Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Felix64

Messaggio da Felix64 »

Io qualche speranza ce l'ho ancora aspettiamo!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

PaoloColbertaldo ha scritto:Le Stagionali Reading!
reading stamattina è davvero brutto,almeno GFS un po di freddo da magazzino lo mette,mentre ukmo ci da ancora qualche speranza
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Darkangel ha scritto:chissa cosa diranno i profeti della svolta dopo meta mese :lol: :lol:
diranno che svolta ce stata, peccato che sia africana
bene quest anno a non interessarmi troppo di inverno,,,,,,,,viste le premesse
Sai cosa fanno alcuni di quelli ? Abbanddonano il forum con la coda tra le gambe con la scusa dei lamenti e della maleucazione... con tanto di proclami di addio .
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Modelli pessimi come ieri sera...é inutile trovare scuse, nessuna ondata di freddo in arrivo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno tocca a me stamane, il meno deluso tra tutti, cercare di portare un minimo di ottimismo. Per quanto mi riguarda questa improvvisa "ondata di freddo" m'era piombata tra capo e collo e su sollecitazioni di molti ho cercato di fare buon viso ma qualcuno più "scaltro" capiva qual'era la mia posizione.
Ora se ci convinciamo che l'inverno italico ormai si riduce a due o tre episodi non è successo niente: il primo lo abbiamo schivato il 30 dicembre, il secondo stavolta lo dovremmo assaporare con decisione ed i primi segnali in prospettiva dovrebbero iniziare intorno al 22, 23 gennaio per concretizzarsi negli ultimi giorni del mese e nella prima decade di febbraio.
Saluti e buona giornata
adry023

Messaggio da adry023 »

che dire solita storia di ogni inverno, a 200 300 ore articate spettacolari, retrogressioni paurose poi con l avvicinamento del range temporale sparisce tutto e molto spesso il tutto viene sostituito con un bel anticiclone afromediterraneo, nulla di nuovo sotto il sole italico... ora si inizierà (come ogni anno) il gioco del posticipo dicendo che comunque l'inverno è ancora lungo le potenzialità sono invariate e che c'è ancora la terza decade di gennaio e tutto febbraio! la verità e che i nostri inverni sono tali solo sul calendario e sui modelli a 3000 ore!
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Io nn ho parole per descrivere quello che è successo negli ultimi 12 run....pazzesco!!!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno tocca a me stamane, il meno deluso tra tutti, cercare di portare un minimo di ottimismo. Per quanto mi riguarda questa improvvisa "ondata di freddo" m'era piombata tra capo e collo e su sollecitazioni di molti ho cercato di fare buon viso ma qualcuno più "scaltro" capiva qual'era la mia posizione.
Ora se ci convinciamo che l'inverno italico ormai si riduce a due o tre episodi non è successo niente: il primo lo abbiamo schivato il 30 dicembre, il secondo stavolta lo dovremmo assaporare con decisione ed i primi segnali in prospettiva dovrebbero iniziare intorno al 22, 23 gennaio per concretizzarsi negli ultimi giorni del mese e nella prima decade di febbraio.
Saluti e buona giornata
michele57

Messaggio da michele57 »

Con l'uscita di Reading, clamorosamente simile a Gfs delle 18 di ieri, possiamo tirare le somme:
Modelli che, come sostiene il commento in prima pag. ML, sostanzialmente tradiscono l'entrata dell'inverno sull'Italia.
Una virata che obiettivamente non può che essere ricercata in qualcosa che a noi "mortali" sfugge.
E' chiaro che le ragioni di volta in volta, vanno ricercate o ad una orientalizzazione delle correnti, o a delle gocce che improvvisamente si formano in zone dove invece non devono esserci e così via dicendo...

Praticamente solo un modello(Ukmo)ritenuto minore(non da me) ha mantenuto un trend in maniera insospettabile.
Terrà anche all'emissione delle 12?
Lo spero, ma nello stesso tempo, ove succedesse, veramente i modelli vanno visti con estremo distacco e in tempistiche addirittura da breve termine.
E le manovre in tropo e strato che facevano vedere qualcosa di buono per l'Europa e indirettamente per l'Italia?
Che valore bisogna darci?
Insomma, il mio non è un lamento, e potete confermarlo, coloro che mi seguono, ma obiettivamente, in questa fase ne esce vincitrice solo la scienza dell'inesattezza, e cioè la...meteorologia

Un saluto d'affetto Michele57
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

furia atlantica ha scritto:
Darkangel ha scritto:chissa cosa diranno i profeti della svolta dopo meta mese :lol: :lol:
diranno che svolta ce stata, peccato che sia africana
bene quest anno a non interessarmi troppo di inverno,,,,,,,,viste le premesse
Sai cosa fanno alcuni di quelli ? Abbanddonano il forum con la coda tra le gambe con la scusa dei lamenti e della maleucazione... con tanto di proclami di addio .
proclami di addio..........con il piacere mordoso di sentirsi dire......RESTA SEI INDISPENSABILE X IL FORUM HHHAAAAA
Ultima modifica di Darkangel il ven gen 08, 2016 8:17 am, modificato 1 volta in totale.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Sul medio-lungo da notare l'intera Europa nonchè buona parte dell'Atlantico sotto regime depressionario.
Spunta una sola "isola felice" altopressoria, indovinate qual'è? :lol:

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

monte capanne ha scritto:che tristezza,ora che:condizionamento finito,nao -,ao--,pna+ boh?
La verità é che gli indici ostrogoti non servono a nulla, nonostante apprezzi chi ci prova...prevedere il freddo é sempre più un terno al lotto, per questo bisognerebbe metterci più prudenza...nessuno contesta il lavoro dei longer, anzi
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Ragazzi vi premetto che il primo a esser abbattuto stamani sono io.....ma la speranza è l'ultima a morire,se dovremmo essere coerenti ci dovremmo affidare ad ukmo e, non perché è l'unico modello che ci tiene ancora in vita ma, perché è l'unico che nelle ultime 48 ore non ha ballato la samba, ma è rimasto coerente con una soluzione che vede un hp meno invadente e una depressione atlantica meno forte e che si allontana verso sw.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

iceloververona ha scritto:
nicodavide ha scritto:Da prossima settimana l inverno alzerà la voce come è giusto che sia.... a parte modelli, paragoni, e cabale.... cali anche di 15 gradi rispetto a ora... fonti ufficiali..... :wink:
Peccato che i modelli non vedano nulla di tutto ciò. La colata artica di metà mese, ad esempio, dov'è? Che poi molti l'avevano già messa in dubbio. Più probabile, anzi, che a dettare legge sia ancora una volta... l'Africa!
non bisogna guardare i modelli in questo modo, dico solo questo poi nell arco temporeale. ... tanti capiranno :)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Le carte più belle (le uniche mio modesto parere) quest'anno le abbiamo assaporate in una manciata di run sporadici il 24 Dicembre.
A seguire il nulla.
Mi dispiace solo per chi aveva creduto Nella miracolosa articata di metà gennaio.
Adesso bisogna guardare avanti, forum "Famose forza" bisogna contenere la delusione senza arrivare agli insulti letti ieri sera.
Buona giornata a tutti
Bloccato