**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

the hurricane ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
jackfrost ha scritto: Contessa io cerco di rimanere fuori dalle polemiche e dalle aspettative. Se cominciassi anche io saremmo a posto. Cerco di giudicare da quello che vedo, e quello che ho sempre visto sono 3-4 giorni di caldo notevole con temperature a 850 hpa supereranno per 48-72 ore 10-12° le medie su tutto il centro sud, nostre zone comprese, con punte di +14/+16° su Sardegna e Tirreno. E questo più o meno è ciò che dovrebbe accadere.
Poi se qualcuno si aspetta che invece di 3 o 4 i giorni di diventino 7-8 o che anche il nord godrà (si fa per dire) della scaldata è un altro paio di maniche, ma questo esula da ciò che le carte hanno mediamente raccontato scorrendo i vari run degli ultimi 5 giorni. ;-)

Quanto alla questione parzialità non credo sia stata nè sarà mai una prerogativa del meteo-appassionato. ;-)
Ovviamente alla fine ognuno cerca di vedere nelle carte quello che più desidera o vorrebbe...però sono decisamente sollevato nel vedere al momento l'africano messo al tappeto in cosi breve tempo, ed in questo periodo sappiamo tempi addietro la situazione era diversa e si sarebbe bloccata, invece la dinamicità anche per il restante mese sembra assicurata...ed è molto importante avere un mese in meno sottratto alla calura.... :wink:

ehm ma sai leggere le carte, ti aspettai 40°C a maggio e per tutto il mese...

non mi sembrano temperature da piumone queste.. Magari ci sarà qualche passaggio perturbato, ma molo breve in un contesto di sopramedia termico...

ma di certo questi non sono spaghi da piumone come sostenevi tu ieri.. ma si sa per alcuni è troppo difficile ammettere di aver cannato la tendenza,meglio mentire spudoratamente, sapendo di mentire..

quindi in questi 3 mesi abbiamo avuto marzo sopramedia, aprile sopra media, e avremo la prima metà di maggio sopramedia..
[/url]

eh si primavera fredda e perturbata, come no...
Io non ho mai parlato di freddo o perturbato....forse è meglio che impari ad apprendere ESATTAMENTE LE FRASI PER INTERO.{se non è troppo complesso}.. poi da quando in qua gli spaghi sono la bibbia del mese...?? spaghi che fino ad una settimana fa mostravano un africano lunghissimo... :lol: i conti si fanno alla fine e fino a che ci saranno minime di 12-14 gradi io continuerò a tenere il piumone...ovviamente a lampedusa l'avranno gia tolto ma non si puo parlare sempre per tutti....Poi io avrei cannato ??? ma cosa....ho sempre detto che sarebbe stato un prefrontale quando tutti davano l'africano vincente....Fai interventi che abbiano un senso logico almeno . :lol:
Immagine
Ultima modifica di ContessaStrega il sab mag 02, 2015 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
aktarus

Messaggio da aktarus »

jackfrost ha scritto: Contessa io cerco di rimanere fuori dalle polemiche e dalle aspettative. Se cominciassi anche io saremmo a posto. Cerco di giudicare da quello che vedo, e quello che ho sempre visto sono 3-4 giorni di caldo notevole con temperature a 850 hpa supereranno per 48-72 ore 10-12° le medie su tutto il centro sud, nostre zone comprese, con punte di +14/+16° su Sardegna e Tirreno. E questo più o meno è ciò che dovrebbe accadere.
Poi se qualcuno si aspetta che invece di 3 o 4 i giorni di diventino 7-8 o che anche il nord godrà (si fa per dire) della scaldata è un altro paio di maniche, ma questo esula da ciò che le carte hanno mediamente raccontato scorrendo i vari run degli ultimi 5 giorni. ;-)

Quanto alla questione parzialità non credo sia stata nè sarà mai una prerogativa del meteo-appassionato. ;-)
Ovviamente alla fine ognuno cerca di vedere nelle carte quello che più desidera o vorrebbe...però sono decisamente sollevato nel vedere al momento l'africano messo al tappeto in cosi breve tempo, ed in questo periodo sappiamo tempi addietro la situazione era diversa e si sarebbe bloccata, invece la dinamicità anche per il restante mese sembra assicurata...ed è molto importante avere un mese in meno sottratto alla calura.... :wink:

non mi sembrano temperature da piumone queste.. Magari ci sarà qualche passaggio perturbato, ma molo breve in un contesto di sopramedia termico...

ma di certo questi non sono spaghi da piumone come sostenevi tu ieri.. ma si sa per alcuni è troppo difficile ammettere di aver cannato la tendenza,meglio mentire spudoratamente, sapendo di mentire..

quindi in questi 3 mesi abbiamo avuto marzo sopramedia, aprile sopra media, e avremo la prima metà di maggio sopramedia..

spaghi nord Italia

Immagine

spaghi centro Italia..

