Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Caldo e pure sopramedia in vista.
Spaghi da Luglio e pure caldo...speriamo in un cambio con i prossimi run e aggiornamenti.
Icon siamo con te.Altro che ritorno a tenperature consone: Giugno medie +14/+25 Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Maggio capriccioso? Sai che novità...E giugno?
Maggio e novembre: due mesi molto piovosi per l'Italia. E invece chissà perché può piovere solo in autunno.
Editoriali - Oggi, ore 09.40

Primavera ed autunno sono le classiche stagioni in cui non solo può ma DEVE piovere. Ce l'hanno nel DNA ed è giusto così.
Maggio impazzito?
Macché!
Basta consultare i dati del passato e si scopre che ce ne sono stati anche di più piovosi ed ugualmente freschi; solo che ormai, siccome siamo stati indotti a pensare che tutto debba essere ricondotto all'impazzimento del clima causato dal riscaldamento globale, allora siamo entrati nell'ordine di idee che la primavera sia stata stravolta.

Domandiamoci come sarebbe stata o come sarebbe una primavera con poca o senza pioggia? In balia di un sole ormai alto nel cielo, forte e pronto a far cadere nuovi record termici. E in quel caso i media avrebbero comunque parlato di clima sconvolto, di "primESTATE" più che di primavera, di clima pazzo, di riscaldamento globale che desertifica, di agricoltura in ginocchio, di siccità.

Se invece piove tanto ecco che il maggio lo abbiamo fatto impazzire noi. Nessuno ragiona più con la sua testa e gli scienziati, invece di chiarire che le cose non stanno come le dipingono i giornalisti, ne avallano le sintesi ridicole e sciocche sul clima che cambia, come se fosse stato imposto per legge alla circolazione atmosferica generale di comportarsi secondo chissà quale schema razionale.

Ci fanno il lavaggio del cervello e non ne ce ne accorgiamo; chissà cosa avrebbero detto se si fossero trovati a commentare oggi i dati raccolti in tempi non sospetti nel maggio 1984, quando su diverse località d'Italia, specie al nord, si raggiunsero accumuli storici di pioggia.

Del resto non dobbiamo stupirci più di nulla, dopo che la tv di Stato è riuscita a mascherare in maniera grottesca la differita di 24 ore della partita del cuore per la ricerca, dopo che la diretta era saltata a causa dell'immancabile "speciale elezioni".

Cosa c'è di finto e cosa c'è di vero? La gente forse non se lo chiede nemmeno più e un brivido deve correrci lungo la schiena. Il potere dei media sta provando ad annebbiarci la mente e a mettere in dubbio anche le poche nozioni scientifiche ereditate dalla frequentazione scolastica.

E giugno? Inizialmente risentirà certamente di quanto accaduto a maggio, con sbalzi termici e temporali alternati a fasi soleggiate e calde, successivamente l'estate con buona probabilità entrerà in scena in modo più netto con le sue caratteristiche.

Autore : Alessio Grosso

Buongiorno, articolo del Direttore che mi ripaga di tutti gli insulti e le critiche, poco altro da aggiungere, sono i concetti che ho cercato di esprimere per tutto il mese di Maggio.
Rispondo serenamente a Manu73, non sono qui per gli applausi tuoi o dei forumisti, ne per i vostri consensi, se permetti e senza offesa leggere questo editoriale di un professionista serio mi basta e avanza.
un saluto (io a differenza tua non ti ho mai detto che non ne prendi mezza, anzi spesso ti ho elogiato, ma che vuoi fare, questione di correttezza e rispetto per le persone che non si impara a scuola o zappando l'orto, o ce l'hai o non ce l'hai)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Che articolaccio.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:@Robertino guardati l'evoluzione di gfs00, é quella che mi aspetto e auspico ;)
Immagine
Ciao Tele, la tua è una delle possibilità in gioco per più o meno metà mese, ma sono dello stesso avviso di Matteo, direi che ci sono dei nodi da sciogliere molto prima, e cioè intorno alle 144 ore, da li in poi possono partire strade molto differenti per cui ad oggi trovo difficilissimo fare ipotesi sulla seconda decade di giugno
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi gfs inesorabili, la linea rossa della media continua a salire, faccio notare che la linea marrone che rappresenta la media 81/2010 dice che a Roma si dovrebbe stare sulla +12 per la prima parte di giugno, qui vediamo le ens tra +15 e +17 anche, isoterme alte anche per luglio inoltrato.
Resta un timido segnale vedendo nel long lo spago del parallelo e poi dell'ufficiale crollare, ma parliamo di 200 ore e oltre, come da copione estivo carote over 200 poi sempre posticipate
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:Maggio capriccioso? Sai che novità...E giugno?
Maggio e novembre: due mesi molto piovosi per l'Italia. E invece chissà perché può piovere solo in autunno.
Editoriali - Oggi, ore 09.40

Primavera ed autunno sono le classiche stagioni in cui non solo può ma DEVE piovere. Ce l'hanno nel DNA ed è giusto così.
Maggio impazzito?
Macché!
Basta consultare i dati del passato e si scopre che ce ne sono stati anche di più piovosi ed ugualmente freschi; solo che ormai, siccome siamo stati indotti a pensare che tutto debba essere ricondotto all'impazzimento del clima causato dal riscaldamento globale, allora siamo entrati nell'ordine di idee che la primavera sia stata stravolta.

