**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

ContessaStrega ha scritto:
fioccoserenoemite ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Vero...anche gefs molto meglio di ieri...attendiamo conferme.... :wink: reading totalmente Impazzito del tutto.....{si spera.. :lol: }
Oppure sarà READING ad avere ragione? Solo il tempo (da tutti i punti di vista) dirà chi ha ragione e chi no... :wink:
Sperare come te in una situazione come la vede reading è davvero IMMORALE...fregandosene che un tempo simile con termiche estreme per cosi tanti giorni è davvero pericoloso e mortale per le categorie deboli , dovresti davvero farti un esame di coscienza
La mia voleva solo essere una constatazione, non una speranza. D'altronde mica è colpa mia se READING vede tutto questo... :wink:
Per altro nota che non ho scritto: "Spero che READING abbia ragione" o parole simili, a volte diamo un significato totalmente diverso alle parole dette o scritte....
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Gfs12. Ci affidiamo alla Divina Provvidenza. Ormai ogni altra via è perduta. Vedremo di organizzare presso il Santuario della Madonna il rito storico( ormai si ripete da secoli) per il dono della pioggia. La
Provvidenza sara' sicuramente dalla nostra parte.
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

PaoloColbertaldo ha scritto:Gfs12. Ci affidiamo alla Divina Provvidenza. Ormai ogni altra via è perduta. Vedremo di organizzare presso il Santuario della Madonna il rito storico( ormai si ripete da secoli) per il dono della pioggia. La
Provvidenza sara' sicuramente dalla nostra parte.
Io ci sto.
"Non ci sono atei nella tempesta"
Altrettanto nella caldazza.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Anche le ens di GFS si schierano con Reading...ragazzi ho sinceramente paura

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

vince1986 ha scritto:Anche le ens di GFS si schierano con Reading...ragazzi ho sinceramente paura

Immagine
Ciao @vince :wink:

Infatti ora come ora avremo sta caluda bella tosta.. penso da noi dal 15/20 giugno .. però con direzione del promontorio che interesserà piu direttamente il Nord per effetto della dirigenza che assumerà da "Nord-Est".... poi qualcosa sembra muoversi :roll: ma con um po di fantascienza guardo alle zone americane in special modo a quella occidentale che in (Fig.) potrebbe darci una mano per spingere il getto Atlantico verso est e tentando di almeno schiacciare i tentativi di rimonta dell'HP africano ... altrimenti siamo cotti :twisted:

Immagine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

siamo messi male...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ahimè Rio io vedo ormai tutto luglio segnato da persistente calura...le acque dell'atlantico sono fredde, e ciò fa si che si crei questo pozzo depressionario dove tutte le saccature vanno a finire, alimentando così il mostro africano che ormai ha messo radici sul mediterraneo.
Finchè la pressione in atlantico non salirà, come mostrava GFS fino al run precedente, non ci saranno cambiamenti in meglio.
Rio

Messaggio da Rio »

vince1986 ha scritto:ahimè Rio io vedo ormai tutto luglio segnato da persistente calura...le acque dell'atlantico sono fredde, e ciò fa si che si crei questo pozzo depressionario dove tutte le saccature vanno a finire, alimentando così il mostro africano che ormai ha messo radici sul mediterraneo.
Finchè la pressione in atlantico non salirà, come mostrava GFS fino al run precedente, non ci saranno cambiamenti in meglio.
Sembra proprio che ci sarà questo cambio .... mi fa paura il caldo al nord :shock: :shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:roll:
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:roll:
Immagine
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Si va dritti dritti verso un lungo periodo senza precipitazioni. Il 24 luglio sarà già un mese senza pioggia qui... siccome veniamo da una primavera molto piovosa........ :roll: :roll: :roll:
Immagine
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

Niente, anche GFS 12 ha di nuovo cancellato tutti i peggioramenti:
Immagine

E anche GEFS e READING sono dello stesso avviso...
N.B.: non è una mia speranza, è un dato di fatto... :wink:
PA87

Messaggio da PA87 »

Rio ha scritto:
vince1986 ha scritto:ahimè Rio io vedo ormai tutto luglio segnato da persistente calura...le acque dell'atlantico sono fredde, e ciò fa si che si crei questo pozzo depressionario dove tutte le saccature vanno a finire, alimentando così il mostro africano che ormai ha messo radici sul mediterraneo.
Sembra proprio che ci sarà questo cambio .... mi fa paura il caldo al nord :shock: :shock:

