Spaghi da Luglio e pure caldo...speriamo in un cambio con i prossimi run e aggiornamenti.
Icon siamo con te.Altro che ritorno a tenperature consone: Giugno medie +14/+25

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Tele, la tua è una delle possibilità in gioco per più o meno metà mese, ma sono dello stesso avviso di Matteo, direi che ci sono dei nodi da sciogliere molto prima, e cioè intorno alle 144 ore, da li in poi possono partire strade molto differenti per cui ad oggi trovo difficilissimo fare ipotesi sulla seconda decade di giugnoTelecuscino ha scritto:@Robertino guardati l'evoluzione di gfs00, é quella che mi aspetto e auspico

mesi piovosi ok, ma l'anomalia -4 per il Salento mi sembra un pò troppo non ti pare?Robertino ha scritto:Maggio capriccioso? Sai che novità...E giugno?
Maggio e novembre: due mesi molto piovosi per l'Italia. E invece chissà perché può piovere solo in autunno.
Editoriali - Oggi, ore 09.40
Primavera ed autunno sono le classiche stagioni in cui non solo può ma DEVE piovere. Ce l'hanno nel DNA ed è giusto così.
Maggio impazzito?
Macché!
Basta consultare i dati del passato e si scopre che ce ne sono stati anche di più piovosi ed ugualmente freschi; solo che ormai, siccome siamo stati indotti a pensare che tutto debba essere ricondotto all'impazzimento del clima causato dal riscaldamento globale, allora siamo entrati nell'ordine di idee che la primavera sia stata stravolta.
Domandiamoci come sarebbe stata o come sarebbe una primavera con poca o senza pioggia? In balia di un sole ormai alto nel cielo, forte e pronto a far cadere nuovi record termici. E in quel caso i media avrebbero comunque parlato di clima sconvolto, di "primESTATE" più che di primavera, di clima pazzo, di riscaldamento globale che desertifica, di agricoltura in ginocchio, di siccità.
Se invece piove tanto ecco che il maggio lo abbiamo fatto impazzire noi. Nessuno ragiona più con la sua testa e gli scienziati, invece di chiarire che le cose non stanno come le dipingono i giornalisti, ne avallano le sintesi ridicole e sciocche sul clima che cambia, come se fosse stato imposto per legge alla circolazione atmosferica generale di comportarsi secondo chissà quale schema razionale.
Ci fanno il lavaggio del cervello e non ne ce ne accorgiamo; chissà cosa avrebbero detto se si fossero trovati a commentare oggi i dati raccolti in tempi non sospetti nel maggio 1984, quando su diverse località d'Italia, specie al nord, si raggiunsero accumuli storici di pioggia.
Del resto non dobbiamo stupirci più di nulla, dopo che la tv di Stato è riuscita a mascherare in maniera grottesca la differita di 24 ore della partita del cuore per la ricerca, dopo che la diretta era saltata a causa dell'immancabile "speciale elezioni".
Cosa c'è di finto e cosa c'è di vero? La gente forse non se lo chiede nemmeno più e un brivido deve correrci lungo la schiena. Il potere dei media sta provando ad annebbiarci la mente e a mettere in dubbio anche le poche nozioni scientifiche ereditate dalla frequentazione scolastica.
E giugno? Inizialmente risentirà certamente di quanto accaduto a maggio, con sbalzi termici e temporali alternati a fasi soleggiate e calde, successivamente l'estate con buona probabilità entrerà in scena in modo più netto con le sue caratteristiche.
Autore : Alessio Grosso
Buongiorno, articolo del Direttore che mi ripaga di tutti gli insulti e le critiche, poco altro da aggiungere, sono i concetti che ho cercato di esprimere per tutto il mese di Maggio.
Rispondo serenamente a Manu73, non sono qui per gli applausi tuoi o dei forumisti, ne per i vostri consensi, se permetti e senza offesa leggere questo editoriale di un professionista serio mi basta e avanza.
un saluto (io a differenza tua non ti ho mai detto che non ne prendi mezza, anzi spesso ti ho elogiato, ma che vuoi fare, questione di correttezza e rispetto per le persone che non si impara a scuola o zappando l'orto, o ce l'hai o non ce l'hai)
e ci mancherebbe pure che non salisse, vuoi fare 18 gradi di massima pure a giugno??Robertino ha scritto:spaghi gfs inesorabili, la linea rossa della media continua a salire, faccio notare che la linea marrone che rappresenta la media 81/2010 dice che a Roma si dovrebbe stare sulla +12 per la prima parte di giugno, qui vediamo le ens tra +15 e +17 anche, isoterme alte anche per luglio inoltrato.
Resta un timido segnale vedendo nel long lo spago del parallelo e poi dell'ufficiale crollare, ma parliamo di 200 ore e oltre, come da copione estivo carote over 200 poi sempre posticipate
Un conto risalire alla +12, un conto alla +15/+17 umida ad inizio Giugno.Salento92 ha scritto:e ci mancherebbe pure che non salisse, vuoi fare 18 gradi di massima pure a giugno??Robertino ha scritto:spaghi gfs inesorabili, la linea rossa della media continua a salire, faccio notare che la linea marrone che rappresenta la media 81/2010 dice che a Roma si dovrebbe stare sulla +12 per la prima parte di giugno, qui vediamo le ens tra +15 e +17 anche, isoterme alte anche per luglio inoltrato.
Resta un timido segnale vedendo nel long lo spago del parallelo e poi dell'ufficiale crollare, ma parliamo di 200 ore e oltre, come da copione estivo carote over 200 poi sempre posticipate