Domandiamoci come sarebbe stata o come sarebbe una primavera con poca o senza pioggia? In balia di un sole ormai alto nel cielo, forte e pronto a far cadere nuovi record termici. E in quel caso i media avrebbero comunque parlato di clima sconvolto, di "primESTATE" più che di primavera, di clima pazzo, di riscaldamento globale che desertifica, di agricoltura in ginocchio, di siccità.

Se invece piove tanto ecco che il maggio lo abbiamo fatto impazzire noi. Nessuno ragiona più con la sua testa e gli scienziati, invece di chiarire che le cose non stanno come le dipingono i giornalisti, ne avallano le sintesi ridicole e sciocche sul clima che cambia, come se fosse stato imposto per legge alla circolazione atmosferica generale di comportarsi secondo chissà quale schema razionale.

Ci fanno il lavaggio del cervello e non ne ce ne accorgiamo; chissà cosa avrebbero detto se si fossero trovati a commentare oggi i dati raccolti in tempi non sospetti nel maggio 1984, quando su diverse località d'Italia, specie al nord, si raggiunsero accumuli storici di pioggia.

Del resto non dobbiamo stupirci più di nulla, dopo che la tv di Stato è riuscita a mascherare in maniera grottesca la differita di 24 ore della partita del cuore per la ricerca, dopo che la diretta era saltata a causa dell'immancabile "speciale elezioni".

Cosa c'è di finto e cosa c'è di vero? La gente forse non se lo chiede nemmeno più e un brivido deve correrci lungo la schiena. Il potere dei media sta provando ad annebbiarci la mente e a mettere in dubbio anche le poche nozioni scientifiche ereditate dalla frequentazione scolastica.

E giugno? Inizialmente risentirà certamente di quanto accaduto a maggio, con sbalzi termici e temporali alternati a fasi soleggiate e calde, successivamente l'estate con buona probabilità entrerà in scena in modo più netto con le sue caratteristiche.

