Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

A metà maggio fa impressione la +20 sul nord Africa? La stessa carta mette la -4 sull alto adige...quello è ordinaria amministrazione? Mi raccomando, delle minime a zero gradi vicine alla pianura padana e a doppia cifra negativa nelle vallate alpine fino a media quota di inizio prossima settimana manco una parola...come la neve odierna che cade fino ai fondovalle...
Andate avanti a controllare il nord Africa anche durante un episodio invernale europeo e italico ECCEZIONALE per l inizio di maggio
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Immagine

Ultra fanta di GFS controllo :lol: :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Buongiorno, tralasciando il breve, nel lungo mi fa più impressione la +20 già pronta ad invaderci che il fresco che abbiamo sopra alla testa.
Duca io credo sia normale avere la +20 nel NordAfrica ora purtroppo.. Anche sulle carte della 2014, del 1978 e in pratica in tutte le annate giá é così.
In un contesto di affondi meridiani ovviamente viene stantuffata (la calura) verso il nostro continente ma l'importante é essere nella "parte giusta" degli affondi; dove ad ora siamo secondo i modelli che migliorano sensibilmente stamane!
Non sono mica tanto d'accordo, la +20 arriva ad inglobare buona parte della Spagna, e dopo sai a chi tocca? Allora tenete conto che la +20, non voglio dire una baggianata, è una isoterma da Sahara, una volta in Italia difficilmente arrivava anche in piena estate e vederla già a Maggio sulla penisola iberica mi rende inquieto.
Che spaventa quello é certo.. Figurati a me spaventa la +15 associata con la nostra fortissima radiazione solare estiva quindi!
Comunque se lo schema barico si mantenesse questo é possibile sia auspicabile l'AO- ?
Con l'AO+ anche a me verrebbe la paura di trovarcelo spalmato sopra e Nord Europa al fresco!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Immagine

Se trasla la perturbazione sai che botti dopo tutto quel caldo :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Immagine[/URL]
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

carta fotocopia Dell estate 1999 e 2007.
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:Immagine[/URL]
incredibile da marzo la somiglianza con diverse carte che fanno riferimento al 2014
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Di una -4 ai primi di Maggio mi dovrei stupire? No non credo, il mio discorso è sulla +20 a Maggio già scalpitante quella si che mi fa paura, non c'è nessuna somiglianza col 2014, nessuna somiglianza nei mesi prima, nessuna somiglianza adesso, nessuna somiglianza dopo, nel 2014 fu l'atlantico a dominare la scena da Gennaio fino a tutta l'estate.
Telecuscino
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:Di una -4 ai primi di Maggio mi dovrei stupire? No non credo, il mio discorso è sulla +20 a Maggio già scalpitante quella si che mi fa paura, non c'è nessuna somiglianza col 2014, nessuna somiglianza nei mesi prima, nessuna somiglianza adesso, nessuna somiglianza dopo, nel 2014 fu l'atlantico a dominare la scena da Gennaio fino a tutta l'estate.
D'accordo sulla -4 però il 2014 fu dovuto anche grazie all'est talvolta con hp in Atlantico ;)
Per le somjglianze vedremo
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Apuane innevate sopra gli 800m spettacolare 👍 peccato che febbraio e marzo eravamo a secco.....speriamo nella prossima stagione
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

all'abetone sta per iniziare la stagione sciistica estiva :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock:
ventomoderato

spaghi ottimi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ducaneve ha scritto:Di una -4 ai primi di Maggio mi dovrei stupire? No non credo, il mio discorso è sulla +20 a Maggio già scalpitante quella si che mi fa paura, non c'è nessuna somiglianza col 2014, nessuna somiglianza nei mesi prima, nessuna somiglianza adesso, nessuna somiglianza dopo, nel 2014 fu l'atlantico a dominare la scena da Gennaio fino a tutta l'estate.
La carta della -4 È la stessa della +20....14 maggio non primi di maggio, c è da stupirsi della + 20 sul nord Africa???

2014? È chi lo cerca, vade retro...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Occhio al prossimo weekend e anche a dopo vedendo ecm, prima allerta pioggia mercoledì sera al nord
Bloccato