alta pressione di notte avrete buone minime per sparare la neve nei vostri giardini.
SI SCHERZA...
Prendetela con filosofia e non guardate troppo oltre i modelli. già sopra le 92 ore danno di matto, prima caldo, poi gelo e poi caldo ancora, evidentemente cè qualcosa che non va nei modelli. Segnali che qualcosa non quadra lassù nel gelido nord.
Abbiate pazienza.
8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Se cantonata è stata l'hanno presa tutti anche i professionisti.
l'articolo di Giuliacci è datato ieri, la goccia è nei modelli da alcuini giorni.
Ma...se un professionista scrive quelle cose, evidentemente l'aveva già considerata
Quello che voglio dire è questo: aspettate ancora altri due giorni, capisco la delusione, è anche la mia, ma siamo di fronte ad una profonda crisi del Vortice Polare per cui i GM sbarellano.
Intanto il punto fermo è che ci saranno due ondate di gelo una in usa e una in asia e una forte ondata artica in europa occidentale..
Cioè in europa arriverà un pezzo del vp e probabilmente si avranno forti tempeste di neve su tutta la fascia occidentale e anche in francia
Situazione simile al marzo 2013

Sul mediterraneo, lo sapete, ho sempre detto che ci vorrebbe un modello ad hoc.
Ma il discorso non è ancora chiuso, io non mi fido ancora di queste continue virate, poi ognuno è giusto che si regoli come vuole, chi vuole mollare, molli, ne ha ben donde.
Abbiamo ancora delle possibilità da qui a meta febbraiom, abbiamo atteso tanto, che ci costa vedere anche il finale del film?

saluti
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

matzeknop ha scritto:Immagine

Ragazzi, di questo modello e di questa carta che ne pensate? Chiaro est shift dell'HP, colata artica più promettente, nevone al nord, e cut-off meno invasiva. Monitoriamo anche altri modelli, o sbaglio?
Non te la prendere, ma è un modo concreto per farsi ancor più male! Non sono un esperto ma da quando seguo la meteorologia ogni volta che i modelli "principi" virano improvvisamente in negativo non ho mai visto un ritorno verso il freddo e la neve! Ti dico la mia: le prossime emissioni saranno peggiori di queste anche perché quando prevedono una -12 sulle nostre teste a medio lungo termine ci si ritrova, se confermata la colata, con una - 4 alle 48 ore! Ora con questa virata non mi stupirei se intorno al 20 gennaio mi ritrovo con il cammello in testa e 20 gradi al centrosud..! Mi dispiace, ma sono amareggiato quanto voi e non ho nessuna intenzione di farmi altro male pensando ad una sorta di miracolo meteo!
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

VELENO ha scritto:Prendo spunto dall'ottimo intervento di Nuvolo per mostrare il confronto tra l'emissione ufficiale di Reading....

Immagine

....ed il margine d'errore(carta già postata dal buon Nuvolo) della stessa.....

Immagine

....come vedete si denota un'elevata incertezza proprio nei punti nevralgici,ossia quelli che poi fanno prendere al Run tutta un'altra piega.La situazione mi sembra tutt'altro che delineata,non so a voi... 8)
Intervento da sottolineare bravo veleno. Ma sai come , mi sembra che in questo forum qualcuno non aspetti altro che run negativi da commentare. Le zone cruciali sono naturalmente quelle in una discesa meridiana. Se la radice dell'hp non regge la colata non ce la fa a scendere e raggiungere l'Italia anzi quest' ultima subirebbe una rimonta subtropicale. Ma e' già scritto che andrà così? Ad oggi assolutamente no.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

modello definito minore e non molto stabile perciò pico affidabile a quelle distanze, però ogni contributo di analisi è ben accetto visto che questo è il td dei modelli e non dei lamenti, soprattutto se la carta da qualche flebile speranza... colgo l'occasione per rinnovare i miei complimenti a M'arzo...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
l'articolo di Giuliacci è datato ieri, la goccia è nei modelli da alcuini giorni.
Ma...se un professionista scrive quelle cose, evidentemente l'aveva già considerata
Quello che voglio dire è questo: aspettate ancora altri due giorni, capisco la delusione, è anche la mia, ma siamo di fronte ad una profonda crisi del Vortice Polare per cui i GM sbarellano.
Intanto il punto fermo è che ci saranno due ondate di gelo una in usa e una in asia e una forte ondata artica in europa occidentale..
Cioè in europa arriverà un pezzo del vp e probabilmente si avranno forti tempeste di neve su tutta la fascia occidentale e anche in francia

Ma il discorso non è ancora chiuso, io non mi fido ancora di queste continue virate, poi ognuno è giusto che si regoli come vuole, chi vuole mollare, molli, ne ha ben donde.
Abbiamo ancora delle possibilità da qui a meta febbraiom, abbiamo atteso tanto, che ci costa vedere anche il finale del film?

saluti
si ma rischia di essere un film dell'orrore :lol:
Allora che mi dici ancora non prenoto per Ariccia?
Scherzi a parte non possiamo far altro che aspettare tanto nel bene e nel male siamo solo spettatori
VELENO

Messaggio da VELENO »

E' iniziata la 3.643,674 esima puntata della fiction GFS....mettetevi comodi alla visione :wink:
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

effetto stau ha scritto:

Non te la prendere, ma è un modo concreto per farsi ancor più male! Non sono un esperto ma da quando seguo la meteorologia ogni volta che i modelli "principi" virano improvvisamente in negativo non ho mai visto un ritorno verso il freddo e la neve! Ti dico la mia: le prossime emissioni saranno peggiori di queste anche perché quando prevedono una -12 sulle nostre teste a medio lungo termine ci si ritrova, se confermata la colata, con una - 4 alle 48 ore! Ora con questa virata non mi stupirei se intorno al 20 gennaio mi ritrovo con il cammello in testa e 20 gradi al centrosud..! Mi dispiace, ma sono amareggiato quanto voi e non ho nessuna intenzione di farmi altro male pensando ad una sorta di miracolo meteo!
Ti ringrazio per la risposta, ed effettivamente la penso come te. So benissimo di aver postato una carta a 240h, con affidabilità meno di zero, però era una carta esempio di questo modello che vede un impianto decisamente migliore già alle 76h. Come comprendo benissimo che si tratta di un modello assolutamente inferiore. Che dire, io l'ottimismo non lo abbandono mai, anche a costo di rimanere deluso. Pertanto sono comunque convinto che, anche se non nell'immediato, cambiamenti ci saranno, forse in terza decade, forse inizio febbraio.
adry023

Messaggio da adry023 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

saluti
il punto non è il mollare inie un vero appassionato credo che alla fine anche se deluso non molla, ma il punto è che ogni anno è sempre il solito film gia visto e rivisto! si stabilisce un range temporale di svolta, inizialmente quella svolta effettivamente viene vista dai modelli poi con l'avvicinarsi del evento il tutto viene sfumato e cancellato successivamente si dice che la manovra è in ritardo e si stabilisce un altro range temporale (solitamente febbraio) se salta anche quella (cosa che succede spesso) si incomincia a parlare di possibili colpi di coda invernali in marzo...
Ultima modifica di adry023 il ven gen 08, 2016 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

blizzard73 ha scritto:

modello definito minore e non molto stabile perciò pico affidabile a quelle distanze, però ogni contributo di analisi è ben accetto visto che questo è il td dei modelli e non dei lamenti, soprattutto se la carta da qualche flebile speranza... colgo l'occasione per rinnovare i miei complimenti a M'arzo...
Grazie Blizzard. Cerco sempre nuovi spunti in modelli che nessuno pensa, e chissà...
Bloccato