Autore : Alessio Grosso

Buongiorno, articolo del Direttore che mi ripaga di tutti gli insulti e le critiche, poco altro da aggiungere, sono i concetti che ho cercato di esprimere per tutto il mese di Maggio.
Rispondo serenamente a Manu73, non sono qui per gli applausi tuoi o dei forumisti, ne per i vostri consensi, se permetti e senza offesa leggere questo editoriale di un professionista serio mi basta e avanza.
un saluto (io a differenza tua non ti ho mai detto che non ne prendi mezza, anzi spesso ti ho elogiato, ma che vuoi fare, questione di correttezza e rispetto per le persone che non si impara a scuola o zappando l'orto, o ce l'hai o non ce l'hai)
mesi piovosi ok, ma l'anomalia -4 per il Salento mi sembra un pò troppo non ti pare?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:spaghi gfs inesorabili, la linea rossa della media continua a salire, faccio notare che la linea marrone che rappresenta la media 81/2010 dice che a Roma si dovrebbe stare sulla +12 per la prima parte di giugno, qui vediamo le ens tra +15 e +17 anche, isoterme alte anche per luglio inoltrato.
Resta un timido segnale vedendo nel long lo spago del parallelo e poi dell'ufficiale crollare, ma parliamo di 200 ore e oltre, come da copione estivo carote over 200 poi sempre posticipate
Immagine
e ci mancherebbe pure che non salisse, vuoi fare 18 gradi di massima pure a giugno??
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Salento nessuno vuole convincere nessun altro, tu e altri la pensate in questo modo che siete sconvolti da questo gelido mese, io Grosso e qualcun altro non siamo sconvolti come voi, si può restare delle proprie opinioni senza litigare.
Io ho una visione ampia, una visione che mi dice che questo maggio è il terzo mese della primavera e i due precedenti hanno chiuso +1,8 e +1,20. La mia visione ampia mi dice che questo maggio piovoso si inserisce in un anno che risultava sottomedia pluvio su molte aree, in alcune addirittura si parlava di siccità, quindi la mia visione mi fa dire "e se non avesse piovuto neanche a maggio come ci saremmo ritrovati dopo l'estate in quelle zone già siccitose"?
La mia visione ampia mi porta a ricordare che negli ultimi 15 mesi questo maggio è il secondo mese sottomedia, gli altri 13 sono stati tutti sopramedia ed alcuni notevolmente sopramedia per cui mi viene da dire "e meno male sto maggio freddo" ma magari pure giugno sottomedia e pure luglio e agosto, perchè a Roma ho medie di quasi 32 gradi a luglio e agosto per cui se chiude sottomedia fa sempre caldo, vado al mare, è estate lo stesso, ma tu e altri invece siete liberi di maledire questo freddo maggio, massima libertà purchè poi però non si venga a inondare il forum di centinaia di messaggi quanto l'orto di casa è secco e ulula il favonio e si cercano le piogge....
Telecuscino
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto:
Robertino ha scritto:spaghi gfs inesorabili, la linea rossa della media continua a salire, faccio notare che la linea marrone che rappresenta la media 81/2010 dice che a Roma si dovrebbe stare sulla +12 per la prima parte di giugno, qui vediamo le ens tra +15 e +17 anche, isoterme alte anche per luglio inoltrato.
Immagine
e ci mancherebbe pure che non salisse, vuoi fare 18 gradi di massima pure a giugno??
Un conto risalire alla +12, un conto alla +15/+17 umida ad inizio Giugno.
Lo so che ormai siamo abituati a tutto ma essere sopramedia sulla giá calda 81/10 vuol dire arrostire.
Per fortuna Maggio ha dato schiaffi alla siccitá dei 3 mesi precedenti.
Non vedo l'ora di vedere il grafico aggiornato
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi europeo, ufficiale estremo ma comunque anche la media schizzerebbe verso la +15, che dire, continuiamo a seguire per passione meteo ma la delusione se andasse così sarebbe grossa, ennesima dimostrazione che puoi avere i mari freddi, puoi venire da maggio freddo, ma all'hp, ai nuovi hp del terzo millennio basta un attimo per annullare il gap e pompare subito temperature da luglio pieno e più, la speranza comunque di un cambiamento alle 144 168 ore ancora c'è ma è una piccolissima possibilità
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Salento nessuno vuole convincere nessun altro, tu e altri la pensate in questo modo che siete sconvolti da questo gelido mese, io Grosso e qualcun altro non siamo sconvolti come voi, si può restare delle proprie opinioni senza litigare.
Io ho una visione ampia, una visione che mi dice che questo maggio è il terzo mese della primavera e i due precedenti hanno chiuso +1,8 e +1,20. La mia visione ampia mi dice che questo maggio piovoso si inserisce in un anno che risultava sottomedia pluvio su molte aree, in alcune addirittura si parlava di siccità, quindi la mia visione mi fa dire "e se non avesse piovuto neanche a maggio come ci saremmo ritrovati dopo l'estate in quelle zone già siccitose"?
La mia visione ampia mi porta a ricordare che negli ultimi 15 mesi questo maggio è il secondo mese sottomedia, gli altri 13 sono stati tutti sopramedia ed alcuni notevolmente sopramedia per cui mi viene da dire "e meno male sto maggio freddo" ma magari pure giugno sottomedia e pure luglio e agosto, perchè a Roma ho medie di quasi 32 gradi a luglio e agosto per cui se chiude sottomedia fa sempre caldo, vado al mare, è estate lo stesso, ma tu e altri invece siete liberi di maledire questo freddo maggio, massima libertà purchè poi però non si venga a inondare il forum di centinaia di messaggi quanto l'orto di casa è secco e ulula il favonio e si cercano le piogge....
Straquoto e aggiungo i lamenti dei fenomeni violenti causa GW durante l'avvento di insidiose gocce fredde nel mare di caldo e umiditá italico degli ultimi anni.
Comunque ti dico solo che ieri con una +5/+7 in quota ho raggiunto i 21 gradi (causa sprazzi di Sole) quindi non serve la +20 per avere il caldo.
Poi certo si é riannuvolato e stamane minima di 13,1 gradi ... Ma quel che voglio sottolineare é che la radiazione solare a queste latitudini basta poco per farsi un bagno :D
Certo stamane ne ho
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Salento nessuno vuole convincere nessun altro, tu e altri la pensate in questo modo che siete sconvolti da questo gelido mese, io Grosso e qualcun altro non siamo sconvolti come voi, si può restare delle proprie opinioni senza litigare.
Non puoi avere una visione ampia. Chi analizza Meteo analizza ciò che gli si presenta davanti ai propri occhi e ai dati. Chi parlava di siccità, sopra media termico ecc lo ha fatto con effettivi argomenti. Chi ora parla di mese anomalo inverso altrettanto lo fa perchè sono i dati a dircelo. Qualcuno vuole far passare Maggio per normale, benissimo. Ma sarà colui che verrà preso per "anormale".

