GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
matteo**

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto: mar gen 20, 2026 1:17 pm A quando il via libera alla primavera???

A vedere certi long sembra che l'inverno termini già con gennaio
Perché non guardi a venerdì sabato?
Fabryred

Messaggio da Fabryred »

Da altro noto sito meteo: :o

Venerdì 23 Gennaio: la neve scivola sulla pianura
La svolta è attesa per Venerdì 23 Gennaio, quando una perturbazione atlantica caricherà l'atmosfera di umidità. Queste correnti più miti scorreranno sopra lo strato gelido preesistente senza riuscire a scalzarlo. Le precipitazioni, attraversando lo strato freddo vicino al suolo, si manterranno in forma nevosa fino al piano.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, le aree maggiormente coinvolte tra la serata di Venerdì e le prime ore di Sabato 24 Gennaio saranno:
- Piemonte: neve diffusa su tutto il territorio, incluse Torino, Biella, Vercelli e Novara;
- Lombardia: fiocchi su Varese, Bergamo, Pavia e Milano (qui con possibile alternanza a pioggia mista);
- Liguria e Emilia: neve nelle zone interne liguri e sull'Emilia occidentale, con Piacenza in pole position.
Un evento dal "sapore antico"
Questo genere di configurazioni è diventato sempre più raro negli ultimi anni a causa del riscaldamento globale, che spesso impedisce la tenuta del freddo nei bassi strati. Se i modelli confermeranno la resistenza del "cuscino", vivremo un episodio invernale d'altri tempi, con accumuli abbondanti soprattutto sui settori alpini e prealpini, ma con scenari suggestivi anche in città.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

iniestas ha scritto: mar gen 20, 2026 12:29 pm Clemenza certamente non e’ una scienza esatta
Questo L ho sempre pensato
Dico solo che se ci sono condizioni favorevoli e lui e’ laureato in fisica dell’atmosfera mi risulta fa bene a rischiare, questo in fondo per tutti i forumisti per cui e’ un hobby, diversamente se un colonnello AM al tg 10/15 giorni prima si mette a prevedere il burian
Ma qui dentro non ci sono colonnelli
Ben accetti tutti i fisici dell'atmosfera. Sono certo che avrebbe tante cose da insegnarci. Poi una cosa é disquisire sul tecnico consapevoli del caos atmosferico e che ogni accidente stratosferico non va considerato come un interruttore con target italico. Anzi, già sarebbe difficile dare delle linee-guida con target piu estesi per macrozone.
Altra cosa é fare mercimonio della materia agghindandola di massime e sentenze profetiche. Che, pur fidando nella competenza e onestà intellettuale, talvolta emerge ineluttabilmente nel mondo dei canali mediatici.
Se questo è il rischiare così ben visto da certi appassionati, io non ne vedo il motivo.

Tutto qui. Anch'io allora avrei "rischiato" 15 giorni fa scrivendo che non vedevo ondate di gelo di nostro interesse, nonostante pannelli colorati di viola propinati qua e là a distanze galattiche.

In stratospera (per quanto anche fosse nulla potrebbe significare per le "sorti" locali) non noto ancora segnali univoci per poter parlare di Major Warming.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto: mar gen 20, 2026 1:31 pm
vignaiolo ha scritto: mar gen 20, 2026 1:17 pm A quando il via libera alla primavera???

A vedere certi long sembra che l'inverno termini già con gennaio
Perché non guardi a venerdì sabato?
Guardo guardo la pioggia cadere e forse anche poca
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Io vedo un fiume atlantico - che poi assumerà connotati più invernali al Nord verosimilmente, senza scarti rilevanti - e sostanzialmente un muro dinamico ad est. Aria artica (non Orso!) va a confluire ben sovralpe seguendo la modulazione di onde corte ad alte latitudini.

Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Clemenza parliamoci chiaro
Siano tutti appassionati compresi tu e picchio, se eravate esperti del settore non credo perdevate tempo con analisi in un forum che vive ed esiste quasi esclusivamente per gli
amanti del freddo e della neve
Clover e’ un appassionato ma ha anche la laurea giusta e io lo legggo con piacere perché sa spiegare bene
Cerca I clic facili ? Non credo perché adesso che necessariamente dovrà ritrattare qualcosa si mette in gioco
Di la’ in questi anni nessuno ha messo in dubbio l impegno di Picchio, ma non e’ solo la mia opinione ma di molti altri utenti silenziosi che in questi anni abbia esagerato spostando troppo il focus su dinamiche di tipo ecologistiche climatiche, off label rispetto ad un forum che se arriva a determinati numeri e’ perché coniuga rigore anche a passione per neve e freddo senza la quale non lo legggerebbe nessuno
Pur non essendo un esperto leggendo l altro TD si percepisce troppo una impostazione di fondo, un intento educativo che dovrebbe essere estraneo ad un forum fatto principalmente di appassionati di freddo e neve, trapela quasi la soddisfazione che poi alla fine non faccia nulla perché non prevedere nulla di gelo e neve in Italia e’ sinonimo di serietà e competenza salvo poi che certi proclami in altro senso ( clima e aumento di temperatura) non mancano invece, per quelli non si bada a esitazioni
Se in tanti anni in quel TD nessuno si ricorda una tendenza di eventi big di gelo un motivo ci sarà pure e l appuntamento con il 2012 e il 2018 fu comunque saltato
Poi non credo di pensarla così solo io
Ad ogni modo per carità sempre di tempo si parla per cii non ci cambia la vita
Snow76

Messaggio da Snow76 »

iniestas ha scritto: mar gen 20, 2026 2:13 pm Clemenza parliamoci chiaro
Siano tutti appassionati compresi tu e picchio, se eravate esperti del settore non credo perdevate tempo con analisi in un forum che vive ed esiste quasi esclusivamente per gli
Clover e’ un appassionato ma ha anche la laurea giusta e io lo legggo con piacere perché sa spiegare bene
Cerca I clic facili ? Non credo perché adesso che necessariamente dovrà ritrattare qualcosa si mette in gioco
Di la’ in questi anni nessuno ha messo in dubbio l impegno di Picchio, ma non e’ solo la mia opinione ma di molti altri utenti silenziosi che in questi anni abbia esagerato spostando troppo il focus su dinamiche di tipo ecologistiche climatiche, off label rispetto ad un forum che se arriva a determinati numeri e’ perché coniuga rigore anche a passione per neve e freddo senza la quale non lo legggerebbe nessuno
Pur non essendo un esperto leggendo l altro TD si percepisce troppo una impostazione di fondo, un intento educativo che dovrebbe essere estraneo ad un forum fatto principalmente di appassionati di freddo e neve, trapela quasi la soddisfazione che poi alla fine non faccia nulla perché non prevedere nulla di gelo e neve in Italia e’ sinonimo di serietà e competenza salvo poi che certi proclami in altro senso ( clima e aumento di temperatura) non mancano invece, per quelli non si bada a esitazioni
Se in tanti anni in quel TD nessuno si ricorda una tendenza di eventi big di gelo un motivo ci sarà pure e l appuntamento con il 2012 e il 2018 fu comunque saltato
Concordo in pieno
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Io nemmeno mi ritengo appassionato, sinceramente. Come già sottoscrissi, sono qui in quest'ambito per pura curiosità didattica e perché da qualche anno faccio bollettini locali per diporto (con la massima serietà possibile). Io sono qui dentro da poco tempo e nonostante l'impostazione che ci leggi tu od altri, ho continuato a seguire questa piattaforma perché Picchio (non solo, sia chiaro!) ha fornito una miriade di spunti tecnici. A me dell'impostazione ideologica, dei freddofili o caldofili, nivofili o saharo-fili, me ne importa meno di zero: non coltivo aspettative e cerco di approcciarmi agli strumenti nella maniera più idonea, senza illusioni o voli pindarici.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Osservando i vari modelli credo che per questa terza decade non ci sarà pace dal punto di vista meteo. Dopo la depressione africana, tuttora in atto tra Tunisia e centro sud italia, nel volgere di un paio di giorni ne arriverà un'altra dalla Francia (Atlantico ad essere precisi) e non sarà l'unica; un treno di depressioni sempre con la stessa traiettoria è ormai vista al momento da tutti I modelli. Insomma avremmo una variabilità perturbata sull'Italia da nord a sud col freddo limitato solo al nord ove potrebbero vedersi nevicate anche a quote bassissime forse pure nelle alte pianure (Piemonte sud orientale forse anche in altri settori limitrofi) e piogge che potrebbero essere abbastanza abbondanti seppure localizzate, piogge al centro sud in pianura e bassa collina, altrove pure qui potrebbe vedersi la neve. Neve probabilmente in arrivo anche sulle Alpi centro orientali finora deficitarie da quel punto di vista.
Meglio attendere qualche giorno per info più precise.
Buon pomeriggio.
Mandas87