(primo messaggio in assoluto, vi seguo da un po', scusate eventuali castronerie o OT)

Mah, in simili casi è anche difficile lamentarsi, altrettanto devo dir la verità "affidarsi" a qualcuno: non ho ancora capito spulciando le n-mila previsioni online su che tipo di caldo farà nella mia zona (settimana scorsa 35° al 50%, si spera che se l'asticella si alza da una parte si abbassi dall'altra, preferirei per assurdo 38 secchi stile 2012 ai 35 cambogiani della scorsa settimana), e probabilmente lo si saprà solo vivendo.
Per il resto, qui in PP la notizia che "aumenta l'afa" pare spesso (direi sempre) più una constatazione che una previsione, forse siamo anche un po' "abituati" nelle nostre zone (chi più chi meno, ovviamente). Poi beh, se gli spaghi fino a ieri dicevano una cosa per il 18-20 (orticellisticamente parlando) e da 6 ore sono lanciati verso l'alto, cosa si può fare? O si abbassano e siamo tutti contenti o finirà anche questa, stando attenti alle categorie sensibili (e, tralasciando l'aspetto didattico di tutto questo, rovinarsi belle giornate oggi pensando al caldo che farà domenica prossima non credo sia il caso :wink:). In Triveneto se lo ricordano ancora il passaggio di mercoledì scorso: tifo per un'estate normale, ma avere la macchina ribaltata al posto di caldo appiccicoso, noioso e per alcuni pericoloso...
Non so come fossero le "mitiche" estati azzorriane: mi chiedo che tipo di caldo si provasse nel luglio 1983 o nell'agosto 2003 senza saperli di "vivere", forse la sensazione è soggettivamente amplificata da aggettivi come "eccezionale", "infernale", "fornace", "mostro"... :wink: (Bernacca si fermava a 3 giorni :D )
Scusate la banalità, mi piaceva intervenire nel mio piccolo. Complimenti a tutti per la vostra passione! :)
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

PA87 ha scritto:
Rio ha scritto:

(primo messaggio in assoluto, vi seguo da un po', scusate eventuali castronerie o OT)

Mah, in simili casi è anche difficile lamentarsi, altrettanto devo dir la verità "affidarsi" a qualcuno: non ho ancora capito spulciando le n-mila previsioni online su che tipo di caldo farà nella mia zona (settimana scorsa 35° al 50%, si spera che se l'asticella si alza da una parte si abbassi dall'altra, preferirei per assurdo 38 secchi stile 2012 ai 35 cambogiani della scorsa settimana), e probabilmente lo si saprà solo vivendo.
Per il resto, qui in PP la notizia che "aumenta l'afa" pare spesso (direi sempre) più una constatazione che una previsione, forse siamo anche un po' "abituati" nelle nostre zone (chi più chi meno, ovviamente). Poi beh, se gli spaghi fino a ieri dicevano una cosa per il 18-20 (orticellisticamente parlando) e da 6 ore sono lanciati verso l'alto, cosa si può fare? O si abbassano e siamo tutti contenti o finirà anche questa, stando attenti alle categorie sensibili (e, tralasciando l'aspetto didattico di tutto questo, rovinarsi belle giornate oggi pensando al caldo che farà domenica prossima non credo sia il caso :wink:). In Triveneto se lo ricordano ancora il passaggio di mercoledì scorso: tifo per un'estate normale, ma avere la macchina ribaltata al posto di caldo appiccicoso, noioso e per alcuni pericoloso...
Non so come fossero le "mitiche" estati azzorriane: mi chiedo che tipo di caldo si provasse nel luglio 1983 o nell'agosto 2003 senza saperli di "vivere", forse la sensazione è soggettivamente amplificata da aggettivi come "eccezionale", "infernale", "fornace", "mostro"... :wink: (Bernacca si fermava a 3 giorni :D )
Scusate la banalità, mi piaceva intervenire nel mio piccolo. Complimenti a tutti per la vostra passione! :)
benvenuto "vicino" :D
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Benvenuti PA87 e Astrolupo :)
Reading prova a vedere sul finire del run un certo ridimensionamento termico, ma sempre in un contesto fortemente anticiclonico

Immagine

Immagine
Bloccato