Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Nel 1980 settembre chiuse a 0 mm successe nulla e nessuno fece notare la cosa:
Oggi invece è pieno zeppo di millantatori meteorologici, non se ne può più di sentirli...
Ciao Ale, sfondi una porta aperta.
La cosa che meno digerisco è proprio l'approccio con le medie
pluviometriche di riferimento.
Prendere 30 anni in esame, sommare i mm di pioggia per poi
dividerli per 30, viene fuori un valore medio.
Pretendere poi che ogni mese viaggi su quei binari, su quel dato,
è a dir poco imbarazzante.
Ovvio che si debba fare riferimento a qualcosa, ma come dicevo
e l'approccio al riferimento che non condivido,
la meraviglia, la pretesa, di un allineamento ad essa,
quando sappiamo appunto che quel dato contiene al suo interno
tante variabili di accumulo.
Esempio pratico: prendo in esame 30 mesi di giugno
in cui abbiamo avuto 15 a 0 mm e 15 a 80 mm
la media che viene fuori è 1.200 mm/30 cioè 40 mm.
Se al prossimo giugno cadranno 25 mm si parlerà di anomalia.
Ma anomalia di cosa, rispetto a cosa.
E anche ne cadessero 200 mm in due temporali saremmo sopramedia
ma con eventuali problemi di siccità cmq presenti visto il modo
in cui sono caduti. Quindi? Sopramedia pluvio con siccità territoriale.
Ma magari sbaglio io.
Non condivido picchio, lo stesso discorso allora si potrebbe fare anche per le medie termiche. Ma poi le medie sono fatte per una questione pratica e per rendersi la vita più facile e fare un resoconto dell’andamento generale. Ma questo discorso vale un po’ per tutto nella vita, è così anche a scuola e in tanti altri ambiti per esempio.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Nel 1980 settembre chiuse a 0 mm successe nulla e nessuno fece notare la cosa:
Oggi invece è pieno zeppo di millantatori meteorologici, non se ne può più di sentirli...
Ciao Ale, sfondi una porta aperta.
La cosa che meno digerisco è proprio l'approccio con le medie
pluviometriche di riferimento.
Prendere 30 anni in esame, sommare i mm di pioggia per poi
dividerli per 30, viene fuori un valore medio.
Pretendere poi che ogni mese viaggi su quei binari, su quel dato,
è a dir poco imbarazzante.
Ovvio che si debba fare riferimento a qualcosa, ma come dicevo
e l'approccio al riferimento che non condivido,
la meraviglia, la pretesa, di un allineamento ad essa,
quando sappiamo appunto che quel dato contiene al suo interno
tante variabili di accumulo.
Esempio pratico: prendo in esame 30 mesi di giugno
in cui abbiamo avuto 15 a 0 mm e 15 a 80 mm
la media che viene fuori è 1.200 mm/30 cioè 40 mm.
Se al prossimo giugno cadranno 25 mm si parlerà di anomalia.
Ma anomalia di cosa, rispetto a cosa.
E anche ne cadessero 200 mm in due temporali saremmo sopramedia
ma con eventuali problemi di siccità cmq presenti visto il modo
in cui sono caduti. Quindi? Sopramedia pluvio con siccità territoriale.
Ma magari sbaglio io.
Non condivido picchio, lo stesso discorso allora si potrebbe fare anche per le medie termiche. Ma poi le medie sono fatte per una questione pratica e per rendersi la vita più facile e fare un resoconto dell’andamento generale. Ma questo discorso vale un po’ per tutto nella vita, è così anche a scuola e in tanti altri ambiti per esempio.
Ciao, se leggi bene non condivido l'approccio, non che non si debba
fare riferimento ad un dato. Ma forse mi sono spiegato male.
Le medie termiche hanno altro significato, è evidente la tendenza al rialzo,
non ci sono mesi dal trend opposto, non c'è il classico su e giu
del grafico. Le piogge hanno un capitolo a parte, puoi chiudere un mese
sottomedia ma nei mesi precedenti sei stato sopramedia pluvio
e quel sottomedia non è rilevante. Puoi chiudere sopramedia ma con pregresso
siccitoso e quel sopramedia non ha riscontro pratico, effettivo sul territorio.
La ciclicità c'è nelle piogge, nell'aspetto termico no.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

