Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Ragionamento molto arzigogolato ma hai reso comunque l'idea.....
Io ragiono così mentalmente, nessun GM vede niente di buono? Disastro in vista, probabilità di arrivo di qualcosa di perlomeno discreto 0% o quasi, uno dei GM tra GFS e ECMWF vede qualcosa di buono? ok probabilità arrivi qualcosa di perlomeno discreto passata dallo 0% al 30%.
Io sono d'accordo con te. L'ho riportato inalcuni post nelle pagine precedenti
Reading non vede nulla...
La differenza sta nel fatto che GEM e reading vedono il cut-off riagganciarsi al getto immediatamente, mentre GFS vede l'aggancio oltre le 150 ore durante la ripresa del getto, come conseguenza in GFS manca l'affondo in atlantico.

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Questa non è male
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

fanta
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Run che mi piacciono sempre meno.
Hp più ingombrante emissione dopo emissione, rimane confermata la saccatura nordatlantica delle 200 ore, ma con un'entrata come quella di stamattina, le zone a venire quasi del tutto saltate dalle piogge sarebbero nuovamente quelle nord-occidentali:
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Carte sempre buone..gem cambia strada ed insieme a gefs vede tracollo barico occidentale...buono così.. ora aspettiamo reading che ovviamente è fuori strada come sempre ultimamente è ukmo bê vabbè nemmeno lo considero...😂😂😂
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Manovre invernali in Europe
Atlantico ?
No
A dopo !
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:Run che mi piacciono sempre meno.
Hp più ingombrante emissione dopo emissione, rimane confermata la saccatura nordatlantica delle 200 ore, ma con un'entrata come quella di stamattina, le zone a venire quasi del tutto saltate dalle piogge sarebbero nuovamente quelle nord-occidentali:
Immagine
Quoto. Da NWestino non posso che confermare, Gfs dopo alcuni buon run precedenti ha cominciato a shiftare verso est.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:Run che mi piacciono sempre meno.
Immagine
Quoto. Da NWestino non posso che confermare, Gfs dopo alcuni buon run precedenti ha cominciato a shiftare verso est.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Nel breve il fatto positivo resta la ventilazione che passati questi due o tre giorni di stasi certamente non mancherà. Quindi le attenzioni come già si era capito sono rivolte ai primi di novembre. Molto buona l'evoluzione del run di controllo e Gem per il buonismo di cui sono vittima negli ultimi giorni: ci sarebbero piogge dove servono ed anche un certo sblocco, seppure temporaneo, ad occidente. Il run ufficiale invece è per una saccatura nord- atlantica che scivola troppo ad est saltando in questo modo le solite regioni. A me interessa a questo punto seguire se viene confermata questa evoluzione nei prossimi run e poi definire meglio l'entrata.
Per il resto mi affido ai dadi per la concretezza, per le opinioni personali già li conoscete. Vediamo dopo Reading, il principe europeo ormai senza regno. Saluti
Nick96

Messaggio da Nick96 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Nel breve il fatto positivo resta la ventilazione che passati questi due o tre giorni di stasi certamente non mancherà. Quindi le attenzioni come già si era capito sono rivolte ai primi di novembre. Molto buona l'evoluzione del run di controllo e Gem per il buonismo di cui sono vittima negli ultimi giorni: ci sarebbero piogge dove servono ed anche un certo sblocco, seppure temporaneo, ad occidente. Il run ufficiale invece è per una saccatura nord- atlantica che scivola troppo ad est saltando in questo modo le solite regioni. A me interessa a questo punto seguire se viene confermata questa evoluzione nei prossimi run e poi definire meglio l'entrata.
Per il resto mi affido ai dadi per la concretezza, per le opinioni personali già li conoscete. Vediamo dopo Reading, il principe europeo ormai senza regno. Saluti
Fa schifo
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Reading:

Immagine

GFS:

Immagine

Non ci sono grosse differenze.....
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti!

Reading:
Immagine

GFS:
Immagine

La struttura depressionaria per l'Europeo è meno profonda, ma più ad ovest.
Vediamo come termina il run..
enry8911

Messaggio da enry8911 »

Non so cosa ne pensiate, ma credo che Reading inizi a capire chi è che comanda....
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Il piegamento di Reading verso GFS appare evidente:

Immagine

Il solito cut-off ad ovest dell'Iberia ha fatto puff fra il 12z di ieri e lo 00z di oggi.
enry8911

Messaggio da enry8911 »

Tante volte infatti mi stupisco come Reading si accanisca a valutare delle ipotesi che spesso si rivelano essere totalmente irrealistiche...
Bloccato