Neve arco alpino Natale/Capodanno a rischio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gemi65 ha scritto:
giamo64 ha scritto:io mi ricordo numerosi inverni negli anni 90 con partenze senza neve in tutto il nordest fino a gennaio. Ma oggi va di moda il 'qualsiasi cosa' peggiore di sempre.
Anzi, faccio una previsione..questo dicemb re sarà il più caldo di sempre. :D
I l'ho più volte ricordato soprattutto a chi dice di non aver mai sciato sull'artificiale. Ma quest'anno non si riesce per ora, neanche a sparare e questa è davvero un'anomalia quasi unica.
Io ci sciavo un pochino, 25 anni fa, quando ero più giovane e le Dolomiti si pregiavao di essere già all'avanguardia per il fatto di avere queste porcherie di cannoni, per far fronte ai lori tipici inverni molto secchi ma anche freddi.
Infatti le Dolomiti in inverno hanno il clima più secco che esiste con una percentuale di giornate di sole impensabiel in altre località, motivo pincipale del loro successe. La gente vuol eciare col sole e sotto una nevicata, alla massa, sciare fa schifo. L'inverno secco delle Dolomiti permette(va) inoltre di conservare la neve per mesi, perfetta, anche in caso di avarissime nevicate.
Ma torniamo alla neve artificiale: ci sciavo da + giovane 25 anni fa, e purtroppo mi capita di sciarci ancora quando voglio a tutti i costi portare la prole, per non vederla marcire a casa, ma non augurerei questa esperienza nemmeno al peggior nemico.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
giamo64 ha scritto:io mi ricordo numerosi inverni negli anni 90 con partenze senza neve in tutto il nordest fino a gennaio. Ma oggi va di moda il 'qualsiasi cosa' peggiore di sempre.
Anzi, faccio una previsione..questo dicemb re sarà il più caldo di sempre. :D
I l'ho più volte ricordato soprattutto a chi dice di non aver mai sciato sull'artificiale. Ma quest'anno non si riesce per ora, neanche a sparare e questa è davvero un'anomalia quasi unica.
Io ci sciavo un pochino, 25 anni fa, quando ero più giovane e le Dolomiti si pregiavao di essere già all'avanguardia per il fatto di avere queste porcherie di cannoni, per far fronte ai lori tipici inverni molto secchi ma anche freddi.
Infatti le Dolomiti in inverno hanno il clima più secco che esiste con una percentuale di giornate di sole impensabiel in altre località, motivo pincipale del loro successe. La gente vuol eciare col sole e sotto una nevicata, alla massa, sciare fa schifo. L'inverno secco delle Dolomiti permette(va) inoltre di conservare la neve per mesi, perfetta, anche in caso di avarissime nevicate.
Ma torniamo alla neve artificiale: ci sciavo da + giovane 25 anni fa, e purtroppo mi capita di sciarci ancora quando voglio a tutti i costi portare la prole, per non vederla marcire a casa, ma non augurerei questa esperienza nemmeno al peggior nemico.
Bravo Vittò!
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

gianluca77 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Limone pancani 1850mt 13.2°
Canale 210mt 7.1°
no comment!
vi segnalo che la stazione del pancani a problemi lunedì segnava +6 e nevicava!

Magari il termometro sarà anche un pò esagerato ma la sostanza non cambia molto: 28cm di neve persi in 2giorni!!!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Penso che peggio di così non possa proprio andare... :?
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

