**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

buongiorno a tutti ^_^
oggi i modelli matematici dicono o si denota che l'alta pressione delle Azzorre cerca di spostarsi piu velocemente verso il settore est...., stabilizzando il clima italico, ma si denota anche che le correnti Atlantiche che provengono Nord/ovest, riescono a destabilizzarlo alla base. Ora se ci spostiamo .. più in la verso il 7/8 di Novembre notiamo nuovamente che le azzorre (HP) si erige bene in Atlantico inescando e nuova discesa fresca da Nord/Est, penso che la durato di questo anticilone "autorigenerante" ha qualche bella falla e non sia duraturo ... ma siamo qui a Monitorare 8) 8) 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:Questa è una sciabolata artico continentale da Vp compatto.
come vedete non parliamo di ondate di gelo eclatanti come effetti perchè le masse artiche rimangono chiuse, si crea sono uno scivolo di aria gelida destinata però a non mettere radici in quanto il getto resta forte ad aumentare subito la ciorda zonale e a pomapre l'HP verso est che ricuce in pochi gioni (72 ore) lo strappo artico continentale.
In questi acsi manca il distacco di un lobetto viola che va in retrogressione, distacco che non può esserci perchè le masse artiche sono molto compatte a a causa di un Vp forte e poco disturbato.

Immagine
Alla faccia del VP compatto...bei ricordi! :D
Incommentabile Iniestas :cry:

Bei ricordi per pochissime regioni..Hp troppo invadente e durata misera..Questo succede con Vp strong...
Capisco Burian la tua gioi,a quella di gemi meno, ma bisogna essere oggettivi..Non è che io dico che il 12 febbraio 2010 solo perchè ha nevicato a Roma ci fu una ondata storica, quindi dicemebre 2014 è stato soltanto un buon episodio ma davvero breve e localizzato per entrare negli anali..entra negli annali per le isoterem questo sì, ma non per gli effetti.

L'ondata di dicemebre 2010 fu storica per estensione e coinvolgimento di gran parte dell'europa e scaturì infatti da uno spettacolare SPLIT del VP letteralmente sconquassato a inzio dicemebre...

Il senso del mio intervento è che un VP strong non porta a distacchi di lobi polari e quindi a onadate di gelo e neve di quelle che mettono radici.

Poi ognuno resti della sua opinione, non voglio convincere nessuno, non mi interessa.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Alla faccia del VP compatto...bei ricordi! :D
Incommentabile Iniestas :cry:

Bei ricordi per pochissime regioni..Hp troppo invadente e durata misera..Questo succede con Vp strong...
Capisco Burian la tua gioi,a quella di gemi meno, ma bisogna essere oggettivi..Non è che io dico che il 12 febbraio 2010 solo perchè ha nevicato a Roma ci fu una ondata storica, quindi dicemebre 2014 è stato soltanto un buon episodio ma davvero breve e localizzato per entrare negli anali..entra negli annali per le isoterem questo sì, ma non per gli effetti.

L'ondata di dicemebre 2010 fu storica per estensione e coinvolgimento di gran parte dell'europa e scaturì infatti da uno spettacolare SPLIT del VP letteralmente sconquassato a inzio dicemebre...

Il senso del mio intervento è che un VP strong non porta a distacchi di lobi polari e quindi a onadate di gelo e neve di quelle che mettono radici.

Poi ognuno resti della sua opinione, non voglio convincere nessuno, non mi interessa.
Aspetta, hai ragione bisogna essere obiettivi.
L'ondata di gelo artico-continentale del Dicembre 2014 ha avuto effetti non solo per come le termiche erano basse e ben proiettate dalle isoterme ma anche per il numero di città che ha coinvolto in quella parte d'Italia (Adriatico e Sud) pensiamo a Salerno, Caserta, Benevento, Avellino,Napoli anche, tutte e cinque le province campane, città come Foggia che vedono raramente la neve, ben innevate tutta la Puglia e Basilicata sia Potenza che Matera e a scendere le province calabresi e ancor più in Sicilia (dato fenomenale, più città siciliane imbiancate).

Come vedi seppur in un solo spazio di terra la retrogressione non è stata priva di effetti a parte le termiche, anzi è stata molto intensa di effetti, record di nevosità abbattuti in diverse città dell' Adriatico Meridione e Sicilia.

