Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

ancora non ho sentito nessuno dire che i modelli sono farlocchi, mi sto preoccupando...comunque auguriamoci che vada come dice gfs, almeno un minimo di fresco arriva! vorrei far notare i quasi 20 gradi che si raggiungeranno nei prossimi giorni in alcune aree del paese...a questo punto spero che arrivi presto la primavera, sempre meglio di questo autunno mediocre
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Icelandic ha scritto:ancora non ho sentito nessuno dire che i modelli sono farlocchi, mi sto preoccupando...comunque auguriamoci che vada come dice gfs, almeno un minimo di fresco arriva! vorrei far notare i quasi 20 gradi che si raggiungeranno nei prossimi giorni in alcune aree del paese...a questo punto spero che arrivi presto la primavera, sempre meglio di questo autunno mediocre
è io che ti ho detto!!!
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

michele57 ha scritto:Con l'uscita di Reading, clamorosamente simile a Gfs delle 18 di ieri, possiamo tirare le somme:
Modelli che, come sostiene il commento in prima pag. ML, sostanzialmente tradiscono l'entrata dell'inverno sull'Italia.
Una virata che obiettivamente non può che essere ricercata in qualcosa che a noi "mortali" sfugge.
E' chiaro che le ragioni di volta in volta, vanno ricercate o ad una orientalizzazione delle correnti, o a delle gocce che improvvisamente si formano in zone dove invece non devono esserci e così via dicendo...

Praticamente solo un modello(Ukmo)ritenuto minore(non da me) ha mantenuto un trend in maniera insospettabile.
Terrà anche all'emissione delle 12?
Lo spero, ma nello stesso tempo, ove succedesse, veramente i modelli vanno visti con estremo distacco e in tempistiche addirittura da breve termine.
E le manovre in tropo e strato che facevano vedere qualcosa di buono per l'Europa e indirettamente per l'Italia?
Che valore bisogna darci?
Insomma, il mio non è un lamento, e potete confermarlo, coloro che mi seguono, ma obiettivamente, in questa fase ne esce vincitrice solo la scienza dell'inesattezza, e cioè la...meteorologia

Un saluto d'affetto Michele57

Solo una precisazione doverosa riguardo lo spunto peraltro molto interessante e acuto come sempre dell'amico Michele57:

UKMO è, direi invece, uno dei migliori modelli in assoluto (a prescindere da come andrà a finire poi QUESTA situazione, nello specifico).

Ecco infatti la verification dei vari modelli, da cui si evince che a 3 gg si piazza subito dietro ECMWF (cioè Reading), ma davanti a GFS,

Immagine

...e a 5 gg sempre dietro a ECMWF e alla pari con GFS:

Immagine

..quindi UKMO, anche poi per il fatto che non va oltre il medio termine, si merita uno sguardo privilegiato, a prescindere, ripeto, da come la cosa andrà realmente a finire stavolta...

e poi, entrando nella valutazione delle configurazioni, guardiamo nello specifico non solo il cuf-off atlantico che tanto mal di pancia ci sta facendo venire :roll: , ma direi inizialmente pure (e soprattutto ormai) quell'alta nordatlantica subito a sud della Groenlandia che in UKMO si rafforza, mentre in Reading perde peso e secondo quest'ultimo i due flussi vanno praticamente a convergere, chiudendo alto...questo è ben mostrato dalle mappe rispettivamente di Ukmo e Reading anche già a 120 ore, figurarsi un po'!!

UKMO
Immagine

READING
Immagine

da questa differente iniziale impostazione, infatti, come si evince dalle carte subito sotto a 144, la situazione prenderebbe in uno (UKMO) una strada, con un bello sbarramento atlantico, e nell'altro invece (Reading ma anche Gfs) tutto l'opposto...

Immagine
Immagine

...perciò, capirete bene che, almeno per il momento, data questa discordanza attuale (che magari potrà anche scomparire stasera con il run 12, e mi auguro naturalmente a favore della visione di Ukmo 8) ), almeno io mi sento di quotare ciò che afferma Gianluca77, e cioè:
gianluca77 ha scritto:Quante certezze!!!
Oltre le 72 ore tutto è possibile è voi date tutto x certo!!!
Ora capisco tante cose!!!

... e suggerire nel mio piccolo di continuare a monitorare bene la situazione passo passo perché, checché se ne dica in giro - pur con la comprensibile fase di sconforto che può anche prendere in questi casi - comunque è una fase non ancora definita in modo chiaro, e tra l'altrogli spaghi mostrano un su e giù notevole da metà mese con spread ancora piuttosto alto...

