GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: ven gen 26, 2024 1:17 pm :D :D

Immagine

Quando l azzorre fa l azzorre
Si direbbe creato ad arte tanto è bello e improbabile....
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Simo98 ha scritto: ven gen 26, 2024 1:18 pm
vignaiolo ha scritto: ven gen 26, 2024 1:14 pm
Simo98 ha scritto: ven gen 26, 2024 1:10 pm
Mah secondo me se si cerca un episodio invernale serio dobbiamo prendere in considerazione il periodo appunto dall'8/9 febbraio in poi prima difficilmente si vedrà qualcosa di interessante sul nostro territorio,quindi purtroppo dobbiamo metterci comodi e attendere...ancora...
Ciao vicino
Aspettiamo ovviamente ma sai che si dice che chi vive sperando muore...... :mrgreen:
Ed è probabilmente la fine che faremo :lol:
Nell'attesa speriamo in giornate nebbiose e fredde come oggi per evitare i ventelli diffusi :roll:
La nebbia è l'ultima cosa che ci dà una parvenza d'inverno ma quando si alza e vedo le montagne mi viene da piangere....
Indegna la situazione in generale ma vedere come è messo il gruppo del Rosa mi fa male davvero
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Vedolaneve ha scritto: ven gen 26, 2024 12:52 pm Picchio guarda io sono serenissimo difficilmente mi scappano messaggi dove sfogo frustrazione e
Spero vivamente che si possa vivere almeno una fase invernale degna prima della fine.
Lo spero per me ma anche per te in modo che tu possa esser ripagato per tutto L impegno e la passione che dedichi a questa materia ..
Insomma se arriva qualcosa di serio andiamo bene in due :D
Io riservo più di una speranza.
Il forum è bello perché è un modo per arricchirsi e confrontarsi , ovviamente quando prevale l'educazione
ed il rispetto.
È piacevole quando si manifestano idee e si spiega il perché , così come quando
ci si confronta su aspetti divergenti che porterebbero al non concretizzarsi di una dinamica , spiegando
il perché .
Allora si ha modo di entrare nel merito e discutere su tutti gli aspetti .
Ti ricordi quando si stava paventando la possibilità di un interessamento asiatico a gennaio?
Sai che non sono stato mai d'accordo sulla realizzazione , ma non mi sono mai limitato
a questo , bensì ho spiegato i motivi , e come un ad negativo e rottura ciclonica porti al 99 %
a moto alto antizonale
Immagine

Tu hai letto in questa occasione qualcuno che sia entrato nel merito spiegando
perché una rossby poleward non possa verificarsi entro il 10 febbraio oltre a qualche mappa a 300 ore?
Io no, solo Gandalf ha dato la sua spiegazione senza peraltro escludere niente .
Questo è il punto .
Snow76

Messaggio da Snow76 »

vignaiolo ha scritto: ven gen 26, 2024 1:23 pm

Immagine

Io non ho mai visto negli ultimi anni Run di controllo estremi improntati a scenari invernali realizzarsi.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Snow76 ha scritto: ven gen 26, 2024 2:03 pm

Immagine

Io non ho mai visto negli ultimi anni Run di controllo estremi improntati a scenari invernali realizzarsi.
Ma il discorso non è tanto quello snow, tutte le carte long , ufficiali, controllo e spaghi servono per dare un ipotetica linea evolutiva da seguire, non puoi prendere in considerazione seriamente una -10 su Roma a 360 ore, l ipotetica linea guida dovrà pur essere correlata da indici e quant altro, ma solo per dare un indirizzo su vasta scala, tipo predisposizione del vortice polare, intrusioni di calore , frenate zonali ecc.

Per dire, in una carta long come possono calcolare l eventuale fattore goccetta o lp atlantica che il piu delle volte spunta fuori dal nulla a medio termine e che ha fatto saltare un intera evoluzione pro freddo?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Infatti picchio i dubbi vengono proprio perché nel medio termine le masse artiche non sono proprio favorevoli , (come giustamente fa notare gandalf )
Però il discorso non regge perché i gm a 168 h hanno una valenza medio bassa .
Per cui dai gm sembra ripeto sembra difficile avere qualcosa di invernale non prima della fine prima decade però stiamo valutiamo dati che sappiamo benissimo possono cambiare da run e L altro .

Sono tutti discorsi che nascono quando ci sono i presupposti di una fase invernale ma al momento all orizzonte non c e nulla .
Speriamo al prossimo run che nasca qualcosa di concreto per noi almeno in coda .
Io come dicevo prima ci spero .
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto: ven gen 26, 2024 2:30 pm Infatti picchio i dubbi vengono proprio perché nel medio termine le masse artiche non sono proprio favorevoli , (come giustamente fa notare gandalf )
Però il discorso non regge perché i gm a 168 h hanno una valenza medio bassa .
Per cui dai gm sembra ripeto sembra difficile avere qualcosa di invernale non prima della fine prima decade però stiamo valutiamo dati che sappiamo benissimo possono cambiare da run e L altro .

Sono tutti discorsi che nascono quando ci sono i presupposti di una fase invernale ma al momento all orizzonte non c e nulla .
Speriamo al prossimo run che nasca qualcosa di concreto per noi almeno in coda .
Io come dicevo prima ci spero .

Concordo....anch'io ci spero....ma dinanzi a certe carte sono pessimista!
Ci spero perché ci sono ancora utenti come Picchio, Rodigino e Gabriele che ci credono....e un pelino anche Gandalf !
E finché ci credono loro.....io ci spero
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ma qui c'è qualcuno che crede ancora in questa stagione?
Praticamente Dicembre assente dal punto di vista del freddo. Gennaio un po' meglio ma deludente. Febbraio come può essere? Secondo me molto simile a Gennaio, un paio di settimane di freddo moderato e poi anticiclone invadente come è stato durante il resto della stagione.
Si vedeva già da mesi una stagione così insipida!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Aggiornamento mjo con forzante 7

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto: ven gen 26, 2024 4:10 pm Aggiornamento mjo con forzante 7

Immagine
Cavoli :shock:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

24 ore la redazione non aveva nessun dubbio per una modifica fino al 10 febbraio .
" In altre parole, una vera data di svolta non viene ancora contemplata dalle mappe, ma siamo fiduciosi che dopo il 5 febbraio la situazione possa finalmente modificarsi "

Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

gandalf il bianco ha scritto: ven gen 26, 2024 2:18 pm
Snow76 ha scritto: ven gen 26, 2024 2:03 pm

Ma il discorso non è tanto quello snow, tutte le carte long , ufficiali, controllo e spaghi servono per dare un ipotetica linea evolutiva da seguire, non puoi prendere in considerazione seriamente una -10 su Roma a 360 ore, l ipotetica linea guida dovrà pur essere correlata da indici e quant altro, ma solo per dare un indirizzo su vasta scala, tipo predisposizione del vortice polare, intrusioni di calore , frenate zonali ecc.

Per dire, in una carta long come possono calcolare l eventuale fattore goccetta o lp atlantica che il piu delle volte spunta fuori dal nulla a medio termine e che ha fatto saltare un intera evoluzione pro freddo?

Sarebbe nevone romano pure per il controllo magari ci casca😂
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto: ven gen 26, 2024 4:10 pm Aggiornamento mjo con forzante 7

Immagine
È buono per le sorti italiche??
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Intanto icon, per la fase discussa stamattina si accoda piu o meno allo scenario medio modellistico, come si esaurirà l anomalia positiva sul canada le vorticità sul polo son destinate al lobo canadese

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Un occhio anche all'estremo sud Italia

Immagine
Bloccato