Straquoto e aggiungo i lamenti dei fenomeni violenti causa GW durante l'avvento di insidiose gocce fredde nel mare di caldo e umiditá italico degli ultimi anni.Robertino ha scritto:Salento nessuno vuole convincere nessun altro, tu e altri la pensate in questo modo che siete sconvolti da questo gelido mese, io Grosso e qualcun altro non siamo sconvolti come voi, si può restare delle proprie opinioni senza litigare.
Io ho una visione ampia, una visione che mi dice che questo maggio è il terzo mese della primavera e i due precedenti hanno chiuso +1,8 e +1,20. La mia visione ampia mi dice che questo maggio piovoso si inserisce in un anno che risultava sottomedia pluvio su molte aree, in alcune addirittura si parlava di siccità, quindi la mia visione mi fa dire "e se non avesse piovuto neanche a maggio come ci saremmo ritrovati dopo l'estate in quelle zone già siccitose"?
La mia visione ampia mi porta a ricordare che negli ultimi 15 mesi questo maggio è il secondo mese sottomedia, gli altri 13 sono stati tutti sopramedia ed alcuni notevolmente sopramedia per cui mi viene da dire "e meno male sto maggio freddo" ma magari pure giugno sottomedia e pure luglio e agosto, perchè a Roma ho medie di quasi 32 gradi a luglio e agosto per cui se chiude sottomedia fa sempre caldo, vado al mare, è estate lo stesso, ma tu e altri invece siete liberi di maledire questo freddo maggio, massima libertà purchè poi però non si venga a inondare il forum di centinaia di messaggi quanto l'orto di casa è secco e ulula il favonio e si cercano le piogge....
Non puoi avere una visione ampia. Chi analizza Meteo analizza ciò che gli si presenta davanti ai propri occhi e ai dati. Chi parlava di siccità, sopra media termico ecc lo ha fatto con effettivi argomenti. Chi ora parla di mese anomalo inverso altrettanto lo fa perchè sono i dati a dircelo. Qualcuno vuole far passare Maggio per normale, benissimo. Ma sarà colui che verrà preso per "anormale".Robertino ha scritto:Salento nessuno vuole convincere nessun altro, tu e altri la pensate in questo modo che siete sconvolti da questo gelido mese, io Grosso e qualcun altro non siamo sconvolti come voi, si può restare delle proprie opinioni senza litigare.
Io ho una visione ampia, una visione che mi dice che questo maggio è il terzo mese della primavera e i due precedenti hanno chiuso +1,8 e +1,20. La mia visione ampia mi dice che questo maggio piovoso si inserisce in un anno che risultava sottomedia pluvio su molte aree, in alcune addirittura si parlava di siccità, quindi la mia visione mi fa dire "e se non avesse piovuto neanche a maggio come ci saremmo ritrovati dopo l'estate in quelle zone già siccitose"?
La mia visione ampia mi porta a ricordare che negli ultimi 15 mesi questo maggio è il secondo mese sottomedia, gli altri 13 sono stati tutti sopramedia ed alcuni notevolmente sopramedia per cui mi viene da dire "e meno male sto maggio freddo" ma magari pure giugno sottomedia e pure luglio e agosto, perchè a Roma ho medie di quasi 32 gradi a luglio e agosto per cui se chiude sottomedia fa sempre caldo, vado al mare, è estate lo stesso, ma tu e altri invece siete liberi di maledire questo freddo maggio, massima libertà purchè poi però non si venga a inondare il forum di centinaia di messaggi quanto l'orto di casa è secco e ulula il favonio e si cercano le piogge....