L'ondata di freddo del Febbraio 2010 ha apportato nevicate su tutta l'Italia settentrionale ma si trattava di aria artico-marittima e con il clima continentale che ci ritroviamo al nord basta certamente meno per far nevicare rispetto al centro-sud.
Indubbiamente rilevante per la zona come la Pianura Padana e anche per Roma.
Però voglio segnalare che se non fosse nevicato a Roma sarebbe stata una comune ondata di freddo artico-marittima con nevicate copiose e discrete al Nord.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: Incommentabile Iniestas :cry:

Aspetta, hai ragione bisogna essere obiettivi.
L'ondata di gelo artico-continentale del Dicembre 2014 ha avuto effetti non solo per come le termiche erano basse e ben proiettate dalle isoterme ma anche per il numero di città che ha coinvolto in quella parte d'Italia (Adriatico e Sud) pensiamo a Salerno, Caserta, Benevento, Avellino,Napoli anche, tutte e cinque le province campane, città come Foggia che vedono raramente la neve, ben innevate tutta la Puglia e Basilicata sia Potenza che Matera e a scendere le province calabresi e ancor più in Sicilia (dato fenomenale, più città siciliane imbiancate).

Come vedi seppur in un solo spazio di terra la retrogressione non è stata priva di effetti a parte le termiche, anzi è stata molto intensa di effetti, record di nevosità abbattuti in diverse città dell' Adriatico Meridione e Sicilia.

L'ondata di freddo del Febbraio 2010 ha apportato nevicate su tutta l'Italia settentrionale ma si trattava di aria artico-marittima e con il clima continentale che ci ritroviamo al nord basta certamente meno per far nevicare rispetto al centro-sud.
Indubbiamente rilevante per la zona come la Pianura Padana e anche per Roma.
Però voglio segnalare che se non fosse nevicato a Roma sarebbe stata una comune ondata di freddo artico-marittima con nevicate copiose e discrete al Nord.
Per dicemebre 2014 le potenzialità per un di più erano ottime, il problema è che il Vp era in pratica in chiusura e il rinforzo del getto ci ha piallato l'anticlone in 72 ore...
isoterme a doppia cifra negativa sostituite in 3 giorni da sioterme sopramedia

febbraio 2010 episodio che però si inserisce in un inverno di ben altro spessore

cmq il senso del mio ragionamento era di verificare se dopo 3 anni possiamo finalemnte vedere non in primavera ma in inverno un VP splittato con Hp polare, situazione da cui scaturisce sempre quacosa di molto grosso
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Io sono sempre qua.......non sono intervenuto in questi due giorni perchè non mi andava di andare quasi contro tutti, per la conferma delle mie analisi, che ribadisco ancora di più oggi.
Aspettiamoci con le emissioni di domani e soprattutto domenica, grosse sorprese e stavolta saranno definitive.........saluti a tutti.
nocerameteouno
Forumista senior

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Io sono sempre qua.......non sono intervenuto in questi due giorni perchè non mi andava di andare quasi contro tutti, per la conferma delle mie analisi, che ribadisco ancora di più oggi.
Aspettiamoci con le emissioni di domani e soprattutto domenica, grosse sorprese e stavolta saranno definitive.........saluti a tutti.
P.s. E' tenuto in debito conto ovviamente anche una figura di.........
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nocerameteouno ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Io sono sempre qua.......non sono intervenuto in questi due giorni perchè non mi andava di andare quasi contro tutti, per la conferma delle mie analisi, che ribadisco ancora di più oggi.
P.s. E' tenuto in debito conto ovviamente anche una figura di.........
:lol: :lol: :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

ciao nocera meglio uno che ci mette la faccia sempre che io con la coda di paglia. ..scusate ot...mio umile pensiero aspettiamo prox settimana la prima di novembre e tutto sarà più chiaro....gfs cambierà ancora un milione di volte dal sei sette novembre. .. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

In attesa del freddo..russo....come stati messi forumisti con le massime?
No perchè a Roma ci aggiriamo intorno ai 23, che essendo il 30 ottobre è un valore mica da ridere.
Se le emissioni dei Gm confermano questo tizzone di Hp, andremmo decisamente over size di massima e ricordo chje per le medie delle mnime da novemebre non ci dovrebbero più essere al nord e al centro valori a due cifre.

Se non vogliamo correre il rischio di un novemebre che vola a contendere il primato storico di novemebre più caldo, occorre una bella sterzata dei GM.
nocerameteouno
Forumista senior

Ho letto le analisi a 15 giorni della redazione; non concordo sul punto che per il 12 sebbene concordiamo con l'ingresso dell'aria fredda non concordiamo invece sulle regioni interessate: resto dell'avviso che per questo primo step siano avvantaggiate le regioni del nord ed in principal modo la pianura padana in quanto stante le mie analisi l'aria fredda entrerà con una componente da est-sud est ed è quindi più facile, la natura a volte non fa sforzi, infilarsi in pianura padana. Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:In attesa del freddo..russo....come stati messi forumisti con le massime?
No perchè a Roma ci aggiriamo intorno ai 23, che essendo il 30 ottobre è un valore mica da ridere.
Se le emissioni dei Gm confermano questo tizzone di Hp, andremmo decisamente over size di massima e ricordo chje per le medie delle mnime da novemebre non ci dovrebbero più essere al nord e al centro valori a due cifre.