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Postiamoli tutti gli articoli dei professionisti del sito, non solo quelli che fanno più comodo alle proprie tesi e speranze.

Nello specifico è un Articolo che non condivido nel modo più assoluto.

Nessuno mette in dubbio quali sono i mesi più piovosi in Italia (a secondo delle zone) o quelli più secchi (a secondo delle zone)

Se ci raffrontiamo con annate del passato troveremo sempre mesi SINGOLI più secchi, più piovosi, più caldi, più freddi (o se stiamo parlando di qualcosa di molto anomalo troveremo qualcosa di similare)

Ma visto che SE NON ERRO i raffronti non si fanno a sensazioni o con singoli mesi del passato ma si fanno con le medie climatologiche in essere (settoriali Nord-Centro-Sud se vogliamo essere più dettagliati, nazionali se vogliamo essere più grossolani ma comprendere l'intero territorio)

Parlando di Nord Italia in genere Maggio 19 risulta essere MARCATAMENTE anomalo se confrontato alle medie di riferimento in essere (se confrontato a Maggio 84 può essere simile, quindi già successo ma non è la norma, è l'ECCEZIONE) come al nord lo furono nel verso opposto rispetto ai riferimenti in essere i mesi ultrafavonici di gennaio, febbraio e marzo scorsi...
Mese marcatamente anomalo rispetto alle medie (meno ad ovest, maggiore scivolando ad est e in Emilia ...ma nel complesso settoriale del Nord MOLTO ANOMALO) per:
- anomalie di pressione generale sottomedia
- anomalie di temperatura minima-media-massima sottomedia
- anomalie precipitative complessive sopramedia
- numero di giornate con precipitazioni e nuvolosità sopramedia
etc etc..

A maggio ha sempre piovuto anche in passato? SI
Questo mese presenta standard medi rispetto alle medie in vigore? ASSOLUTAMENTE NO, marcatamente anomalo

Poi tutto il resto è aria fritta, già successo e succederà ancora come succederà il suo opposto...le medie sono fatte appunto per tracciare una linea di riferimento e più ci si allontana più si và verso l'anomalia.

Chiudo rispondendo a colui che si è "autoeletto" a verità suprema del forum: Io ho zappato e zappo molto l'orto (e non solo…"spazzo" anche la stalla...), i miei avi mi hanno sempre insegnato che l'UMILTA' e il RISPETTO vanno sempre mantenuti (ma alla lunga le corde a furia di tirarle si rompono). Mi hanno inoltre insegnato che a differenza dei titoli di studio che magari di riffa o di raffa si possono acquisire, l'INTELLIGENZA è un dono di madre natura e si può essere SIGNORI in una stalla e CAFONI in una reggia...mi hanno insegnato ad amare , vivere, rispettare (e ad avere timore) della natura, insegnamenti che fortunatamente ho portato con mè ogni secondo della mia vita e che di certo non vacillano di fronte a qualche esaltato o leone da tastiera che si incontra su di un forum "virtuale"!

Saluti

:wink:
Ultima modifica di manu73 il mer mag 29, 2019 10:16 am, modificato 2 volte in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Mah Luca, chi lo vuole far passare normale? Io non ho sentito nessuno.
Sottomedia (ad ora -2,7 sulla 81/10 qui) ma sicuramente ben accetto da frescofilo ma anche ben accetto oggettivamente vista la siccitá qui ormai dismessa (dopo 180 mm voglio vedé :D).
Quello che é certo é che ci son stati anche Maggi più freddi e certamente più caldi (Maggio 2018 a +1,5 gradi sulla 71/00).
Certamente meglio un Maggio così che uno sopramedia vistalo il periodo da cui venivamo altrimenti l'orto lo innaffiavo con gli sputi e il sudore desalinizzato :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Luca innanzi tutto devi imparare a confrontarti, tutti quelli che la pensano diversamente da te sono in torto, stanno sbagliando, fanno articolacci ecc.
Questo non è modo di parlare, ossia è modo per chi vuole avere sempre ragione e si permette di giudicare un professionista pagato per quello che scrive a differenza nostra, è come se uno con l'hobby del tuo lavoro volesse insegnare a te il tuo lavoro.
Comunque, ne io ne Grosso diciamo che il mese è stato normale, il mese è stato freddo e piovoso ma non ne facciamo una eccezionalità come ne state facendo qui dentro e fuori. I record sono altri e sono tutti caldofili, la primavera scorsa quella è record, l'aprile scorso quello è storico. Non serve il tuo specchietto per dirci che maggio è sottomedia eh, tranquillo. Ma non è stato ne il primo e spero nemmeno l'ultimo maggio del genere
Bloccato