Messaggio da Mandas87 »

Condivido pienamente! Il fatto è che si erge a paladino della scienza sopra tutti con un fare saccente e talvolta spocchioso! Ha già sentenziato su tutto, pure sulla stratosfera... Se dovesse succedere qualcosa dovrà nascondersi ....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ricordarsi che il freddo pellicolare del Nord-est Europa non è l'Orso, è un freddo "differente"... (giustamente il cuore dell'Orso stà sulla Siberia Centrale ma quel gelo stazionante ad ovest degli Urali non c'è arrivato per divina provvidenza, come l'innevamento alle porte dell'Europa centrale che ne autogenera la resistenza al suolo ancora per un bel pò).

Ricordate di tracciare una linea immaginaria di dove finisce l'Orso e dove inizia aria artica continentale (sembrerebbero fusi ma da manualistica ufficiale dell'atmosfera non lo sono...linea dell'ultima isobara della pressione termica al suolo gli Urali, vedasi gli alti potenziali col colore viola/blu scuro)

Supercazzole che a mio avviso poco centrano con un forum di appassionati/hobbisti in cui il linguaggio deve essere facile e comprensibile a tutti

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar gen 20, 2026 3:30 pm, modificato 3 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Comunque ho letto e non ritratta dice che reading oggi ha mostrato dei segnali e questo l’abbiamo notato tutti e comunque di valutare lo ssw e in ogni caso di non avere fretta perché e’ una dinamica complessa
Ora mettiamola così : ognuno resta libero di leggere chi vuole, ma tra uno che umilmente mi dice che la situazione e’ complessa che non mi bisogna avere fretta m godersi le emissioni e uno che ha già previsto tutto ovviamente in un senso già preciso, che leggo che parla di primavera, che niente c’ e’ stato, c’ e’ e ci sarà manco fosse un mago, che lo ssw semmai a marzo, sostanzialmente il concetto e’ che non farà nulla e non vede nemmeno mezzo elemento a favore, beh fate voi, io leggo il primo perché mi sembra una narrazione oggettivamente migliore
A ciascuno il suo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto: mar gen 20, 2026 3:23 pm Comunque ho letto e non ritratta dice che reading oggi ha mostrato dei segnali e questo l’abbiamo notato tutti e comunque di valutare lo ssw e in ogni caso di non avere fretta perché e’ una dinamica complessa
Ora mettiamola così : ognuno resta libero di leggere chi vuole, ma tra uno che umilmente mi dice che la situazione e’ complessa che non mi bisogna avere fretta m godersi le emissioni e uno che ha già previsto tutto ovviamente in un senso già preciso, che leggo che parla di primavera, che niente c’ e’ stato, c’ e’ e ci sarà manco fosse un mago, che lo ssw semmai a marzo, sostanzialmente il concetto e’ che non farà nulla e non vede nemmeno mezzo elemento a favore, beh fate voi, io leggo il primo perché mi sembra una narrazione oggettivamente migliore
A ciascuno il suo
La fase finale mensile non ha correlazioni con il warming prossimo venturo(attenzione perchè ancora il rischio displacement)....da quello che ho capito allunga i tempi

Dei discorsi fatti in precedenza son dacordissimo :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ecmwf 06

Immagine
mariof

Messaggio da mariof »

Grazie Gandalf.Anche il controllo GFS dice questo (non so postare la carta)
Bloccato