Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

"Oggi - Ore 07.26 › Ulteriore ridimensionamento del freddo previsto per la prossima settimana in Europa e di conseguenza anche in Italia: le temperature sul nostro Paese diminuiranno solo dalla giornata di mercoledì e in modo moderato."

Mano male, fine dalla storia.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ulteriore limata del colpo di coda...

Immagine

Però gli spaghi sono ancora aperti! :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... dimezza il tutto in un paio di giorni ..eb dai arrenditi pure tu non fare come certi gruppi su facebook che vanno a trovare le corse alternative ,GAME OVER :lol:
tom71

Messaggio da tom71 »

Intanto qui si sta con la finestra aperta in ufficio
Un'ora fa il termometro segnava 13,5° :D
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

tom71 ha scritto:Intanto qui si sta con la finestra aperta in ufficio
io ne ho 15 sono 5 giorni che non accendo i riscaldamenti :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
tom71 ha scritto:Intanto qui si sta con la finestra aperta in ufficio
io ne ho 15 sono 5 giorni che non accendo i riscaldamenti :lol:
+13° stamattina, che meraviglia, ho spento anch'io e questa non è cosa da poco! Del freddo tardivo non ce ne facciamo nulla, dai ragazzi siamo onesti, è ora di primavera.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

picchio ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Per GFS sostanziale eliminazione di qualsiasi ultima velleità invernale. Breve rinfrescata e poi rimonta anticiclonica dai conottati proto estivi.
secondo me non arrivera un grache , soltanto qualche grado sottomedia per la neve sara una cosa rapida giusto tra mercoledi e giovedi compresa la mattina
Qui nessuno ancora e' in grado di capire cosa succederà .. Visto che gsf cancella tutto o quasi l inglese mantiene più o meno la strada con una bella depressione al centro sud con precipitazioni e per 36 h anche buone termiche..
Ma si va dicendo che l inglese questa colata non la sta leggendo bene..quindi ?? Chi avrà ragione?? Io penso che manca ancora tanto per capire una situazione del genere e secondo me gsf cambierà ancora e di molto.. Ciao :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gianlav ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto: :lol: :lol:
ps non fissarla troppo mi raccomando :mrgreen:
Peccato che x l'africano si dovrá
aspettare a lungo...
GFS00?....ribadisco:
occhio ad est....

A + tardi.....
con tutta la stima, forse non ne capisco molto ma credo quello che dici tu riguarda qualche altro modello e non certo gfs 00
Semplicemente : non mi convincono le sinottiche sui Jet dei GM...tutti.
Io attendo fino al weekend....ho le mie ragioni.

A + tardi.....

Uli.
salva93

Messaggio da salva93 »

ulisse55 ha scritto:
gianlav ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Peccato che x l'africano si dovrá
aspettare a lungo...
GFS00?....ribadisco:
occhio ad est....

A + tardi.....
con tutta la stima, forse non ne capisco molto ma credo quello che dici tu riguarda qualche altro modello e non certo gfs 00
Semplicemente : non mi convincono le sinottiche sui Jet dei GM...tutti.
Io attendo fino al weekend....ho le mie ragioni.

A + tardi.....

Uli.

e io ti credo.... ci vediamo al live delle 10 e 40 :wink:
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

E' la storia di questo inverno. Quando la stagione prende una strada, percorre sempre quella. E' come un rivolo d'acqua che ad ogni nuova pioggia percorre sempre lo stesso solco creato all'inizio. Per modificarne il tracciato occorre uno stravolgimento, un'esondoazione che travolge tutto.
picchio

Messaggio da picchio »

IMMOTA MANET ha scritto:E' la storia di questo inverno. Quando la stagione prende una strada, percorre sempre quella. E' come un rivolo d'acqua che ad ogni nuova pioggia percorre sempre lo stesso solco creato all'inizio. Per modificarne il tracciato occorre uno stravolgimento, un'esondoazione che travolge tutto.
il tuo ragionamento è giusto , infatti sono state tutte occidentali le colate
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

IMMOTA MANET ha scritto:E' la storia di questo inverno. Quando la stagione prende una strada, percorre sempre quella. E' come un rivolo d'acqua che ad ogni nuova pioggia percorre sempre lo stesso solco creato all'inizio. Per modificarne il tracciato occorre uno stravolgimento, un'esondoazione che travolge tutto.
Non è solo storia di questo inverno. Sono ormai anni che a parte eccezzioni non riesce più ad entrare come si deve l'aria fredda dal lato "giusto". Ci siamo pure convinti della scemenza che sia colpa delle Alpi. Se arriva come dovrebbe dai Balcani ce ne sbattiamo delle Alpi, ma purtroppo non è più così.
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:
luca90 ha scritto:Bella la topa dell'avatar cris, ci vuole quindi l'hp africano almeno la si puo vedere tutta ignuda :lol: :lol:
:lol: :lol:
ps non fissarla troppo mi raccomando :mrgreen:
Peccato che x l'africano si dovrá
aspettare a lungo...
GFS00?....ribadisco:
occhio ad est....

A + tardi.....
E ci mancherebbe che per l'africano c'è tempo..Siamo a marzo, la stagione delle perturbazioni atlantiche, in primis! L'africano se ne stia a casuccia sino a giugno, come è normale che sia... :)
Conferme invece sulla non ondata di freddo sotto la latitudine dei 50N..Solo al massimo variabilità fresca/freddina, che rientra tranquillamente nello standard primaverile (o credete che con l'arrivo della primavera debba esplodere il bel tempo e le scampagnate :wink: ) .
Ammiro la tua perseveranza e il tuo ottimismo, ma consiglio di voltare pagina per questa stagione, se ci si aspetta irruzioni fredde degne di nota sul nostro Paese..
Ciaoo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno! I giochi sembrano segnati! Ma sembra davvero di assistere alla scorsa colata continentale perciò io penso che come l'altra volta passi un pò più bassa. Occhio perciò, ritirate la pancia e stringete le chiappe! :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

E' tempo di primavera, giunta come un orologio Svizzero alla chiusura di Febbraio.
Di freddo vero non se ne è visto per l'intera stagione invernale (salvo brevi e fugaci parentesi), i serbatoi del gelo Europeo sono rimasti scarichi per gran parte dell'inverno anche dove il freddo severo la fà spesso da padrone. Anche questa discesa fredda non avrà i crismi necessari per incidere nel tiepido Mediterraneo e si dissiperà rapidamente sul centro Europa. Della serie "vorrei ma non posso" come è stata tutta la stagione invernale...ne hanno beneficiato alcune zone del Nord ed in particolare gli Appennini in media-alta quota. Per le bassissime quote ormai è primavera da tempo e indietro non si torna, unica speranza che la quota neve nel breve - medio termine torni ad essere "accettabile" e non si corra il rischio di dilavare gran parte della neve accumulata già prima della fine di Marzo. Io mi accontenterei di questo, il rischio neve marcia e inzuppata per gran parte di Marzo fino alle alte quote è elevato, a seguire il Gobbo potrebbe fare il resto....altro che colpi di coda e ondate di gelo tardive che servono a ben poco....
Bloccato