Volevo portare una piccola testimonianza per chi vive nella perenne sfiducia nell'Italia e negli italiani. La discesa libera che tra poco più di un'ora andrà in scena in Val Gardena è un esempio. Perchè nel caldo innaturale che stiamo vivendo sembrava impossibile allestire un tracciato di tre chilometri e mezzo ed ospitare una gara di coppa del mondo di sci. Non si tratta solo di preparare la neve su cui scorrono gli sci, ma sopratutto metterla in sicurezza, innevare bene le vie di fuga, fissare al meglio le protezioni. Ebbene ho parlato ieri con la direttrice del comitato organizzatore gardenese. Hanno sparato la prima neve a novembre ma il caldo l'ha sciolta tutta. Il 3 dicembre i prati erano verdi, i cannoni sono stati riaccesi solo il 5 approfittando di quelle poche ore in cui è arrivato il freddo e la pista è stata preparata in una sola settimana! Sono stati utilizzati 65 cannoni per un totale di 80.000 metri cubi di neve che ora viene accarezzata e trattata dai gatti come fosse una tela di Giotto. La situazione rimane complessa ma mentre ieri Val D'Isere (posta a 1.800 metri) ha dato forfait per le prime prove, in Val Gardena si correrà malgrado ieri alle 14 nella parte bassa della pista ci fossero 7 gradi ed un'umidità altissima. Incredibile a queste quote di montagna a metà dicembre!!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Cmondini ha scritto:Volevo portare una piccola testimonianza per chi vive nella perenne sfiducia nell'Italia e negli italiani. La discesa libera che tra poco più di un'ora andrà in scena in Val Gardena è un esempio. Perchè nel caldo innaturale che stiamo vivendo sembrava impossibile allestire un tracciato di tre chilometri e mezzo ed ospitare una gara di coppa del mondo di sci. Non si tratta solo di preparare la neve su cui scorrono gli sci, ma sopratutto metterla in sicurezza, innevare bene le vie di fuga, fissare al meglio le protezioni. Ebbene ho parlato ieri con la direttrice del comitato organizzatore gardenese. Hanno sparato la prima neve a novembre ma il caldo l'ha sciolta tutta. Il 3 dicembre i prati erano verdi, i cannoni sono stati riaccesi solo il 5 approfittando di quelle poche ore in cui è arrivato il freddo e la pista è stata preparata in una sola settimana! Sono stati utilizzati 65 cannoni per un totale di 80.000 metri cubi di neve che ora viene accarezzata e trattata dai gatti come fosse una tela di Giotto. La situazione rimane complessa ma mentre ieri Val D'Isere (posta a 1.800 metri) ha dato forfait per le prime prove, in Val Gardena si correrà malgrado ieri alle 14 nella parte bassa della pista ci fossero 7 gradi ed un'umidità altissima. Incredibile a queste quote di montagna a metà dicembre!!
Però Val d'Isere ha dato forfait per 15 cm di neve fresca caduta nella notte!
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

gemi65 ha scritto:
Cmondini ha scritto:Volevo portare una piccola testimonianza per chi vive nella perenne sfiducia nell'Italia e negli italiani. La discesa libera che tra poco più di un'ora andrà in scena in Val Gardena è un esempio. Perchè nel caldo innaturale che stiamo vivendo sembrava impossibile allestire un tracciato di tre chilometri e mezzo ed ospitare una gara di coppa del mondo di sci. Non si tratta solo di preparare la neve su cui scorrono gli sci, ma sopratutto metterla in sicurezza, innevare bene le vie di fuga, fissare al meglio le protezioni. Ebbene ho parlato ieri con la direttrice del comitato organizzatore gardenese. Hanno sparato la prima neve a novembre ma il caldo l'ha sciolta tutta. Il 3 dicembre i prati erano verdi, i cannoni sono stati riaccesi solo il 5 approfittando di quelle poche ore in cui è arrivato il freddo e la pista è stata preparata in una sola settimana! Sono stati utilizzati 65 cannoni per un totale di 80.000 metri cubi di neve che ora viene accarezzata e trattata dai gatti come fosse una tela di Giotto. La situazione rimane complessa ma mentre ieri Val D'Isere (posta a 1.800 metri) ha dato forfait per le prime prove, in Val Gardena si correrà malgrado ieri alle 14 nella parte bassa della pista ci fossero 7 gradi ed un'umidità altissima. Incredibile a queste quote di montagna a metà dicembre!!
Ah non lo sapevo. Fino a ieri pioveva ed avevano grosse difficoltà perchè si stava sciogliendo tutta la poca neve presente.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Cmondini ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Ah non lo sapevo. Fino a ieri pioveva ed avevano grosse difficoltà perchè si stava sciogliendo tutta la poca neve presente.
Notizia Televideo rai pagina 262 sport di ieri ore 14 circa.
Alby79