sciame temporalesco si sta dirigendo verso l'elba dovrebbe raggiungerla in un paio di ore blitzortung.org
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Torino centro sfiora la minima tropicale anche in settembre: 19,8 nella centralina della Consolata, in una notte umidissima e costantemente sopra i 20, con notevole effetto afa, nonostante qualcuno parli di clima ottimale. E sappiamo tutti di chi stiamo parlando.
Per inciso, verso metà settembre Torino e piane vicine dovrebbero cominciare a piazzare di tanto in tanto le prime minime a una cifra, con le medie notturne che dovrebbero ballare tra gli 11 e 14 gradi. Come si vede, sfioriamo ancora i 20 all'alba e avviciniamo ancora i 30 ( ieri ventotto) non appena il sole dice la sua per un paio di giorni; tra l'altro, tra domenica e lunedi si rischia nuovo trentello urbano.

Ecco perchè, sebbene il calendario dica altro, sarebbe ora che settembre venisse rubricato climatologicamente nell'estate oramai, perchè di autunno non ha davvero quasi più nulla, e ce lo dimostra il caldo sempre di ritorno anche dopo le perturbazioni, le temperature che si accompagnano alle piogge ( in città sta piovendo con 23 gradi adesso!), le minime tropicali da Firenze in giù e di recente anche in Pianura Padana, i 30 elli sempre a rischio comparsa anche al Nord e le sinottiche sempre più piegate ai desideri delle hp afro-mediterranee, mentre un tempo l'atlantico cominciava a dettare legge in settembre.
si guarda un'umidita. Non si riusciva a dormire😅😅😅😅 si è un clima ottimale. Il settembre grigio e piovoso in toto fortunatamente rimane solo nei desideri di alcuni utenti del forum che invece di stare all aria aperta sono chiusi in casa a guardare archivi, medie e a desiderare pioggia da dietro la finestra. In questo forum si cerca pioggia, freddo e neve 12 mesi l anno. Io invece ad aprile mi prendo volentieri le giornate soleggiate con 24 gradi, le giornate miti ad ottobre e il clima tetro e grigio lo lascio volentieri ad altri.
Mah io non capisco certo discorsi, quindi per esempio(secondo la tua logica) se a Natale ci sono quasi 20 gradi di minima e 28 di massima è una giornata splendida e da prendere al volo ? Però ricordiamoci che questo non è sempre stato il nostro clima, e soprattuto queste constatazioni non hanno nulla di scientifico.
la cosa auspicabile sarebbe stare in media 71-2000 ogni mess dell anno. Visto che spesso non accade preferisco giornate in cui si può stare all aria aperta senza disagi. I disagi ci sono in piena estate con l africano non certo a novembre o marzo. La gente comune infatti non sopporta il caldo umido che è oggettivamente fastidioso. Non dice: mi da fastidio il sole, mi da fastidio la mitezza cosa che invece ho letto solo qui.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si guarda un'umidita. Non si riusciva a dormire😅😅😅😅 si è un clima ottimale. Il settembre grigio e piovoso in toto fortunatamente rimane solo nei desideri di alcuni utenti del forum che invece di stare all aria aperta sono chiusi in casa a guardare archivi, medie e a desiderare pioggia da dietro la finestra. In questo forum si cerca pioggia, freddo e neve 12 mesi l anno. Io invece ad aprile mi prendo volentieri le giornate soleggiate con 24 gradi, le giornate miti ad ottobre e il clima tetro e grigio lo lascio volentieri ad altri.
Mah io non capisco certo discorsi, quindi per esempio(secondo la tua logica) se a Natale ci sono quasi 20 gradi di minima e 28 di massima è una giornata splendida e da prendere al volo ? Però ricordiamoci che questo non è sempre stato il nostro clima, e soprattuto queste constatazioni non hanno nulla di scientifico.
la cosa auspicabile sarebbe stare in media 71-2000 ogni mess dell anno. Visto che spesso non accade preferisco giornate in cui si può stare all aria aperta senza disagi. I disagi ci sono in piena estate con l africano non certo a novembre o marzo. La gente comune infatti non sopporta il caldo umido che è oggettivamente fastidioso. Non dice: mi da fastidio il sole, mi da fastidio la mitezza cosa che invece ho letto solo qui.
Si vede che frequenti molti caldofili, qui invece sento e ho sentito diversi lamenti per il caldo fuori stagione(ma non soltanto in questa fase). Ma d’altronde nelle grandi città si perde il contatto con la realtà e la natura.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui max tra 26° e 27°, giornata caratterizzata da una vivace ventilazione da N che ha reso il clima molto gradevole, inutile dire che l'Adriatico a settembre sia spettacolare :lol:
Qui comunque da domenica non si sono mai superati i 27°, solo un paio di giornate (domenica e ieri) hanno in effetti avuto tassi di umidità piuttosto importanti, soprattutto perché non controbilanciati da un'adeguata ventilazione, nelle altre giornate l'effetto windchill a mio parere ha pure abbassato le temperature percepite.