Immagine

...perciò continuiamo ad osservare, o almeno, io lo farò...ed entro breve sapremo finalmente cosa aspettarci almeno entro la metà mese, sul dopo non mi addentro neanche perchè tutto il dopo dipenderà appunto da questo passaggio e sarebbero attualmente solo congetture...

ora stacco, buona giornata a tutti! :wink:
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

buongiorno a tutti, io ci credo ancora,perche se la goccia svanisce si apre il treno artico,calma raga che nulla e perduto per me intorno al 10 gennaio terremoto crudo dei modelli 8)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ma ch'è accaduto?
Sono stato un paio di giorni lontano dal web, solo con qualche fugace puntata nel forum... cerco di leggere qualcosa e vedo solo gente che si scanna!?
A questo punto, non trovando qui il bandolo, ora mi vado a fare un giro sui gm e spero che troverò una provvidenziale svolta invernale a medio termine!

Edit moderazione: questo purtroppo è uno dei tanti messaggi inutili, questa è la stanza dei modelli LIVE e commenti di questo tipo sono fuori luogo, grazie.
pierr88

Messaggio da pierr88 »

Immagine
purtroppo sempre peggio!!!!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Icelandic ha scritto:ancora non ho sentito nessuno dire che i modelli sono farlocchi, mi sto preoccupando...comunque auguriamoci che vada come dice gfs, almeno un minimo di fresco arriva! vorrei far notare i quasi 20 gradi che si raggiungeranno nei prossimi giorni in alcune aree del paese...a questo punto spero che arrivi presto la primavera, sempre meglio di questo autunno mediocre
lo spero anch'io così smetti di ammorbare il forum... lo penso anch'io che questo sia un inverno fallimentare e probabilmente si chiuderà senza nemmeno un sussulto. In ogni caso le aspettative erano basse.... ma non ripeto lo stesso lamento all'infinito fino a sfiancare tutti... il concetto e tuo pensiero sono chiari ora per favore prenditi una pausa fino al 29 febbraio tanto sappiamo tutti come va a finire no?
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

allora la situazione è chiara e vede ukmo contro due colossi come gfs ed emcwf...emcwf, ritenuto il migliore nel breve termine, disegna scenari pessimi con freddo totalmente assente! gfs un minimo di freddo lo vede ma dopo il nulla...ukmo è migliore ma cosa può fare contro due colossi così? io penso che prevarrà la visione di gfs, dato che è una via di mezzo
Alby79

Messaggio da Alby79 »

@M'arzo ar gelo, volevo farti i miei complimenti, davvero un bel modo di spiegare le dinamiche, davvero un piacere leggerti e speriamo che ukmo non ci tradisca.
Buona giornata a tutti. :)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao marzo e ciao Michele. ...siamo rimasti in pochi a credere ancora in ukmo...dispiace perché in home c'è ancora l'articolo del sig Grosso di ieri dal titolo profumo di neve ed oggi ta gfs e reading purtroppo ecco....abbiam capito...credo cmq che qualcosa potrebbe ricambiare nei modelli cm ho sempre detto entro domenica. ..se le cose andassero cm mostrano i modelli a parte ukmo tanto di cappello a nocera che aveva messo tutti sul chi va la....detto questo ci risentiamo x domenica vedremo se ukmo avrà imboccato la strada giusta oppure no intanto un saluto a tutti e stiamo sereni...la vita prosegue...
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Meno male che non mi fido mai del pessimismo dilagante...a sentire il forum stavo chiudendo il PC per riaprirlo a settembre 2016...ma come si fa a dire run orribili? non so voi ma io guardo l'impianto e tutti i modelli nel breve-medio vedono qualcosa di interessante, ok non leggono l'evento e nemmeno un passata "normale" di almeno 3 gg, ma vi fidate di queste prestazioni? .... :

Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

nuvolo18 ha scritto:Meno male che non mi fido mai del pessimismo dilagante...a sentire il forum stavo chiudendo il PC per riaprirlo a settembre 2016...ma come si fa a dire run orribili? non so voi ma io guardo l'impianto e tutti i modelli nel breve-medio vedono qualcosa di interessante, ok non leggono l'evento e nemmeno un passata "normale" di almeno 3 gg, ma vi fidate di queste prestazioni? .... :

Immagine
Decine di volte negli ultimi anni abbiamo avuto "l'impianto" ma è solo un passo averlo, può significare anche nulla di fatto per l'Italia.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Se ci crede Ukmo ci voglio credere anch'io. Spaghi peggiorati ma sempre invernali.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Prendo spunto dall'ottimo intervento di Nuvolo per mostrare il confronto tra l'emissione ufficiale di Reading....

Immagine

....ed il margine d'errore(carta già postata dal buon Nuvolo) della stessa.....

Immagine

....come vedete si denota un'elevata incertezza proprio nei punti nevralgici,ossia quelli che poi fanno prendere al Run tutta un'altra piega.La situazione mi sembra tutt'altro che delineata,non so a voi... 8)
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Stefano1986 ha scritto:Se ci crede Ukmo ci voglio credere anch'io. Spaghi peggiorati ma sempre invernali.
spaghi invernali proprio no, al massimo autunnali!
Bloccato