Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Beh Vento sotto ondata africana non è che Torino sia tanto più fresca eh :lol:

Spero di potermi sbagliare, ma quando Reading si fissa che deve arrivare una forte ondata di caldo, così di solito accade, anche perchè il long di Ecmwf è meno fanta di quello di gfs, in ogni caso potrebbe trattarsi di onda mobile, la prima lingua over+20 che riesce a superare il Mediterraneo invadendo ampiamente Francia e Svizzera, strano però che sia così occidentalizzata proprio quando l'ITCZ sborda sul suo lato orientale (rimanendo invece ancora lievemente sottotono ad ovest), anche se l'indice di convergenza intertropicale sappiamo non essere l'unico importante in estate.

Sul discorso onda mobile o meno come dice Imade bisogna vedere quanto la LP saprà traslare verso est, l'ultimo pannello di Reading vede un cedimento netto sulla Francia e un lieve calo termico anche sul NW Italia, non sembra quindi un HP pigliatutto, solo è da vedere se anche l'Italia verrà interessata dall'azione disturbante da ovest, l'HP potrebbe anche coricarsi sui paralleli proteggendoci maggiormente (e con caldo crescente procedendo verso sud) certo è che sull'ovest Europa pur con disturbi i gpt sono molto aumentati rispetto a Maggio e prima metà di Giugno, in primis sulla Spagna (anche se prima erano decisamente troppo bassi per la stagione).
Intanto godiamoci temperature nella media o a tratti anche più fresche (specie lato adriatico) fino a giovedì.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ottimo gem no?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine

Immagine
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Potrebbe non arrivare? Mah, se reading cambia idea forse...
il fatto è che sei troppo esagerato ,sei quasi nel mese di luglio e le ondate di calore ci sono sempre state ,giugno è passato diverso dagli scorsi anni che lo scorso anno stavamo gia sudando da giorni ...
nevofilo abbi pazienza. Io Matteo onestamente lo capisco. Poi che a voltesi tragico ok però in Italia l estate fa venire la depressione. O abiti a Sestriere a 2000 metri e quindi non hai caldo o devi chiuderti con l aria condizionata. Come verrebbe la depressione a vivere in un paesino di montagna d inverno..
Non capisco perché l'estate fa venire la depressione ma vabbè
ghito

Messaggio da ghito »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: il fatto è che sei troppo esagerato ,sei quasi nel mese di luglio e le ondate di calore ci sono sempre state ,giugno è passato diverso dagli scorsi anni che lo scorso anno stavamo gia sudando da giorni ...
nevofilo abbi pazienza. Io Matteo onestamente lo capisco. Poi che a voltesi tragico ok però in Italia l estate fa venire la depressione. O abiti a Sestriere a 2000 metri e quindi non hai caldo o devi chiuderti con l aria condizionata. Come verrebbe la depressione a vivere in un paesino di montagna d inverno..
Ed io non capisco perché dovrebbe venirmi la depressione in inverno visto che abito in un paesino a 1500 metri...al contrario di chi sta in pianura io in inverno avrò anche più neve ma per lo meno non ho il freddo umido, nebbia o smog..
GiuseppeRiolo98

ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto: nevofilo abbi pazienza. Io Matteo onestamente lo capisco. Poi che a voltesi tragico ok però in Italia l estate fa venire la depressione. O abiti a Sestriere a 2000 metri e quindi non hai caldo o devi chiuderti con l aria condizionata. Come verrebbe la depressione a vivere in un paesino di montagna d inverno..
Ed io non capisco perché dovrebbe venirmi la depressione in inverno visto che abito in un paesino a 1500 metri...al contrario di chi sta in pianura io in inverno avrò anche più neve ma per lo meno non ho il freddo umido, nebbia o smog..
infatti,come ho scritto in un altro td, le stagione sono tutte e 4 belle ,basta vivere al massimo quello che ci offrono,uno che dice che una stagione fa venire la depressone per me non è un vero appassionato [Fine OT]
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

La goccia li ad est sta provando in tutti i modi a rompere le scatole, ma comunque finchè il cut-off viene visto non riagganciarsi al getto, non mi preoccupa, quella goccia prima o poi deve sloggiare da li, non c'è nulla da fare

Immagine
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Blizzard90A ha scritto:La goccia li ad est sta provando in tutti i modi a rompere le scatole, ma comunque finchè il cut-off viene visto non riagganciarsi al getto, non mi preoccupa, quella goccia prima o poi deve sloggiare da li, non c'è nulla da fare

Immagine
gfs 18 si avvicina nettamente a reading, goccia da est più invadente fino al 28-29 giugno, la successiva rimonta africana viene vista più occidentalizzata, più duratura e con termiche meno estreme al sud.
GiuseppeRiolo98