Immagine

spaghi sud Italia..
Immagine

Spaghi che faticano a scendere al di sotto delle medie, davvero inquietante :?
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ContessaStrega ha scritto: Ovviamente alla fine ognuno cerca di vedere nelle carte quello che più desidera o vorrebbe...però sono decisamente sollevato nel vedere al momento l'africano messo al tappeto in cosi breve tempo, ed in questo periodo sappiamo tempi addietro la situazione era diversa e si sarebbe bloccata, invece la dinamicità anche per il restante mese sembra assicurata...ed è molto importante avere un mese in meno sottratto alla calura.... :wink:

[/url]

Io non ho mai parlato di freddo o perturbato....forse è meglio che impari ad apprendere ESATTAMENTE LE FRASI PER INTERO.{se non è troppo complesso}.. poi da quando in qua gli spaghi sono la bibbia del mese...?? spaghi che fino ad una settimana fa mostravano un africano lunghissimo... :lol: i conti si fanno alla fine e fino a che ci saranno minime di 12-14 gradi io continuerò a tenere il piumone...ovviamente a lampedusa l'avranno gia tolto ma non si puo parlare sempre per tutti....Poi io avrei cannato ??? ma cosa....ho sempre detto che sarebbe stato un prefrontale quando tutti davano l'africano vincente....Fai interventi che abbiano un senso logico almeno . :lol:
Immagine
io il piumone l' ho già tolto da un mese... vedi un po' te...

eh si non hai mai parlato di primavera perturbata, no no :lol: :lol:

tendenza-stagionale-primaverile-2015-t41986-45.html

modelli-live-mesi-di-marzo-aprile-e-mag ... -2925.html

modelli-live-mesi-di-marzo-aprile-e-mag ... -2880.html

"E' molto che lo dico..giocheremo tra affondi nord atlantici e spanciate da ovest..maggio molto turbolento , fra 20 giorni vedremo come saranno plasmate dai prossimi accadimenti le ssta da li si capirà il destino dell'estate"

eh si giusto per fare qualche esempio, poi magari il tuo account viene usato da più persone oppure soffri di disturbi di personalità :lol: :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

[/url]

Immagine

"E' molto che lo dico..giocheremo tra affondi nord atlantici e spanciate da ovest..maggio molto turbolento , fra 20 giorni vedremo come saranno plasmate dai prossimi accadimenti le ssta da li si capirà il destino dell'estate"

eh si giusto per fare qualche esempio, poi magari il tuo account viene usato da più persone oppure soffri di disturbi di personalità :lol: :lol:
RIPETO IO NON HO MAI USATO PAROLE che hai detto tu..ovvero FREDDA E PERTURBATA..se non hai il senso dei termini specifici non è certo colpa nostra...Io ho sempre usato il termine "Turbolenta" per descrive la primavera...{ SIGNIFICATO DALLA TRECCANI: Inquieta e poco calma con brevi fasi tranquille con repentini cambi di stato in essere}e se capissi il significato del termine non avresti fatto questa grossolana e ridicola figura.....prendi un bel vocabolario o nel caso non sapessi cosa sia , cerca sul web il significato, ti renderai conto tu stesso del tuo limite...... :lol: :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

Nel frattempo la +20 alle 114h lato adriatico si è spostata verso nord di 150-200 km

Immagine
aktarus

Messaggio da aktarus »

Run che presenta una nuova rimonta sub tropicale ma con termiche meno feroci

ImmagineImmagine
Immagine
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ContessaStrega ha scritto: Io non ho mai parlato di freddo o perturbato....forse è meglio che impari ad apprendere ESATTAMENTE LE FRASI PER INTERO.{se non è troppo complesso}.. poi da quando in qua gli spaghi sono la bibbia del mese...?? spaghi che fino ad una settimana fa mostravano un africano lunghissimo... :lol: i conti si fanno alla fine e fino a che ci saranno minime di 12-14 gradi io continuerò a tenere il piumone...ovviamente a lampedusa l'avranno gia tolto ma non si puo parlare sempre per tutti....Poi io avrei cannato ??? ma cosa....ho sempre detto che sarebbe stato un prefrontale quando tutti davano l'africano vincente....Fai interventi che abbiano un senso logico almeno . :lol:
Immagine

RIPETO IO NON HO MAI USATO PAROLE che hai detto tu..ovvero FREDDA E PERTURBATA..se non hai il senso dei termini specifici non è certo colpa nostra...Io ho sempre usato il termine "Turbolenta" per descrive la primavera...{ SIGNIFICATO DALLA TRECCANI: Inquieta e poco calma con brevi fasi tranquille con repentini cambi di stato in essere}e se capissi il significato del termine non avresti fatto questa grossolana e ridicola figura.....prendi un bel vocabolario o nel caso non sapessi cosa sia , cerca sul web il significato, ti renderai conto tu stesso del tuo limite...... :lol: :lol:
e beh tra turbolenta e perturbata c' è una gran differenza ahahahahahaahah

ti prego, non renderti ridicolo :lol: :lol:

e tra l' altro avevi detto che sarebbe stata una primavera "burrascosa"....