Messaggio da Alby79 »

GiulianoPhoto ha scritto:Penso che peggio di così non possa proprio andare... :?
Occhio che al peggio nn c'è mai fine.....quest'anno siamo sulla buona strada per il peggio del peggio !!!!!!!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Alby79 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Penso che peggio di così non possa proprio andare... :?
Occhio che al peggio nn c'è mai fine.....quest'anno siamo sulla buona strada per il peggio del peggio !!!!!!!
Letto l'articolo in home?Neve Alpi: Natale marrone con lingue bianche?
Almeno anno scorso avevano il nevone...
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

gemi65 ha scritto:
Cmondini ha scritto:
gemi65 ha scritto: Però Val d'Isere ha dato forfait per 15 cm di neve fresca caduta nella notte!
Se posso darti un piccolo consiglio non ti fidare di quel che scrive il Televideo in ambito sportivo, specialmente se non si parla di calcio. Fanno una valanga di errori. Infatti in Val D'Isere si sta regolarmente svolgendo la prova della libera donne.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Cmondini ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Cmondini ha scritto: Ah non lo sapevo. Fino a ieri pioveva ed avevano grosse difficoltà perchè si stava sciogliendo tutta la poca neve presente.
Se posso darti un piccolo consiglio non ti fidare di quel che scrive il Televideo in ambito sportivo, specialmente se non si parla di calcio. Fanno una valanga di errori. Infatti in Val D'Isere si sta regolarmente svolgendo la prova della libera donne.
Infatti parlava delle prove di ieri annullate, come riferito anche da te, ma per motivi opposti, appunto, 15 cm di neve caduti nella notte precedente.
Ciao e buon lavoro al caldo.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Nebbiolo100% ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Limone pancani 1850mt 13.2°
Canale 210mt 7.1°
no comment!
vi segnalo che la stazione del pancani a problemi lunedì segnava +6 e nevicava!

Magari il termometro sarà anche un pò esagerato ma la sostanza non cambia molto: 28cm di neve persi in 2giorni!!!
T attuale +9,5! persi 32cm in 3gg e piste ormai quasi tutte chiuse (http://www.riservabianca.it/piste-e-imp ... nca/piste/).
...e dubito che riusciranno a spararne un pò prima di natale....Disastro totale!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Nebbiolo100% ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:
gianluca77 ha scritto: vi segnalo che la stazione del pancani a problemi lunedì segnava +6 e nevicava!

T attuale +9,5! persi 32cm in 3gg e piste ormai quasi tutte chiuse (http://www.riservabianca.it/piste-e-imp ... nca/piste/).
...e dubito che riusciranno a spararne un pò prima di natale....Disastro totale!
guarda di aperto c'era solo alpetta e primo.....
x natale aprono anche il pancani pian del leone......
ho visto anni molto peggio di questo....
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Questo scrivevo 10 giorni fa: "Per la mia località quest'anno rischia davvero di cadere un altro record negativo per quanto riguarda la prima nevicata della stagione fredda.
La più tardiva degli anni 2000 (prima non ho dati certi) risale al famoso "non inverno" 2006-2007 il giorno 19 dicembre con una spolverata, quest'anno stando alle carte odierne è alto il rischio di fare ancora peggio e di rimandarla a dopo Natale o addirittura all'anno nuovo"... :x :cry:

Ebbene record negativo per gli anni 2000 raggiunto. Addirittura oggi oltre 12° con fohn :x
Chissà quando la prima nevicata di stagione? Mi sa che dicembre chiuderà a 0 cm!
Rispondi