Se non vogliamo correre il rischio di un novemebre che vola a contendere il primato storico di novemebre più caldo, occorre una bella sterzata dei GM.
Sei OT
segnala la tua temperatura nell'apposito post autunno monitoriamolo.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mi piacerebbe avere un parere sugli aggiornamenti x i prox giorni da parte di siluro gelido....e del mio amico Michele 57...ecco spero possano leggere il mio messaggio a presto e ai prox aggiornamenti :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:In attesa del freddo..russo....come stati messi forumisti con le massime?

Sei OT
segnala la tua temperatura nell'apposito post autunno monitoriamolo.
Anche al Sud... :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

se proprio vogliamo stiracchiare un'analisi ad oggi sembrerebbe tracciato un binario

orientativamente possiamo pensare ad una fase noiosa e statica con HP ibrido continentale sub tropicale fino al 9-10 novemebre con pesante sopramedia praticamente in buona parte dell'europa centro meridionale, in Italia le massime sarebbero indietro di quasi un mese riportandopci a valori più ottobrini che novemebrini.
successivamente, e visto che sto osservando che da un anno e mezzo a questa parte ogni mese ripropone degli schemi del emse che lo ha preceduto, i massimi altopressori muoveranno nuovamente verso nord est e quindi si avrebbe il ritono dello scandinavian patter positivo con un progressivo ma rapido raffreddmento dell'est euroepo e ondata di freddo sui balcani
con GPT alti spostati a nord est una parte dell'italia potrebbe essere interessata dal primo freddo intenso e saremmo in seconda decade.
dopo questa fase che potrebbe durare anche 7-8 giorni con un quadro termico che si riporterebbe prima in media e poi leggermente sotto (ovviamente sarebbe stato nettamente sotto se non si avesse sempre da recuperare i due golas di svantaggio determinati in questo caso dalla prima decade sopramedia) si apre uno scenario nebuloso ma che proprio per la ripetitività delle bariche configurazioni potrebbe portarci dritto verso un nuovo e questa volte quasi definitivo rinforzo del VP con sfondamento del Nam e by by fino all'inizio del 2016.

Tutta questa successione la si puà immaginare, ad ora, come un elastico tempistico..nel senso che il tutto potrebbe essere ritardato di 7-10-15 giorni...

la mia speranza è che si ritardi il più possibile perchè più si ritarda più c'è la chanche che qualcosa cada dentro il piattino e non sull'orlo o sul tavolo...
Fuori di metafora, prima che il VP si chiuda a riccio per un mesetto buono prendiamoci almento un antipasto

Questo è ciò che direbbe un'analisi più razionale possibile, poi è meteo e quindi il fattore K potrebbe stravolgere tutto.
Sinceramente non è l'inverno che vorrei e quindi spero nel fattore K.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:se proprio vogliamo stiracchiare un'analisi ad oggi sembrerebbe tracciato un binario

orientativamente possiamo pensare ad una fase noiosa e statica con HP ibrido continentale sub tropicale fino al 9-10 novemebre con pesante sopramedia praticamente in buona parte dell'europa centro meridionale, in Italia le massime sarebbero indietro di quasi un mese riportandopci a valori più ottobrini che novemebrini.
successivamente, e visto che sto osservando che da un anno e mezzo a questa parte ogni mese ripropone degli schemi del emse che lo ha preceduto, i massimi altopressori muoveranno nuovamente verso nord est e quindi si avrebbe il ritono dello scandinavian patter positivo con un progressivo ma rapido raffreddmento dell'est euroepo e ondata di freddo sui balcani
con GPT alti spostati a nord est una parte dell'italia potrebbe essere interessata dal primo freddo intenso e saremmo in seconda decade.
dopo questa fase che potrebbe durare anche 7-8 giorni con un quadro termico che si riporterebbe prima in media e poi leggermente sotto (ovviamente sarebbe stato nettamente sotto se non si avesse sempre da recuperare i due golas di svantaggio determinati in questo caso dalla prima decade sopramedia) si apre uno scenario nebuloso ma che proprio per la ripetitività delle bariche configurazioni potrebbe portarci dritto verso un nuovo e questa volte quasi definitivo rinforzo del VP con sfondamento del Nam e by by fino all'inizio del 2016.

Tutta questa successione la si puà immaginare, ad ora, come un elastico tempistico..nel senso che il tutto potrebbe essere ritardato di 7-10-15 giorni...

la mia speranza è che si ritardi il più possibile perchè più si ritarda più c'è la chanche che qualcosa cada dentro il piattino e non sull'orlo o sul tavolo...
Fuori di metafora, prima che il VP si chiuda a riccio per un mesetto buono prendiamoci almento un antipasto

Questo è ciò che direbbe un'analisi più razionale possibile, poi è meteo e quindi il fattore K potrebbe stravolgere tutto.
Sinceramente non è l'inverno che vorrei e quindi spero nel fattore K.
ti ho gia risposto stamattina ,il nam non sfonda
Bloccato