"NON CREDO ROPRIO.....PRIMAVERA DECISAMENTE BURRASCOSA FINO ALLE VIGILIE ESTIVE..."

eggià anche burrascosa significa calda e stabile si si :lol: :lol:

per fortuna che c' è contessa giuliacci che con la sua sfera di cristallo non sbaglia mai una tendenza...
Ultima modifica di the hurricane il sab mag 02, 2015 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Mascheranos

Messaggio da Mascheranos »

AoNao ha scritto:Ragazzi buondi, il problema è che se lazzorre inizia a fondersi con lafricano già da inizio maggio, potrebbe diventare una sorta di disco rotto per tutta l'estate...in più questa situazione è coadiuvata dai cali di gpt in Atlantico
Ma ti sei andato a vedere le ssta? e l'itcz? Non ho parole veramente :roll: Ma un minimo di obiettività sù :P Con stima immutata
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Mascheranos ha scritto:
AoNao ha scritto:Ragazzi buondi, il problema è che se lazzorre inizia a fondersi con lafricano già da inizio maggio, potrebbe diventare una sorta di disco rotto per tutta l'estate...in più questa situazione è coadiuvata dai cali di gpt in Atlantico
Ma ti sei andato a vedere le ssta? e l'itcz? Non ho parole veramente :roll: Ma un minimo di obiettività sù :P Con stima immutata
Questa parentesi anticiclonica anomala ( non è solo anticiclonica ma con l'aggravante di essere anomala) portata dall'anticiclone nord-africano durerebbe fino al 7 al Nord e fino all'8 al centro-sud, successivamente potrebbero manifestarsi disturbi da Nord con forte discesa a pendolo o meglio da Nord-Est meglio ancora aria più fredda e più secca (quello che ci serve è che le temperature rientrino in media i temporali farebbero solo danni adesso con l'energia in gioco nel 4-7).
Ci sarebbe dal 9 un flusso freddo nord-orientale a riportare temperature in media ma dopo qualche giorno ecco l'azzorriano da ovest (buon segno) che potrebbe rimanere defilato sulla Scandinavia e altri apporti freschi da nord-est.
La terza decade continuerebbe a grandi linee come la seconda, possibili distensioni azzorriane con temperature in quota intorno ai +12/+14 ma di breve durata (totalmente diverse dalle +12 africane),
Per l'estate non lo so questo non è un buon segno...
:roll:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

intanto è sparito il caldo della seconda decade.....

run 06

Immagine

run 12

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

fine run

Immagine
AoNao

Messaggio da AoNao »

Partirà un azzorriano estivo in piena forma come non si vedeva da fine giugno 2012... ma stavolta con quasi 2 mesi d'anticipo !!
stabilità ad oltranza, da vedere se più tra l'italia e l'europa occidentale o su tutto il comparto mediterraneo, in ogni caso l'italia è nel mirino...
somiglianze sempre più forti col 2003: scaldata che sarebbe solo l'inizio, massime che potrebbero anzi essere addirittura leggermente più alte nel medio lungo che non nel tanto temuto prefrontale di martedì...la CABALA ci insegna (2003, 2006, 2009, 2012, 2015!)
vince1986

Messaggio da vince1986 »

adesso ci si mette pure la cabala :D AoNao per favore, prova a supportare le tue "previsioni" con dei dati e delle teorie un po' più attendibili della smorfia napoletana :D
La scaldata ci sarà e sarà imponente, da giovedì batterà in ritirata ma le dinamiche successive non sono ancora chiare:

gfs12 ufficiale
Immagine

gfs12 di controllo
Immagine
AoNao

Messaggio da AoNao »

vince1986 ha scritto:adesso ci si mette pure la cabala :D AoNao per favore, prova a supportare le tue "previsioni" con dei dati e delle teorie un po' più attendibili della smorfia napoletana :D
La scaldata ci sarà e sarà imponente, da giovedì batterà in ritirata ma le dinamiche successive non sono ancora chiare:

gfs12 ufficiale
Immagine

gfs12 di controllo
Immagine
Invece tu postando questi due run, sembra che hai pescato un asso di coppe e un due di bastoni, tanto per rimanere in tema...comunque sai cosa è la cabala?? Informati e fammi sapere, ti do un consiglio, non sottovalutare le mie parole (con ciò nn voglio passare per un guru) ☺️
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Queste "intiepidirebbero" anche il nord.

Immagine
Immagine

Le Alpi che fanno da scudo ad una risalita calda sulla Pianura Padana però non l'avevo mai visto.
Bloccato