Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Immagine

Immagine
Molte divergenze...speriamo in gfs
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Considerando tutto il run e non il singolo pannello... secondo me ECMWF più timido, forse piu in ritardo , rispetto a GFS, ma direi che come sinottiche e disposizioni bariche sono "abbastanza" simili, anche se abbastanza non vuol dire uguale..e le piccole differenze poi possono essere variabili che cambiano totalmente gli scenari avvicinandosi al range sotto focus... ancora secondo me bisogna aspettare molto per capire cosa e come possa andare dal 30/31 in poi ma direi anche piu dal 1 novembre in poi... alcuni gg possono essere protagonisti ora ma poi restare abbastanza anonimi con uno sfhit temporale degli eventi avanti di 1 o 2 giorni... in ogni caso sono soddisfatto...vediamo i prossimi giorni cosa succede e come si comportano.. :)
Ultima modifica di COLD_73 il ven ott 25, 2019 7:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ecmwf migliora seppur Gfs é imbattibile!
Guardate che spaghi! Addirittura ufficiale caldofilo.
Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Immagine

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:Ecmwf migliora seppur Gfs é imbattibile!
Immagine
Gfs è davvero ottimo come temperature e come precipitazioni per le tue zone...con 3/4 gradi in meno sarebbe rischio neve :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Simo98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ecmwf migliora seppur Gfs é imbattibile!
Immagine
Gfs è davvero ottimo come temperature e come precipitazioni per le tue zone...con 3/4 gradi in meno sarebbe rischio neve :D
Speriamo bene!
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Volevo condividere un mio pensiero personale, prendendo in consideranzione l'ultimo pannello di ECMWF e confrontandolo con GFS , (ma anche tutto il run come commentato in precedenza) ci sono delle differenze che saltano agli occhi ma mi sembra che in ogni caso entrambe portino ad un coinvolgimento dell'italia in ogni caso sia in uno che in un altro..poi in che modo , che zone, che temp, che prp... non si sa...ma di certo ad un reset e un ritorno consono al periodo credo che si possa dire... ed essendo diversi e se è come penso con coinvolgimento italico , mi lascia ben sperare...nessuno dei due sembra remare contro l'altro in modo eclatante.... poi mi sbaglierò, ma mi piaceva condividere questo pensiero...buonaserata :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine
Wow wow ECMWF nel lungo 👍🏼
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Volevo condividere un mio pensiero personale, prendendo in consideranzione l'ultimo pannello di ECMWF e confrontandolo con GFS , (ma anche tutto il run come commentato in precedenza) ci sono delle differenze che saltano agli occhi ma mi sembra che in ogni caso entrambe portino ad un coinvolgimento dell'italia in ogni caso sia in uno che in un altro..poi in che modo , che zone, che temp, che prp... non si sa...ma di certo ad un reset e un ritorno consono al periodo credo che si possa dire... ed essendo diversi e se è come penso con coinvolgimento italico , mi lascia ben sperare...nessuno dei due sembra remare contro l'altro in modo eclatante.... poi mi sbaglierò, ma mi piaceva condividere questo pensiero...buonaserata :)
Concordo,la situazione pare sbloccarsi...bella l'ultima carta di reading,sarei curioso di vedere il proseguimento,possibile interazione tra aria fredda da est e atlantico...configurazione molto interessante
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Volevo condividere un mio pensiero personale, prendendo in consideranzione l'ultimo pannello di ECMWF e confrontandolo con GFS , (ma anche tutto il run come commentato in precedenza) ci sono delle differenze che saltano agli occhi ma mi sembra che in ogni caso entrambe portino ad un coinvolgimento dell'italia in ogni caso sia in uno che in un altro..poi in che modo , che zone, che temp, che prp... non si sa...ma di certo ad un reset e un ritorno consono al periodo credo che si possa dire... ed essendo diversi e se è come penso con coinvolgimento italico , mi lascia ben sperare...nessuno dei due sembra remare contro l'altro in modo eclatante.... poi mi sbaglierò, ma mi piaceva condividere questo pensiero...buonaserata :)
Concordo,la situazione pare sbloccarsi...bella l'ultima carta di reading,sarei curioso di vedere il proseguimento,possibile interazione tra aria fredda da est e atlantico...configurazione molto interessante
sono d'accordo , rispondo qui per non riportare le carte ancora e creare difficoltà nella lettura, ma sono d'accordo anche con il commento di @Luca , in merito , a voler commentare l'ultimo pannello di ECMWF credo che sia anche meglio di GSF, nell'ipotetico pannello delle "264h" con doppia avvenzione ovest/est come detto da te.... :)
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

luca90 ha scritto:

Immagine
Non ho capito cosa ha di ottimo l'ultimo pannello, me lo potresti spiegare?? Grazie
felice69

Messaggio da felice69 »

Ottobre dal sapore più estivo che autunnale a novembre qualcosa sembra muoversi circolazione generate che gradualmente subira delle modifiche piogge che pian piano saranno sempre più diffuse con l'alta azzorriana sempre in agguato e pronta a rovinare il piani barici dettati dalle perturbazioni atlantiche..vedremo situazione a mio modo di vedere molto incerta
snowchaser

Messaggio da snowchaser »

Viva le dolomiti ha scritto:
luca90 ha scritto:

Immagine
Non ho capito cosa ha di ottimo l'ultimo pannello, me lo potresti spiegare?? Grazie
Azzardo perché sono tutt'altro che un esperto: se le due basse pressioni vanno a stringersi la mano sulla Corsica, sarebbe una gran bella passata per tutto il Paese, con termiche da gran neve su Alpi fino a 1000 m e Appennini fino a 1500...
forever2012

Messaggio da forever2012 »

JonSnow79 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Dopo la +15 di domani, per me questa è poesia.

Immagine
e te la meriti tutta Jon :)
Grazie, Cold, sto ancora con le finestre aperte di notte, mi sta quasi venendo voglia di pagare il riscaldamento, da tanto che non ne posso più di questo continuo sopramedia e seccume..!
E di insetti di ogni tipo che ancora svolazzano come in piena estate.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

JonSnow79 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Se i modelli non sono completamente ubriachi, direi di sì.
Tra l'altro gli ultimi spaghi di gf sono buoni anche lato pluvio a distanze non troppo lunghe.
Ancora 3 giorni e forse inizia l'autunno.

Immagine
Quest'anno si è fatto attendere più del solito, speriamo sia la volta buona.
Bloccato