A Rho max sui 27° per effetto della nuvolosità, si continua a viaggiare su livelli agostani anche nella prima metà di settembre succedeva anche in passato, quella di settembre mese prettamente autunnale già dal 1° del mese (termicamente parlando) è un po' una leggenda metropolitana.
Detto questo, mentre sull'ovest vi è stato un calo termico indotto dalla nuvolosità (max 26/28° ), oggi è stato ancora assai caldo sul sud-est Lombardia dove ancora si sono raggiunti diffusamente i 30°, soprattutto sulla pianura tra Cremona e Mantova, la più calda Viadana con 31.6°, si fermano a 25.8° invece Legnano (mi) e Castellanza (va).
A 3000 m valori poco sotto i +9°.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Buongiorno a tutti,
purtroppo la centralina da cui leggo i dati è momentaneamente offline...
posso dirvi che la giornata è iniziata con sfumature verso l'autunno , nebbia sia in città che verso il Ticino, fin verso le 09... bella passeggiata nel parco anche se i prati era zuppi di rugiada ! ora sereno

Immagine Immagine Immagine Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Minima 20.3°C alle 1:13 sereno brezza da nord pressione 1016 hpa umidità 61% temp attuale 25,4
Fiero

Messaggio da Fiero »

11.45 temperatura +26.0°C UR 65% caldo e parecchio umido.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Qui minime intorno a 18°, attuali tra 25° e 26°, anche oggi giornata decisamente ventilata.

Anche Rho minime sui 18°, attuale già 28°.
Minime lombarde in lieve calo, sui 16/18°, ancora minime "tropicali", appena sopra i 20° su Milano città, alcuni quartieri di Brescia e lungo alcune rive lacustri, la più tiepida Provaglio d'Iseo (BS) con 21.5°, la più fresca Lesmo (mb) con 15.2°.
A 3000 m +2.8° al Passo Marinelli (so).

A livello nazionale, oltre che su Puglia e Calabria, minime decisamente alte anche sulla riviera ligure, segnalo addirittura una minima di 25.2° a Moneglia (ge).
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Minima 15,6° con nebbia
Attuali 26,8° ur 65% caldo umido degno di agosto
Sensazioni autunnali limitate alle ore notturne e alle prime luci dell'alba per il resto sembra estate piena
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Mi segnalano un forte temporale sul Tirreno cosentino, a San Lucido.
Qui tuoni in lontananza e pioviggine. Temperature in calo ovviamente dopo gli over trenta della mattina ma pluvio fermo sotto al millimetro.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Un settembre che sarà storico per il caldo sul Salento

Massime da giorni tra 30-34 gradi,punte superiori sul tarantino

Un mese incredibile che sarà ricordato negli annali
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Sereno,temperature minima +16.2° massima +31.3°
gemi65

Messaggio da gemi65 »