Rodanato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:La goccia li ad est sta provando in tutti i modi a rompere le scatole, ma comunque finchè il cut-off viene visto non riagganciarsi al getto, non mi preoccupa, quella goccia prima o poi deve sloggiare da li, non c'è nulla da fare

Immagine
gfs 18 si avvicina nettamente a reading, goccia da est più invadente fino al 28-29 giugno, la successiva rimonta africana viene vista più occidentalizzata, più duratura e con termiche meno estreme al sud.
Termiche al Sud meno estreme tuttavia sarebbe più difficile da scalzare in quel caso
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

ghito ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: Non capisco perché l'estate fa venire la depressione ma vabbè
infatti,come ho scritto in un altro td, le stagione sono tutte e 4 belle ,basta vivere al massimo quello che ci offrono,uno che dice che una stagione fa venire la depressone per me non è un vero appassionato [Fine OT]
ventomoderato io credo che aborrisci troppo gli estremi della meteorologia, specialmente quando troppo estremi (e quindi forieri di disagi notevoli) non sono, la spiccata variabilità del clima italiano (variabilità tipica della fascia temperata, dove freddo, caldo, stabilità, instabilità, perturbazioni e tutto quanto, bene o male, non mancano mai, perlomeno su media-grande scala) dovrebbe essere un punto di forza per appassionarsi ancora di più al clima del nostro Paese, essendo spesso così variegato, imprevedibile e portatore anche - perchè no - di periodi che climaticamente si discostano dal banale "star benissimo come se fossimo dentro la nostra casa con 20 gradi fissi" (so che non l'hai mai detto, ma il concetto è quello).
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Rodanato ha scritto:

Immagine
Termiche al Sud meno estreme tuttavia sarebbe più difficile da scalzare in quel caso
a meglio vedere a livello sinottico tra europeo e americano permangono differenze abissali, cut-off netto per gfs con ponte anticiclonico azzorre-africa a stabilizzare l'alta pressione verso il nostro Paese facendola traslare poco verso sud-est, mentre per ecmwf la goccia che innesca la risposta africana su di noi non sarebbe "circondata" dall'azzorriano, il quale starebbe basso in Atlantico senza isolare la goccia, facendola anzi traslare e portare disturbi al nord e comunque, un'onda sahariana mobile.
GiuseppeRiolo98

Rodanato ha scritto:
ghito ha scritto: Ed io non capisco perché dovrebbe venirmi la depressione in inverno visto che abito in un paesino a 1500 metri...al contrario di chi sta in pianura io in inverno avrò anche più neve ma per lo meno non ho il freddo umido, nebbia o smog..
ventomoderato io credo che aborrisci troppo gli estremi della meteorologia, specialmente quando troppo estremi (e quindi forieri di disagi notevoli) non sono, la spiccata variabilità del clima italiano (variabilità tipica della fascia temperata, dove freddo, caldo, stabilità, instabilità, perturbazioni e tutto quanto, bene o male, non mancano mai, perlomeno su media-grande scala) dovrebbe essere un punto di forza per appassionarsi ancora di più al clima del nostro Paese, essendo spesso così variegato, imprevedibile e portatore anche - perchè no - di periodi che climaticamente si discostano dal banale "star benissimo come se fossimo dentro la nostra casa con 20 gradi fissi" (so che non l'hai mai detto, ma il concetto è quello).
Rodanato sono d'accordo con te ,il nostro clima è il meglio che un'appassionato di meteo possa chiedere visto che non ci fa mancare nulla nel corso delle stagioni (dalla pioggia al secco,dal caldo ,all'instabiltà al gelo ,al vento e alla stabilità)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Rodanato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: infatti,come ho scritto in un altro td, le stagione sono tutte e 4 belle ,basta vivere al massimo quello che ci offrono,uno che dice che una stagione fa venire la depressone per me non è un vero appassionato [Fine OT]
Rodanato sono d'accordo con te ,il nostro clima è il meglio che un'appassionato di meteo possa chiedere visto che non ci fa mancare nulla nel corso delle stagioni (dalla pioggia al secco,dal caldo ,all'instabiltà al gelo ,al vento e alla stabilità)
rodanato, io odio come nessun altra cosa al mondo tutto ciò che ha a che fare con i termini caldo, estate ed annessi... Infatti vorrei non vederla mai l estate e ogni anno puntualmente la devo vedere...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Dai modelli mattutini ho l impressione che non sarà una toccata e fuga. Purtroppo la sfiga ci gira male per l ennesima volta. Onestamente avremmo potuto pure fare a meno di questa intensa botta africana.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato